A Leolandia 5 bici d’artista benefiche
Saranno donate a «Save the children»

Il 5 maggio, in occasione dell’11° edizione del Giro di Minitalia - l’esclusiva sfida in bici riservata ai più piccoli sulla storica Minitalia - Leolandia rende omaggio alla competizione ciclistica più celebre al mondo con la novità di 5 bici d’artista, che saranno poi donate a scopo benefico a Save the Children.

La giornata, che si terrà in contemporanea con l’avvio del Giro d’Italia, sarà come ogni anno dedicata allo sport e al divertimento con i piccoli ciclisti che, in sella alle loro due ruote, si sfideranno sul tempo su un percorso di circa 1 Km per aggiudicarsi il podio e la speciale maglia rosa. Ad arricchire questa edizione dell’evento l’importante novità all’insegna dell’arte, della solidarietà e della sostenibilità ambientale con i 3 talenti dell’illustrazione italiana Ale Giorgini, Francesco Poroli e Riccardo Guasco – fondatori dell’Associazione Illustri e dell’omonimo festival, apprezzatissimi anche all’estero – chiamati a trasformare in oggetti d’arte, grazie alla loro creatività, la famosa Ricicletta®, city bike di CIAL - Consorzio Nazionale per il Riciclo dell’Alluminio - ottenuta dal riciclo di 800 lattine di questo prezioso materiale, riciclabile al 100% e all’infinito di cui l’Italia è leader europeo per il riciclo.

Tra queste, una sarà realizzata in loco presso il parco, dove l’illustratore Francesco Poroli si esibirà in una performance artistica live che grandi e piccini potranno ammirare durante la giornata. L’opera andrà ad aggiungersi all’esposizione con le altre 4 bici già precedentemente “tematizzate”.

Da sempre attento alla sostenibilità Leolandia, primo parco italiano per famiglie con bambini, darà esempio di circolo virtuoso mostrando come un oggetto di materiale riciclato possa guadagnare nuova vita attraverso l’arte, facendone aumentare il valore per poi devolverlo a scopo benefico. Le biciclette d’artista saranno infatti disponibili all’asta sulla piattaforma www.charitystars.it e l’intero ricavato sarà devoluto a Save the Children, l’Organizzazione internazionale che dal 1919 è impegnata a favore dei bambini per garantire loro un futuro.

E ancora, durante la giornata, tante iniziative per promuovere l’attività sportiva con i laboratori di educazione stradale per sostenere l’uso della bici nella quotidianità e insegnare ai piccini ad usare una due ruote.

Non mancheranno inoltre le 6 aree tematiche con oltre 40 attrazioni per tutte le età e i personaggi preferiti dei cartoni animati come i PJ Masks, i supereroi mascherati più amati dai bambini, Il Mondo di Peppa Pig con Peppa e George e la vera casa della maialina più adorata della tv, i simpatici Masha e Orso con nuove sorprese, il Trenino Thomas su cui salire per respirare a pieno l’atmosfera del parco e infine, Geronimo Stilton in pelliccia e baffi.

Per iscrivere i piccoli partecipanti alla sfida su due ruote è sufficiente inviare una mail a [email protected] entro il 3 maggio specificando il nome e l’età di ogni bambino (fino ad esaurimento posti).

© RIPRODUZIONE RISERVATA