A Zanica sfilano i gatti
più belli del mondo

Sarà un weekend scandito dalle morbide fusa e dai miagolii dei gatti più belli del mondo, quello che si vivrà sabato e domenica allo shop garden Pasini di Zanica, lungo la provinciale Cremasca.

Torna l’appuntamento con l’esposizione internazionale felina, giunta alla sua 15a edizione, e organizzata dal Serenissima Cat club aderente al Wcf - World Cat Federation.

Ma, come accaduto anche nel 2005 e nel 2011, questa edizione avrà una marcia in più, poiché si tratterà di un vero e proprio campionato mondiale, nel quale i gatti provenienti da tutti i continenti si contenderanno il massimo titolo della loro carriera. Secondo il regolamento della federazione, per accedere a un mondiale, un gatto deve infatti avere conquistato tre titoli in altrettante gare internazionali tenute in Stati diversi, di cui uno extraeuropeo.

Quello di Zanica, inoltre, sarà l’unico mondiale del Wcf organizzato quest’anno in Italia e, sempre da regolamento, in questo stesso weekend non potrà svolgersi nessun’altra esposizione felina praticamente in tutta Europa.

Sarà quindi un’occasione speciale per poter ammirare ben 526 gatti (252 nella giornata di sabato e 274 nella giornata di domenica), tutti campioni internazionali, appartenenti a una quindicina di razze pregiate che sfileranno per la gioia di grandi e piccini: dai persiani agli sphinx (i gattini senza pelo), passando per i singapura, i Sacri di Birmania, i Blu di Russia, e i Siberiani, fino ad arrivare ai Bengal e ai Ragdoll. Tra i vari appuntamenti, sabato ci sarà anche una sfilata speciale per i gatti originari delle foreste con oltre 120 esemplari tra adulti, cuccioli e neutri.

L’esposizione apre alle 10 fino alle 19 e per entrambi i giorni i felini saranno giudicati da dieci giudici, tra cui la presidente del Wcf Anneliese Hackmann, che eleggeranno il micio migliore della giornata. Attorno alle 18,30 di domenica, proclamato anche il secondo vincitore, si farà uno spareggio tra i due campioni, se diversi, e si eleggerà il più bel gatto della manifestazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA