Ababordo
gran finale

Sono gli ultimi giorni di divertimento da Ababordo, lo spazio estivo sulle Mura. Ecco il programma da giovedì 11 e domenica 1, quando ci sarà il gran finale con il concerto de «Le Giannissime».

Sono gli ultimi giorni di divertimento da Ababordo, lo spazio estivo sulle Mura. Ecco il programma da giovedì 11 e domenica 1, quando ci sarà il gran finale con il concerto de «Le Giannissime»

GIOVEDI’ 11 SETTEMBRE

Ababordo live: BMB – Tributo ai Bon Jovi

Start 21:30

Ingresso gratuito

I BMB sono una delle band tributo ai Bon Jovi fra le più accreditate che vanta moltissime date in Italia ma anche all’estero.

https://www.facebook.com/events/681665185256402/?fref=ts

VENERDI’ 12 SETTEMBRE

Ababordo Live: VOGA + GEMINI

Start 21:30

Ingresso gratuito

Venerdì sera la serata sarà interamente dedicata al Rock emergente orobico.

Ad aprire le danze i VOGA, gruppo bergamasco attivo da un anno che propone musica elettronica, a seguire i GEMINI, attualmente in tour lungo tutto lo Stivale.

VOGA

L’idea del gruppo nasce da Francesco Roncalli (voce) al quale si aggiunge subito Luca Breviario alla chitarra, dopo un anno Gabriele Brolis (ex kingshouters) al basso e qualche mese dopo la formazione è al completo con Francesco Cavagnacchi alle tastiere e Marco Innocenti alla batteria.Si sviluppa subito l’alchimia giusta e nascono decine di idee, le più valide vengono messe insieme, registrate in casa e un anno dopo arrivano i primi live. Il suono dei VOGA è puramente elettronico con influenze molto varie, tra le quali rock, indie, r’n’b, dubstep ecc.... I testi narrano situazioni assurde, a tratti paradossali, nell’intento di descrivere da semplici spettatori la realtà che al giorno d’oggi viviamo, specialmente riguardante i giovani, quindi discoteche, dipendenze, lavoro, relazioni.

GEMINI

i Gemini nascono nel 2006 da un’idea di Lino Nasticola di adottare un approccio elettronico ai suoi testi e alla sua chitarra, collaborando con Ralf Fenix ai Synt e Mood. All’attivo del duo ci sono una serie di mini cd e un disco intitolato «Menestrello Elettronico» registrato presso gli studi del LastBeachStudio di Simone Bertasa. Nel 2013 avviene l’incontro tra Lino Nasticola e Giuseppe D’Angelo (basso), che, insieme a Ralf Fenix, reinventano il progetto Gemini rivestendolo con contaminazioni punk, funk, rock e avvalendosi della collaborazione di Giorgio Moretti alla batteria e Francesco La Rocca alla chitarra solista. Il quintetto si mette subito al lavoro riarrangiando alcuni brani dei primi lavori e ne preparano di nuovi inediti. Si esibiscono nei locali underground della bergamasca come Druso, Amigdala, Skin Fantasy e Polaresco. Sperimentali e frizzanti i loro pezzi ottengono da subito un buon consenso da parte del pubblico e degli addetti ai lavori.

SABATO 13 SETTEMBRE

Ababordo Live:

Start 20:00 NORBERTO VERGANI (virtuoso pianista bergamasco)

Start 21:30 MUPPET SUICIDE – Band tributo ai Guns N’ Roses

Ingresso gratuito

I Muppet Suicide si sono formati nel lontano 1998. Propongono i migliori pezzi del repertorio Gn’R, interpretandoli come solo i veri rockers sanno fare. Due ore di spettacolari canzoni condite con la migliore attitudine Rock N’ Roll: corse, salti, acrobazie, i M.S. vi trascineranno in un vortice di emozioni facendovi rivivere le sensazioni che i Guns N’Roses suscitavano nel loro pubblico. Fra le varie esibizioni in tutt’Italia spiccano una data di spalla ai leggendari L.A. Guns, due date con Gilby Clarke (ex-Guns N’Roses), e l’intero tour italiano 2005 degli Adler’s Appetite, attuale band del primo storico batterista dei GN’R Steven Adler.

DOMENICA 14 SETTEMBRE

Ababordo Closing Party: LE GIANNISSIME – Tributo a Gianna Nannini

Start 20:00

Le GIANNISSIME - TRIBUTO FEMMINILE a GIANNA NANNINI gruppo interamente al femminile nato nel marzo del 2010 a Bergamo.

Le ragazze, con molteplici esperienze musicali alle spalle, decidono di proporre un tributo a Gianna Nannini in chiave rock, in un fantastico spettacolo diverso da ogni altro tributo già esistente alla rocker italiana. La loro particolarità sta difatti nella rivisitazione delle canzoni di Gianna con un sound decisamente più aggressivo, senza l’utilizzo di tastiere o di basi (...e le ragazze dimostrano di avere carica da vendere!). In quattro anni di vita live il gruppo ha già riscosso tantissimo successo: dall’inizio della primavera 2010 fino ad oggi contano più di 250 concerti, molti dei quali tenuti a feste della birra (tra cui Original Beer Fest Orio al serio 2014, Claudun Fest 2013, Gerundium Fest 2013, Music Summer Fest 2013, Birra Rock Live 2013, Festa della birra di Cignone 2012, Live Festival Tribute band - Santicolo 2011, ....) e i restanti concerti realizzati in teatri, club e locali tra i più belli per la musica live (Hiroshima Mon Amour-Torino, Teatro San Domenico-Crema feat.Marco Colombo ex chitarrista storico di Gianna Nannini, Amigdala Theatre-Trezzo d’Adda, Live Keller-Curno, Evolution Cafè-Paladina, Birreria Pedavena-Bolzano, Caffè Tiziano-Pieve di Cadore,ecc.).

Le Giannissime suonano in lungo e in largo nel nord Italia (Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Piemonte, Friuli etc.) e si stanno espandendo sempre più, anche all’estero! Si sono esibite in SLOVENIA a Koper per il motoraduno nazionale. Per il successo ottenuto vengono chiamate a partecipare a molte trasmissioni radio (tra cui Radio Zeta, Radio Lodi, Match Music) e televisive locali (tra cui Videostar e Trs); giornali della zona (tra cui il Corriere della Sera e l’Eco di Bergamo) dedicano alcuni articoli al gruppo e siti web pubblicizzano le Giannissime come una delle band più grintose sul palco. Il nome della band si rifà al secondo album live di Gianna Nannini: “Giannissima”; la finalità del gruppo è quindi quella di proporre al pubblico i migliori successi con l’aggiunta di qualcosa di grintoso, distintivo e non solo di coinvolgere la gente ma di renderla parte integrante del concerto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA