«Abita la stella!», solidarietà da record
E la musica riparte: arrivano due concerti

Mille partecipanti al concerto di Natale nella basilica di Sant’Alessandro in Colonna, 300 accessi alla diretta streaming da continenti diversi, 9.000 visualizzazioni in Facebook, 5000 cartoline solidali. Numeri da record per la solidarietà a sostegno della campagna «Abita la stella» che organizza per le prossime due domeniche due appuntamenti musicali.

Due concerti per dire grazie a tanta solidarietà. Il Centro Missionario diocesano e Ascom Bergamo, nell’ambito dell’iniziativa natalizia «Abita la stella! E il cuore della missione vive in famiglia», organizzano due concerti a partecipazione libera e gratuita.

Domenica 21 dicembre alle 11 e 15 sul Sentierone, in piazza Vittorio Veneto, nei pressi della Capanna, con «Abita la stella…cantando!», sarà il coro Idica di Clusone ad esibirsi con canti natalizi e di montagna. Al termine brindisi di Natale al sapore di vin brulé e castagne grazie agli Alpini di Comuni Nuovo.

Domenica 28 dicembre alle 16 appuntamento con «Splende la stella» presso la sala Picta della Curia Diocesana in piazza Duomo. L’evento è inserito nel programma di «Bergamo Alta è il Natale 2014. Una storia vera camminare il Natale».

Musica e solidarietà a sostegno delle missioni della Diocesi di Bergamo nel mondo stanno registrando il «tutto esaurito». Più di 1000 persone, infatti, hanno partecipato sabato 13 dicembre nella splendida Basilica di Sant’Alessandro in Colonna al tradizionale «Concerto di Natale» (nella foto sopra) dove, grazie al sostegno della Fondazione Credito Bergamasco e di numerosi partner, ben 60 strumentisti e 50 coristi diretti dal maestro Christian Serazzi per un’ora e mezza hanno intrattenuto i presenti con musica di eccezionale qualità.

Il concerto trasmesso in streaming ha registrato più 300 visualizzazioni da tutto il mondo: dal Perù dalla Bolivia, dalla Costa D’Avorio dal Malawi e dall’Ecuador; la campagna ha raccolto più di 9.000 visualizzazioni in Facebook e durante il concerto ben 800 cartoline solidali sono state spedite dal sito www.websolidale.org che sta totalizzando un vero record con più di 5 mila cartoline augurali inviate dal portale ad oggi. Per ogni cartolina augurale, realizzata grazie ai disegni dei bambini e dei ragazzi delle scuole che hanno scelto di aderire alla Campagna di Natale, l’associazione Websolidale-onlus mette a disposizione 1 euro che sarà devoluto automaticamente al sostegno dei progetti della campagna,

«Grazie a tutte le persone che stanno partecipando alla campagna di Natale – dichiara don Giambattista Boffi, direttore del Centro Missionario diocesano – perché se da un lato garantisce un importante sostegno economico ai progetti missionari dall’altro sta aiutando le nostre case e le famiglie a vivere il mistero del Natale con il recupero di una spiritualità cristiana in dialogo con la vita. Per questo voglio ringraziare davvero tantissime persone senza dimenticare i più di 100 volontari che stanno rendendo possibile i quotidiani appuntamenti con la campagna».

© RIPRODUZIONE RISERVATA