Al Castello di Grumello   Degustazione d’autore

Al Castello di Grumello
Degustazione d’autore

Il 14 novembre alle 18 Massimo Zanichelli, giornalista e scrittore, profondo conoscitore del vino ha raccolto nel suo «Il grande libro dei vini dolci d’Italia» (un volume di ampio formato di 350 pagine) una selezione di più di 350 vini nazionali con relative etichette, una cinquantina di cartine e più di 200 fotografie.

Più citati che realmente conosciuti, i vini dolci italiani rappresentano un mondo variopinto ed emozionante. Questo libro, il primo completo sull’argomento, ne racconta le tecniche, le tradizioni e i territori in un viaggio sensoriale che attraversa il Bel Paese dalle Alpi alle isole, presentando i vini secondo un’inedita suddivisione per colori e temi: dal giallo paglierino del Moscato d’Asti al dorato degli aromatici di montagna, dall’ambrato del mare al mogano del Vin Santo, dal rubino dell’Aleatico al porpora del Recioto della Valpolicella. Un percorso trasversale e appassionante scandito da mappe e fotografie, che riunisce il meglio della produzione nazionale per riscoprire tutto il fascino di un patrimonio unico e millenario.

Dentro la suddivisione per colori un viaggio trasversale tra le principali tipologie del passito italiano, raccontando i territori, i profumi, i sapori di un patrimonio unico e millenario, di raro fascino e suggestione. Massimo Zanichelli presenterà il suo libro e ci guiderà in una degustazione di vini dolci e passiti da lui selezionati: un racconto del vino sfogliato attraverso parole, pagine e colori narrato con la maestria che solo un esperto come l’autore poteva avere.


© RIPRODUZIONE RISERVATA