Al Creberg Teatro
Lorella Cuccarini

Celebrazioni

San Giovanni Bianco, In attesa della Sacra Spina
Ore 09:30
Nella chiesa parrocchiale, S. Messa celebrata da don Luigi Manenti, prevosto di S. Gregorio Barbarigo al Monterosso; ore 16, S. Messa celebrata da don Diego Ongaro, prevosto di S. Giovanni Bianco, e esposizione Solenne della Sacra Spina; ore 18, S. Messa presieduta da S.E. Mons. Maurizio Malvestiti, vescovo di Lodi, animata dalla Corale dell’amicizia di Costa Serina; ore 20,30, musica itinerante del Corpo bandistico di S. Giovanni Bianco «Cav. G. Ghilardi» per le vie del paese; ore 21,30, spettacolo pirotecnico, illuminazione caratteristica del paese e fiera di S. Spina.

Convegni

Brembate di Sopra, Curare in tempi di crisi
Ore 09:00
Alla Casa di riposo Serena, seminario organizzato dal Policlinico S. Pietro, sul tema «La medicina pratica e la spending review: consigli pratici per spendere poco e lavorare bene». Tra i relatori Paola Cosimo, Fausto Lella, Francesco Negrini, Paolo Del Poggio e Luisa Pasulo.

Incontri

Libera, contro le mafie
Ore 17:30 - Via Autostrada
Allo spazio Scopri Coop del supermercato Coop, inaugurazione della mostra fotografica «E!State Liberi»; in programma fino al 20 marzo; inoltre, letture e riflessioni su Rita Atria e Placido Rizzotto, a cura di due attori dell’Associazione teatrale «Kolelikò»; ore 18, racconto di esperienze dai campi «E!State Liberi»; ore 18,30, aperitivo con i prodotti di Libera Terra

Incontro con il lupo
Ore 09:20 - Via Pizzo della Presolana
Al Palamonti, giornata nazionale di studio sul tema «Incontro con il lupo. Opportunità per il futuro o minaccia del passato?», primo incontro nazionale del Gruppo Grandi carnivori del Club Alpino italiano.

L’impero virtuale di Curcio
Ore 18:00 - Via Ferruccio Dell’Orto
Al Barrio di Campagnola, Renato Curcio, fondatore e ideologo delle Brigate Rosse negli anni ’70, presenta il suo libro «L’Impero Virtuale. Colonizzazione dell’immaginario e controllo sociale».

Lezioni concerto al Secco Suardo
Ore 10:05 - Via A. Mai 8
Nell’aula magna dell’Istituto Secco Suardo, «La Resistenza italiana in musica: rielaborazione di canti della tradizione e ritratti musicali di giovani partigiani bergamaschi», in collaborazione con Isrec Bg.

Operatori della pastorale migratoria
Ore 14:30
Nella sede del Segretariato migranti, chiusura del ciclo di incontri per aspiranti operatori della pastorale migratoria.

Solo per amorr tuo di Giacompolli
Ore 17:00 - Piazza Mercato del fieno 6/a
Al Convento di S. Francesco, presentazione del libro di Mario Giacompolli «Solo per amor tuo»; oltre all’autore, interverranno: Giorgio Galli, politologo, e Carlo Salvioni, presidente dell’Associazione Amici del Museo Storico di Bergamo.

Gandellino, Il radon
Ore 21:00
Nella sala consiliare del municipio, serata informativa sul tema «Radon-Gas radioattivo presente in natura. Può dimorare negli edifici a nostra insaputa, in questo caso: come è possibile individuarlo? Che danni può causare alla nostra salute? Come difendersi?».

Lovere, Napoleone nelle Alpi
Ore 17:30
Nella sala degli Affreschi dell’Accademia Tadini, presentazione del libro di Luca Giarelli «Napoleone nelle Alpi. Le montagne d’Europa tra Rivoluzione e Restaurazione».

Oneta, La montagna di Fornoni
Ore 20:30
Nella sala teatro del comune, «La montagna per me», serata culturale con il giornalista-reporter Giorgio Fornoni.

Ranica, Giorno del ricordo
Ore 16:30 - Passaggio Sciopero di Ranica 1909
Nell’auditorium «Roberto Gritti», incontro sul tema «La tragedia delle Foibe e l’esodo degli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia», con lo storico Marco Cimmino, e le testimonianze degli esuli.

Seriate, Incontri sul Serio
Ore 20:45
Nel teatro parrocchiale Aurora, «Il tunnel trasparente» dialogo con Silvio Branco, campione di pugilato a 47 anni, a cura dell’associazione «Il Greto».

Vertova, La vallata dei libri bambini
Ore 10:00
Continua il Festival di letteratura per l’infanzia e l’adolescenza «La vallata dei libri bambini», nell’ex convento, Arianna Techel in «Nel buio c’è», laboratorio di avvio alla musica per bambini da 0 a 3 anni, letture emozionali per bambini dai 3 ai 6 anni, e «Masterchef Junior». Ore 15, «I rumori della Fabbrica di Cioccolato»; ore 16, «Storie di luce: giochi di ombre cinesi»; ore 17 «Il barattolo dei sogni»; ore 20,30, serata «Gli Sporcelli».

Zanica, Banca del tempo
Ore 10:00 - Piazza Repubblica
Al centro socioculturale don Milani, continuano i laboratori gratuiti promossi dalla Banca del Tempo, con la lezione sul tema «Come controllare la busta paga». Iscrizioni a [email protected].

Mercatini

Curno, Mercato agricolo
Ore 08:30
A Cascina Carlinga, mercato dei produttori agricoli, organizzato da Confagricoltura Bergamo.

Mapello, Mercatino del baratto e delle eccedenze
Ore 09:00 - Via Roma 25
Fino alle ore 12, nei locali dell’ex latteria, mercatino del baratto e delle eccedenze, con abiti, scarpe, borse, accessori di abbigliamento, libri.

Ponte San Pietro, Mercatino
Ore 07:00 - Via Garibaldi
Fino alle 19, mercatino dell’antiquariato e delle curiosità d’epoca, con un settore dedicato all’artigianato italiano di qualità.

Musica

Circolino live blue
Ore 21:00 - Via Luzzati 6
Al Circolino della Malpensata, concerto del «Sala-Zanini Duo».

Incontri europei con la musica
Ore 16:00 - Via S. Salvatore
In sala Piatti, nell’ambito della 35.a edizione della rassegna musicale di concerti di musica da camera «Incontri europei con la musica», esibizione del mezzosoprano Katja Markotic, accompagnata dal violoncello di Vid Veljak, e dal pianoforte di Filip Fak.

Musica Cathedralis
Ore 21:00
In Duomo, speciale Giubileo con le Cappelle Musicali delle Cattedrali Lombarde (oltre duecento cantori facenti parte delle Cappelle Musicali delle Cattedrali di Bergamo, Crema, Cremona, Lodi, Milano e Vigevano), dirige don Gilberto Sessantini.

Paesi Baschi in musica
Ore 21:30 - Via Madonna della Neve 3
Nel locale «In dispArte», musica dei Paesi Baschi con Balen Lopez de Munain e Luciana Elizondo.

Rapunzel
Ore 21:00 - Via Pizzo della Presolana
Al Creberg Teatro, in scena il musical «Rapunzel» con Lorella Cuccarini e Giovanni Mocchi, regia di Maurizio Colombi. In replica domani alle 16.

Brignano Gera d’Adda, Il grande sogno di Mauro Re Dionigi
Ore 21:00
A Palazzo Visconti, «Donna Italia: un grande sogno da attraversare» un viaggio in autostop per il Belpaese con letture e musica.

Cenate Sopra, La Valcavallina in musica
Ore 20:45
Nella chiesa parrocchiale, concerto del Coro Escoral di Casazza e del Corpo musicale parrocchiale S. Vittore di Gaverina Terme. Ospite della serata l’organista Devid Colombi. Presenta Angelo Consoli.

Colzate, Musica per S. Patrizio
Ore 21:00
Sul piazzale del Santuario, concerto di musica irlandese con il gruppo «I Meneguinnes»; nei locali vicino al santuario, possibilità di gustare piatti tipici a pranzo e a cena.

Grassobbio, Musica al Dieci10
Ore 21:30
Al Dieci10, concerto della «M. Street band».

... E da non perdere

Le uova di Pasqua Ail
In numerose piazze della città e della provincia, 23.a edizione dell’iniziativa «Uova di Pasqua Ail», la vendita di uova di cioccolato a favore dell’Associazione italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma. Per informazioni sui punti vendita www.ail.it.

Hop Hop street food
Ore 10:30 - Piazzale Alpini
Fino all’1, mostra mercato con degustazioni «Hop Hop street food. Cibo di strada da tutto il mondo».

Ludoteca Giocagulp
Ore 09:30 - Via Don Gnocchi 3
Fino alle 13, al parco Turani di Redona, apertura della ludoteca, con gioco libero. Ore 10,30, «Per fare un albero... ci vuole il seme!», laboratorio di semina in vaso.

Marzo al Macondo
Ore 10:30 - Via Moroni 16
Al Macondo biblio cafè, «Il carnevale degli animali», laboratorio musicale per bambini, con il «Duo Rigenerazione».

Albino, Moroni nella sua valle, itinerario Seriano
Ore 14:00
Con partenza dal piazzale Asl, visita guidata seguendo la produzione di opere sacre presenti in Valle Seriana, guidata da Silvio Tomasini, rettore del Museo della Basilica di Gandino. Iniziativa a pagamento.

Antegnate, Antegnate On-Ice
Ore 16:00 - Via del Commercio 3
Nella piazza principale dell’Antegnate Shopping Center, pista di pattinaggio sul ghiaccio; in programma fino al 26 marzo. Orari: da lunedì a giovedì 16-21, venerdì 16-22, sabato e domenica 10-22. Ingresso 2 euro. Ingresso libero agli studenti delle scuole del territorio con lezioni su ghiaccio.

Brembate di Sopra, Marzo alla Torre del Sole
Ore 15:00
All’osservatorio astronomico «La Torre del sole», «I colori dell’universo», laboratorio pratico dedicato alla luce, ai colori e al mondo invisibile; ore 17, spettacolo al planetario «Persefone e le quattro stagioni»; ore 21, «Giove, il gigante del Sistema Solare», serata osservativa con proiezione al planetario ed osservazione al telescopio.

Casazza, Il museo Val cavallina e l’area archeologica Cavellas
Ore 15:00
Fino alle ore 18, apertura al pubblico del Museo Val Cavallina, in via Nazionale 67, e dell’area archeologica Cavellas, presso lo spazio commerciale Migross.

Luzzana, Lanci e giri turistici in elicottero in Valcavallina
Oggi e domani, il 19 e 20 marzo, a Luzzana, Berzo e Monasterolo del Castello, sono previsti lanci in caduta libera e giri turistici dall’elicottero. Tutti possono partecipare purché muniti di regolare licenza Enac. Per maggiori informazioni su orari e prezzi contattare il presidente Nozza al 335.7309295 oppure [email protected] oppure Bassi Nicola al 338.7700293. Per una migliore organizzazione è obbligatoria la prenotazione.

Ponteranica, Pista di pattinaggio
Ore 16:00
Pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta fino al 10 aprile. Orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato 14,30-18, domenica 14-18,30. Bambini e genitori potranno entrare gratis il sabato sera dalle ore 20 alle 21.

Villa d’Ogna, Percorso turistico culturale
Ore 15:00
Percorso turistico culturale, con degustazione, organizzato dal Dat «La Valle dei Sapori» in collaborazione con Artelier. Partecipazione gratuita, obbligatoria la prenotazione (035.70.40.63 oppure www.valseriana.eu). Ritrovo dei partecipanti davanti al municipio, visita guidata alla scoperta della storia della piazza di Ogna, passeggiata nel borgo, visita alla chiesa di Ogna e veduta, dal ponte sul torrente Ogna, sull’antica cartiera. Alla fine del percorso, merenda al bar Locanda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA