Al Fase all’insegna della dolcezza
Sabato e domenica c’è Chocolab

Lo Spazio Fase dell’ex cartiera Pigna è pronto ad accogliere le migliori creazioni dei maestri cioccolatieri d’Italia. Bancarelle ricolme di oro nero e bianco, speziato, lavorato, semplice, insomma, in tutte le sue possibili sfumature, contenderanno alle attrattive della due giorni la golosità del pubblico.

La quarta edizione di Chocolab addolcirà il fine settimana di Alzano Lombardo. Dopo il successo degli anni scorsi, la grande festa del cioccolato, ideata e organizzata da Chiara Bassi con il patrocinio del Comune di Alzano, è pronta a stupire di nuovo. Lo Spazio Fase dell’ex cartiera Pigna è pronto ad accogliere le migliori creazioni dei maestri cioccolatieri d’Italia. Bancarelle ricolme di oro nero e bianco, speziato, lavorato, semplice, insomma, in tutte le sue possibili sfumature, contenderanno alle attrattive della due giorni la golosità del pubblico. L’evento propone degustazioni, laboratori per bambini e intrattenimenti, acrobazie di giocolieri, spettacoli e perfino alcune dimostrazioni di massaggi al cioccolato.

All’apertura della kermesse gli studenti dell’Ikaros di Grumello del Monte prepareranno un buffet di benvenuto. Ad assisterli nelle operazioni sarà il docente Luca Botti e l’équipe di Arte Bianca: tutti insieme daranno vita a una dimostrazione di arte pasticcera dal vivo e terranno un laboratorio per imparare a conoscere più da vicino le virtù e le caratteristiche del cioccolato e della sua preparazione: il temperaggio, incamiciamento degli stampi per i cioccolatini, la finitura. Naturalmente il tutto finirà con una raffinata degustazione. Anche i bambini potranno scoprire i segreti del dolce più amato: a loro sarà dedicato un laboratorio didattico a parte. In più, a disposizione dei giovanissimi gli organizzatori forniranno tutto il necessario per vivere una o due giornate fuori dall’ordinario. I più grandi potranno la sera dedicarsi a degustazioni di birra e passito, magari al termine di una cena in uno dei due food truck presenti all’ex cartiera, che garantiranno a tutti la possibilità di fermarsi a mangiare anche all’orario di pranzo. Tempo per osservare, provare, gustare tutto quanto ce ne sarà in abbondanza: Chocolab in effetti aprirà i battenti sia sabato che domenica dalle 10 di mattina e li chiuderà a mezzanotte il sabato, alle 20 la domenica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA