Al via «BeerGhèm»
la rassegna dei birrifici

Feste e Tradizioni

L’oratorio di Boccaleone in festa
Ore 19:00
Festa dell’oratorio S. Giovanni Bosco di Boccaleone, con servizio ristoro, musica, intrattenimenti e animazione; in programma fino al 2 giugno.

La festa è a Longuelo
Ore 19:15 - Via Longuelo 39
Apertura della festa del quartiere, in programma fino al 12 giugno, con servizio ristoro, musica, pesca di beneficenza e ruota della fortuna.

Brembilla, Laxolo spring fest
Ore 19:00
Al campo sportivo di Laxolo, «Laxolo spring fest», con servizio ristoro, musica e animazione; in programma fino al 5 giugno.

Calcinate, Festa della scuola «La Traccia»
Ore 16:00 - Via S. Paolo della Croce 2
Al Centro scolastico, continua la 16.a edizione della tradizionale festa del Centro scolastico «La Traccia», in programma fino al 5 giugno, con servizio ristoro, tornei, incontri, mostre e musica.

Calolziocorte, Festa della Sacra Famiglia
Ore 19:00
Alla frazione Pascolo, continua la festa patronale della Sacra Famiglia; in programma fino al 5 giugno, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

Chiuduno, Lo spirito del pianeta
Ore 19:00 - Via Martiri della Libertà 6
Al palasettembre, apertura del 16° Festival internazionale gruppi tribali e indigeni del mondo con canti e danze tradizionali, fiera dell’artigianato etnico, punti di ristoro, laboratori e conferenze. Ore 20,45, sul palco principale, conferenza con presentazione dell’Assemblea dei Popoli indigeni; ore 21,15 concerto di davide Van De Sfroos; nel palazzetto ore 20, conferenza NaturalMente: geopolitica nel mondo, dalle 20,30 percorso sensoriale; ore 20 accensione del fuoco sacro e inaugurazione del Moai, ore 22 incontro con gli Aborigeni Australiani.

Ghisalba, RockinGhisalba
Ore 19:30
Nell’area feste Borsellino, apertura della manifestazione musicale «RockinGhisalba», in programma fino al 29 maggio, con servizio ristoro e intrattenimenti. Ore 21,30, concerto degli «Statuto», opening act «The monkey weather».

Pontirolo Nuovo, Maggio pontirolese
Ore 19:30 - Via Verdi
Al Parco, cucina aperta con grigliera e fritto misto, musica live con «Chiurli».

San Pellegrino Terme, Rassegna dei birrifici bergamaschi
Ore 18:00
Nel giardino dell’hotel Bigio, «BeerGhèm», 6.a edizione della rassegna dei birrifici bergamaschi, organizzata dai soci di «Via Priula», con degustazioni di birra alla spina, vendita di bottiglie, musica, servizio ristoro; in programma fino al 28 maggio.

Seriate, Festa del quartiere S. Giuseppe
Ore 19:00 - Via Marconi
Al Centro pastorale S. Giuseppe, continua la festa del quartiere, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma nei week-end fino al 5 giugno.

Solza, Un colorato weekend nel castello
Ore 14:30
Negli spazi interni del castello, «Un colorato weekend al castello» promosso dalla Pro Loco in collaborazione con il comune e l’Istituto Comprensivo di Calusco d’Adda. Ore 14,30 «Il mondo in un castello», saggio di fine anno scolastico della scuola elementare di Solza; ore 16 merenda in musica al castello, ore 19 sagra alpina al centro sportivo.

Trescore Balneario, Trescore country horse
Ore 19:30
Nel prato del Marchese, «Trescore country horse», manifestazione organizzata dal circolo culturale Igea, con servizio ristoro, spettacoli equestri, passeggiate in carrozza, corrida popolare ed esibizioni di ippoterapia; in programma fino al 5 giugno.

Urgnano, Giov@ninfesta
Ore 19:00
In oratorio, continua la festa dell’oratorio n programma fino al 12 giugno, con servizio ristoro, tornei di calcio, musica dal vivo, serate a tema e gonfiabili. Ore 20,45 serata con il Cai con immagini su «Il Perù visto da Basilio Pezzini e Ivan Lancini».

Zanica, Capannelle in festa
Ore 19:00
Tradizionale sagra della comunità parrocchiale della frazione Capannelle, in programma fino al 5 giugno, con apertura del servizio ristoro, animazione, musica e intrattenimenti.

Fiere

Festival dell’Ambiente
Ore 12:00
Al Quadriportico del Sentierone e in Piazza Dante, inaugurazione della 5.a edizione del Festival dell’Ambiente in programma fino a domenica con stand di aziende, associazioni e istituzioni sui temi del riciclo, della mobilità sostenibile, delle energie alternative, dell’edilizia, dell’efficienza energetica, wellness, coltivazioni biologiche, inoltre mostre, conferenze, laboratori e tanto altro. Ore 17, convegno sul tema «L’ambiente chiama, l’economia circolare risponde.Dove finiscono i prodotti che ricicliamo? La nuova vita dei rifiuti», moderatore il sindaco di Bergamo Giorgio Gori.

Incontri

Abitare è cittadinanza
Ore 09:00 - Via XX Settembre 18/a
Nella sala convegni dell’Ufficio territoriale, seminario sul tema «Abitare è cittadinanza», organizzato dall’Opera Bonomelli onlus, per presentare il progetto di residenzialità leggera «Rolling Stones».

I dieci libri più belli del mondo
Ore 17:00 - Piazza Vecchia
Nella sala del Cancelliere della biblioteca civica «Angelo Mai», Giorgio Mirandola parla su «La tavoletta mesopotamica del Diluvio».

Il giubileo dei padri Domenicani
Ore 20:45 - Largo Belotti 1
Nella chiesa di S. Bartolomeo, lettura integrale di una lettera di S. Caterina da Siena, laica domenicana, dottore della Chiesa, Patrona d’Italia e d’Europa, con l’accompagnamento musicale degli allievi del Secco Suardo.

Incontro sull’ateismo
Ore 19:00 - Via Porta Dipinta 39
Nella sede del Centro universitario S. Andrea, in Città Alta, incontro con Biagio Calleja e Simone Algisi sul tema «Preserva però il soffio».

La salute che spettacolo!
Ore 16:00 - Via Giordano 1/a
Alla sede dell’Associazione socio-culturale e ricreativa per la terza età, incontro con Danila Covelli, endocrinologa, sul tema «Dottore ciò la tiroide!. Non si preoccupi, signora non è una malattia».

Leopardi e Dante
Ore 17:45 - Via Rocca 5
Nella saletta della biblioteca Gavazzeni, in Città Alta, incontro sul tema «Leopardi e Dante», a cura di Beatrice Sacchiero Gelmi.

Oltre la delega e la politica
Ore 20:30 - Via Luzzati 6/b
Nel saloncino della Cooperativa «Dante Paci e Ferruccio Dell’Orto», Vittorio Moioli presenta il suo libro «Oltre la delega e la politica».

Brembate di Sopra, La Costituzione
Ore 20:45 - Via Monte Grappa 13
Nella sala della biblioteca comunale «Mario Testa», incontro con Filippo Pizzolato, professore di diritto pubblico all’Università Milano Bicocca, sul tema «I fini della Repubblica secondo la Costituzione», conduce la serata Gabriele Vertova, del Comitato per la difesa della Costituzione.

Cenate Sotto, Il libro di Matteo Alborghetti
Ore 20:45
Nella sala congressi del centro civico, presentazione del libro «Cenate Sotto nella prima metà del ’900» di Matteo Alborghetti.

Ciserano, Bullismo e cyberbullismo
Ore 21:00 - Piazza della Pace
Nella sala consiliare del centro civico, incontro con l’on. Elena Carnevali e l’on. Paolo Beni, sul tema «Bullismo e cyberbullismo».

Levate, Bibliofestival
Ore 20:00 - Piazza Amedeo Duca d’Aosta
In biblioteca, in caso di maltempo nella palestra scolastica, «I giochi di ludobus», a cura de «Alchimia» cooperativa sociale; ore 21,30, spettacolo teatrale «Biancaneve» con la compagnia teatrale il «Merancio».

Madone, Tierra, nuove rotte per un mondo più umano!
Ore 20:45 - Via E. Donadoni 1
Nell’auditorium comunale, incontro con il reporter Giorgio Fornoni nella serata «La terra ferita. Filmati a testimonianza di una realtà ambientale devastata».

Mozzo, Il nuovo sistema sanitario regionale
Ore 15:00
Nella sala consiliare del comune, incontro organizzato dalla locale Federazione nazionale pensionati della Cisl, sull’evoluzione del servizio sanitario e socio sanitario lombardo.

Trescore Balneario, Genitori competenti e meglio informati
Ore 20:30 - Via Calvi 1
Al Consultorio familiare Zelinda, Lina Vanoncini, educatore professionale parla su «Fare, disfare, giocare!!!» la funzione del gioco: la sperimentazione, la scoperta, la comunicazione, la relazione. I giochi: quali materiali, significati, tempi e modalità per giocare. Giocare è vivere!? Ingresso libero.

Mostre

Aldo Rossi, la finestra del poeta
Via S. Tomaso 53
Alla Galleria d’arte moderna e contemporanea, mostra «Aldo Rossi, la finestra del poeta opera grafica 1973-1997»; in programma fino al 24 luglio.

Art Up
Piazza Vittorio Veneto 8
Nell’atrio della sede centrale di Ubi Banca, esposizione di un’opera di Bernard Frize; in programma fino al 31 maggio.

Baschenis. Ritorno a Palazzo
Largo Porta Nuova 2
Nel palazzo storico del Credito Bergamasco, mostra «Baschenis. Ritorno a Palazzo»; in programma fino al 27 maggio. Orari: da lunedì a venerdì 8,20-13,20 e 14,50-15,50; sabato 14,30-20,30, con visite guidate gratuite in programma ogni ora; domenica 10,30-19,30, con visite guidate ogni ora.

Custodi, non predatori...
Via S. Tomaso 7
Nell’ex oratorio di S. Lupo, mostra «Custodi, non predatori. La vita sulla terra ai tempi dell’Antropocene»; in programma fino al 5 giugno.

Dear Betty
Via S. Tomaso 53
Alla Gamec, mostra «Dear Betty: run fast, bite hard!», a cura di Lucrezia Calabrò Visconti, primo dei due progetti vincitori della sezione «scuole curatoriali» del Premio Lorenzo Bonaldi per l’Arte; in programma fino al 24 maggio. Orari: da martedì a domenica 9-13 e 15-18.

Dies Bernardinianus
Alla biblioteca civica «Angelo Mai», mostra «Sole di Giustizia. S. Bernardino da Siena nel patrimonio della Biblioteca civica di Bergamo»; in programma fino al 4 giugno. Orari: da lunedì a venerdì 9-17,30; sabato 9-13. Sul sito è disponibile il calendario delle visite guidate gratuita.

Effetto serra
Piazza Cittadella - Passaggio Torre di Adalberto
Nella sala viscontea dell’Orto botanico di Bergamo «Lorenzo Rota», mostra «Effetto serra» promossa dai servizi educativi di Gamec con la Casa Circondariale di Bergamo. Sotto la guida dell’artista Giovanni Fornoni, i detenuti hanno utilizzato la biro per un lavoro attento e complesso di riproduzione di immagini di erbe e piante dell’Orto botanico di Bergamo. Fino al 5 giugno. Orari: sabato dalle 15 alle 18; domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Finito#3 di Favini
L’Orto Botanico «Lorenzo Rota» ospita l’opera «Finito#3» di Ettore Favini; in programma fino al 26 giugno. Orari: maggio 10-12 e 14-19; giugno 10-12 e 14-20.

Green Room
Via Arena 9
Nello spazio Baco Arte Contemporanea, mostra personale di Oscar Giaconia «Green Room»; in programma fino al 12 giugno.

Il vedutismo di Giliberto
Via Torretta 12
Nella sala Agazzi della sede di Confartigianato, mostra dell’artista Luigi Giliberto «Il vedutismo di Giliberto»; in programma fino al 10 giugno. Orari: da lunedì a venerdì 8,30-12,30 e 14-18; sabato e domenica 10-12 e 15-18.

Intraextra
Via Borgo Palazzo 42
Alla galleria Vanna Casati, mostra di Alfa Pietta «Intraextra»; in programma fino al 13 giugno. Orari: da lunedì a sabato 16,30-19,30, escluso il martedì.

Longaretti 100 - Disegni
Piazza Padre Reginaldo Giuliani
All’ex Ateneo di Scienze, lettere ed arti, in occasione del centenario di Trento Longaretti, la Gamec rende omaggio all’artista con una mostra dedicata ai suoi disegni, dal titolo «Longaretti 100 - Disegni», in programma fino al 5 giugno. Orari: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì 14,30-18,30, sabato e domenica 10-19.

Misericordiae Vultus
Nella chiesa di S. Anna, in occasione dell’anno giubilare, installazione di Piero Rossoni «Misericordiae Vultus»; in programma fino al 20 novembre.

Nel segno del Rinascimento
Piazza Vecchia
Nella sala delle Capriate del Palazzo della Ragione, mostra «Nel segno del Rinascimento. Pietro Bussolo scultore a Bergamo»; in programma fino al 3 luglio.

Now Art
Piazzale Loverini
Alla Galleria Inarte Werkkunst, mostra internazionale «Now Art. L’arte di adesso»; in programma fino al 27 maggio.

Opere di Calisto Gritti
Via Zambonate 33
Alla sede dell’Associazione Generale di Mutuo Soccorso, mostra «Tecniche di incisioni calcografiche e di pittura» nelle opere di Calisto Gritti, in programma fino al 28 maggio. Orari: giovedì e venerdì 16,30-19; sabato e domenica 10-12,30 e 16-19.

Personale di Klaus Rinke
Via Casalino 25
Alla galleria Thomas Brambilla, mostra personale di Klaus Rinke «The memories belong to me»; in programma fino al 30 luglio. Orari: da martedì a sabato 14-19.

Premio Lorenzo Bonaldi per l’arte
Via S. Tomaso 53
Alla Gamec, mostra vincitrice assoluta del Premio Bonaldi 2015 «Soft Crash» di Xiaoyu Weng; in programma fino al 24 luglio.

Sull’opera temperata
Via Pignolo 116
All’Ars arte+libri, mostra di Federica Mutti, in programma fino al 25 giugno. Orari: da lunedì a giovedì 13-19; venerdì e sabato 10-13 e 15-19.

Tesori cartografici del Rinascimento
Piazza Vecchia
A Palazzo del Podestà-Museo del Cinquecento, mostra «Quando l’Italia disegnava il mondo. Tesori cartografici del Rinascimento»; in programma fino al 10 luglio. Orari: fino al 31 maggio, da martedì a domenica 9,30-13 e 14,30-18; dal 1° giugno al 10 luglio: da martedì a venerdì 9,30-13 e 14,30-18; sabato e domenica 9,30-19.

The Soul of Stars
Via S. Tomaso 92
Alla Traffic Gallery, mostra «The Soul of Stars»: Andreco (Roma, 1978), Eron (Rimini, 1973), e Lucamaleonte (Roma, 1983); in programma fino al 14 luglio.

Volti
Largo Belotti 1
Al Centro culturale S. Bartolomeo, mostra di ritratti di Luigi Oldani «Volti»; in programma fino al 29 maggio. Orari: tutti i giorni ad ingresso libero dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

Water Pathways From Italy to China
Via Camozzi
Nella sala Manzù, mostra della pittrice Serenella Oprandi «Water Pathways From Italy to China»; in programma fino al 5 giugno. Orario: 10-12 e 15,30-19.

Albino, Arte sul Serio
In auditorium, esposizione collettiva «Arte al quadrato», con opere di artisti locali; in programma fino al 29 maggio. Orari: giovedì e venerdì 17-22, sabato e domenica 10-12 e 17-22.

Camerata Cornello, La posta nell’Impero Romano
Nella sala Mercatorum del Museo dei Tasso e della storia postale, mostra «De itinere epistulae. La posta nell’impero romano tra Postumia e l’Aemilia»; in programma fino al 30 lugli. Orari: da mercoledì a domenica 10-12 e 14-18.

Caravaggio, Esposizione contemporanea
Ore 21:00 - Largo Donatori di Sangue
Nella ex sagrestia della chiesa di S. Giovanni Battista (sala dei Cloni) inaugurazione della mostra personale di Alessandro Crippa e Patrizia Giudicianni, visitabile fino al 5 giugno. Orari: sabato e domenica dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19,30. Info: www.caravaggiocontemporanea.it

Caravaggio, Pellegrinaggio di speranza
Al Santuario, mostra di scultura sacra «Pellegrinaggio di speranza»; in programma fino al 5 giugno.

Clusone, I volti della misericordia
Al Museo della Basilica, percorso espositivo «I volti della misericordia», realizzato per celebrare il Giubileo; in programma fino al 20 novembre.

Curno, Collettiva di pittura
Piazza Giovanni XXIII 18
Alla sede espositiva del Comune, mostra collettiva di pittura dei soci e allievi dei corsi di acquerello, in programma fino al 28 maggio. Orari: lunedì, mercoledì e venerdì 10-12,30; giovedì 8,30-18, sabato 9-12,30.

Lovere, Squarto
Via Tadini 40
Nella sala dei concerti della galleria dell’Accademia Tadini, mostra di Daniele Salvalai «Squarto»; in programma fino al 3 luglio.

Ponte San Pietro, Brembo che vai all’Adda
Via Luigi Piazzini 37
Nella sala della pinacoteca Vanni Rossi, mostra di Cesare Manzoni «Brembo che vai all’Adda»; in programma fino al 5 giugno. Orari: da martedì a domenica 9-12 e 15-18.

Romano di Lombardia, Misericordiae Vultus
Piazza Fiume 5
Nella sala Alberti del Museo d’Arte e Cultura Sacra, mostra «Misericordiae Vultus-Capolavori fiamminghi del Banco Popolare»; in programma fino al 10 luglio. Orari: sabato, domenica e festivi 9,30-11 e 16-19.

Seriate, Bergamo sul Serio tra monti e campagne
Via Italia 58
In biblioteca, mostra itinerante «Bergamo sul Serio tra monti e campagne»; in programma fino al 29 maggio. Orari: da lunedì a sabato 8,30-12,30 e 14,30-18.

Torre Pallavicina, Un racconto in sei stanze
A palazzo Barbò, mostra collettiva di otto artisti internazionali, dal titolo «Un racconto a sei stanze»; in programma fino al 7 luglio. Orari: sabato 16-19; domenica 15-19.

Treviglio, L’arte aiuta l’arte
Via Carcano 15
Nell’auditorium «Papa Giovanni XXIII», mostra collettiva «L’arte aiuta l’arte», iniziativa a sostegno dei lavori di ristrutturazione del Santuario della Madonna delle Lacrime; in programma fino al 31 maggio.

Treviglio, Retrospettiva di Bellagente
Vicolo Bicetti 11
Nella sala Crociera del Centro civico culturale, mostra personale del pittore Gabriele Bellagente «Retrospettiva. Per inventarsi un futuro»; in programma fino al 29 maggio. Orari: da lunedì a venerdì 15-18; sabato e domenica 15,30-18,30.

Treviolo, Di tela e legno
Viale Papa Giovanni XXIII 34/38
Nella biblioteca comunale «Lanfranco da Albegno», mostra di Lella Buzzacchi «Di tela e legno»; in programma fino al 31 maggio.

Villa d’Almè, I mestieri delle donne
In biblioteca, mostra di vecchie fotografie di Eugenio Goglio, che documentano i mestieri delle donne; in programma fino al 28 maggio.

Musica

Concerto di fine anno dell’istituto Petteni
Ore 20:30 - Via Papa Leone XIII 22
Al Cineteatro Qoelet, concerto di fine anno all’interno della rassegna «Incontriamoci a Redona», con gli alunni del corso di strumento musicale dell’Istituto Petteni. Organizza l’Associazione Genitori dell’Istituto Petteni.

Gli 80 anni dell’Avis comunale di Bergamo
Ore 20:30 - Piazza Cavour
Nell’ambito dei festeggiamenti per l’80° anniversatio di fondazione dell’Avis di Bergamo, al teatro Donizetti, concerto «Musiche da Oscar», con la «New Pop Orchestra», diretta da Alfredo Conti, e la partecipazione del violinista Christian Joseph Saccon e del clarinettista Michele Chiametti.

Muzio come musica
Ore 20:30
Nell’atrio della scuola primaria «Manzoni» e all’auditorium del Villaggio degli Sposi, «Scuola aperta», inaugurazione della mostra di fine anno degli alunni della scuola secondaria di primo grado del Villaggio e formazioni da camera.

Ardesio, Ad Memoriam
Ore 21:00
Nella parrocchiale di S. Maria Assunta di Valcanale, elevazione musicale dedicata a Luciano Scainelli, con il duo chitarristico «LL», composto da Sandro Lazzeri ed Emiliano Leonardi.

Brignano Gera d’Adda, I venerdì di maggio
Ore 21:00
Nel santuario della Madonna dei Campi, concerto del Gruppo vocale «Il M’Ottetto».

Casazza, I 30 anni dei Piccoli Musici
Ore 21:00
Festeggiamenti per i 30 anni di costituzione del coro dei Piccoli Musici: nella chiesa parrocchiale, esibizione della Filarmonica del Festival Pianistico di Brescia e Bergamo diretta da Pier Carlo Orizio con il coro dei Piccoli Musici. Ingresso libero.

Mozzo, Festival e dintorni
Ore 21:00
Al cineteatro Agorà, concerto del pianista americano 17enne, Thomas Nickell.

Tempo libero

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea
Ore 10:00
Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e della Fontana del Lantro il lunedì dalle ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18 (fino al 26 settembre); della Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi dalle ore 10-12 e 14-18 (fino al 25 settembre); della Torre del Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì (turni di salita alle 10, 10,45, 11,30, 14,30, 15,15, 16- fino al 26 settembre), la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

Psychiatric Circus
Ore 21:30 - Via Carducci
Al parcheggio del centro commerciale Auchan, «Psychiatric Circus», spettacolo dell’orrore con numeri circensi di ambientazione manicomiale, con la famiglia circense Bellucci-Medini, con un cast internazionale di acrobati, ballerini, cabarettisti, attori e pagliacci; in programma fino al 12 giugno. Spettacolo serale alle 21,30 (la domenica alle 20,30), martedì e mercoledì riposo. Sconsigliato ai minori di 14 anni.

Street food
Ore 10:30 - Piazzale Alpini
Torna «Street food - Cibo di strada da tutto il mondo» organizzato da Confesercenti in collaborazione con il Comune di Bergamo. Fino a domenica.

Gorno, Giallo in miniera
Ore 20:30 - Piazzale dei Bersaglieri
Con ritrovo all’Ecomuseo delle Miniere, visita guidata... con delitto. Partecipazione gratuita solo su prenotazione al 342.3897672.

Sarnico, Sarnisera
Ore 19:00
«Sarnisera» camminata non competitiva organizzata dall’Atletica Sarnico in riva al lago. Il percorso prevede due itinerari: uno da cinque e uno da dieci km, entrambi con partenza ed arrivo al lido Nessuno. Iscrizioni direttamente al lido a partire dalle 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA