Albino: Birra e biligòcc
Longuelo: benessere olistico

FESTE E TRADIZIONI

Albino, Presentazione birra e sagra dei biligòcc

Nell’ambito della 27.a Sagra dei Biligocc in Valle del Lujo, presentazione della nuova birra «Birra Biligòcia» realizzata da Miriam Foli e Maurizio Pirovano, titolari del Birrificio Maspy di Ponte San Pietro. Ore 8,30 Messa, quindi apertura dei 40 stand con prodotti enogastronomici e non solo, si potranno gustare le famose castagne affumicate, in vendita anche il pane e la farina di castagne. Possibili le visite all’essicatoio e al Museo etnografico Valle del Lujo. Previsto anche il concerto dei «Lanterni» suonatori di baghet.

Ardesio, La cacciata del Zenerù

Ritrovo di tutti i ragazzi alle 14 all’oratorio per «Aspettando la Scasada»: Andrea Zanoletti sarà il regista del laboratorio «Tutti in Trena», quindi alle 16,30 i ragazzi, suonando i campanacci accompagneranno il «Baby Zenerù» per le vie del centro fino al luogo dove sarà dato alle fiamme. Ai ragazzi in corteo si uniranno i «Mamutzones de Samughero». Ore 20, atto finale: dal piazzale del Ponte Rino, partenza del corteo del Zenerù per concludersi, dopo un giro «rumoroso» per le vie del paese, con il rogo del fantoccio.

Bonate Sotto, Settimana di San Giovanni Bosco

In oratorio «Pranzo del sorriso» (ore 12) di San Giovanni Bosco per i bambini delle elementari insieme agli amici dell’Unitalsi; ore 14,15 preghiera in chiesa per tutti i ragazzi della catechesi e le loro famiglie, quindi nel cortile dell’oratorio, lancio dei palloncini della festa della vita; ore 14,45, nella sala del teatro, spettacolo di don Bosco tenuto dai ragazzi del catechismo.

Calolziocorte, Festa patronale di S. Brigida nella frazione Lorentino

Accoglienza del cardinale Scola (ore 10), ore 10,30 Messa solenne presieduta dall’alto prelato, accompagnata dal coro San Biagio di Carenno, al termine aperitivo nei locali dell’oratorio; ore 15 vespri e processione per le vie della frazione accompagnata dal corpo bandistico Giuseppe Verdi di Foppenico, ore 17 Messa.

Castelli Calepio, Ol Carneal de Taù

Partenza della sfilata di carnevale (ore 14,30) da via Aldo Moro a Tagliuno per le strade del paese con arrivo al piazzale del Mercato, esibizione e allestimenti scenografici dei Rioni. Ad aprire le danze il rione dei gialli, rione «Falconi», vincitore uscente 2015.

Clusone, Settimana di don Bosco

Messa (ore 10,30) al teatro mons. Tomasini, a seguire pranzo comunitario e nel pomeriggio spettacolo dei ragazzi «Libero per volare» e grande tombolata.

Costa di Mezzate, Festa di San Giovanni Bosco

Colazione in oratorio (ore 8), ore 10 Messa solenne con rito dell’iscrizione del nome per i ragazzi che accederanno nell’anno ai Sacramenti; nel pomeriggio, dopo la catechesi, alle 15 posa simbolica della prima pietra del campo sintetico dell’oratorio; tombola alle 16 e alle 21 conclusione della settimana con il taglio della torta di don Bosco e visione del dvd delle attività dell’oratorio da settembre 2015.

San Giovanni Bianco, Il carnevale

In piazza Martiri di Cantiglio (ore 9,30), truccabimbi, animazione, concorso per la frittella più golosa e concorso disegni; dalle 14, sfilata di gruppi e carri allegorici con partenza dal cortile della scuola elementare in via Arlecchino.

Valgoglio, Festa di San Giovanni Bosco a Novazza

Messa (ore 10,30) celebrata da don Damiano Ghilardi e animata dalla corale «T. Bellini». Nel pomeriggio alle 15,30 Vespri solenni con bacio della reliquia del Santo, alle 16,30 al Centro aggregativo, la compagnia «Arcobaleno» di Gromo presenta la commedia dialettale «Cara la me Lina».

FIERE

4.a Festa del cioccolato

Sul Sentierone (ore 9), chiusura della 4.a edizione della Festa del cioccolato, con artigiani cioccolatieri da tutta Italia che offriranno le loro specialità golose. Presente la redazione mobile de «L’Eco di Bergamo». Dalle 10 alle 19, pedonalizzazione del centro nel quale rimane consentito il transito ai soli mezzi pubblici.

Stezzano, Wedding in gallery

Al centro commerciale «Le due torri» (ore 10), chiusura della 4.a edizione di «Wedding in gallery» dedicata agli sposi: dalle 16,30 sfilata di abiti da sposa conclusiva. Al termine tradizionale taglio della torta nuziale, con degustazione aperta a tutti e intrattenimento musicale di sottofondo.

TEMPO LIBERO

Giornata del benessere olistico

All’associazione sportivo dilettantistica Movimento (via Longuelo 146, dalle 9,30), possibilità di conoscere e provare variegati trattamenti individuali di discipline quali shiatsu, ayurveda, riflessologia, rilassamento guidato, aromaterapia; re 14,30, conferenza sui benefici del massaggio dal punto di vista medico. Info: [email protected]

Pista di pattinaggio

Apertura della pista «Cocolele ice park» in piazza della Libertà, in programma fino al 31 gennaio. Orari: da lunedì a domenica 8,30-12,30, 14,30-18,30 e 20,30-24. Ingresso intero 5 euro, ridotto 4 euro, con pattini propri 3 euro.

Un te’ tra i misteri di Palazzo Terzi

Dalle 15 alle 16 e dalle 16,30 alle 17,30, visita guidata solo per 25 assetati con un contributo di 7,50 euro a cura del Gruppo Archeologico Bergamasco. Età minima: 10 anni. Prenotazioni solo tramite emai all’indirizzo: [email protected]

Brembate di Sopra, gennaio alla Torre del Sole

Al parco astronomico la Torre del Sole, visita guidata dalle 14,30, ore 16 spettacolo al Planetario «Favole e animali del cielo»; ore 17 proiezione commentata e film «Alla scoperta del sistema solare».

Cene, pista di pattinaggio e villaggio natalizio

Pista di pattinaggio e del villaggio natalizio al coperto dalle 14, in programma fino al 31 gennaio.

Chiuduno, MasterCat Show

Al Centro Fiera, esposizione felina internazionale con più di 500 gatti provenienti da tutta l’Europa che si sfideranno in tre campionati distinti per decretare il gatto più bello. Orari: 10-18,30.

Lallio, La chiesa di San Bernardino

Dalle 15 e fino alle ore 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Lovere, pista di pattinaggio

Nella piazza semicircolare del Porto Turistico, pista di pattinaggio, aperta fino al 28 febbraio. Orari: da lunedì a venerdì 16-18,30 e 20-23,30; sabato e prefestivi 14-18,30 e 20-23,30; domenica e festivi 10-12, 14-18,30 e 20-23,30.

Oltressenda Alta, Ciaspolata guidata

Con partenza dalla Baita Valle Azzurra di Nasolino, ciaspolata guidata con aperitivo a km. 0 alla scoperta della Valle incantata. Info e prenotazioni all’ufficio turistico di Pormoserio a Ponte Nossa. Tel. 035.70.40.63 o [email protected].

Ponteranica, pista di pattinaggio

Pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta fino al 10 aprile. Orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato 14,30-18, domenica 14-18,30. Bambini e genitori potranno entrare gratis il sabato sera dalle ore 20 alle 21.

Romano di Lombardia, Fiera di San Biagio

In piazzale Fiume, in via Battisti e in piazza del monumento ai Caduti, Fiera di San Biagio con luna park, con giostre e attrazioni per tutte le età, aperta fino al 7 febbraio.

Romano di Lombardia, Si pattina al San Filippo Neri

Nel cortile dell’oratorio «S. Filippo Neri» dalle 14, pista di pattinaggio al coperto, fino al 31 gennaio.

San Pellegrino Terme, Il Casinò

Dalle 14 e fino alle ore 17, apertura del Casinò, con visita alla scalinata e saloni di uno degli edifici liberty più importanti d’Europa, a cura dell’associazione Oter.

Sarnico, pista di pattinaggio

Pista di pattinaggio, aperta fino al 31 gennaio. Orari: feriali 15-18 e 20-22, sabato e festivi 10-12, 14,30-18,30 e 20,30-23.

Seriate, Carnival Open Sunday

Alla palestra della scuola media «Aldo Moro» (ore 14), open day della Polisportiva Primavera, gli istruttori vestiti in maschera illustreranno con prove pratiche i corsi ideati dalla polisportiva: ginnastica dolce, pilates e tanto altro.

Stezzano, Pattinaggio a «Le Due Torri»

Nel piazzale antistante Media World del centro commerciale «Le Due Torri shopping center», pista di pattinaggio su ghiaccio per grandi e piccini. Orari: da lunedì a venerdì 16-20, sabato e domenica 10-20. Ingresso 3,50 euro, con possibilità di noleggiare gratuitamente sia pattini che pinguini, ideali per chi si avvicina per la prima volta al pattinaggio.

Stezzano, Settimana di don Bosco

Ritrovo dei partecipanti al parcheggio antistante l’ingresso principale del centro commerciale «Le due Torri» alle ore 7, partenza libera della Strastezzano, manifestazione podistica per le vie del paese, alle 15,30 in oratorio animazione per le famiglie con merenda, alle 18,30 nella chiesa parrocchiale, Messa dedicata a don Bosco.

Taleggio, La cacciata di gennaio

Tradizionale rito per allontanare il gelo dell’inverno (ore 21). I partecipanti al rumoroso corteo (con lattine e altro) provenienti da Sottochiesa, Vedeseta e Peghera si riuniranno a Olda al grido di «L’è fò génèr l’è scià fébrèr», al termine ristoro per tutti.

Valbondione, Sculture di ghiaccio e neve

Al parco giochi di Fiumenero, alla pista di sci nordici di Dossi, al parco giochi e al campo sportivo di Bondone, al parco giochi a Lizzola (dalle 11), manifestazione «Giass e Nef», gara di sculture di ghiaccio con scultori della neve e del legno: cinque coppie di artisti scolpiranno ispirandosi al tema degli antichi mestieri caratteristici della montagna. Alle 15, nella sala polifunzionale dell’oratorio, premiazioni con momento di festa.

GIORNATA DELLA MEMORIA

Giornata della Memoria

Al Teatro Sociale, dalle 15,30 e fino alle 19, proiezione di audiovisivi sulla Shoah realizzati da studenti delle scuole «Natta», «Manzù», «Mascheroni», «Lussana» e «Amaldi»: videointerviste a testimoni, videoclip sul dolore della separazione, riflessioni sulla persecuzione.

INCONTRI

Gazzaniga, Settimana di San Giovanni Bosco

In oratorio (ore 16,30), incontro con don Antonio Mazzi, fondatore di Exodus.

PRESEPI

Comun Nuovo, Il museo del presepio

Nei sotterranei di palazzo Beneglio (ore 15), apertura al pubblico del museo del presepio, con possibilità di ammirare il presepio mobile di 130 metri quadrati e una raccolta di oltre 130 presepi da tutto il mondo. Orari: feriali 15-19; festivi 14-19.

Lallio, Mostra collettiva di presepi

Nello spazio vicino agli uffici del Comune (ore 9), 4.a edizione della mostra collettiva di presepi, realizzata da artisti di Lallio, in collaborazione con l’associazione Auser, la Banca del tempo, in programma fino al 5 febbraio.

Lovere, presepio del ’700 napoletano

Nella Basilica di S. Maria in Valvendra, presepio ispirato al ’700 napoletano; in programma fino al 31 gennaio. Orari: feriali 14-18; prefestivi 10-12 e 14-18; festivi 10-18.

Pianico, Il presepio

Nel cortile dell’oratorio, presepe realizzato dai volontari della parrocchia e dal gruppo «Amici del Presepe», in programma fino al 2 febbraio. Orario: 10-12,30 e 14-18,30.

Serina, Presepi nella chiesetta

Nella chiesetta di S. Margherita, 7.a edizione della mostra di presepi; in programma fino al 31 gennaio. Orario 9-19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA