Albino, latte e polenta
al Mercato agricolo e non solo...

Latte fresco che bontà è il motto del «Mercato agricolo e non solo…» di sabato 9 novembre dalle 8,30 alle 12,30 in piazzale del Comune ad Albino. Al centro del mercato ci sarà la degustazione di latte fresco non pastorizzato e di piatti tipici a base di latte.

Latte fresco che bontà è il motto del «Mercato agricolo e non solo…» di sabato 9 novembre dalle 8,30 alle 12,30 in piazzale del Comune ad Albino. Al centro del mercato ci sarà la degustazione di latte fresco non pastorizzato e di piatti tipici a base di latte. Per l’occasione sarà installato un distributore automatico di latte crudo (portare la propria bottiglia), si incontrerà il produttore di latte Ermanno Guerini e gli studenti dell’Istituto alberghiero Sonzogni sul latte crudo e le sue proprietà.

Ritorna inoltre la «Polenta in piazza». Anche in questo caso occorre portare il proprio contenitore ed il cucchiaio, in modo da evitare l’inutile produzione di rifiuti da materiale usa-e-getta.

Tra le altre attività previste nella giornata, la presentazione delle attività delle Guardie ecologiche volontarie e del Museo etnografico «La Torre» di Comenduno, Guardie ecologiche Valle Seriana.

L’iniziativa – promossa dall’associazione Mercato&Cittadinanza in collaborazione con il Comune di Albino – mira a promuovere la filiera corta e una sensibilità eco-sostenibile. Le bancarelle dei produttori offriranno formaggi, vini, olio, frutta e verdura, miele… delle aziende agricole del territorio oltreché detersivi cosmetici importati dalle botteghe del commercio equo e solidale. Tutti prodotti non solo «a filiera corta» ma realizzati nel rispetto dei diritti del lavoro e dell’ambiente. Un’ottima offerta per il consumatore attento.

Nel corso del mercato verrà distribuita gratuitamente la «Mappa di Bergamo eco-solidale» che presenta ben 91 punti eco-solidali, rigorosamente selezionati secondo precisi requisiti di ecosostenibilità.

Per info: [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA