Alla Carrara fino alle 24
Al Creberg Mario Biondi

Tempo libero

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea

Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30, la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

I Venerdì della Carrara
Ore 21:00 - Piazza Giacomo Carrara 82

Dalle 20 alle 24 apertura notturna dell’Accademia Carrara con ingresso ridotto (5 euro).

Il circo di Nando Orfei
Via Carducci

Nel parcheggio esterno del centro commerciale Auchan, il Circo «Nando Orfei»; in programma fino all’11 maggio. Orari: feriali ore 17,30 e 21 (mercoledì riposo); festivi ore 16 e 18,30. E’ possibile visitare lo zoo del circo tutti i giorni dalle ore 10,30 alle 12,30.

Luna park
Sul piazzale della Celadina, giostre per grandi e piccini; in programma fino al 18 maggio.

Alzano Lombardo, Expo in chiostro
Via M. Zanchi

Nell’ex convento francescano di S. Maria della pace, nell’ambito delle iniziative «Expo in chiostro», visita guidate alla chiesa e al chiostro maggiore alle ore 18,30. Ore 20,30, nella chiesa, solenne concelebrazione eucaristica in onore del Beato fra Tomaso da Olera.

Arcene, Mamma, raccontami una storia!
Ore 16:30 - Via Carducci 1

Alla biblioteca G. Ferrari, narrazione per bambini da 4 a 8 anni, al termine laboratorio creativo.

Urgnano, la Rocca del mistero
Ore 21:00

Con ritrovo al Castello, «La Rocca del mistero», percorso teatrale ispirato al romanzo «Il nome della Rosa» di Umberto Eco.

Feste e Tradizioni

Brembate, Sagra di San Vittore
Ore 16:30
Continua la sagra: festa della mamma, a Villa Tasca fiaba animata; ore 21 serata musicale con i «No Place» con un tributo ai Cranberries.

Brembilla, festa dell’Avis
Nella nuova area mercato, 7.a edizione della «Festa dell’Avis», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 16 maggio.

Cazzano Sant’Andrea, sagra della cicoria
Nella tensostruttura allestita davanti alla sede degli alpini, fino a domenica, tradizionale sagra della cicoria. Le serate saranno allietate dai Mismountain boys, gruppo country seriano.

Chiuduno, festa del Donatore
Al Palasettembre, festa del Donatore in programma fino a domani. In serata oktoberfest con Giorgio Zanetti, direttamente da Zelig.

Gaverina Terme, Festa patronale di S. Vittore
Ore 20:00

Festeggiamenti per il patrono S. Vittore, con celebrazione della S. Messa al Santuario della Madonna della Neve, al Colle Gallo, animata dalla Corale S. Cecilia; al termine, fiaccolata con la statua del Santo verso la chiesa parrocchiale, benedizione e bacio della reliquia.

Seriate, festa de la Madunina de Padèren
Ore 21:00

Continua la festa a Paderno, tutte le sere cucina e pizza, pesca di beneficenza, banco delle occasioni stand di torte e fiori, tombola, mostre del Gruppo Aperto, di Giancarlo Giossi e Gigi Facoetti, ore 21 «canzoni con il naso lungo» a cura di gruppo Aperto.

Zanica, live in Zanica 2.0
Via don Milani

Nel parcheggio dell’area produttiva, 1.a edizione di «Live in Zanica 2.0», la festa organizzata dall’Associazione giovani; in programma fino al 10 maggio. In serata, apertura del servizio ristoro e musica dal vivo.

Fiere

Fiera dei mestieri
Ore 14:30

Sul Sentierone, inaugurazione degli stand alla presenza del Presidente della Provincia di Bergamo e del Presidente di Confartigianato Bergamo; ore 15-18 eventi e dimocrazioni pratiche di show cooking, dal seme al frutto, dall’uva al vino.

Musica

Fare la pace Bergamo Festival
Ore 20:45 - Via Colleoni 4
Al Teatro Sociale, inaugurazione del «Festival Fare la pace» con l’esibizione dell’Orchestra Silete Venti.

Festival pianistico internazionale di Brescia e Bergamo
Ore 21:00 - Piazza Cavour
Al teatro Donizetti, continua il 52° Festival pianistico internazionale di Brescia e Bergamo, con il concerto della Filarmonica del Festival, diretta da Pier Carlo Orizio, con il pianista Daniil Trifonov.

Mario Biondi al Creberg
Ore 21:00 - Via Pizzo della Presolana
Al Creberg Teatro, «Sun Tour» con il cantante e compositore soul e jazz Mario Biondi.

MusicAccolta
Ore 20:45 - Piazzale S. Paolo 35
Al teatro Lottagono, apertura dell’11.a edizione della rassegna concertistica di musica classica «MusicAccolta», con il concerto per pianoforte e marimba di Francesco Bissanti e Angelo La Manna.

Rudy Rotta
Ore 22:00 - Via Galimberti
Al Druso Circus, il chitarrista blues propone il concerto «Beatles vs Rolling Stones».

Dalmine, rock al Paprika
Ore 22:00 - Via Bergamo 3
Al Paprika di Mariano, concerto del gruppo «Ambrata», con Mattia Alti, Emanuele Perico e Oscar Garcia.

Nembro, BluExpo
Ore 21:00 - Piazza Libertà
All’auditorium Modernissimo, continua la rassegna «BluExpo», con l’esibizione del gruppo «Cheap Wine».

Concerto benefico per la mensa dei Cappuccini
Ore 20:30 - Via Greppi
In Sala Greppi, Lions, musica e solidarietà presenta «Da Bach... ai Beatles» concerto-racconto benefico eseguito da «Rock Baroque Ensemble» a cura di Marco Ravasio (violoncello), Massimiliano Vaghi (contrabbasso) ed Enrico Pirola (batteria).

E da non perdere...

UniBergamoRete
Chiusura della 5.a edizione di UniBergamoRete, per raccontare l’Università di Bergamo dentro e fuori l’ateneo con la proclamazione dei vincitori del contest fotografico #myunibg.

Boltiere, Perché il nostro futuro si chiama Europa
Ore 20:30
Al Centro civico «A. Moro», in occasione della Festa dell’Europa, serata di riflessione e confronto sul tema «Perché il nostro futuro si chiama Europa». Relatore Massimo Giunti.

Casazza, Alimentazione è salute
Ore 20:45
Nella sala della comunità, incontro sul tema «Alimentazione è salute. Il cancro: una malattia da combattere ogni giorno» relatore Luca Speciani, medico e alimentarista.

Osio Sotto, padre Turoldo tra fede e poesia
Ore 20:45 - Via Libertà
Al Centro sociale «Mons. Barbisotti», incontro sul tema «Padre Turoldo: tra fede e poesia>, a cura di Silvio Bordoni; letture di Virginio Zambelli e Katia Cassella.

Suisio, le giornate dello sport
Ore 20:30
Nella sala della comunità, apertura della 3.a edizione di «Giornata dello sport» alla presenza di alcuni atleti disabili che praticano attività sportiva a livello agonistico tra cui Sabrina Chiappa, Roberto Aceti, Massimo Beretta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA