Appuntamenti di domenica 10 agosto
Passeggiate donizettiane, giù il sipario

FESTE E TRADIZIONI

Bergamo

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA

Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la sagra estiva organizzata dalla Cooperativa Città Alta; in programma fino al 31 agosto. Tutti i giorni, dalle ore 10 alle 23, servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.

SAGRA DI S. ROCCO A FONTANA

Alla parrocchia di S. Rocco confessore, in Fontana, continua la sagra dedicata al patrono; in programma fino al 17 agosto. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro e animazione.

Provincia

ALBINO, FESTA DI S. ANTONIO A FIOBBIO

Al campo sportivo di Fiobbio, continua la sagra dedicata al patrono S. Antonio di Padova; in programma fino al 17 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti. Solennità di S. antonio di Padova, S. Messe alle ore 8 e 10,30; al termine delle celebrazioni, benedizione delle auto; ore 17, S. Messa solenne e processione con la statua del Santo, animata dalla Comunità Shalom; ore 22, spettacolo pirotecnico.

BERZO S. FERMO, SAGRA PATRONALE

In oratorio, dalle 19 servizio ristorazione, musica, danze, tornei e animazioni per i patroni Fermo e Rustico.

BONATE SOPRA IN FESTA PER S. LORENZO

Al parco di via Verdi, chiusura della «Festa di S. Lorenzo», con servizio ristoro e animazione. Ore 18, nella chiesa parrocchiale del Sacro Cuore, celebrazione della S. Messa; al termine, processione per le vie del paese con la statua del Santo.

BREMBATE, FESTA DEL PD

Continua la festa del Pd, con stand di libri, ottima cucina bergamasca, musica e ballo liscio, fino al 18 agosto.

CALCINATE, FESTA DELLA LEGA NORD

All’area feste, chiusura della festa della Lega Nord, in serata spazio ristoro, con cucina e pizzeria, dalle 22 tombolate e ballo liscio.

CALOLZIOCORTE, FESTA DI S. LORENZO

Alla frazione di Rossino, festa patronale di S. Lorenzo, ore 10, S. Messa solenne; nel pomeriggio, vespri e processione; ore 22,30, estrazione della sottoscrizione a premi. In serata, apertura del servizio ristoro.

CALUSCO D’ADDA, FANTI IN FESTA

All’oratorio S. Giovanni Bosco, continua la festa organizzata dalla locale Associazione Fanti; in programma fino al 17 agosto. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CASTELLI CALEPIO, FESTA DEL PATRONO S. LORENZO

Solennità del patrono S. Lorenzo, ore 10, celebrazione della S. messa; ore 12,15, pranzo comunitario in oratorio; ore 18, S. Messa; al termine, processione con la statua del patrono e bacio della reliquia.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, FESTA AL SANTUARIO DI LANTANA

A Lantana di Dorga, festa del Santuario, con Messe alle 10,30 e alle 17,30, animazione pomerigiana, ore 20,30 dalla chiesa parrocchiale processione verso il santuario guidata dal vescovo mons. Francesco Beschi. E’ attivo un servizio ristoro mezzogiorno e sera.

CENATE SOTTO, FESTA DI S. ROCCO

Negli spazi della parrocchia, continua la «Festa di S. Rocco»; in programma fino al 17 agosto. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica, tombolate e ruota della fortuna.

DALMINE, SPORT IN FESTA

All’oratorio di Sforzatica S. Andrea, continua la manifestazione «Sport in festa», organizzata dall’Us Città di Dalmine Asd; in programma fino al 24 agosto. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, gonfiabili e ballo liscio.

ERVE, E....STATE INSIEME

Negli spazi vicino al palazzo municipale, manifestazione estiva con serate musicali e piatti tipici; in programma fino all’11 agosto. Oggi «Sagra della polenta» con ristorante anche a mezzogiorno, e iniziative per i bambini: trenino turistico per le vie del paese e prove di abilità di pesca.

FIORANO AL SERIO, FESTA DI S. FERMO

Nella piccola frazione di S. Fermo, chiusura della sagra dedicata al Santo protettore della comunità; in serata, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

FONTENO, SAGRA PARROCCHIALE

Festa della Madonna Addolorata del Santello, in programma oggi e il prossimo fine settimana. Ogni sera cucina con casoncelli, musica dal vivo e tombolate.

GANDINO, FESTA DI S. LORENZO A BARZIZZA

Festa liturgica del santo, ore 10,30, S. Messa con la partecipazione di tutti coloro che in Val Gandino si chiamano Lorenzo; al termine, aperitivo augurale, ore 17,30, S. Messa nella chiesa del monte Farno.

GANDOSSO, FESTA DELL’UNITÀ

Nella zona degli impianti sportivi di via Avis, continua la Festa dell’Unità in programma fino al 17 agosto. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e animazione.

LONNO ESTATE

All’oratorio di Lonno, dalle 19,15 apertura della cucina nostrana con i tipici casoncelli alla lonnese, musica e giochi per i bambini, fino al 17 agosto.

MAPELLO, FESTA DELL’UNITÀ

Al centro sportivo di via del Lazzarino, continua la «Festa dell’Unità», organizzata dal circolo locale del Partito Democratico; in programma fino al 17 agosto. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

MONTELLO, FESTA PRO MESSICO

Al parco Alpini, chiusura della «Festa pro Messico», organizzata dall’associazione umanitaria Pietro Noris, a favore dei bambini messicani; in serata, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

MORNICO AL SERIO, SAGRA IN CAMPAGNA

In località Fornace, chiusura della «Sagra in campagna», organizzata dall’associazione «Amici della festa sull’Aia» in collaborazione con Coldiretti Bergamo, con dimostrazioni di vita contadina, presentazioni e degustazione di prodotti tipici, cucina casereccia.

MOZZANICA, FESTA ALPINA

Al parco degli alpini di via Cercha delle Mura, continua la «Festa alpina»; in programma fino al 13 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro e musica.

NEMBRO, RISTORO ALLO ZUCCARELLO

Al Santuario della Madonna dello Zuccarello, dalle 18,30 alle 22 apertura del servizio ristoro, la domenica anche dalle ore 12 alle 14. Fino al 24 agosto.

ORNICA, FESTA DELLA MADONNINA IN VAL D’INFERNO

Nella val d’Inferno, tradizionale festa della Madonnina, organizzata dai soci dell’Associaizone val d’Inferno, ore 11, celebrazione della S. Messa; ore 12,30, pranzo; ore 14,30, lotteria, giochi per i bambini e intrattenimenti vari.

PALAZZAGO, FESTA DI S. ROCCO A GROMLONGO

Alla frazione Gromlongo, continua la sagra dedicata al patrono S. Rocco; in programma nei fine settimana fino al 17 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

PALOSCO, SAGRA PATRONALE

Ultimo giorno della sagra patronale dedicata a San Lorenzo, ore 10 Messa con processione solenne, ore 12,30 pranzo alla tensostrutruea, ore 16 esibizione dei madonnari, ore 19, apertura servizio cucina, ore 21 premiazioni del concorso fotografico «Espressioni femminili. La donna della quotidianità», ore 21,30 spettacolo di tradforminso e alle 23,30 spettacolo pirotecnico.

S. OMOBONO TERME, FESTA DELL’ESTATE A SELINO ALTO

Alla frazione Selino Alto, chiusura della festa dell’estate; in serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

S. PELLEGRINO TERME, FESTA DELLO SPORT

Sul piazzale del mercatino, festa dello sport, organizzata dall’Unione sportiva; in programma fino al 10 agosto. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

SOLTO COLLINA, FESTE PATRONALI

Nella tensostrutture dell’oratorio S. Giovanni Bosco, continua la sagra organizzata in occasione delle feste patronali; in programma fino al 16 agosto. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

SOVERE, SAGRA DEL PESCE

Nel parco Sen. Silvestri, chiusura della «Sagra del pesce... e non solo», a cura drella Pro Loco. Ore 19, apertura del servizio ristoro; ore 21, serata danzante.

SPINONE AL LAGO, NOTTE SOTTO LE STELLE

Sul lungolago, chiusura della manifestazione «Notte sotto le stelle», con servizio ristoro, musica, teatro, atmosfere e solidarietà.

STROZZA, LA SAGRA DEL CASONCELLO

Agli impianti sportivo comunali di via Adamello 16, continua la 7.a edizione della «Sagra del casoncello»; in programma fino al 24 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

TORRE BOLDONE, FESTA DEL CUORE

In viale Lombardia, chiusura della festa del cuore: ore 11,15 messa, ore 12,30 pranzo self service, ore 14 tombolata e intrattenimento, ore 19 apertura della cucina, ore 20,30 musica dal vivo con «Heart’s music»; ore 23 estrazione della sottoscrizione a premi. Sarà presente anche il mercatino pro Bangladesh di Gisella Aschedamini.

TORRE DE’ BUSI, SAGRA DELLA MADONNA DELLA NEVE

All’oratorio della frazione S. Marco, chiusura della tradizionale «Sagra della Madonna della Neve», con servizio ristoro e musica. Ore 16, celebrazione della S. Messa; al termine, processione con la statua della Madonna, accompagnata dal corpo musicale «Gaetano donizetti» di Calolziocorte.

TREVIGLIO, FESTA DEL PD

All’ex Foro Boario, continua la festa del Partito democratico; in programma fino al 18 agosto. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica, intrattenimenti e dibattiti.

ZOGNO, SAGRA DI S. LORENZO

In oratorio, continua la tradizionale «Sagra di S. Lorenzo»; in programma fino al 10 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro, musica, giochi e intrattenimenti.

INCONTRI

Provincia

VALBONDIONE, CINEMA IN MONTAGNA

Al rifugio «Antonio Curò», chiusura della rassegna cinematografica all’aperto interamente dedicata alle «terre alte», dal titolo «Cinema in montagna», in programma fino al 10 agosto. Dalle ore 17,30, proiezione dei filmati «The road from Karakol», «Je Veux», «Rock wall climbing», «Steps» e «Cold».

CELEBRAZIONI

Bergamo

CONVENTO CLARISSE

Al convento delle sorelle Clarisse, in via Lunga 20, triduo in preparazione alla solennità di S. Chiara d’Assisi, ore 17, adorazione eucaristica; ore 18, vespri solenni con riflessione e benedizione eucaristica; ore 21, celebrazione del Beato transito della madre S. Chiara.

Provincia

BRUMANO RICORDA DON BENIAMINO

Chiusura delle celebrazioni in ricordo di don Beniamino Cappelletti, parroco del paese per più di cinquant’anni, nel 10° anniversario della morte, ore 10,30, celebrazione della S. Messa solenne; al termine, al campo sportivo, momento conviviale.

MERCATINI

Provincia

CALOLZIOCORTE

Dalle ore 8,30 alle 18,30, nella zona del Lavello, «Mercatino dell’antico monastero», organizzato dalla locale Pro Loco.

MUSICA

Bergamo

L’ORGANO DELLA BASILICA

Nella Basilica di S. Maria Maggiore, continua la 20.a edizione della rassegna concertistica «L’organo della basilica», sul monumentale organo Vegezzi-Bossi; ore 18, concerto dell’organista Riccardo Gnudi.

NOT(T)E D’ESTATE

Ore 21, al portico del Palazzo della Ragione, in piazza Vecchia, a chiusura della rassegna «Not(t)e d’Estate», concerto dell’Ensemble «L’altra musica», con Luca Natale, mandolino e mandola, Francesco Natale, chitarra, Ascanio Trivisano, violino, e Francesco Faraldo, percossioni.

PASSEGGIATE DONIZETTIANE

Chiusura della 5.a edizione della rassegna «Passeggiate donizettiane», il percorso di concerti attraverso la città del compositore. Alla Casa natale di Gaetano Donizetti, in Borgo Canale, ore 11, concerto di Stefania Rota allieva di Maria Grazia Bellocchio del Conservatorio Donizetti; ore 16,30 esibizione del soprano Cho Yong Lan e del tenore Cha Jeong Sik accompagnati al pianoforte da Davide Perniceni. Possibiltà di visite libere al teatro Sociale dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Provincia

ARDESIO, AMORE MIO

Ore 21, nella piazzetta S. Giorgio, «Amore mio»concerto del cantautore brasiliano Chico Barque.

RIVA DI SOLTO, CONCERTO SOTTO LE STELLE

Ore 21, a Palazzo Marinoni, «Concerto sotto le stelle: ciak! Si musica», con Stefano Conzatti e i «Musici di Parma».

RONCOBELLO, FLORILEGIO ORGANISTICO

Apertura della 9.a edizione della rassegna del «Florilegio organistico» sugli organi storici della Valle Brembana; ore 21, nella chiesa parrocchiale, concerto del duo formato dall’organista Mario Valsecchi e dall’oboista Fabio Rizzi.

ROVETTA, GLI AIRONI NERI IN CONCERTO

Ore 21, in piazza Ferrari, tributo ai Nomadi con il gruppo «Aironi Neri».

VERTOVA, SERATA MUSICALE PER IL PATRONO

In occasione dei festeggiamenti per il patrono S. Lorenzo, Ore 21, nel catino di piazza S. Lorenzo, in caso di pioggia nella palestra della scuola media, concertpo del locale Corpo musicale accompagnato dal Corpo musicale «Pio X» di Villa d’Almè, e dalla Compagnia teatrale «Il magico baule».

TEMPO LIBERO

Bergamo

BERGAMO DALL’ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA

Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di S. Giovanni e di S. Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

ESTATE ALLA TRUCCA

Al parco della Trucca, ore 16, «Domenica senza frontiere», animazione per bambini con i volontari di Medici senza frontiere.

LE MURA VENETE

Ore 15,30, con ritrovo alla stazione inferiore della funicolare di S. Vigilio, visita guidata «Le mura venete. Patrimonio di Bergamo per l’umanità», a cura dell’Associazione Agiat.

Provincia

ALMENNO S. SALVATORE, SAGRA REGIONALE DEGLI UCCELLI

Al parco S. Umberto, 80.a edizione della «sagra regionale degli uccelli», con gare di canto, mostra mercato di cani da caccia e da pastore bergamasco, e mostra di articoli attinenti la caccia. Ore 5, apertura; ore 5,15, inizio iscrizioni; ore 6, inizio della gara con i giudizi della giuria; ore 8, iscrizioni alla mostra cinofila del cane da caccia e da pastore bergamasco; ore 9 e 11, «A caccia con i falchi» illustrazione dell’arte della falconeria; ore 10, gara del chioccolo «Memorial Franco Carsana»; ore 11,30, premiazioni; ore 12,30, chiusura.

ARDESIO, LA SCARETADA

Ore 14, in centro, tradizionale «Scaretada in pais», l’avvincente gara a coppie con le carriole; in serata, alla biblioteca civica, «Lettura sotto le stelle».

CALOLZIOCORTE, LA ROCCA DI SOMASCA

Ore 15, con ritrovo al Santuario di S. Girolamo, visita guidata alla Rocca di Somasca.

CASTELLI CALEPIO, CALICI DI STELLE

Dalle ore 20 alle 24, all’Osteria cantina Bellini di via della Repubblica, nella frazione Cividino, «Calici di stelle» degustazioni, assaggi e cultura del vino e delle produzioni locali, accomagnateda musica, balli e canti tradizionali.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, ESTATE INSIEME

Per tutto il giorno in via Fantoni a Dorga, artigiani in piazza, in zona Passo della Presolana, per tutto il giorno Mercato Campagna Amica con prodottti tipici e musica country con i Mismountain Boys, ore 15 con ritrovo al bar Rododendro al Passo, visita guidata alle ville storiche del Passo della Presolana (iniziativa a pagamento).

CENATE SOTTO... A TUTTO CIELO

Dalle ore 19,30, al parco «La Valletta», osservazione astronomica delle stelle cadenti, nella notte di S. Lorenzo.

CLUSONE, L’OROLOGIA AD ACQUA E IL PLANETARIO BY NIGHT

Ore 21, con ritrovo in piazza Orologio, visita notturna guidata all’orologio ad acqua e al planetario.

GORNO, IL MUSEO MINERARIO E LE MINIERE

Ore 14, con ritrovo al piazzale Bersaglieri, visita al Museo delle miniere e al sito minerario di Costa Jels. Info www.ecomuseominieredigorno.it.

GRONE, L’ESTATE AI COLLI DI S. FERMO

Ore 21 al ristorante Sporting center, serata danzante con ballo liscio con musica dal vivo. In caso di maltempo al centro sportivo.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Dalle ore 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

PARRE, PASSEGGIATTA... SULL’ACQUA

Ore 10, con ritrovo al parcheggio dell’ospedale, «Passeggiata... sull’acqua» all’insegna del relax tra boschi e suoni dell’acqua; al termine, pranzo con prodotti a km 0. Prenotazione obbligatoria al n. 035-704063.

RONCOLA S. BERNARDO, PER ANTICHE CONTRADE

Ore 16, nel giardino della biblioteca, in caso di pioggia nella palestra comunale, «Le contrade dei balocchi», storie colorate da ascoltare e guardare, con Antonio Russo.

RONCOLA S. BERNARDO, SI VOLA TRA GLI ALBERI

Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Tutti i sabati sera apertura anche dalle 21 alle 24. Info 347.2847811; [email protected]

SARNICO, MUSICA IN PIAZZA

Ore 21 in piazza Besenzoni, serata latino-americana.

VALGOGLIO, LA VAL SANGUIGNO

Ore 9, con ritrovo alla centrale di Aviasco, visita guidata alla scoperta della Val Sanguigno.

ZOGNO, LE GROTTE DELLE MERAVIGLIE

Dalle ore 14,30 alle 17,30, apertura al pubblico del complesso carsico «Grotte delle meraviglie», a cura del Gruppo speleo Grotte delle meraviglie. Info www.grottedelle meraviglie.com o al n. 366.4541598.

UTILITA’ SOCIALE

Bergamo

CITTÀ ALTA

Chiusura al traffico dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA