Appuntamenti di domenica 15 dicembre

E’ la domenica dei mercatini e dei villaggi di Natale, ma non mancano anche alcuni incontri e concerti musicali. Ecco dunque cosa fare il 15 dicembre.

FESTE E TRADIZIONI

ALBINO, CHRISTMAS VILLAGE

Nel pomeriggio per le vie del paese, trampoliere itinerante con spettacolo con il fuoco, spettacolo di magia con «Sim Sala Bim», spettacolo musicale con «Le campane itineranti», ore 16 in auditorium, «Il fieno di S. Lucia».

ALBINO, INIZIATIVE TELETHON

Ore 17, al cineteatro oratorio di Desenzano, spettacolo di danza classica emoderna con l’esibizione degli allievi di Albino Danza e Scuola Bailadores di Paratico, per tutti in distruzione «rose di Natale» e biscotti preparati dai bambini. Nell’atrio, esposizione degli oggetti realizzati dai bambini delle scuole primarie.

BREMBATE SOPRA, «FERA DEL NONO E DEL NEUT»

Dalle 9, lungo le vie del centro storico, tradizionale fiera prenatalizia organizzata dalla Pro Loco con bancarelle, negozi del centro aperti, zampognari e artisti di strada.

CENE, È TEMPO DI «MAGICO NATALE»

Nel centro storico, villaggio di natale con atmosfera natalizia d’altri tempi, con negozi aperti e mercatini, degustazioni di prodotti tipici bergamaschi e tirolesi e antichi mestieri. Nei fine settimana fino al 22 dicembre.

LEFFE, ARTIGIANI E BALLERINI IN PIAZZA

Dalle 10 alle 19, nel centro storico «Luci e colori di Natale», bancarelle di artigiani e hobbisti con negozi aperti tutto il giorno. In piazza Servalli casetta di Babbo Natale, musica itinerante con il Corpo Musicale, dimostrazione pratica di lavorazione del cioccolato, danze urbane. A conclusione della giornata, presentazione dei lavori della scuola primaria in collaborazione con Leffegiovani.

LOVERE ARTS

Ore 9,30 apertura percorso espositivo, ore 9,30 «Risveglio in musica» con il Corpo bandistico loverese, ore 10,45, piazza Vittorio Emauele II, «I burattini di Roberta: lo costruisci, lo curi e subito prende vita», ore 15,30 zampognari itineranti, ore 15 spettacolo di burattini «Arlecchino sul pianeta Marte» a cura del Teatro delle Meraviglie, ore 16,30 trampoliere itinerante, ore 16,30 fiaba animata «Girando fra le favole» a cura del Silence Teatro, ore 18, spettacolo con il fuoco in piazza Vittorio Emanuele II. Ore 10,30-12,30 e 15-17 apertura straordinaria della Torre Civica.

SPIRANO, WINTER BIERA FEST

Nella tensostruttura di via S. Antonio, chiusura della «Winter Biera Fest», organizzata dall’Associazione «Street’n fest». In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

URGNANO, NATALE AL CASTELLO

Nella sala d’Armi del Castello, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19, casa di Babbo Natale, dove i bambini potranno portare le loro letterine, nella sala del Te, letture animate e mercatino dei libri usati, e nella sala delle Proiezioni laboratori per bambini. Nelle aie esterne della Rocca, mercatino di Natale, con gobbisti, antiquari, prodotti dell’artigianato e idee regalo.

VERCURAGO ESPONE

Nella palestra comunale esposizione degli artisti e delle associazioni locali. Nel pomeriggio degustazione di prodotti, momenti di animazione ed intermezzi musicali per tutte le vie del paese, alle scuole medie spettacolo di giocoleria, voli turistici in elicottero da piazza Giovanni Paolo II.

INCONTRI

AZIONE CATTOLICA

Dalle 15, nella casa delle Piccole Apostole della scuola cristiana, incontro di «Laboratorio della fede per i fidanzati. Amori in corso», sul tema «L’accoglienza: dal bisogno al desiderio dell’altro».

LE PAROLE DI MATTEO PER RISCOPRIRE IL VANGELO

Ore 16,30, all’oratorio di Longuelo, nell’ambito del percorso formativo per giovani famiglie e coppie, Ivo Lizzola, docente di pedaggia sociale all’Università di Bergamo, porta la sua testimonianza su «Ero nudo e mi avete rivestito. La seduzione dell’immagine e la cura delle fragilità».

SPOSI E FAMIGLIE

Dalle 16, nella comunità del Paradiso, via Cattaneo, incontro di spiritualità del Natale per famiglie e coppie di sposi, guidato da don Renzo Caseri.

BOLTIERE, POESIE CON GIGI MEDOLAGO

Ore 15, associazione «Il telaio dell’Angelo», via Monte Grappa, il poeta dialettale Gigi Medolago presenta una mini raccolta di poesie dal titolo «Spissigade ligere».

CASNIGO, «NOTE IN CIRCOLO»

Ore 16,30, Teatro del circolo Fratellanza, via Trento 10, conferenza-concerto «La musica e gli strumenti musicali nella tradizionale popolare bergamasca», con Valter Biella, Giusi Pesenti, Alberto Rota e Giampiero Crotti.

TAVERNOLA BERGAMASCA, LA SCUOLA DI CABIANICA

Ore 16, nell’auditorium parrocchiale, presentazione del libro di Pietro Bettoni e Rosa Facchi «La scuola Europa di Cabianica», alla presneza degli autori; coordina Joris Danilo Pezzoni.

MERCATINI

BOTTONI CHE FATICA

Anche quest’anno l’associazione Amiche per la Vita Onlus per la malattia di Charcot Marie Tooth organizza le bancarelle natalizie “Bottoni che fatica!” per un raccolta fondi. In vendita oggetti idee- regalo che saranno tanto apprezzati da chi li riceverà e tanto utili per gli ammalati. Il 13, 14 e 15 dicembre in Via XX Settembre, di fronte a Unieuro,

CASETTE DI NATALE

In piazza Dante, tradizionali casette di Natale a cura dell’Associazione Artigianato Orobico. Fino al 6 gennaio.

VILLAGGIO DI NATALE

Sul piazzale Alpini, è presente il Villaggio di Natale, con le tipiche casette di legno con specialità gastronomiche e prodotti artigianali, organizzato da Confesercenti; in programma fino al 29 dicembre.

CARAVAGGIO

Dalle ore 10 alle 19, in piazza Locatelli, via Caldara e in largo Cavenaghi, «Creazioni di Natale», mercatino dell’oggettistica artigianale. Ore 16, in piazza SS. Fermo e Rustico, presepe vivente.

ORIO AL SERIO

Dalle 9 alle 20 nella piazzetta antistante il municipio, mercatini di Natale e dell’hobbistica con prodotti tipici del territorio.

ORNICA, MERCATINI E LABORATORI

Dalle 14 alle 17,30, mercatini di Natale con prodotti tipici e artigianali e laboratorio della lana.

OSIO SOTTO

Ore 9-18, nella chiesetta dell’Addolorata, piazza Papa Giovanni XXIII, mostra mercato di libri recenti, vecchi, antichi, rari, pregiati, illustrati, stampe, incisioni, cartoline d’epoca, fotografie, fumetti, giornali, francobolli.

SELVINO CIOCOLAT

Dalle ore 10 alle 18, sulla piazza del municipio, mercatini del cioccolato e tradizionali mercatini di Natale.

TREVIGLIO

Dalle ore 9 alle 18, nel centro storico, «Antico in via» mostra mercato di mobili, porcellane, dipinti, orologi, vetri, libri, stampe, collezionismo, accessori vintage e bijoux. In piazza Garibaldi, esposizione di artigianato tipico creativo.

ZOGNO

In centro, villaggio natalizio, in programma fino al 24 dicembre.

MUSICA

ARMONIE DELLA SERA

Ore 17, nella sala Alfredo Piatti, via S. Salvatore, nell’ambito della rassegna «Armonie della Sera», concerto del duo pianistico composto da Carlos Lama e Sofia Cabruja.

I «KAFKA ON THE SHORE» AL POLARESCO

Ore 20, al Cafè de la Paix del Polaresco, concerto del gruppo «Kafka on the Shore».

IAN PAICE AL DRUSO

Ore 22, al Druso Circus di via Galimberti 6, concerto di Ian Paice, batterista inglese dei Deep Purple.

LA CORSAIRE

Ore 15,30, Teatro Donizetti, piazza Cavour, balletto di danza «Il corsaro» di Adolphe Adam.

BEDULITA, PER ANTICHE CONTRADE

Ore 17, nella chiesa parrocchiale, nell’ambito della rassegna «Per antiche contrade», «I will follow Him» concerto del gruppo «Shenandoah Gospel Singer» di Azzano S. Paolo.

CASTRO, LA TRAVIATA

Ore 15,45, nel teatro dell’oratorio, selezione dell’opera «La Traviata», a cura del locale Corpo bandistico e del Complesso bandistico dell’Avis di Esine.

S. GIOVANNI BIANCO, CONCERTO PER L’AVVENTO

Ore 20, al Santuario della Madonna di Costa S. Gallo, «Concerto per l’Avvento», con il duo cameristico per tromba e organo, composto da Matteo Alcaini e Donato Giupponi.

SARNICO, IL MUSICAL DI PINOCCHIO

Ore 17, al cinema Junior, la Compagnia teatrale «Popcorn in musica» presenta il musical «Pinocchio e le sue avventure».

SUISIO, VOCI DI NATALE

Ore 16, nella sala della comunità «Nuova Alba», concerto dell’Orchestra vocale a cappella «Chorus band», organizzato dall’Avis Isola.

TREVIGLIO, NOTE D’AUGURI

Ore 15 al Teatro Filodrammatici, concerto di Natale dell’Accademia Musicale di Treviglio.

PRESEPI

LA CAPANNA DE L’ECO SUL SENTIERONE

In piazza Vittorio Veneto, tradizionale Capanna di Natale de «L’Eco di Bergamo» con il salvadanaio per la raccolta di offerte «Per i bambini più soli».

MOSTRA DI PRESEPI ETNICI

In via Donizetti 12, in Città Alta, mostra di presepi etnici; in programma fino al 6 gennaio. Orari: sabato, domenica e festivi 10,30-12,30 e 14,30-19,30.

BONATE SOTTO, I PRESEPI DEL MONDO

Nel salone dei presepi, via S. Sebastiano 1, mostra «Antologica presepista dal mondo» che conta ben 1900 presepi; in programma fino al 31 gennaio. Orari: sabato e prefestivi 16-18, domenica e festivi 10-12 e 15-19. Nei giorni feriali si può telefonare per appuntamento allo 035.613119.

CALUSCO D’ADDA

Al centro civico «San Fedele», mostra presepistica organizzata dall’associazione Presepisti di Calusco in collaborazione con l’Associazione anziani e Pensionati, Auser e amministrazione comunale. Orari: dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19.

PONTE S. PIETRO, JORDI PI I VILLA, L’IMPRESSIONISTA DEL PRESEPIO

Nella chiesa vecchia, in via Roma, mostra «Jordi Pi i Vila - L’impressionista del presepio»; in programma fino al 12 gennaio. Orari: feriali dal 9 al 20 dicembre e dal 7 al 10 gennaio, ore 14-19, dal 23 dicembre al 4 gennaio ore 9-12,30 e 14-19, sabato 9-12,30 e 14-19; domenica 9-12,30 e 14,30-19,30.

SOLIDARIETA’

IL GRUPPO GUIDE TURISTICHE CITTÀ DI BERGAMO PER LA SARDEGNA

Ore 15, 15,30, 16 e 16,30 una guida del Gruppo guide turistiche Città di Bergamo sarà a disposizione per una visita al Battistero e al Duomo. La visita guidata è a titolo gratuito e non richiede prenotazione. Saranno presenti i volontari della Croce Rossa per raccogliere le offerte dei partecipanti, che saranno devolute per intero agli alluvionati della Sardegna.

NATALE PER EMERGENCY

Al primo piano della galleria Mazzoleni, accesso da via XX Settembre e via Zambonate, «Spazio Emergency», con mostra fotografica «La nostra Africa», dove sarà possibile acquistare i gadget dell’Associazione. I fondi raccolti saranno destinati al Salam Centre di Khartorum, il centro cardiochirurgico in Sudan. In programma fino al 24 dicembre. Orari: fino al 13 dicembre tutti i giorni ore 15-19; dal 16 al 24 dicembre, feriali ore 10-12,30 e 15-19; sabato e festivi 10-19.

BARIANO, IL «CUORE» DELLA RICERCA TELETHON

In piazza Paeanessi, Telethon è presente con i cuori di cioccolato a sostegno della ricerca sulle malattie genetiche rare.

COLOGNO AL SERIO, RICAMI PER AIUTARE LE MISSIONI

Nella sacrestia della chiesa parrocchiale, mostra mercato degli oggetti ricamati a mano dalle donne del paese, organizzata dal Gruppo missionario e dal gruppo di ricamo e cucito intitolato a suor Giuseppina Gritti; in programma fino al 15 dicembre. Il ricavato andrà ai missionari colognesi. Orari: feriali 8,30-10,30 e 15,30-17; festivi 8-12 e 15-19.

OLMO AL BREMBO, MERCATINO DELLA SOLIDARIETÀ

Nell’ex segheria, mercatino di Natale «Villaggio della solidarietà», il cui ricavato sarà devoluto all’Ecuador e alla Bolivia. Orari: dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Entrata libera.

ROMANO DI LOMBARDIA PRO TELETHON

Dalle 15 in oratorio San Filippo Neri arrivo delle staffette podistiche Telethon da tutta la provincia e consegna dei fondi raccolti durante la maratona ai delegati della fondazione. scambio dei regali natalizi ai bambini da parte dell’Avis Romano. Nel centro storico per tutto il giorno, mercatini dell’hobbistica dell’assocaizione i negozi di Romano.

TEMPO LIBERO

MAGIA DI NATALE

Dalle ore 15 alle 19, in Piazza Vecchia, «Babbo Natale show» magico spettacolo a tema natalizio, rallegrato con musiche e suggestive scenografie. A Palazzo Suardi, laboratori di Natale.

MAGIE D’AUTUNNO

Ore 16,30, alla biblioteca Caversazzi, «Notti Magiche», per bambini dai 5 ai 10 anni, a cura di Elena Perego.

PATTINI IN LIBERTÀ

In piazza della Libertà, apertura della pista di pattinaggio, fino al 12 gennaio; orario: tutti i giorni 10-12,30, 14,30-19 e 20,30-24. Da lunedì a venerdì, dalle ore 15 alle 18,30, un istruttore di pattinaggio sarà a disposizione del pubblico, gratuitamente. Dalle ore 9 alle 13, le scuole primarie e secondarie di 1° sono invitate a sostenere lezioni di pattinaggio gratuite. Tutti i venerdì, dalle ore 15 alle 19, area-bimbi con tavolini e sedie colorate e un angolo attrezzato per il trucco dei più piccoli. Tutti i martedì e i giovedì, dalle ore 16 alle 19, merendona con pane e Nutella offerta gratuitamente a tutti i bambini. Saranno inoltre presenti bancarelle che proporranno prodotti tipici bergamaschi.

BREMBATE SOPRA, UN POMERIGGIO ALLA TORRE DEL SOLE

All’Osservatorio astronomico «La Torre del sole», ore 14,30, visita guidata; ore 16, spettacolo per bambini al planetario «Favole e animali del cielo»; ore 17, «Danzare l’Universo» attività ricreative con danze e canti per piccoli e grandi ispirate all’Universo, al Sole e alla stella di Natale, a cura di Paola Irranca.

CENE, PISTA DI PATTINAGGIO

In piazza Italia, pista di pattinaggio, aperta fino al 19 gennaio.

CLUSONE, LA CASA DI BABBO NATALE

Dalle ore 14 alle 18, nello scenario della collina verde, 7.a edizione della «Casa di Babbo Natale», realizzata dalla Fattoria didattica «Ariete» di Gorno.

COVO, SI PATTINA SUL GHIACCIO

Al centro sportivo comunale, pista di pattinaggio, in programma fino al 23 febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e domenica 14,30-18.

CURNO, ASPETTANDO IL NATALE

Dalle 16 in oratorio, tombolata junior e creazioni di hobbistica dell’associazione «Le muse».

CURNO, ASPETTANDO IL NATALE

Dalle ore 16, in oratorio, tombolata junior con ricchi premi per i più piccoli e mostra delle creazioni realizzate dall’Associaizone «La muse».

DALMINE, CASETTE DI NATALE

Dalle ore 10 alle 19 in via Mazzini e piazza Caduti 6 luglio ’44, bancarelle variopinte, hobbisti, gazebi e spettacoli di animazione dedicati soprattutto ai bambini e prima giornata di apertura delle casette di Natale.

DALMINE, PISTA DI PATTINAGGIO

Nei giardini della fondazione Dalmine, viale Vittorio Veneto, apertura della pista di pattinaggio fino al 29 dicembre. Orari: da lunedì a sabato dalle 15 alle 19,30, la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19,30. Chiuso il 25 e 26 dicembre.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Dalle ore 15 alle 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 15,30, visita guidata.

PONTE S. PIETRO, SI PATTINA A «LA PROPOSTA»

Al Centro comunale «La Proposta», pista di pattinaggio nel parco, fino al 31 dicembre. Orari: lunedì chiuso; da martedì a sabato 13-19,30; domenica tutto il giorno.

PONTERANICA, PATTINAGGIO SUL GHIACCIO

Apertura della pista di pattinaggio su ghiaccio di via 8 Marzo. Orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato, domenica e festivi 14-18,30.

S. PAOLO D’ARGON, LA CHIESA PARROCCHIALE

Ore 15, con ritrovo sul piazzale della chiesa, visita guidata gratuita alla chiesa parrocchiale.

SARNICO, SI PATTINA IN PIAZZA

In piazza, pista di pattinaggio sul ghiaccio, in programma fino al 31 gennaio. Orari: da lunedì a venerdì 15-18 e 20-22; sabato, domenica e festivi 10-12, 14-18 e 20,30-23.

TAVERNOLA BERGAMASCA, IL VILLAGGIO DI BABBO NATALE

Dalle ore 10 alle 17, alla frazione Cambianica, «Il villaggio e la fabbrica di Babbo Natale», con elfi gnomi e folletti. Nel giardino a lago e in piazza Sopra, mercatini e animali della fattoria.

TRESCORE BALNEARIO, SUI PATTINI IN CENTRO

In piazzale Lotto, dietro il Comune, pista di pattinaggio coperta, aperta fino al 15 gennaio. Orari: da lunedì a venerdì 15-18 e 20-22,30; sabato e domenica 10-12, 14-19 e 20-22,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA