Appuntamenti di domenica 21 settembre

ANNIVERSARI

CAROBBIO DEGLI ANGELI, AVIS IN FESTA PER IL 40°

Festeggiamenti per il 40° di fondazione dell’Avis: ore 8,30 ritrovo dei soci in piazza Locatelli, ore 9,30 partenza del corteo con sfilata per le vie del paese, sosta ai monumenti dei caduti e dell’Avis per la posa dell’omaggio floreale, ore 10,30 messa nella chiesa parrocchiale, ore 12 pranzo sociale.

GRONE, VIRGO FIDELIS

Festeggiamenti per i 25 anni di fondazione della Cappella Virgo Fidelis sui Colli di San Fermo: ore 10 ritrovo sul piazzale Virgo Fidelis, messa presieduta da mons. Gaetano Bonicelli, già ordinario militare, accompagnata dalla Fanfara dei Carabinieri del Battaglione di Milano.

SAN PELLEGRINO TERME, FESTA DI PACE

Al palasport e al parco del Grand Hotel, festeggiamenti per i 10 anni di fondazione della Tavola della Pace Valle Brembana; dalle 9, dibattiti moderati dai giornalisti del Fatto Quotidiano e mostre.

SEDRINA, I 30 ANNI DI AVIS E AIDO

Ore 8,30 ricevimento di alfieri, soci e autorità all’oratorio San Giuseppe in via Cadamiani, a seguire rinfresco. Dalle 9,30 partenza del corteo per le vie del paese con l’accompagnamento della banda musicale San Zenone di Curnasco, con «tappa» nel parco comunale di via Lega Lombarda, per la posa di un omaggio floreale al monumento dedicato ad Avis e Aido. Al termine della Messa delle 10,30 accompagnata dalla corale San Giuseppe, pranzo sociale.

TREVIOLO, I 100 ANNI DELLA SCUOLA MATERNA ARIOLI DOLCI

Ore 10,15, preghiera al cimitero sulla tomba della benefattrice e inizio della messa della comunità, ore 21 nella chiesa parrocciale concerto della corale di Curnasco «Imago Vocis».

CELEBRAZIONI

FESTA DELLA MADONNINA DEL RASTELLO A COLOGNOLA

Ore 10 nella chiesa parrocchiale, solenne concelebrazione animata dal Coro «Santa Cecilia».

Provincia

VILMINORE DI SCALVE, LA RELIQUIA DEL BEATO DON GNOCCHI

Cerimonia di collocazione della Reliquia del Beato don carlo Gnocchi al Tempio del Donatore, ore 9 ritrovoa lal sede Avis/Aido in via Polini 7, ore 10 corteo verso il Tempio del Donatore accompagnato dalla banda e dal coro degli Alpini, ore 11 Messa al Tempio, ore 13 pranzo alla struttura degli Alpini.

FESTE E TRADIZIONI

FESTA PATRONALE IN BORGO CANALE

Festa patronale di Santa Grata nella parrocchia di Borgo Canale: ore 11 messa solenne, ore 121,30 pranzo in oratorio e alla sera ristorazione.

AZZANO SAN PAOLO, LA GRANDE FESTA ALPINA

Alla struttura polifunzionale del Centro sportivo comunale, Grande Festa Alpina in concomitanza con il Raduno Nazionale Fanfare Congedanti Brigate Alpine. In serata servizio ristorazione, tombolate e musica dal vivo, ore 21, esibizione della locale Banda Alpina.

BOLGARE, FESTA E SOLIDARIETÀ AL PARCO

Al parco Nochetto, beneficenza e divertimento, ore 10 mercatino, dalle 19 servizio ristorazione dalle 19, in serata concerto con ospiti speciali: il Vava e il Bepi, a seguire Matteo Tiraboschi e Giorgia e Ilaria acouistic duo. I proventi andranno a Jenni Cerea, affetta da una rara patologia.

BRACCA, FESTA DELLA MADONNA DI CORNALTA

Festa della Beata Vergine Addolorata di Cornalta: ore 10,30 messa accompagnata dal canto della corale «Santa Maria del Bosco» di Miragolo e Somendenna, ore 15, messa con processione animata dal corpo bandistico di Zogno. Ore 18 estrazione della sottoscrizione a premi.

BREMBATE SOPRA, FESTA DELLE ASSOCIAZIONI

Ore 9, in comune, alzabandiera e corteo verso la casa di riposo, ore 10 Messa al parco, ore 14 festa nel cortile della casa di riposo con animazione e giochi, stand delle associazioni, gonfiabili, musica e sport.

CALOLZIOCORTE, LA FRAZIONE SALA FESTEGGIA I PATRONI

Alla frazione Sala, continuano i festeggiamenti per la ricorrenza dei Santi patroni Cosma e Damiano; in programma fino al 28 settembre. Tutte le sere, musica, giochi e intrattenimenti.

CALUSCO D’ADDA, INARTEGIOVANI

Ai giardini pubblici di viale Immacolata, giornata dedicata a installazioni artistiche, fotografia, teatro e musica.

CISERANO, FESTA DI SAN GIULIANO

Ore 17 messa presieduta da don Giuseppe Locatelli, a seguire processione con le reliquie di San Giuliano.

COMUN NUOVO, ELAV INDIE FESTIVAL

Negli spazi del birrificio indipendente Elav, continua l’«Elav Indie festival», la festa dedicata alla musica indipendente italiana e alla birra; in programma fino al 21 settembre.

CURNO, STRADAFACENDO

Ore 9,30 a passo di marcia, caminata in compagnia con aperitivo, ore 12,30 menù a mosaico, dalle 14,30 Curno-Cafè, dalle 17 flash mob l’ombelico del mondo.

FILAGO, FESTA PATRONALE A MARNE

A Marne, continua la festa patronale della Madonna della Mercede, in programma fino al 21 settembre. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

FORESTO SPARSO, FESTA DELL’UVA E DEI FIORI E SFILATA

Nell’area feste, chiusura della 39.a edizione della festa dell’uva e dei fiori: dalle 14,30 sfilata dei carri allegorici con la partecipazione della Fanfara dei bersaglieri di Roccafranca, Cornfield Band Palestro, il Corpo musicale «don Luca Patelli»; dalle 19 apertura del servizio ristoro, ore 21 ballo con «Rosy Dance».

GAVERINA, FESTA DELLA MADONNA ADDOLORATA

Alla frazione di Trate, ore 10 Messa presieduta dasl parroco don Giuseppe Bellini e accompagnata dalla corale S. Cecilia, ore 15 processione per le vie della frazione con la statua della Madonna accompagnata dalla banda parrocchiale «San Vittore» di Gaverina.

LALLIO, LE FESTE SETTEMBRINE

Ore 10,30 messa degli anniversari di ordinazione, ore 12 pranzo della comunità, ore 19 al campo sportivo dell’oratorio, cucina nostrana, giochi di società, serata musicale; ore 20,45 spazio giovani: torneo di ping pong.

LUZZANA, MERCATINO IN CORTE

Al castello Giovanelli e nel centro storico, 11.a edizione del mercatino in corte: ore 9-20 dimostrazione pratica di mestieri artigianali, ore 11 spettacolo musicale con fisarmoniche, ore 11,30, in piazza Meli, just dance, ore 15, intrattenimento musicale con «AllWeAre», ore 15 intrattenimento musicale con «OneManBand», ore 16 nutella party per i bambini, ore 18 estrazione e premiazioni sottoscrizione a premi.

MONASTEROLO DEL CASTELLO, SAGRA DEL TARTUFO

Il tartufo per pagare la ristrutturazione della via crucis posta nel sagrato della parrocchia, da un’idea venuta da un gruppo di volontari legati alla parrocchia del paese. Ore 10,45, sul sagrato della chiesa, inaugurazione della tartufaia e degli stands dei prodotti tipici, a seguire gara con cani da tartufo addestrati dall’Associazione Tartufai. Dalle 14 alle 17,30 assaggi di risotto al tartufo nero, ore 16 sfilata di moda, merenda e lotteria a favore della parrocchia.

SERIATE, FESTIVAL COUNTRY

Area feste in oratorio, via Carozzi 19, chiusura del «Festival country» dalle 9 animali da fattoria, cavalli western, musica dal vivo, mercato di prodotti bergamaschi e artigianato country, gonfiabili gratuiti e cucina western. Ore 10 laboratori didattici, ore 11 adunata equestre, ore 15 battesimo della sella, ore 15 Mismountain Boys in concerto & stage di line dancers con i Monster Country Group, ore 16 The best dog in Seriate, ore 17,30 mingiamo, prova di mungitura per tutti i bambini.

TREVIOLO, I 100 ANNI DELLA SCUOLA MATERNA ARIOLI

Continuano le iniziative per festeggiare il centenario della fondazione, ore 10,15 al cimitero, preghiera sulla tomba di Antonietta Arioli Dolci e celebrazione della Messa. Ore 21, nella chiesa parrochiale, esibizione della Corale di Curnasco«Imago Vocis» che interpreterà il Gloria di Vivaldi e il Te Deum di Mozart

URGNANO, FESTA DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI

Al campus scolastico 6.a edizione di «Tutti insieme appassionatamente», la festa dei bambini e dei ragazzi promossa dall’Associazione di genitori Passo dopo Passo, dal Comune e dalla Fondazione Comunità Bergamasca onlus. Ore messa all’aperto e aperitivo. Dalle 14,30 stand-laboratori curati da associazioni, genitori, commercianti e artigiani del paese, dove sarà possibile, tra l’altro, imparare a fare il pane, a giocare a scacchi, ad essere «madonnaro per un giorno», ad osservare il sole, a costruire aquiloni, a dilettarsi nel giardinaggio e a sperimentare l’arte della bandiera assieme agli sbandieratori. Ospiti della kermesse il campione italiano di high jump e free jump Marcello Riviera che si esibirà in spettacolari evoluzioni sui pattini (sarà anche disponibile una pista di pattinaggio aperta a tutti) e il gruppo «Ngoma Yetu» che animerà uno spazio dedicato all’Africa con musiche e laboratori.

VILLA D’ADDA, FESTA ALPINA

Sul piazzale «Donatori Avis-Aido» a mezzogiorno e dalle 19,30 apertura della cucina dello chef alpino Walter, tombolate e giochi vari, ore 21 balli con l’orchestra «Alta quota».

ZOGNO, FESTA DELLA TARAGNA

Al campo sportivo di Stabello tradizionale festa della taragna con un mix di piatti tipici, musica e allegria.

FIERE

TREVIGLIO, SALONE SALUTE BENESSERE & ALIMENTAZIONE

Al PalaFacchetti, 2.a edizione del Salone Salute benessere & alimentazione. Orari: 10-20. Ingresso 3 euro.

INCONTRI

AUTORI IN LIBRERIA

Ore 17, alla libreria Ibs.it, via XX Settembre 78, incontro con Livio Gambarini che presenta il suo libro «Le colpe dei padri», dialoga con lui Emanuele Pagani.

MERCATINI

ALBINO

Dalle ore 7 alle 18, in piazza S. Giuliano, «Piazzantica», mercatino di antiquariato, brocantage e collezionismo.

CALOLZIOCORTE

Dalle ore 8,30 alle 18, nella zona del Lavello, 7.a edizione di «Crea ed esponi» e 2.a edizione di «Commercianti per un giorno».

S. PELLEGRINO TERME

Per tutta la giornata, su viale Papa Giovanni XXIII, di fronte al Grand Hotel, mercatino dell’antiquariato e curiosità d’epoca.

TRESCORE BALNEARIO

Dalle 8 alle 19, in piazza Dante, incrocio via Roma, via Locatelli, mercato dell’antiquariato e del collezionismo.

TREVIGLIO

Dalle ore 9 alle 18, nel centro storico, «Antico in via» mostra mercato di mobili, porcellane, dipinti, orologi, vetri, libri, stampe, collezionismo, accessori vintage e bijoux. In piazza Garibaldi, esposizione di artigianato tipico creativo.

MUSICA

5° RADUNO NAZIONALE FANFARE CONGEDATI BRIGATE ALPINE

Ore 10 ritrovo delle fanfare e degli alpini in Rocca, cerimonia ufficiale, in piazza Vecchia esibizione della Fanfara Tridentina, sugli spalti di San Lorenzo, quella del Cadore, in porta S. Giacomo, la Julia e in Colle Aperto quella Taurinense, ore 10,20 alzabandiera in Rocca, esecuzione dell’Inno di Mameli negli altri punti di ritrovo, ore 10,30 sfilata per le vie di Città Alta passando da via Colleoni, piazza Vecchia e via Porta Dipinta, conclusioni al campo della Fara con esibizione delle fanfare, carosello e saluti finali.

COVER 360° AL DRUSO CIRCUS

Ore 21,30, al Druso Circus, via Galimberti, esibizione dei KaDaBra Art Voice Trio.

GOSPEL IN PIAZZA VECCHIA

Ore 21, in Piazza Vecchia, «Dove le parole finiscono, inizia la musica», concerto Henry’s Friends Choir.

VERDELLO, MUSICALMENTEINCOMUNE

Ore 21, sala civica «Franco Abbiati», esibizione di giovani talenti di Verdello e...

SOLIDARIETA’

BOTTONI CHE FATICA!

In Città Alta, Colle Aperto, vicino alla vedovella, bancarella di volontariato che propone manufatti decorati con bottoni, a cura di «Amiche per la vita onlus».

CHIUDUNO, PRIMO RADUNO FERRARI PER RACCOGLIERE FONDI PER L’AVIS

Ore 10 ritrovo in piazza Roma con esposizione vetture, accoglienza, equipaggi ed eventi collaterali; ore 11 aperitivo offerto a tutti gli equipaggi al Caffè del Cioccolato; ore 11,30 premiazione Ferrari più emozionante con orologio «Formula 1»; ore 11,45 mini passaggio in Ferrari; ore 14,45 partenza per Capriolo, visita showroom Austoni Design; ore 16 partenza per Paratico con esposizione vetture presso lungolago le Chiatte, aperitivo al ristorante Prima Classe.

TREVIGLIO, GIORNATA NAZIONALE SULLA SLA

In piazza Manara, dalle 9,30 alle 13, sono i presenti i volontari di Aisla per far conoscere la Sclerosi Laterale Amiotrofica e raccogliere fondi per l’assistenza dei malati, l’iniziativa prende il nome di «Un contributo versato con gusto»: a fronte di un’offerta minima di 10 euro sarà infatti possibile ricevere una bottiglia di vino Barbera d’Asti Dogs.

TEMPO LIBERO

BERGAMO DALL’ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA

Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di S. Giovanni e di S. Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

Ad Almenno San Salvatore apertura straordinaria delle chiese di S. Tomè, S. Giorgio e S. Nicola (10-12 e 14,30-18). Ad Alzano Lombardo, visite guidate al sito di archeologia industriale del cementificio Italcementi. A Romano di Lombardia visite guidate al Macs, Museo Arte Cultura Sacra. Ad Almè, apertura del Museo Sini.

GRUPPO SPELEOLOGICO BERGAMASCO «LE NOTTOLE»

Ore 14,30, con ritrovo davanti alla chiesa di S. Agostino, «I sotterranei delle Mura Venete», visita alla Cannoniera di S. Michele, alla Fontana del Lantro, alla Cannoniera della Fara e alla sortita dell’acquedotto. Prenotazione obbligatoria al n. 333-25.88.551.

ITINERARI ESTIVI AGIAT

Ore 15,30, con ritrovo alla stazione inferiore della funicolare di S. Vigilio, passeggiata gratuita alla scoperta di abitazioni Liberty, della belle Epoque al Belvedere, terminando con una visita al Tempio dei Caduti per conoscere il generale Giovanni Battista Marieni.

LUNA PARK

Sul piazzale della Celadina, ultimo giorno del tradizionale luna park. Orari: 20,30-1. Oggi giornata promozionale per il congedo dalla città: le giostre per bambini costeranno un euro.

PIAZZA VECCHIA «COLORATA»

Fino al 21 settembre, in piazza Vecchia, allestimento realizzato dal maestri paesaggisti Peter Fink e Lucia Nusiner e l’illuminazione di Maurizio Quargnale nell’ambito del meeting internazionale «I Maestri del Paesaggi - International Meeting of the Landscape and Garden». Tutti i giorni, dalle 11 alle 15 e dalle 18 alle 22,30, «Bistrot Smeg», degustazioni nel verde a cura di alcuni ristoratori delle Tavole di Bergamo Alta, dalle 10 alle 22,30, «Ortaggi bio a chilometri zero in vendita» a cura della Cooperativa sociale Biplano.

SETTIMANA DELLA MOBILITÀ EUROPEA

Ore 8,30 Millegradini, gara agonistica e passeggiata sportivo-turistica tra le scalette, i monumenti e le istituzioni culturali di Bergamo con partenza dalla sede de «L’Eco di Bergamo» e arrivo in via Boccola; ore 9,30-12,30 e 14,30-18 apertura al pubblico straordinaria del Museo Atb e del trasporto pubblico locale, via Monte Gleno 13; ore 14-19, al parco Goisis, viale Giulio Cesare «Grazielliadi - La Leonardesca» gara agonistica per biciclette con ruote, a cura di Pedalopolis.

TOUR DIMOREDESIGN

Dalle ore 10,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, apertura al pubblico di Palazzo Moroni (via Porta Dipinta 12), Palazzo terzi (Piazza terzi 2), Palazzo Agliardi (via Pignolo 86), Palazzo Trussardi (via Osmano 6) e Villa Grismondi Finardi (via Volturno 23). Biglietterie agli ingressi delle singole dimore. Info: www.dimoredesign.it

ALMENNO SAN SALVATORE, PERCORSI NEL PARCO DEL ROMANICO DEGLI ALMENNO

Nell’ambito delle Giornate europee del Patrimonio. oggi apertura straordinaria della chiesa di S. Caterina (10-12 e 14,30-18). A San Tomè, dalle 9 alle 18, mercato di prodotti agroalimentari, esposizione di prodotti artigianali all’interno della Corte di S. Tomè, ore 15,30, incontro sul tema «La Valle Imagna: i suoi prodotti, il suo territorio». Nell’orario di apertura della chiesa, visite guidate al matroneo di S. Tomè.

AZZANO SAN PAOLO, THE CIRCUS OF HORRORS

Ore 18,30 e 21,30, dietro il centro commerciale Orio Center, vicino all’aeroporto, prima nazionale del circo degli orrori, Fino al 28 settembre. Sconsigliato ad un pubblico con età inferiore a 12 anni.

BREMBATE SOPRA, POMERIGGIO ALLA TORRE DEL SOLE

Al parco astronomico «La torre del Sole», ore 15, osservazione del Sole al telescopio; ore 16,30, spettacolo al planetario «Favole e animali dal cielo», per bambini dai 4 anni; ore 17,30, spettacolo al planetario «Le stelle», con proiezione commentata e film full dome «Stars».

CAVERNAGO, A MALPAGA «AIA IN VERDE»

Dalle 11 alle 18 nell’aia del castello di Malpaga, appuntamenti green, incontri botanici con l’agronomo Mauro Cavagna, esposizione di piante e fiori, laboratori didattici sugli orti e le piante da balcone, visite guidate al castello (a pagamento>).

FIORANO AL SERIO, I SAPORI DELLO SPORT

Dalle 10, al campo sportivo, stand gestiti dalle società sportive operanti sul territorio con attività, giochi ed esercizi con cui i bambini potrnano cimentarsi liberamente nelle varie discipline.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Dalle ore 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 16, visita guidata.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE

Dalle ore 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected])

LOVERE, NOTE DI COLORE

Dalle 15 alle 18, sala dei colori dell’Accademia, via Tadini 40, sotto i portici del lungolago, «Rosso autunno» laboratorio condotto da Renata Besola. Ingresso libero.

ORIO AL SERIO, MOTORI VINTAGE CHE PASSIONE

Nell’area pista atterraggio dell’Aeroclub Bergamo, via Cavour, mostra scambio auto e moto d’epoca 2014. In funzione il servizio ristoro.

PAGAZZANO, IL CASTELLO VISCONTEO

Dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, apertura al pubblico del castello visconteo, con visite guidate, anche in lingua inglese.

PALAZZAGO, VISITA GUIDATA ALL’OSTELLO DI COLLEPEDRINO

Ore 9, al parcheggio della chiesa di Burligo, visita all’Ostello di Collepedrino.

PARRE, CAMMINATA ENOGASTRONOMICA SOLIDALE

6.a edizione della «4 Passi verso l’integrazione» con un percorso adatto a tutti all’interno del centro storico del paese con vari punti ristoro e con pranzo nel nuovo oratorio.

PONTERANICA, LA BOTTEGA DEL GIOCO

Dalle 15 alle 19, inaugurazione della Bottega del Gioco al Centro Vivace, in via Papa Giovanni XXIII, con la presenza dei Ludobus delle Cooperative Alchimia ed Alekoslab. Ore 17 presentazione del progetto della Bottega del Gioco e a seguire merenda per tutti.

PREDORE, VISITE GUIDATE CON LE GUIDE TURISTICHE CITTÀ DI BERGAMO

Ore 15, con ritrovo alla chiesa parrocchiale, visita guidata a cura del gruppo Guide turistiche Città di Bergamo. Quota di partecipazione 5 euro per persona, bambini gratis (durata 2/3 ore). Non serve la prenotazione.

TORRE DE’ ROVERI, 4.A TOR BOX RALLY

Ore 13 ritrovo al nuovo oratorio, ore 14 partenza della 4.a edizione della gara dedicata a mezzi senza motore (soap box, tricicli, drift trike, streetluge, birocia) con due discese, una libera ed una ad ostacoli.

VALBONDIONE, APERTURA DELLE CASCATE DEL SERIO

Ore 11, in località Maslana, apertura delle Cascate del Serio, spettacolo naturale con i loro 315 metri di salto. Vicino all’osservatorio floro-faunistico di Maslana, mostra micologica.

VALGOGLIO, LA VAL SANGUIGNO

Ore 9, con ritrovo alla centrale di Aviasco, visita guidata alla scoperta della Val Sanguigno.

ZOGNO, LE GROTTE DELLE MERAVIGLIE

Dalle ore 14,30 alle 17, apertura al pubblico del complesso carsico «Grotte delle meraviglie», a cura del Gruppo speleo Grotte delle meraviglie. Info www.grottedelle meraviglie.com o al n. 366.4541598.

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA