Appuntamenti di domenica 22 giugno

ANNIVERSARI

CALUSCO D’ADDA, FESTA ALPINA PER I 60 ANNI DI FONDAZIONE

Area feste di via Marconi, festa alpina per i 60 anni di fondazione, tutte le sere in funzione cucina, bar, giochi per bambini. Ore 8,30 ritrovo al piazzale della alpina in via Marconi, inizio della sfilata per le vie del paese con le fanfare alpine di Prezzate e alle 9,45 messa, quindi deposizione delle corone di alloro ai monumenti con discorsi e saluti al Sacrario dei Caduti al cimitero.

CELEBRAZIONI

ARDESIO, ANNIVERSARIO DELL’APPARIZIONE DELLA MADONNA DELLE GRAZIE

Celebrazione della vigilia del 407° anniversario dell’Apparizione della Madonna delle Grazie, ore 20, nella chiesa parrocchiale, celebrazione della S. Messa solenne presieduta da mons. Maurizio Gervasoni, vescovo di Vigevano; al termine, processione verso il santuario con il Gruppo statuario della Madonna delle Grazie, che sarà portato dagli abitanti della contrada Bani, accompagnata dal Coro e dalla banda musicale locale. A conclusione spettacolo pirotecnico.

GANDINO, PROCESSIONE DEL CORPUS DOMINI

Ore 10, nel centro storico, solenne processione del Corpus Domini.

GAVERINA TERME RICORDA IL DOTTOR SUARDI

Celebrazioni in ricordo del medico Eugenio Suardi, ore 17, al santuario della Madonna dei Ciclisti, in località Colle Gallo, S. Messa presieduta da don Giuseppe Bellini; ore 18, cerimonia di intitolazione di una strada al dottore.

FESTE E TRADIZIONI

FESTA DELLA COMUNITÀ DEL SACRO CUORE

All’oratorio Sacro Cuore di via Caldara 9, chiusura della «Festa della comunità 2014»; dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica, tornei e intrattenimenti.

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA

Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la sagra estiva organizzata dalla Cooperativa Città Alta; in programma fino al 31 agosto. Tutti i giorni, dalle ore 10 alle 23, servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.

SUMMER SOUND FESTIVAL 2014

Al Lazzaretto, chiusura del «Summer sound festival 2014», la kermesse musicale organizzata dal Comune e da Promoberg. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro; ore 20,30, nuovi suoni live con il gruppo «Silence Exile & Cunning»; ore 21,30, concerto dei «Dente».

Provincia

AVIATICO, FESTA DELLA BIRRA

Alla tensostruttura del campo sportivo, «Festa della birra» per stare in amicizia e allegria con buona cucina e birra alla spina.Nel pomeriggio, alle 15, torneo «I giochi del boscaiolo», ore 21, musica danze, afro e revival.

BAGNATICA, SAGRA ALPINA

Nell’area feste del piazzale Fiere, chiusura della 17.a edizione della «Sagra alpina»; in serata, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

BOLGARE, SAN PIETRO FEST

In oratorio pranzo alle 12, in serata dalle 19 apertura dell’area-feste con cucina e bar e torneo di calcio.

BREMBILLA, LA VAB IN FESTA

Sul piazzale del volontariato, chiusura della festa dell’Associazione volontari ambulanze Brembilla; in serata, apertura del servizio ristoto, musica e intrattenimenti.

CALCIO, FESTA DELLA SOLIDARIETÀ

Area feste, continua la 19.a edizione della festa della solidarietà organizzata dal locale «Gruppo di Solidarietà», con apertura del servizio ristoro per il pranzo e la cena e tributo a Santana con «Loque Pasa».

CAPIZZONE, I 30 ANNI DEL GRUPPO ALPINI

Festeggiamenti per il 30° anniversario di fondazione del locale gruppo alpini; ore 8,45, ammassamento nel cortile delle ex scuole medie; ore 10, partenza della sfilata per le vie del paese, con deposizione di corone al monumento dell’Alpino e al monumento dei Caduti, accompagnata dalla Fanfara alpina di Scanzorosciate; ore 10,410, discorsi ufficiali sul sagrato della chiesa parrocchiale; ore 11, S. messa; ore 12,30, pranzo al campo sportivo.

CARVICO, ORATORIO IN FESTA

Festa dell’oratorio in programma per tre fine settimana, tutte le sere in funzione la cucina, intrattenimenti vari, gonfiabili e giochi.

CASTELLI CALEPIO, FESTA ALPINA A TAGLIUNO

Al parco alpino di via Madonna delle Vigne, chiusura della 42.a edizione della festa alpina, organizzata dal locale Gruppo alpini. In serata, apertura del servizio ristoro, tombolate e musica.

CASTRO, LA SAGRA DEL CASONCELLO

Nel piazzale del porto, continua la 13.a edizione della «Sagra del casoncello»; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CISANO BERGAMASCO, SENZA FAR RUMORE FESTIVAL

Nell’area feste di via Dorando Pietro, zona Centro sportivo comunale, chiusura della 14.a edizione della manifestaizone «Senza far rumore festival», organizzata dall’Associaizone no profit «Senza far rumore». In serata, apertura del servizio ristoro; ore 21, concerto dei gruppi «Extrema» e «Monte Nero».

GHISALBA, FESTA DELLA BANDA

Nell’area festa di via Albarelli, continua la «Festa della banda»; in programma fino al 29 giugno. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

GORLE, «LA MUSICA DEL CUORE»

All’area feste, manifestazione musicale organizzata dalla corale polifonica «Voce e Persona», con appuntamenti musicale. Nel pomeriggio, torneo di volley e alle 21, la band Revolver con tributo ai Beatles. Sarà attivo il servizio bar, cucina, gelateria.

MARTINENGO, ORATORIO IN FESTA

Chiusura della festa dell’oratorio, in serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrettenimenti.

NEMBRO, FESTA DELLE CONTRADE A GAVARNO

Agli impianti sportivi di Gavarno, continua la 28.a edizione della «Festa delle contrade», in programma fino al 6 luglio. Tutti i giorni, giochi, gare sportive e tornei; in serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

ORIO AL SERIO, ORIGINAL BIER FEST

Nell’area feste, chiusura dell’«Original bier fest», la festa della birra, con cucina tipica tirolese e tanta musica dal vivo.

PONTE S. PIETRO, L’ORATORIO DI LOCATE IN FESTA

Continua la 4.a edizione della festa dell’oratorio Giovanni Paolo II di Locate; in programma fino al 22 giugno. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, tornei ed animazione per bambini e ragazzi.

SEDRINA, FESTA DELLO SPORT

Nell’area feste, chiusura della 2.a edizione della festa dello sport dei giovani dell’oratorio; in serata, apertura del servizio ristoro, musica, tornei e intrattenimenti.

TERNO D’ISOLA, IL PALIO DI SAN DONATO

Ore 10 allestimento del villaggio medioevale al parco del Camandellino, ore 18 ritrovo alla chiesetta di San Donato e corteo verso il parco del Camandellino dove alle 18,30 si tiene la corsa degli asini e l’assegnazione del Palio 2014; ore 21 in oratorio, spettacolo musicale con Luciano Ravasio.

TREVIGLIO, I 90 ANNI DELLA CHIESA DI BATTAGLIE

La frazione Battaglie celebra i 90 anni di consacrazione della chiesa dedicata al S. Cuore, ore 10,30, S. Messa presieduta da don peppino Aldeni, nel 60° anniversario di ordinazione sacerdotale.

URGNANO, CAMPUS IN FESTA

Al centro sportivo, chiusura della 2.a edizione di «Campus in festa», organizzata dalla Polisportiva; in serata, apertura del servizio ristoro, musica, tornei e intrattenimenti.

URGNANO, FESTA DELLA FAMIGLIA A BASELLA

Nell’area feste della Basella, chiusura della «Festa della famiglia», organizzata dal Santuario e dai volontari della frazione; in serata, apertura drel servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

VERCURAGO, ORATORIO IN FESTA

All’oratorio di via IV Novembre, continua la festa, in programma fino al 23 giugno. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e giochi.

ZANICA, FESTA DELLE MISSIONI

Al Centro sportivo comunale, chiusura della 7.a edizione della «Festa delle missioni»; in serata, apertura del servizio ristoro, musica e tombolate.

ZOGNO, FESTA DELLA LEGA NORD

Nell’area feste di Ambria, via Piave 6, chiusura della festa della Lega Nord «Zògn in festa»; dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica, convegni e intrattenimenti.

INAUGURAZIONI

CARENNO, IL VESCOVO INAUGURA LA SALA DELLA COMUNITÀ

Ore 10,15 accoglienza del vescovo mons. Francesco Beschi in piazza Carale, ore 10,30 messa solenne presieduta dal vescovo, al termine inaugurazione e benedizione della sala della comunità, lancio di palloncini, ore 12,30 pranzo comunitario, ore 15,30 testimonianza dei ragazzi di Pavia sul tema «Quello che non vedi».

SANT’OMOBONO, DIPINTO MURALE DEDICATO A SAN GIOVANNI XXIII

Ore 19, inaugurazione del grande dipinto murale effettuato da Gianluigi Salvi, sito sulla parete esterna del fabbricato privato in località Selino Basso, in via Vittorio Veneto 139, dedicato a Papa Giovanni XXIII.

INCONTRI

BASELLA DI URGNANO, FESTA FAMIGLIA PASSIONISTA

Al convento della Basella, 12.a «Festa della Famiglia Passionista» annuale ritrovo dei missionari Passionisti del Nord Italia assieme a parenti, amici e benefattori: ore 10 incontro animato dallo staff del museo africano dal titolo «Arte e vita in Africa: sguardi, gesti e parole per scoprire un mondo»; ore 11,30, messa celebrata da padre Marco Ermano, novello sacerdote, animata da Movimento laicale passionista. A seguire pranzo e pomeriggio di giochi e tombolate.

SAN PELLEGRINO TERME, SERATA CON FRATEL ELIO CROCE

Ore 20,45, in oratorio, serata con Fratel Elio Croce, missionario comboniano al «Lacor Hospital» in Uganda e Mirella Capra, pediatra brembana volontaria per anni al «Lacor Hospital».

MERCATINI

CASNIGO

Nella casa parrocchiale, «Ricami solidali» mercatino di biancheria ricamata e dipinta a mano; in programma fino al 28 giugno.

MISANO GERA D’ADDA

Dalle ore 14,30 alle 19, nel centro storico «Svöda sulèr» mostra, scambio e vendita di oggetti usati.

TREVIGLIO

Dalle ore 15,30 alle 19, nel chiostroi del centro civico culturale, mercatino del libro usato.

MUSICA

CONSERVATORIO IN CONCERTO

Ore 11, nel salone Ricciardi, «Magia del bel canto», con Paola Romanò. Ore 16,30, nel cortile di piazza Matteotti, concerto d’inizio estate della «Maggior Kinder Orchestra», con Christian Joseph Saccon, violino.

ARCENE, CONCERTO D’INIZIO ESTATE

Ore 21, piazza della Civiltà contadina, via Carducci, concerto del Corpo musicale di Arcene «Franco Poloni» diretto dal maestro Paolo Deponti e la partecipazione del maestro Andrea Tofanelli, presenta Stefano Borghi. In caso di pioggia nel palazzetto del centro sportivo in via Verdi. Ingresso libero.

COLOGNO AL SERIO, MUSICA LOCALE

Al parco della Rocca, a fianco del Municipio, «Musicattiva@Peschiera», festival dell’associazione colognese «Musicattiva» con musica live proposta dalle band emergenti sul territorio. Nel pomeriggio esibizione «Che gruppo», band di ragazzi diversamente abili, in serata gran finale con «Lars» e «Ricky Anelli and the Good Samaritans».

SARNICO, ROCK’N SARNEK

Al Lido Nettuno, musica, sport e di divertimento con Miss Chain and the Brooken Hells.

SARNICO, SEBINO SUMMER FESTIVAL

Ore 18, alla Pinacoteca don G. Bellini, via S. Paolo 8, anteprima del Sebino Summer festival 2014 con il concerto «Bach e il suo doppio» eseguito da Eleonora Montagnana (violino solista), Lisa Napoleone (violoncello solista), Angelo Aliberti (clavicembalo), Paolo Lambardi (violino solista).

TEMPO LIBERO

BERGAMO DALL’ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA

Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di S. Giovanni e di S. Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

BERGAMOVOLA

Al parco della Trucca, chiusura della 2.a edizione del festival di aquiloni «Bergamovola», ore 10-12, laboratorio per la costruzione di aquiloni e giochi a vento; ore 10-18, ore 10-18, volo libero di aquiloni e corso di pilotaggio; ore 16-18, laboratorio di costruzione di aquiloni, giochi a vento e farfallibri; ore 17, merenda per tutti.

GIOCHI D’ALTRI TEMPI AL PAPA GIOVANNI XXIII

Dalle ore 16 alle 18,30, all’Hospital Street dell’Azienda ospedaliera Papa Giovanni XXIII, laboratori creativi e giochi d’altri tempi per bambini, a cura dell’Associazione amici della pediatria, nell’ambito del progetto «Mettiamoci in gioco».

GROMO, FESTIVAL DELLE ALPI

Chiusura della 4.a edizione del «Festival delle Alpin», organizzato dall’Associazione «Montagna Italia, Cai e Comune. Dalle ore 7, escursione guidata alla grotta carsica «Bus di Tacoi», passeggiata al rifugio Vodala, passeggiata al rifugio Gianpace e salita al rifugio Curò. 10, nel centro storico, apertura della mostra mercato dedicata alla montagna; in piazza Dante, dimostrazione di soccorso alpino. Sempre alle ore 10, nella sala Filisetti, convegno sul tema «Stati generali del turismo orobico, analisi e considerazioni». Inoltre, visite guidate al borgo (ore 10) e al museo naturalistico (ore 12). Ore 15, visita guidata gratuita alle fortificazioni del borgo e nella sala ombrelli, proiezione del filmato di Giorgio Fornoni sul «Bus di Tacoi»; ore 16, in piazza Dante, apertivo con l’alpinista Mario Curnis.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Dalle ore 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE

Dalle ore 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected])

PAGAZZANO, ASSEDIO AL CASTELLO

All’interno delle mura dell’antica fortezza, «Assedio al castello», con ricostruzione della vita medioevale, con combattimenti, giullari, danze medioevali e mercato storico.

RONCOLA S. BERNARDO, SI VOLA TRA GLI ALBERI

Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Tutti i sabati sera di giugno, luglio e agosto apertura anche dalle 21 alle 24. Info 347.2847811; [email protected]

TREVIGLIO VINTAGE

Dalle 9 alle 20, lungo la balconata di piazza Santuario, esposizione di motocross d’epoca, lungo via F.lli Galliari, moto d’epoca di pregio, set fotografici, esposizione di scooters d’epoca, trucco vintage; nel cortile di Palazzo Silva, via F. Galliari, set fotografico, scene da un matrimonio vintage; nel porticato del palazzo comunale, piazza Luciano Manara, esposizione di telefoni d’epoca e storici; ore 11 e 17,30 tour guidato delle dimore e Palazzo storici di Treviglio, animazione ed improvvisazioni teatrli itineranti per le vie del paese; in via Matteotti, festa sull’aia; negli spazi espositivi interni di via Verga 14, mostre fotografiche d’epoca, ristorazione.

VALBONDIONE, APERTURA DELLE CASCATE DEL SERIO

Ore 11, in località Maslana, apertura delle Cascate del Serio, spettacolo naturale con i loro 315 metri di salto.

VALGOGLIO, LA VAL SANGUIGNO

Ore 9, con ritrovo alla centrale di Aviasco, visita guidata alla scoperta della Val Sanguigno.

ZOGNO, LE GROTTE DELLE MERAVIGLIE

Dalle ore 14,30 alle 17,30, apertura al pubblico del complesso carsico «Grotte delle meraviglie», a cura del Gruppo speleo Grotte delle meraviglie. Info www.grottedelle meraviglie.com o al n. 366.4541598.

ZOGNO, RADUNO DI MOTO D’EPOCA

Nell’area mercato, 8.a edizione del raduno di moto d’epoca, organizzato dal Moto club Prealpi orobiche, ore 8,30, ritrovo; ore 9,45, partenza del tour; ore 10,30, aperitivo al bar Kiosko di Villa d’Almè; ore 12,30, premiazioni e pranzo. Inoltre, per tutta la durata della manifestazione, mostra statica di moto d’epoca Stefano Rumi.

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 19

© RIPRODUZIONE RISERVATA