Appuntamenti di domenica 6 aprile

CELEBRAZIONI

PREDICAZIONE QUARESIMALE

Basilica Santa Maria Maggiore, nelle Messe delle 11 e delle 12, predicazione quaresimale curata da padre Roberto Taddei op.

UNA S. MESSA IN SUFFRAGIO DEI CADUTI E DISPERSI IN GUERRA

Ore 11,30, nella chiesa della Madonna dello Spasimo (S. lucia), in via XX Settembre, celebrazione della S. Messa mensile in suffragio dei Caduti e Dispersi in guerra, organizzata dall’Associazione nazionale famiglie dei caduti e dispersi in guerra.

FESTE E TRADIZIONI

FESTA DI PRIMAVERA SUL SENTIERONE

Sul Sentierone, «Festa di primavera» promossa dalla Comap, con bancarelle con prodotti tipici, articoli d’artigianato, profumi, fiori e piante. Ad allietare lo shopping momenti di intrattenimento per adulti e bambini e artigiani all’opera. Dalle 8,30 alle 21.

CANONICA D’ADDA, SAGRA DÈI TURTÈI

In via Europa, 34.a edizione della «Sagra dèi Turtèi»; ore 9,15, minimarcia, mercatino della Coldiretti, bancarelle dell’hobby e dimostrazione di automodelli elettrici radiocomadati; ore 15,30, il Gruppo folkloristico Brighella presenta la «Torre Campanaria».

COLOGNO AL SERIO, FESTA DI PRIMAVERA

Dalle ore 8,30 alle 19,30, in via Rocca, bancarelle di Forte dei Marmi, negozi aperti e visite guidate alla Rocca, al parco e al museo della civiltà contadina; in piazza Agliardi, giochi gonfiabili per i più piccoli.

FILAGO, FESTA DI PRIMAVERA «ALLA CORTE DEI COLLEONI» A MARNE

Dalle 8 alle nell’area antistante il sagrato della chiesa parrocchiale in località Marne, festa di primavera «Alla corte dei Colleoni» con bancarelle di prodotti di artigianato, gastronomici, agro/biologici ed hobbistici. Dalle 14,30 visite guidate, ore 15 torneo di cavalieri, ore 16,30 corteo storico a seguire gran finale con i giochi medioevali per bambini.

LEFFE, SOLENNITÀ DELLA MADONNINA

Festa della Beata Vergine Addolorata: ore 15 processione.

MARTINENGO, WEEKEND CON GUSTO

Nell’area feste del Centro sportivo di via Trento, chiusura della manifestazione «Weekend con gusto»; dalle ore 12,30, apertura del servizio ristoro e musica.

SAN GIOVANNI BIANCO, SOLENNITÀ DELLA SACRA SPINA

Ore 7, 8 e 9 messe, ore 10,30 solenne pontificale presieduto da S.E. card. Giovanni Battista Re, Prefetto Emerito della Congregazione per i Vescovi accompagnata dal Coro «Auriga» di San Giovanni Bianco; ore 15 solenne processione con la Reliquia della Sacra Spina presieduta da S.E. card. Giovanni Battista Re, accompagnata dalle Confraternite Religiose Lombarde e dal Corpo bandistico di San Giovanni Bianco; ore 18 solenne messa di chiusura presieduta da mons. Pasquale Pezzoli, rettore del Seminario di Bergamo accompagnata dalla Corale «Laudate Dominum» di Poscante e Rigosa.

FIERE

STEZZANO, WEDDING IN GALLERY

Al Centro commerciale «Le due Torri», chiusura della manifestazione «Wedding in gallery», un weekend interamente dedicato al matrimonio e ai preparativi nuziali, con intrattenimenti musicali, sfilate, eventi d’eccezione e consulenze gratuite.

INCONTRI

BERGAMO DEI POETI

Ore 11, al museo Cividini nell’Antica Zecca, via Donizetti 18/a, incontro diretto da Umberto Zanetti, sul tema «Bergamo dei poeti», con lettura di testi e interventi di vari autori.

GIORGIO PASOTTI PRESENTA IL SUO FILM

Ore 20,30, all’auditorium di piazza della Libertà, Giorgio Pasotti presenta il suo nuovo film «Nottetempo», prima della proiezione.

IDENTITÀ CULTURA BERGAMASCA

Ore 15, sala didattica del Palazzo del Podestà, piazza Vecchia, «Exoi 2015 e territorio: l’identità culturale bergamasca» a cura di Antiche Maschere dell’Arte.

LE PAROLE DI MATTEO PER RISCOPRIRE IL VANGELO E «IL QUARTIERE A COLORI»

Ore 10,30, messa della comunità nella chiesa parrocchiale di Longuelo, ore 12,30 pranzo alla scuola Cavezzali in via Bellini, ore 14,30-17 pomeriggio di festa insieme. Ore 16,30, all’oratorio di Longuelo, nell’ambito del percorso formativo per giovani famiglie e coppie, incontro con mons. Vittorio Nozza, delegato vescovile e presidente della Caritas diocesana che parla su «Ero forestiero e mi avete ospitato. L’accoglienza senza condizioni e le condizioni dell’accoglienza».

ORIO AL SERIO, LA CARRIERA DEL PILOTA DI LINEA

Ore 10,30, all’Nh, incontro sul tema «La carriera del pilota di linea per suo figlio o figlia?».

SERIATE, RITIRO PER FAMIGLIE

Dalle 10, nella casa delle suore della Sacra Famiglia a Comonte, incontro di spiritualità per famiglie, coppie di sposi e operatori pastorali in preparazione alla Pasqua.

MERCATINI

CARAVAGGIO

Dalle ore 10 alle 19, nelle vie del centro storico, «Creazioni di primavera» mercatino dell’oggettistica artigianale.

COSTA DI MEZZATE

Dalle 8 alle 16,30, mercatino «Antiquariato in Cascina» organizzato dall’Associazione Paese Vecchio in Festa.

MARTINENGO

Dalle ore 8,30 alle 19, sotto i portici, mostra mercato di collezionismo e antiquriato.

S. PELLEGRINO TERME

Per tutta la giornata, su viale Papa Giovanni XXIII, di fronte al Grand Hotel, mercatino dell’antiquariato e curiosità d’epoca.

MUSICA

CONCERTO PASQUALE IN BORGO CANAÒE

Ore 17, nella chiesa di S. Martino della Pigrizia, in Borgo Canale, concerto pasquale del soprano Ilaria Iris Facoetti, il contralto Ilaria Magrini, e con Fabrizio Piazzalunga, all’organo.

I CONCERTI DELLA CAPPELLA MUSICALE

Ore 16,30, Basilica di S. Maria Maggiore, concerto della Cappella Musicale di S. Maria Maggiore, all’organo Roberto Mucci, dirige Valentino Donella.

JAM SESSION AL POLARESCO

Ore 19, al Polaresco, via del Polaresco, esibizione del Federico Duende con Tommaso Lando e Francesco Chebat.

SERATA LIVE AL MAITE

Ore 21, al Circolo Arci Maite di vicolo S. Agata 6, concerto della band «Pagliaccio».

LEFFE, ESIBIZIONE BANDISTICA

Ore 20,45, teatro Centrale, concerto del Premio corpo musicale.

SPIRANO, IL PICCOLO PRINCIPE

Ore 15,30, nella sala polivalente, sopra la biblioteca, «Il Piccolo Principe» rappresentazione musicale degli allievi del corso di canto.

TREVIGLIO, STAGIONE DI MUSICA AL FILODRAMMATICI

Al teatro Filodrammatici, chiusura dell’11.a edizione della «Stagione di musica», organizzata dal Comune e da «Treviglio musica»; ore 16, concerto dell’Orchestra Filarmonica Italiana, con Davide Alogna, al Violino; dirige Hakan Sensoj.

SOLIDARIETA’

LE UOVA SOLIDALI DELL’AIL

Torna la XXI edizione della manifestazione «Uova di Pasqua Ail» promossa dall’Associazione italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma. I banchetti si possono trovare in città: in Porta Nuova, in largo Rezzara, al Quadriportico del Sentierone, chiesa di Campagnola, Abb Sace Spa, ristorante da Franco in Città Alta, Ufficio postale via Galimberti 5, Supermercato Esselunga di via Corridoni, chiesa di Borgo S. Caterina, Clinica «Humanitas Gavazzeni», via XX Settembre (Sacerdote) e (fronte Landisport), via Papa Leone XIII (Redona), Fontana Creberg, Ospedale Beato Papa Giovanni XXIII, chiesa di via Carnovali, chiesa di Celadina, via Statuto (Casa del Sole), chiesa di San Paolo Apostolo, chiesa di San Bartolomeo, chiesa dei Frati Cappuccini, via Capitanio (Boccaleone) e numerosi paesi della provincia.

TEMPO LIBERO

BERGAMO DALL’ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA

Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

CLUSONE, RADUNO DI MAGGIOLINI D’EPOCA

9.a edizione del «Berghèm Bug», il raduno di Maggiolini d’epoca, organizzato dal Gruppo Bonaldi. Ore 8,30-11, ritrovo al parcheggio della Concessionaria Bonaldi di via Gemelli; ore 11, partenza del giro turistico verso S. Pellegrino Terme; ore 12, pranzo; ore 14,30, estrazione dei biglietti della lotteria e saluti.

CORRI DOG

2.a edizione di «Corri dog» la corsa non competitiva dedicata agli amici a quattro zampe e ai loro padroni; ore 10, ritrovo in piazza Dante; ore 10,30, partenza; ore 11,30, premiazioni. Dalle ore 15, sempre in piazza Dante, esibizione di cani guida, mercatino e iniziative varie.

TÖCC INSÈMA SÖ I COI DE BÈRGHEM

33.a edizione della camminata delle scuole cattoliche Agesc «Töcc insèma sö i coi de Bèrghem», ore 7,30, ritrovo all’Istituto Suore Orsoline di Somasca, in via Broseta 138; ore 8,30, saluto e benedizione del vescovo mons. Francesco beschi; ore 8,45, partenza.

ALZANO LOMBARDO, IL KILOMETRO DELLA CULTURA

Chiusura della manifestazione «Il Kilometro della cultura», sul tema «La memoria». Ore 10-11, all’Agriturismo Adrizzone, laboratorio di decorazione con pitture vegetali; ore 10-12, alla scuola materna Achille Carsana, baratto di giocattoli, giochi vari e mostra dei lavori degli alunni; ore 10-12, all’oratorio Pesenti, mostra di Franco Luzzana «Paesaggi e ritratti». Ore 14-18, in via Mazzini e in via Pesenti, bocce e tennis; ore 14,30-15,30, all’agriturismo Adrizzone, laboratori con le foglie; ore 14,30-18, oratorio Pesenti, mostra di Franco Luzzana «Paesaggi e ritratti»; ore 15,30-18,30, alla scuola materna Achille Carsana, baratto di giocattoli, giochi vari e mostra dei lavori degli alunni; ore 15,30-18,30, piazza S. Lorenzo e via Cavour, esposizioni del passato, stand, laboratori e giochi d’altri tempi; ore 16-18, in via Marconi e piazza Berizzi, finali del torneo di Pirlì e del torneo di scacchi; ore 16, sul sagrato della Basilica, «Oreste e i racconti con i nonni». Ore 18,30-24, in via Cabvour, karaoke, degustazione, animazione e musica; ore 20,30-22, in comune, incontro sul tema «Alzano: lo stato dell’arte, le prospettive future. Letture e spunti per il palazzo Pellicioli del Portone, ora casa municipale»; in terverranno: Camillo Bertocchi, assessore, Mariangela Carlessi, del Politecnico di Milano, e Orietta Pinessi, dell’Università degli studi di Bergamo.

ALZANO LOMBARDO, VISITE GUIDATE AD OLERA

Ore 16, con ritrovo in piazza fra Tommaso da Olera, visita guidata gratuita al borgo medioevale e alla chiesa di S. Bartolomeo con il Polittico di Cima da Conegliano.

BERBENNO, RADUNO BERGAMASCO DEI MONOCICLI

Allo Spazio Circo, in località Cat, 3.a edizione del raduno bergamasco dei monocicli e gara della prima tappa del campionato italiano muni. Ore 9, colazione; ore 10, partenza verso Corna Imagna per la gara di Cross-Country; in alternativa, giro grandi ruote; ore 12,30, pranzo; ore 14, premiazioni; ore 15,30, apertura al pubblico dello Spazio Circo.

BREMBATE SOPRA, UN POMERIGGIO ALLA TORRE DEL SOLE

All’Osservatorio astronomico «La Torre del sole», ore 15, osservazione del Sole al telescopio; ore 16,30, spettacolo per bambini al Planetario «Favole e animali dal cielo»; ore 17,30, spettacolo al Planetario «Galileo e i telescopi, proiezione commentata; al termine, proiezione del film «Due piccoli pezzi di vetro».

GORNO, IL MUSEO MINERARIO E LE MINIERE

Ore 14, con ritrovo al piazzale Bersaglieri, visita al Museo delle miniere e al sito minerario di Costa Jels. Info www.ecomuseominieredigorno.it.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Dalle ore 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 16, visita guidata.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE

Dalle ore 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected])

LOVERE, RADUNO DI CAMION E AUTOBUS D’EPOCA

Al porto turistico: ore 9 esposizione dei mezzi, ore 12,30 pranzo sociale, ore 18 termine della manifestazione.

PONTERANICA, PATTINAGGIO SUL GHIACCIO

Pista pista di pattinaggio su ghiaccio di via 8 Marzo. Orari di apertura: da lunedì a venerdì 16-18; sabato e domenica 14-18,30; sabato sera 20,30-23.

RONCOLA S. BERNARDO, SI VOLA TRA GLI ALBERI

Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Info 347.2847811 oppure [email protected]

RONCOLA S. BERNARDO, TOUR GUIDATO

Ore 9,15, con ritrovo davanti al municipio, «Roncola tour», un tour guidato gratuito attraverso le bellezze del paese.

SARNICO, LA CITTADELLA DELL’ARTE

Dalle 15 alle 21, nella Contrada e nel centro storico, installazioni artistiche aeree, mostre di giovani artisti, performance di avanguardia e improvvisazione, piccoli momenti teatrali, esibizioni di street art, a cura dell’associazione di promozione sociale «ArteFatta». Ore 21,30, al teatro Cine Junior, «The tim burton show» con gli «The spleen orchestra», circo freak formato da otto elementi, ispirato all’immaginario Timburtonesco, che propone atmosfere gotico-fiabeche e brani tratti dai più celebri film del regista statunitense, eseguiti dal vivo.

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA