Appuntamenti di domenica 6 luglio
Feste medievale a Vall’Alta di Albino

FESTE E TRADIZIONI

Bergamo

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA

Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la sagra estiva organizzata dalla Cooperativa Città Alta; in programma fino al 31 agosto. Tutti i giorni, dalle ore 10 alle 23, servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.

FESTA DELL’ARIA

Dalle ore 10 alle 21, al parco Turani di Redona, chiusura della 4.a edizione della «Festa dell’aria», con gonfiabili e divertimenti per i più piccini. Per tutta la durata della manifestazione sarà attivo un servizio ristorazione con gelati, bibite, panini e pizza.

Provincia

ALBINO, VALL’ALTA MEDIOEVALE

Nel borgo di Vall’Alta, chiusura dell’8.a edizione della manifestazione «Vall’Alta Medioevale», con rievocazioni medioevali e spettacoli in costume.

BERBENNO, FESTA DEI COLORI

Allìarea feste della Ravagna, chiusura della 22.a edizione della «Festa dei colori», organizzata dal Mato grosso. In serata, apertura del servizio ristoro, musica, intrattenimenti e solidarietà a favore degli ospedali in Perù.

CAPRINO BERGAMASCO, FESTA INSIEME

All’oratorio S. Biagio, chiusura della «Festa insieme»; in serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CARENNO, GLI 80 ANNI DEL GRUPPO ALPINI

Festeggiamenti per l’80° anniversario di fondazione del locale gruppo alpini; ore 8,30, ammassamento agli impianti sportivi; ore 9,30, partenza del corteo per le vie del paese, alla presenza dei corpi musicali «Giuseppe Verdi» di S. giovanni di Lecco, e Foppenico di Calolziocorte; ore 10,30, alzabandiera al monumento dei caduti, deposizione di corone e discursi ufficiali; ore 11, S. Messa presieduta da mons. Gaetano Bonicelli; ore 13, rancio alpino.

CARVICO, ORATORIO IN FESTA

Chiusura della la festa dell’oratorio; in serata, apertura del servizio ristoro, giochi gonfiabili e intrattenimenti.

CISANO BERGAMASCO, LA FESTA GRANDA

Alla struttura polifunzionale di via Dorando Pietro, continua la 22.a edizione della «Festa granda», organizzata dalla Pro Loco, in programma dal giovedì alla domenica fino al 20 luglio. Turre le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro (la domenica anche a mezzogiorno), musica, spettacoli e giochi.

CORNA IMAGNA, FESTA DELLO SPORT

Al campo sportivo, continua la festa dello sport, in programma oggi e dal 10 al 13 luglio. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

COSTA VALLE IMAGNA, FESTA PATRONALE DEDICATA ALLA VISITAZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA

Ore 10,30 Messa solenne celebrata dal parroco don Marco Martinelli, animata dalla corale San Giuseppe diretta dal maestro Luca Milesi, all’organo Zanin che compie 10 anni suonerà il maestro Gianluca Maver. Ore 11,30, incanto del trono sulla piazza parrocchiale e alle 15 processione con il simulacro della beata Vergine Maria per le contrade del paese e al termine un momento conviviale aperto a tutti. Alle 21, chiusura della festa nella Parrocchiale, concerto per voce organo pro scuola materna. Suona l’organo Zanin Gianluca Maver, canta il baritono costese Giuseppe Capoferri.

GRASSOBBIO, FESTA DELL’ESTATE

Nella zona dei campi sportivi comunali, via XXV Aprile, festa d’estate in programma fino al 13 luglio. In serata apertura della cucina e del bar.

GROMO, GRIGLIATA ALPINA

All’ombra delle abetaie degli Spiazzi, tradizionale grigliata alpina, con cotechini, costine e polenta.

LURANO, FESTA DEI GIOVANI

Allo spazio Frumenzio Scaravaggi, chiusura della festa dei giovani, In serata cucina tipica con carne e pesce, chiringuito, musica live. Il ricavato sarà devoluto alla Lega del Filo d’oro.

MORNICO AL SERIO, FESTA SULL’AIA

Nell’aia della cascina «Castello», 34.a edizione della «Festa sull’aia»; in programma fino al 6 luglio. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, mostra «Pimpì uselì-Il gioco» e intrattenimenti vari.

MOZZO, SAGRA AL PARCO LOCHIS

31.a edizione della sagra in programma fino a domani. Ore 12,30 e 19,15 apertura del ristorante, pizzeria e bar, ore 21 tombolata e chiusura con scuola di ballo Orobic Dance, ore 23 estrazione della sottoscrizione a premi.

NEMBRO, FESTA DELLE CONTRADE A GAVARNO

Agli impianti sportivi di Gavarno, chiusura della 28.a edizione della «Festa delle contrade», con giochi, gare sportive e tornei; in serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

ORIO AL SERIO, SPECIAL SBS FEST

Nell’area feste di largo XXV Aprile, chiusura della «Special Sbs fest», organizzata dall’Asd Special Bergamo Sport; dalle ore 19, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

PEDRENGO, SAGRA ALPINA

Area feste Parco Frizzoni, via Piave, 31.a edizione della sagra alpina in programma fino al 13 luglio. Ore 10,30 messa al parco, ore 12,30 pranzo, ore 14 tombola, ore 19 ristorante, ore 21 tutti in pista con i «Revival», ore 22 tombolata.

PONTE S. PIETRO, FESTA SPORTIVA A LOCATE

Al campo sportivo di Locate, continua la festa organizzata dall’Unione sportiva Locate; in programma fino al 20 luglio. Dalle ore 19,30, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

PRADALUNGA, LA BANDA IN FESTA

All’oratorio don Bosco, continua la festa della banda per i 110 anni di attività; in programma fino al 6 luglio. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti musicali.

ROVETTA, FESTA BRASILIANA

Al parco giochi apertura del punto ristoro alle 12,3, ore 16 truccabimbi, balli e giochi per tutti i bambini. Riapertura alle 19 del ristoro e, a seguire, giochi a premi e, dalle 21,30, afro music con il dj Mauri.

S. PAOLO D’ARGON, BIRRA ’N BANDA

Al centro sportivo parrocchiale, 13.a festa della birra, in programma fino al 6 luglio, con spettacoli musicali e cucina locale.

SERIATE, A TUTTA BIRRA AL CASSINONE

Nell’area parcheggio del XX Secolo, 11.a edizione della festa «A tutta birra», organizzata dall’Associazione Giovani; in programma fino al 6 luglio. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro e musica dal vivo.

SORISOLE, FESTA ALPINA A PETOSINO E 60° DEL GRUPPO

Chiusura della 27.a edizione della festa alpina e festeggiamenti per i 60 anni del gruppo alpino: ore 8,15 ritrovo alla sede degli alpini al piazzale del mercato, ore 8,30 alzabandiera e a seguire corteo per la parrocchiale, ore 9 messa nella chiesa Ipogea Cristo Pane Vivo accompagnata dalla Corale di Petosino, ore 10 in piazza M. della Libertà, deposizione della corona al Monumento dei caduti, sfilata per le vie del paese, deposizione floreale al monumento dell’Eccidio di Petosino, ai monumenti alpini e artiglieri, Avis-Aido e al parco pubblico don Carlo Gnocchi, prestano servizio le Fanfare alpine di Scanzorosciate e Rogno; ore 12,30 pranzo su prenotazione nella struttura di via Aldo Moro.

SPIRANO, FESTA ALPINA

Nell’area festa del parco di S. Rocco, continua la tradizionale «Festa alpina»; in programma fino al 13 luglio. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

TORRE DE’ BUSI, FESTA INSIEME

Al campo sportivo della parrocchia di S. Michele, chiusura della manifestazione «Festa insieme»; dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

ZANICA, FESTA DEL VOLONTARIATO

Al Centro sportivo comunale, in via Serio, chiusura della 17.a edizione della festa del volontariato «L’arcobaleno della solidarietà», organizzata dal Gruppo podistico «Insieme con amicizia»; in serata, apertura del servizio ristoro, ballo liscio e tombolate.

ZOGNO, FESTA POPOLARE A POSCANTE

A Poscante, continua la 35.a edizione della festa popolare «Madona del Carmen», organizzata dalla locale Unione Sportiva, in programma nei weekend fino al 20 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CELEBRAZIONI

Bergamo

ASSOCIAZIONE NAZIONALE FAMIGLIE DEI CADUTI E DISPERSI IN GUERRA

Ore 11,30, chiesa della Madonna dello Spasimo (S. Lucia), via XX Settembre, messa mensile in suffragio dei caduti e dispersi in guerra.

COMMEMORAZIONI

Provincia

DALMINE, 70° DAL BOMBARDAMENTO DEL 6 LUGLIO 1944

Ore 10,15 fuori dall’edificio della direzione Dalmine in piazza Caduti 6 luglio 1944 (in caso di pioggia all’interno della chiesa di S. Giuseppe) messa solenne in ricordo delle vittime del bombardamento con il vescovo mons. Francesco Beschi, accompagnata dalla corale di Dalmine. Celebrazione che sarà interrotta alle 11 dal suono della sirena a simboleggiare il momento di inizio dell’incursione. Al termine deposizione delle corone all’ingresso della direzione di Tenaris Dalmine. Dalle 11,30 alle 18,30 la Fondazione Dalmine sarà aperta ai dipendenti, alle famiglie e alla comunità, con visite guidate per approfondire fatti relativi al bombardamento. Ore 21, in piazza Caduti 6 luglio, tradizionale «Gran Concerto per Dalmine» a cura del Corpo musicale e della corale San Lorenzo Martire di Mariano diretta dal maestro Antonino Accardi. In caso di maltempo al cineteatro dell’oratorio San Giuseppe.

INCONTRI

Bergamo

BERGAMOINCONTRA

Sul Sentierone e in piazza Dante, 7.a edizione di «BergamoIncontra» avente per titolo «Come si fa a vivere?». Ore 11 «Storie di un nuovo mondo - Vivere nelle periferie, dignità della persona e sviluppo: l’esperienza di Avsi e Aeper» incontro con Luca Betelli, Elena Catalfamo, giornalista de «L’Eco di Bergamo», Marco Perini, Giampaolo Silvestri. Ore 12 «Insegnami la dolcezza ispirandomi la carità - Educazione, famiglia, vita cristiana e vocazione» incontro con don Vincent Nagle, sacerdote della Fraternità San Carlo di Roma. Ore 14, «Fede & armonia. Sulle tracce del Papa buono» presentazione del libro «Il monumento a Papa Giovanni XXIII» con l’autore Ambrogio Amati e Andrea Valesini, caporedattore de «L’Eco di Bergamo». Ore 15 messa celebrata dal vescovo mons. Francesco Beschi, ore 16,30 «Come si fa a vivere? Testimonianze attorno al titolo» incontro con mons. Franceco Beschi, Jesùs Carrascosa, membro del Consiglio di presidenza di Cl, Pietro Modiano, presidente Sea. Ore 18,30, «La rivoluzione di piazza Maidan - Che cosa abbiamo capito della crisi in Ucraina?» incontro con Marco Barazzetta, Russia Cristiana, Francesca Perrucchini, studentessa italiana a Kiev. Ore 19 «Chi cerca, chi trova, chi prova - Il lavoro al tempo della crisi, storie di chi se lo inventa e di chi aiuta» conversazione imprenditoriale con Elia Antonelli, Carlo Ferretti e Andrea Valesini. Ore 19 estrazione della sottoscrizione a premi. All’interno di Bimbincontra: ore 17 «Il mistero all’orto», ore 18,15, «Delitto all’orto botanico!». All’interno di piazza Dante, servizio ristorazione.

MERCATINI

Provincia

COSTA DI MEZZATE

Dalle 8 alle 17, mercatino «Antiquariato in Cascina» organizzato dall’Associazione Paese Vecchio in Festa.

MARTINENGO

Dalle ore 8,30 alle 19, sotto i portici, mostra mercato di collezionismo e antiquriato.

S. PELLEGRINO TERME

Per tutta la giornata, su viale Papa Giovanni XXIII, di fronte al Grand Hotel, mercatino dell’antiquariato e curiosità d’epoca.

MUSICA

Bergamo

FESTIVAL DEI CORI

Ore 18, nella basilica di Santa Maria Maggiore in Città Alta, esibizione dell’Amabile Boys and Men’s Choir.

PASSEGGIATE DONIZETTIANE

Apertura della 5.a edizione della rassegna «Passeggiate donizettiane», il percorso di concerti attraverso la città del compositore. Ore 11, alla Casa natale di Gaetano Donizetti, «Nel cuore del Romanticismo», concerto del «Trio classico» di Milano.

Provincia

ALMENNO S. SALVATORE, PER ANTICHE CONTRADE

Ore 16, nei giardini della Fondazione G. C. Rota, in caso di pioggia all’interno della fondazione, «Allegro Classico», concerto di Marco Mazzoleni e Denise Fagiani.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, ALTURALMENTE NOTE DI MEZZA ESTATE

Al Rifugio Scanapà, «Giovani musicisti in quota - Alte note» concerto dei ragazzi del Conservatorio di Bergamo, organizzato dalla Rivista Orobie.

SARNICO, SEBINO SUMMER FESTIVAL

Ore 11, alla pinacoteca «G. bellini», via S. Paolo 8, nell’ambito di «Aperitivo in musica», incontro con Daria Masiero sul tema «Una vita sul palco». Ore 21, sul sagrato dellaa chiesa di S. Martino Vescovo, piazza SS. Redentore 17, concerto di Daria Masiero e «I musici» di Parma.

SONGAVAZZO, FALECCHIO IN CONCERTO

Ore 17, in località Falecchio, in caso di pioggia nella chiesa parrocchiale di S. Bartolomeo, «Falecchio in concerto», con musiche tratte da opere di Giuseppe Verdi, Vincenzo Bellini e colonne sonore da film.

TEMPO LIBERO

Bergamo

BERGAMO DALL’ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA

Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di S. Giovanni e di S. Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

BERGAMO SU & GIÙ

Ore 16, con ritrovo in Porta S. Giacomo, visita guidata gratuita «Donne di Città Alta, donne in Città Alta».

CIBO COME PRIMA MEDICINA

Ore 10,30, all’orto botanico «L. Rota», giornata dedicata al tema «Abbracciare gli alberi. Mille buone ragioni per piantarli e per difenderli», con il laboratorio «L’albero a teatro», per adulti e bambini, il laboratorio «Caccia all’albero», per adulti e bambini, e il laboratorio «Creiamo un mandala con i semi», per ragazzi dai 6 ai 12 anni. Inoltre, nella sala Curò, conferenza del prof. Barbera, dell’Università degli studi di Palermo.

ESTATE ALLA TRUCCA

Al parco della Trucca, ore 10, «Giornata con la Croce Rossa», con animazione per bambini, corsi e dimostrazioni; ore 17, «Teatrando con Bilindro», spettacolo di teatro per bambini.

GAMEC SUNDAY TIME

Ore 15,30, alla Gamec, via S. Tomaso 53, laboratorio per bambini dai 5 agli 11 anni a cura di Selene Carboni. Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria allo 035.270272 int. 408 oppure [email protected]

Provincia

ALZANO LOMBARDO, VISITE GUIDATE AD OLERA

Ore 16, con ritrovo in piazza fra Tommaso da Olera, visita guidata gratuita al borgo medioevale e alla chiesa di S. Bartolomeo con il Polittico di Cima da Conegliano.

BONATE SOPRA, MOTORADUNO D’EPOCA

7.a edizione del «Motoraduno d’epoca dell’Isola Bergamasca» con motogiro turistico, organzizata dal Moto Club Isola Bergamasca, con ritrovo all’area feste di via Garibaldi alle 8,30 dove si terranno le iscrizioni e verrà offerto il caffè e il salame di benvenuto; ore 9,30 partenza del giro turistico con percorso di circa 40 km e visita al museo privato di auto e moto d’epoca a Baccanello di Calusco d’Adda; ore 12,30 pranzo; ore 14,30 nell’area feste premiazioni.

BREMBATE SOPRA, BREMBO SUMMER BEACH

Al Brembo summer Beach, il parco sul fiume Brembo, ore 17, lezione dimostrativa di disostruzione pediatrica, a cura della Croce Rossa.

BREMBATE SOPRA, POMERIGGIO ALLA TORRE DEL SOLE

Al parco astronomico «La torre del Sole», ore 15, visita guidata; ore 16,30, spettacolo al planetario «Favole e animali dal cielo», per bambini dai 4 anni; ore 17,30, spettacolo al planetario «Alla scoperta del Sistema solare», con proiezione commentata e film full dome «Oasi nello spazio».

CAPRIATE S. GERVASIO, IN TRENINO AL VILLAGGIO CRESPI

Ore 15,16 e ore 17, all’incrocio di corso Manzoni con piazzale Cotonificio, partenza della visita guidata al Villaggio operaio, a bordo del trenino «Gamba de lègn», la prima locomotiva a vapore utilizzata tra la fine dell’Ottocento e la metà del Novecento sulle prime linee trnviarie nel Milanese.

GORNO, IL MUSEO MINERARIO E LE MINIERE

Ore 14, con ritrovo al piazzale Bersaglieri, visita al Museo delle miniere e al sito minerario di Costa Jels. Info www.ecomuseominieredigorno.it.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Dalle ore 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 16, visita guidata.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE

Dalle ore 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected])

PAGAZZANO, IL CASTELLO VISCONTEO

Dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, apertura al pubblico del castello visconteo, con visite guidate, anche in lingua inglese.

PONTERANICA, LA PARROCCHIALE E IL POLITTICO DI LOTTO

Ore 15, con ritrovo alla chiesa parrocchiale, visita guidata «Dal grande gioiello di L. Lotto a Ponteranica al piccolo gioiello della chiesa di Rosciano», a cura del Gruppo Guide turistiche Città di Bergamo.

RONCOLA S. BERNARDO, SI VOLA TRA GLI ALBERI

Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Tutti i sabati sera apertura anche dalle 21 alle 24. Info 347.2847811; [email protected]

S. PAOLO D’ARGON, LA CHIESA PARROCCHIALE

Ore 15, con ritrovo sul piazzale della chiesa, visita guidata gratuita alla chiesa parrocchiale, a cura del Comune, della Parrocchia e dell’Associazione culturale «La Piazza».

SELVINO, ALIMENTARISTI SUL MONTE POIETO PER LA «PASSEGGIATA ECOLOGICA»

Passeggiata ecologica della Pia Unione San Lucio con meta il Monte Poieto sull’altopiano di Selvino-Aviatico. Ritrovo alle 10 sul sagrato della parrocchiale di Aviatico per la messa delle 11, a seguire partenza sulla vetta del monte con la cabinovia.

TREVIGLIO, F*ESTATE AL FUORIROTTA

All’Associazione Arci Fuorirotta, località Battaglie 8, ore 19,30, cena marocchina organizzata in collaborazione con «Diversa...Mente»; ore 20, «Poetry Slam», animata da Sergio Garau; ore 22, presentazione del lavoro svolto all’interno del laboratorio «Le opinioni di un clown», condotto da Bano Ferrari.

VALGOGLIO, LA VAL SANGUIGNO

Ore 9, con ritrovo alla centrale di Aviasco, visita guidata alla scoperta della Val Sanguigno.

VILLA DI SERIO, ALTROSENSO

Dalle ore 18 alle 23,30, al palazzo Comunale, iniziativa «AltroSenso-Esperienze multisensoriali», ore 18, 18,30 e 19, artisti contemporanea accompagnano il pubblico in percorsi guidati fra mostre, performance live e installazioni; ore 19, cena sotto i portici di Villa Carrara; ore 21, atterraggio dell’astronave aliena «< di degustazione e artisti gli con incontro 23, ore trio»; «Zayt dello concerto 21,45, bonfanti; Paolo «Worma» cortometraggio del proiezione 21,1

© RIPRODUZIONE RISERVATA