Appuntamenti di domenica 7 settembre
La bella Lovere: festa con lo chef Vissani

FESTE E TRADIZIONI

Bergamo

BERGAMO ONE PIPES, RADUNO INTERNAZIONALE DI CORNAMUSE

Nell’ambito del raduno internazionale di cornamuse, oggi le bande di cornamuse si esibiranno in sette Comuni: Grumello del Monte, Lovere, Palazzago, Solza, Stezzano, Spirano e Bonate Sopra.

FESTA DELLA COMUNITÀ DELLA PARROCCHIA SAN TOMASO

Dalle 19,30 servizio ristoro con ristorante, pizzeria, griglia, piadine, bar.

FESTA DELL’ORATORIO DI COLOGNOLA

All’oratorio di S. Giovanni Bosco di Colognola, via S. Sisto 9, continua la festa «Questa è la mia casa»; in programma fino al 14 settembre. A mezzogiorno e in serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

FESTA PATRONALE A CELADINA CON IL VESCOVO

Ore 10,30 messa di chiusura presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi (concelebrano i preti nativi o che hanno prestato servizio in parrocchia), Dalle 19, in oratorio, apertura del servizio ristoro e del bar, momenti di animazione e musica.

MONTEROSSO IN FESTA

Chiusura della festa dell’oratorio di Monterosso; dalle ore 19,30, apertura del servizio ristotro; dalle ore 21, musica e animazione.

SAGRA ALESSANDRINA

Nei cortili della Domus Alexandrina, accanto alla basilica di S. Alessandro, continua la sagra patronale, in programma fino al 7 settembre. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, giochi, pesca di beneficenza e salite al campanile.

Provincia

ALBINO, FESTA DELL’ORATORIO

Nell’oratorio «San Giovanni XXIII», chiusura della tradizionale festa. Dalle 19 apertura del servizio ristoro, nei locali dell’oratorio, pesca di beneficenza, caccia al tesoro.

ALZANO LOMBARDO, FESTIVALBANDA A NESE

All’oratorio di Nese, via Montelungo 3, chiusura della 4.a edizione di Festivalbanda organizzata dall’Associazione Corpo musicale Elia Astori di Nese: ore 15 concorso musicale «Tiziano Epis» per esemble di strumenti bandistici, dalle 19 apertura della cucina, ore 21 esibizione dei Plastic Made Sofa.

BONATE SOPRA, GHIAIE IN FESTA

Chiusura della settimana della carità. Ore 10,30 messa con battestimi, ore 17 messa e processione con la statua del sacro Cuore per le vie del paese e benedizione eucaristica. Ore 11,30 spettacolo di cornamuse con «VIenna Pipes andr Drums» di Vienna, ore 12 pranzo, dalle 19 al centro parrocchiale, apertura della cucina e pizzeria, tombolate e ruote della fortuna. Ore 22 spettacolo pirotecnico, ore 22,30 estrazione della sottoscrizione a premi.

CALCINATE, FESTA PATRONALE

Ore 10,45 concelebrazione liturgica nella chiesa parrochiale. Sotto la tensostruttura dell’oratorio, chiusura della tradizionale festa patronale: dalle 19 apertura del servizio ristoro. Ore 21,30, in oratorio, proclamazione della contrada vincitrice.

CALOLZIOCORTE, SOCCORSI IN FESTA

Negli spazi dell’oratorio della parrocchia di S. Martino vescovo, chiusura della 2.a edizione di «Soccorso in festa»; in serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CALVENZANO, FESTA ALPINA

In largo XXV Aprile, festa alpina in programma fino a domani. Dalle 19 apertura del servizio ristoro e gonfiabili per i bambini.

CARAVAGGIO IN CAMPO

Continua la festa organizzata dagli scout, in programma fino al 14 settembre. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CARVICO IN FESTA

Area delle feste di via Aldo Moro, chiusura della festa delle associazioni: dalle 19 ristorante con specialità gastronomiche, ore 21 musica con il complesso «Alto Quota».

CASTELLI CALEPIO, ORATORIO IN FESTA A TAGLIUNO

Chiusura della tradizionale festa dell’oratorio di S. Luigi Gonzaga: messa per il 50° delle suore missionarie locali, dalle 19 apertura della cucina, gonfiabili e giochi per i più piccoli, serata con il «Gruppo Tensi Dance».

CASTIONE DELLA PRESOLANA, FESTA AL RIFUGIO MANGOLINI

Al Rifugio Mangolini al Pian della Palù, ore 11 messa, ore 12 pane e strinù, vino offerto dalla sezione Cai, pranzo su prenotazione.

CHIUDUNO IN FESTA CON ALPINI E PROTEZIONE CIVILE

Festeggiamenti per l’80° anniversario di fondazione del locale gruppo Alpini e per il 15° del Nucleo Protezione civile, ore 8, ammassamento; ore 9, partenza della sfilata; ore 10, onori al monumento degli Alpini; ore 11, in sede, alzabandiera; ore 11,30, al parco Alpni, celebrazione della S. Messa.

CISANO BERGAMASCO, S. GREGORIO IN FESTA PER IL PATRONO

Negli spazi dell’oratorio, dalle ore 18,30, apertura del servizio ristoro, tombolate e pesca di beneficenza; in porgramma fino al 7 settembre.

CIVIDATE AL PINAO, I 40 ANNI DELL’AIDO

Festeggiamenti per il 40° di fondazione del locale gruppo Avis, ore 9, ritrovo in piazza Papa Giovanni XXiI e partenza del corteo verso il monumento Donatori di piazza S. Nicolò, il cimitero e il parco pubblico dedicato al dott. Suardi, dove verrà celebrata la S. Messa; al termine, rinfresco.

COMUN NUOVO, ORATORIO IN FESTA

Nell’area feste comunale, continua la festa dell’oratorio: dalle 19, servizio di ristorante, pizzeria e bar. Ore 21 musica con Tania.

COVO, FESTA DELL’ORATORIO

In oratorio, festa con apertura del servizio ristoro.

CURNO, MARIGOLDA IN FESTA

Al Centro vivere insieme 2, chiusura della XXVI sagra di San Gaetano: ore 12,30 pranzo, ore 18,30 nella chiesa dell’Annunciazione, concelebrazione eucaristica. Dalle 19,30 apertura del servizio di bar e cucina con specialità gastronomiche, tombolate, ore 20,30 serata live music con «Delio».

DALMINE, LA SFORZAFESTA 2014

Chiusura della festa patronale in onore della Natività di Maria: ore 17 messa e processione per le vie del paese con la statua della Madonna accompagnata dai cinquantenni. In oratorio, dalle 19 apertura del servizio cucina e pizzeria, bar, spazio giochi per bambini, gonfiabili, tombolate e pesca di beneficenza. Ore 21 serata con l’orchestra di liscio «Mercato dei sogni», ore 22 estrazione della sottoscrizione a premi.

DALMINE, SAGRA DI S. VITO A GUZZANICA

Ore 10 messa, ore 12 pranzo delle famiglie, ore 18,30 messa nel X anniversario della dedicazione della chiesa San Giovanni XXIII «Nostro» Pastore, ore 19 servizio ristorante e pizzeria, pesca di beneficenza e ruota della fortuna.

GANDINO, BARZIZZA IN FESTA

In oratorio, continua la festa in programma fino al 10 settembre. Dalle 19,15 cucina e bar, gonfiabili per i più piccoli, palloncini e truccabimbi con Vale.

GHISALBA, FESTA DELLO SPORT

Area feste della polisportiva comunale, 8.a edizione della festa dello sport: a mezzogiorno e dalle 19 apertura della cucina con piatti tipici e speciali, tutte le sere balli e intrattenimenti sportivi. Area attrezzata anche in caso di pioggia.

GORLE, FESTA PATRONALE

Dalle 19, area feste, apertura della cucina e del bar, ore 22 grande tombolata.

GRONE, FESTA PATRONALE DI MARIA SANTISSIMA

Ore 8, 10 messe, ore 18 messa presieduta da mons. Umberto Midali nel ricordo del suo 50° anniversario di ordinazione. Al campo sportivo, apertura della festa in programma fino a domani, dalle 19 servizio bar e ristorazione, pizzeria, ore 20,30 musica con Umberto. Ore 21,15 fuochi d’artificio. Nei locali dell’oratorio dalle 20 pesca di beneficenza.

LALLIO, FESTE SETTEMBRINE

Al campo sportivo dell’oratorio, «Feste settembrine», con servizio ristoro e intrattenimenti.

LOVERE, I BORGHI PIÙ BELLI D’ITALIA

9.a edizione del festival «Borghi più belli d’Italia»: ore 9,30 apertura degli stand dei borghi ospiti; ore 11 in piazza Vittorio Emanuele II, showcooking con lo chef Gianfranco Vissani, ore 15 performance teatrale itinerante del Silence teatro, ore 15,30 esibizione del Gruppo sbandieratori San Gemini, ore 16,30 concerto di cornamuse.

MAPELLO, FESTA DI FINE ESTATE A VALTRIGHE

Al centro parrocchiale di Valtrighe, in via Rimembranze 1, chiusura della «Festa di fine estate»; in serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

MORNICO AL SERIO, POLENTADA NEL CASTELLO

Dalle ore 19, a cascina Castello, tradizionale «Polentada n’castèl», con degustazione di piatti tipici locali a base di polenta.

NEMBRO, ORATORIO IN FESTA

Chiusura della Festa in oratorio: ore 10,30 nel campo sportivo, celebrazione eucaristica, ore 12,30 pranzo della comunità, ore 18 palo della cuccagna. Dalle 15 alle 18,30 e dalle 20 alle 23 gonfiabili e calcio saponato, dalle 19 apertura del servizio ristoro, pizzeria, bar, ore 21 «Stra show».

PALADINA, NOTTE IN ROSA

In piazza Italia dalle 17 truccabimbi, tornei, ore 19 aperitivo in rosa, ore 21 gran sfilata di moda, ore 22 ClassicaMente concerto per pianoforte e batteria.

PARRE, SCARPINOCC IN QUOTA

Al rifugio sul monte Vaccaro, scarpinocc in alta quota, ore 11,30, celebrazione della S. Messa; al termine, apertura del servizio ristoro.

PIAZZA BREMBANA, FUNGOLANDIA

Chiusura della 9.a edizione della sagra del fungo: ore 9-12,30 e 14,30-18 ad Olmo, mostra del fungo della Valle Brembana, ore 8,30 a Piazzatorre, alla scoperta del mondo dei funghi, dalle 9 alle 22, ai Piani dell’Avaro, mostra fotografica «Orobie vive», dalle 10 ad Ornica, festa della Madonna del Frassino, ore 8,30 al Passo San Marco, «Alla scoperta delle trincee e dell’ambiente di alta quota», dalle 11 a Piazzatorre chiusura con mercatino dell’artigianato, raduno Fiat 500, aperitivo, musica e animazione, dalle 13 Fungolandia on the radio; dalle 14,30 pomeriggio con trucca bimbi e giocolieri, spettacoli, corsi di cucina, ore 16,30 premiazione dei concorsi di Fungolandia 2014,

PONTERANICA, RAMERA IN FESTA

Solennità della Beata Vergine Maaria del Monte Carmelo: messe alle 7,30 e alle 9 alla Petos, ore 10,30 messa solenne, ore 12,30 apertura del ristorante, ore 16 solenne concelebrazione della messa nel parco XXV Aprile presieduta da mons. Pasquale Pezzoli e processione con la statua di Maria Santissima sino all’oratorio, prestano servizio il Corpo musicale Ramera, la Confraternità SS. Sacramento di Cazzano Sant’Andrea e la Confraternita della Madonna del Carmine di Gandino, nel piazzale dell’oratorio benedizione e bacio della reliquia. Ore 19 apertura del ristorante, pizzeria, bar, ruota, tombola, ore 20,30 esibizione sportiva di ginnastica artistica.

SANT’OMOBONO, FESTA POLISPORTIVA A CEPINO

Area feste in località Cepino, festa della polisportiva in programma oggi e nel prossimo fine settimana. Tutte le sere pizza con forno a legna, birra originale tedesca e servizio bar-ristorante.

SANT’OMOBONO, RADUNO DEGLI EMIGRANTI

Raduno degli emigranti della Valle Imagna. Ore 11,al santuario della Cornabusa, Messa celebrata da don Egidio Todeschini, ore 12 aperitivo sulla terrazza panoramica della struttura adiacente il Santuario, ore 13 pranzo nella zona feste di Cepino, ore 17 congedo.

SARNICO, FESTA DELLO SPORT

Al lido Nettuno, chiusura della 10.a edizione della «Festa dello sport», dalle ore 9, apertura del servizio ristoto, tornei sportivi e intrattenimenti.

SCANZOROSCIATE, FESTA DEL MOSCATO DI SCANZO

Nell’antico borgo di Rosciate, festa del Moscato di Scanzo con degustazioni, assaggi, buona cucina e musica. Dalle 8,30 camminate guidate lungo i tre itinerari della strada del Moscato (previa prenotazione). Ore 16,30 sketch di teatro dialettale, canzoni e balli folkloristici con il Ducato di Piazza Pontida, ore 19 show cooking con piatti a base di Moscato e alle 21 concerto finale con la musica di Roby Zonca e la premiazione dei concorsi per il miglior addobbo di casa e vetrina. Sarà presente anche L’Eco Cafè, la redazione mobile de «L’Eco di Bergamo».

SOVERE, SAGRA DEL BACCALÀ

Nel parco sen. Silvestri, dalle 19 apertura dello stand gastronomico e del bar, ore 21 ballo liscio con musica dal vivo.

TRESCORE BALNEARIO, 58.A FESTA DELL’UVA

Dalle 9 bancarelle lungo la vie del paese, dalle 9 sul viale Locatelli, esposizione e mostra statica di trattori d’epoca, dalle 9,30, all’Ostello delle Tre Corone in via Mazzini, 28, mostra «il volto della festa dell’uva», dalle 10, in piazza Cavour «Il mito delle Ferrari», ore 11 aperitivo in piazza; dalle 12,15 cucina con prodotti tipici, pizzeria e degustazioni di vini; dalle 15 sfilata dei carri e dei gruppi folclorici, ore 17,30 premiazione dei carri e dei gruppi; dalle 19,15 cucina con prodotti tipici, pizzeria e degustazioni di vini; dalle 20 parete d’arrampicata a cura del Cai, ore 20,30 concerto del Mariachi Gavilan a chiusura della manifestazione.

URGNANO, FESTA DI FINE ESTATE ALLA BASELLA

Area feste, piazzale Santuario, bancarelle dell’agricoltura e dell’artigianato, dalle 11,30 manifestazione Maggiolini e Ciao, ore 12 servizio ristoro, ore 14 animazione per bambini, truccabimbi, caccia al tesoro, ore 16,30 dimostrazione di karatè, fit box, zumba, ore 19 premiazione concorso fotografico, ore 19 servizio ristoro.

VAL BREMBILLA, FESTA DELL’ORATORIO

Ore 11 messa pe pranzo con chi festeggia gli anniversari di matrimonio. Nella tensostruttura allestita nel campo dell’oratorio, dalle 19 apertura della cucina, pizzeria e del bar, dalle 21,30 esibizione dell’Orobic dance.

VERTOVA, PER NON DIMENTICARE LA FESTA DELLA VITA

Piazzale della stazione, chiusura della festa organizzata dall’associazione Paolo Belli lotta alla leucemia, gruppo Amici di Vertova: dalle 19 apertura dela cucina con piatti tipici e alle 20 baby dance; ore 21 tombolata.

ZANICA, INSIEME È FESTA

Chiusura della Festa dell’oratorio «San Giovanni Bosco»: dalle 19 apertura della cucina, pizzeria, piadineria, animazione, spettacolo e tombolate.

FIERE

Bergamo

FIERA DI SANT’ALESSANDRO

Al polo fieristico di via Lunga, chiusura della «Fiera di Sant’Alessandro», rassegna regionale dedicata al bestiame e all’agricoltura, organizzata dall’Ente Fiera Promoberg. Oggi concorso internazionale di Purosangue Arabi di Bergamo; dalle 10 alle 12 e dalle 14, alle 16,30, sfida nazionale per il Triathlon del boscaiolo. Orari: dalle 9 alle 19. Biglietti d’ingresso. Ingresso 7 euro. Parcheggio 3 euro.

CELEBRAZIONI

Bergamo

FESTA PER I 400 ANNI DELLA PARROCCHIA DELLA MADONNA DEL BOSCO

Apertura dei festeggiamenti per il 400° anniversario della costituzione della chiesa parrocchiale della Madonna del Bosco, ore 10, S. Messa; ore 18, celebrazione della S. Messa e processione con la statua della Madonna.

Provincia

GANDINO, SETTENARIO DI S. FRANCESCO DA PAOLA

Ore 17,30 nella chiesa di San Giuseppe, messa cantata con la partecipazione delle Confraternite e della Corale e processione conclusiva.

INCONTRI

Bergamo

BERGARTE, L’ANIMA NELL’ARTE

Dalle 10 alle 18, nel chiostro della Chiesa delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII 132, mostra di giovani artisti «Bergarte, l’anima nell’arte», organizzata dal Lions club Bergamo Città dei Mille. I proventi della vendita delle opere andranno all’Airc, a favore della ricerca sul cancro. Ore 18, premiazione «Artista Bergarte».

MERCATINI

Provincia

COSTA DI MEZZATE

Dalle 8 alle 16,30, mercatino «Antiquariato in Cascina» organizzato dall’Associazione Paese Vecchio in Festa.

MARTINENGO

Dalle ore 8,30 alle 19, sotto i portici, mostra mercato di collezionismo e antiquriato.

S. PELLEGRINO TERME

Per tutta la giornata, in via Aldo Moro, «S. Pellegrino da gustare», mercatino dei sapori delle regioni italiane.

S. PELLEGRINO TERME

Per tutta la giornata, su viale Papa Giovanni XXIII, di fronte al Grand Hotel, mercatino dell’antiquariato e curiosità d’epoca.

MUSICA

Bergamo

GLI ATTRIBUTION IN S. AGOSTINO

Ore 21,30, sugli spalti di S. Agostino, concerto del gruppo «Attribution».

NOTTI DI LUCE

Continua la rassegna organizzata dalla Camera di Commercio di Bergamo: ore 18, cortile di Palazzo Frizzoni (in caso di pioggia al Quadriportico del Sentierone), «Jazz in bianco e nero: Ellington e Goodman» arrangiamenti di Gabriele Comeglio, direzione Sergio Orlandi, la Cdpm Europe big band; ore 21, Basilica di S. Maria Maggiore in Città Alta, «Mass of the children» concerto per coro polifonico ed ensemble orchestrale Mousikè, direzione Fabio Alberti.

ROCK AL DRUSO

Ore 22, al Druso Circus di via Galimberti 6, concerto della «Slogan Band».

Provincia

CASTRO, CONCERTO D’ESTATE

Ore 15, nel teatro parrocchiale Manzoni, «Concerto d’estate», con il locale Corpo bandistico, diretto da Fulvio Otelli, con un intermezzo dello «Junior ballet» di Lovere.

LALLIO, VOCE E PIANOFORTE IN S. BERNARDINO

Ore 20,45, nella chiesa di S. Bernardino, in occasione del 635° anniversario della nascita della parrocchiale, concerto per voce e pianoforte del duo Ljuba e Attilio Bergamelli.

TEMPO LIBERO

Bergamo

A MERENDA CON LO SPORT

Dalle ore 15 alle 19, all’Azienda ospedaliera Papa Giovanni XXIII, 3.a edizione della manfestazione «A merenda con lo sport», un momento di sensibilizzazione per adulti e bambini, dedicato all’alimentazione e alle attività sportive per una corretta crescita del bambino.

BERGAMO DALL’ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA

Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di S. Giovanni e di S. Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

BERGAMO SU & GIÙ

Ore 16, con ritrovo in piazza Pontida, visita guidata gratuita «La chiesa di S. Leonardo e il suo Borgo».

FESTIVAL DI BERGAMO DEL BENESSERE OLISTICO

Dalle 9,30 alle 19,30, al parco Turani di Redona, 2.a edizione del Festival di Bergamo del Benessere olistico: si potranno sperimentare, gratuitamente, discipline che spaziano dallo yoga al Taiji, dal pilates al rebirthing, dalle arti marziali allo stretching, alla meditazione, inoltre esibizioni di arti marziali orientale, di arti celtiche, di danze, didgeridoo e body painting, cosmesi naturale e un villaggio celtico. Ingresso libero.

GRUPPO SPELEOLOGICO BERGAMASCO «LE NOTTOLE»

Con ritrovo al Castello di S. Vigilio, visita guidata «I sotterranei del Castello di S. Vigiglio». Prenotazione obbligatoria al n. 333-25.88.551. L’orario verrà comunicato alla prenotazione.

LE MURA VENETE

Ore 15,30, con ritrovo alla stazioen inferiore della funicolare di S. Vigilio, visita guidata «Le mura venete. Patrimonio di Bergamo per l’umanità», a cura dell’Associazione Agiat.

LUNA PARK

Sul piazzale della Celadina, tradizionale luna park, in programma fino al 21 settembre. Orari: feriali 16-18,30 e dalle 20,30 alle 24; prefestivi e festivi orario continuato fino all’1. Il mercoledì le giostre per i bambini saranno accessibili a un euro, mentre quelle per gli adulti sconto di un euro.

Provincia

ALZANO LOMBARDO, VISITE GUIDATE AD OLERA

Ore 16, con ritrovo in piazza fra Tommaso da Olera, visita guidata gratuita al borgo medioevale e alla chiesa di S. Bartolomeo con il Polittico di Cima da Conegliano.

ARDESIO, LA PICCOLA MONTECARLO

Nel centro storico, dalle 8,30 alle 10,10 e dalle 13 alle 17,30, esibizioni di go-kart. Dalle 22 al parco giochi, festa della birra.

BONATE SOPRA, UN LIBRO PER UN LIBRO

In biblioteca comunale «Don Lorenzo Milani», piazza V. Emanuele II n. 23, mostra mercato del libro usato della biblioteca. Orari: dalle 15 alle 18,30.

CAVERNAGO, CAVERPAGA...DIVERSAMENTE NOTTE

Ore 8,30-21, 2.a edizione della manifestazione «Caverpaga...diversamente notte», la notte bianca di Cavernago e Malpaga, con giochi, tornei sportivi, mercatini e musica. Ore 9, raduno provinciale dei «Gruppi di cammino» dell’Asl di Bergamo; ore 11, giochi medioevali al Castello di Malpaga; ore 16,30, spettacolo del clown Caramello; ore 17, mostra canina; ore 19, spettacolo brasiliano in piazza Salvo d’Acquisto. Ore 21, al Castello Martinengo Colleoni, concerto dell’orchestra «Euphonia», con i pianisti Michele Valenti, Mario pancirolo e Nicoletta e Angela Feola.

GORNO, IL MUSEO MINERARIO E LE MINIERE

Ore 14, con ritrovo al piazzale Bersaglieri, visita al Museo delle miniere e al sito minerario di Costa Jels. Info www.ecomuseominieredigorno.it.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Dalle ore 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 16, visita guidata.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE

Dalle ore 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected])

ORIO AL SERIO, IL CIRCO BELLUCCI

Ore 18 e 21,15, al parcheggio di Oriocenter, il circo di Attilio ed Emilio Bellucci «Bellucci più Mario Orfei», fino al 14 settembre.

PAGAZZANO, IL CASTELLO VISCONTEO

Dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, apertura al pubblico del castello visconteo, con visite guidate, anche in lingua inglese.

RONCOLA S. BERNARDO, SI VOLA TRA GLI ALBERI

Dalle ore 10 alle 19, apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Tutti i sabati sera apertura anche dalle 21 alle 24. Info 347.2847811; [email protected]

SAN PAOLO D’ARGON, VISITA GUIDATA

Ore 15, con ritrovo sul piazzale della chiesa, visita guidata gratuita alla chiesa parrocchiale, organizzata da Comune, parrocchia e associazione culturale «La Piazza» di San Paolo d’Argon.

SERIATE SOTTO LE STELLE

Dalle ore 18 alle 23,30, per le vie del centro, «Seriate sotto le stelle», notte bianca con musica, danza, shopping e mille sapori.

VALGOGLIO, LA VAL SANGUIGNO

Ore 9, con ritrovo alla centrale di Aviasco, visita guidata alla scoperta della Val Sanguigno.

ZOGNO, LE GROTTE DELLE MERAVIGLIE

Dalle ore 14,30 alle 17,30, apertura al pubblico del complesso carsico «Grotte delle meraviglie», a cura del Gruppo speleo Grotte delle meraviglie. Info www.grottedelle meraviglie.com o al n. 366.4541598.

© RIPRODUZIONE RISERVATA