Appuntamenti di sabato 13 settembre
«Food film Fest» in piazza Libertà

FESTE E TRADIZIONI

Bergamo

ALLE GRAZIE LA FESTA DI S. JESUS

Alla parrocchia della Madonna delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII, continuano le celebrazioni per il 406° anniversario della trasfigurazione del Santo Jesus. Ore 18, Messa solenne cantata e processione presieduta dal vescovo di Fidenza, mons. Carlo Mazza, accompagnata dal coro Canticum Novum e dal corpo musicale di Carobbio degli Angeli con la partecipazione degli Alpini.

ASPETTANDO LA STRABERGAMO

Ore 10,30 e dalle 11 alle 15, e dalle 18 alle 22, sul Sentierone apertura del villaggio tutto dedicato ai bambini, con giochi gonfiabili e intrattenimenti gratuiti, tra cui il merendone, servizio di ristorazione. Tra le 17 a le 20, 1.a edizione dalla «Chrono del Sentierone».

FESTA DELL’ORATORIO DI COLOGNOLA

All’oratorio di S. Giovanni Bosco di Colognola, via S. Sisto 9, continua la festa «Questa è la mia casa»; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti e tombola.

GREEN VILLAGE BERGAMO ESTATE 2014

In via Statuto 22, ex parcheggio ex Ospedali Riuniti, zona Piscine, 3.a edizione del Taste in jazz festival» e 2.a dell’artisan Beer festival, fino a domani.

Provincia

BERZO S. FERMO, FESTA CELTICA

Al parcheggio del centro sportivo comunale, dalle ore 19, cena irlandese (su prenotazione); ore 20, bancarelle e gioco «Highlander»; ore 22, concerto del gruppo «The clan».

BONATE SOTTO, FESTA DI SETTEMBRE

«Festa di settembre» con stand associazioni, laboratori, mostra d’arte, burattini e visite guidate alle storiche chiese del paese. Dalle 15, al centro socio culturale, mostra d’arte «Tra matite e pennelli» degli allievi dell’artista Elvezia Cavagna; ore 15,30 laboratorio «La fattoria delle mollette» condotto dall’autrice Elvezia Cavagna per bambini dai 7 ai 10 anni (iscrizione gratuita in biblioteca con massimo 15 iscritti). Ore 18, sempre al centro socio culturale, aperitivo alla mostra «tra matite e pennelli» e alle 19,30, su viale delle Rimembranze, grigliata organizzata dagli alpini. Alle 21 concerto «folk a righe» su viale delle Rimembranze col gruppo «Pluite Toujours» e «Casamenga», musica d’autore italiana.

BRACCA, FESTA DELLA MADONNA ADDOLORATA

Oggi e domani, a Cornalta, solennità della Madonna Addolorata, in serata, celebrazione della S. Messa, pesca di beneficenza e concerto bandistico; ore 21,30, spettacolo pirotecnico.

CALOLZIOCORTE, FESTA DELLA MADONNA DEL LAVELLO

Al santuario del Lavello, ore 21,15 concerto della banda musicale «Verdi» di Foppenico.

CALUSCO D’ADDA, FESTA DEL VINO

Nell’area dell’ex chiesetta S. Fedele, continua la 2.a edizione della festa del vino «Vin che’, il tappo è tratto»; in programma fino a domani. Dalle ore 18, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CASTELLI CALEPIO, FESTA IN ROSSO

A Quintano, continua la «Festa in Rosso di liberazione»; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti. Ore 21, concerto del gruppo «Ladri di polli».

CASTER ALEGHER

Nel caratteristico centro storico, per tutto il giorno, bancarelle di prodotti artigianali e punti di ristoro, ballo liscio in piazza del porto, concerto rock, karaoke, lettura di fiabe per bambini, lezioni di vela, e all’oratorio, cittadella dello sport.

CLUSONE, FESTA DELLO SPORT

Per tutta la giornata, per le vie del centro, 4.a edzione della «Festa dello sport», con esibizioni e prove gratuite; in serata, in piazza Manzù, grande festa finale con dj e esibizioni di ballo delle locali associaizoni sportive.

COMUN NUOVO, ORATORIO IN FESTA

Nell’area feste comunale, continua la festa dell’oratorio in programma fino a domani: dalle 19, servizio di ristorante, pizzeria e bar, ore 21 Non solo liscio.

COSTA DI MEZZATE, LIVE ACOUSTIC MUSIC

Alla Cascina Fuì, 2.a edizione della kermesse musicale «Live acoustic music» coordinata dalla locale associazione Paese Vecchio in festa e organizata dall’associazione Helle Boogie di Bergamo. In apertura esibizione del duo Oldies & Soul, poi Hillbilly Heroin, in chiusura Francesco Piu. Non mancheranno servizio ristoro con cucina, pizzeria e bar.

COVO, FESTA DELL’ORATORIO

Oggi e domani in oratorio, festa con servizio ristoro e animazione.

FARA GERA D’ADDA, FESTA DELL’ORATORIO

Fino a domani, festa in oratorio con apertura del servizio ristoro e serata dedicata ai classici italiani con «Antonio Matteo e Maria» la cover band di Renato Zero e Mina.

FONTANELLA, NON SOLO BANDA

In oratorio, dalle 19 apertura del servizio ristoro e dalle 20,30 esibizione degli dei Brass & Furious, della fanfara di Fornovo, dei Trapulì de Cof, dei Cinque più e dei Dissi band.

LALLIO, LE FESTE SETTEMBRINE

Continuano le iniziative per le feste settembrine, ore 19 al campo sportivo dell’oratorio, cucina nostrana, giochi di società torneo di beach volley e serata musicale.

LEFFE, LA SAMMAFEST

Negli spazi dell’oratorio S. Martino, «Sammafest», con ristoro, giochi e musica dal vivo; in programma fino al 14 settembre.

LOVERE, FESTA IN ORATORIO

In oratorio, oggi e domani, festa con musica e animazioni.

MONTELLO INTERNATIONAL BEERS

Nell’area feste di via dell’Assunzione 4, continua la «Mib», la festa della birra con più di 40 tipi di birre artigianali alla spina; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

MORENGO, ORATORIO IN FESTA

Nell’oratorio di San Giovanni Bosco, dalle 19 apertura del servizio ristoro, dalle 21 esibizione della show band «Sprait» e tombolata.

PONTE S. PIETRO, MERCATINO E NOTTE DI FINE ESTATE

Dalle ore 7 alle 19, in via Garibaldi, mercatino di antiquariato e curiosità d’epoca con settore dedicato all’artigianato italiano di qualità. In serata «Notte di fine estate» per le vie del paese con musica, giochi, bancarelle.

S. PELLEGRINO TERME, SAGRA DEL TARTUFO

Oggi e domani, per le vie del centro, 1.a edizione della «Sagra del tartufo della Valle Brembana», con degustazioni e vendita di prodotti tipici della valle. Ore 17,30, ai giardini pubblici, esibizione di cani da tartufo.

SAN PAOLO D’ARGON, FESTA GIOVANI

Dalle 14 in oratorio San Mauro, «10 ore Festa Giovani» per giovani di ogni età, con tornei di pallavolo e calcetto a 5, calci saponato, dalle 19,30 cena per tutti, a seguire premiazioni, balli e musica.

SANT’OMOBONO TERME, SETTENARIO MADONNA DELLA CORNABUSA

Ore 19,15 fiaccolata organizzata dagli alpini della Valle che dalla piazza di Cepino, da Costa Valle Imagna e da Bedulita raggiungeranno il santuario attraverso le mulattiere e il percorso pedonale. Nella grotta messa concelebrata da mons. Davide Pelucchi, vicario generale della diocesi di Bergamo, con il rettore del santuario don Alessandro Locatelli e parroco di Cepino e Selino, don Ermanno Meni, vicario della Valle Imagna e parroco di Rota e Brumano e i sacerdoti delle parrocchie valdimagnine. Al termine tradizionale spettacolo dei fuochi d’artificio.

SARNICO, FESTA DEL PAESE DEI BALOCCHI

Al parco Fontanì dalle 15, 7.a edizione della festa del «Il Paese dei Balocchi», uno degli eventi più attesi dai bambini del basso lago proposto dall’Associazione Culturale «Sebinia» con giochi e gonfiabili.

SARNICO, LA CASTAGNA IN FESTA

In piazza XX Settembre, castagna in festa organizzata dai volontari Avis Sarnico e Basso Sebino, in programma fino a domani.

TORRE BOLDONE, ASPETTANDO....L’ADUNATA

Nell’area feste, continua la sagra alpina «Aspettando l’adunata», in programma fino al 14 settembre. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

TORRE PALLAVICINA, NOTTE SOTTO LE STELLE

Alla frazione di Villanuova, lungo via SS. Nazzaro e Celso bancarelle, con stand culinari e musica; gli artisti di strada del «Teatro Limen» terranno uno spettacolo di fuoco. Dalle 21,15, al centro sportivo-bocciodromo, dimostrazione di ginnastica artistica a cura del gruppo delle piccole ginnaste. Dalle 22 in via Roma sfilata di acconciature con musica e balli hip hop. Per i più piccoli, gonfiabili a disposizione nel cortile della scuola materna.

VILLA D’ALMÈ, FESTA NELLA ZONA CASELLA DELLE GHIAIE

Nella zona Casella delle Ghiaie tradizionale festa della chiesa dedicata alla Beata Vergine della Cornabusa (Beata Vergine Maria Addolorata): ore 16,30 messa celebrata dal parroco don Raffaele Cuminetti, nella corte davanti alla piccola chiesa che sarà animata dal coro parrocchiale. Al termine momento conviviale offerto dai volontari dell chiesa della Casella.

FIERE

Bergamo

CIBOVICINO E FUORICIBO

5.a edizione della fiera del consumo consapevole: ore 9,30 a Pradalunga «Le bacche del Misma» passeggiata alla scoperta dei frutti e delle bacche; ore 14 con ritrovo al parcheggio della Croce Rossa 2 a Bergamo, passeggiata verso Astino, ore 14,30 visita «Verso l’Expo 2015: natura, cultura, agricoltura nella millenaria valle di Astino» con Gabriele Rinaldi, ore 15,30, messa a dimora di un albero del nostro territorio. Ore 16 passeggiata da Astino verso Città Alta, ore 16,30 ritrovo all’ingresso dell’Orto Botanico per una visita.

CONDOMINIO EXPO

Dalle ore 9 alle 18, alla Fiera di via Lunga, 1.a edizione di «Condominio Expo», il salone nazionale dell’innovazione per la gestione e la riqualificazione del condominio.

Provincia

CHIUDUNO, FIERA VALCALEPIO

Nella multiarea Palasettembre, continua la 30.a edizione della «Fiera Valcalepio»; in programma fino a domani. Ore 19, apertura; ore 20, spettacolo di burattini della compagnia «Il Riccio»; ore 21, ballo liscio con l’orchestra «Blue Moon».

RANICA, FLORA ET DECORA

A Villa Camozzi, continua la 1.a edizione autunnale di «Flora et Decora», la mostra mercato dedicata al verde, al giardinaggio e all’arredo da giardino; in programma fino al 14 settembre. Orari: oggi 10-19, domani 10-18.

VALTORTA, MOSTRA ZOOTECNICA

67.a edizione della Fiera del bestiame bovino di razza bruna alpina: ore 9 all’ingresso dell’abitato apertura della rassegna, lavoro del giudice Anarb, selezione migliori soggetti da premiare, ore 12 premiazioni, ore 13,30 pranzo. La giornata sarà allietata dagli «Alegher» di Dossena.

ANNIVERSARI

Provincia

NEMBRO, MESSA IN RICORDO DI MONS. ALDO NICOLI

Ore 18, chiesa plebana di San Martino, messa nel ricordo del quinto anniversario della morte di mons. Aldo Nicoli.

CONVEGNI

Bergamo

100° ANNIVERSARIO DALLA NASCITA DI MONS. LUIGI CHIODI

Ore 8,45, sala Alabastro del Centro Congressi, viale Papa Giovanni XXIII 106, dopo il saluto del vescovo mons. Francesco Beschi, seminario sul tema «Mons. Luigi Chiodi nel contesto ecclesiale e culturale del ’900» a cura dell’ufficio per la Pastorale della Cultura, Curia diocesana di Bergamo.

VALORIZZAZIONE DELLE MURA VENEZIANE

Ore 9.45,. Sala Galmozzi di via Tasso 4, seminario dal titolo «Valorizzazione e manutenzione delle Mura Veneziane di Bergamo» curato dagli Amici delle Mura di Bergamo, e Agiat con interventi di Franco Meani, Paolo Moschini, Giacomo Nicolini e interventi del pubblico.

Provincia

CARAVAGGIO, SEMINARIO CON LA CROCE ROSSA

Ore 9,15, sala del centro convegni della Bcc, vicolo San Carlo 1, 17.a Giornata di studio sul Diritto internazionale umanitario sul tema «L’umanità in guerra: l’azione della Croce Rossa in soccorso alle vittime dei conflitti». Tra i relatori Sabina Liebschner, presidente del comitato provinciale Croce Rossa di Bergamo e GianFranco Donati, presidente del comitato locale, che si confronteranno con docenti di Scienze politico-giuridiche e alcuni rappresentanti di organizzazioni umanitarie e internazionali, tra cui Paolo Pobbiati e Loris De Filippi. Ingresso libero.

VIGANO SAN MARTINO, SU ECONOMIA E LAVORO DIALOGANO GORI E MARONI

Ore 14,30, sala della scuola materna, seminario sul tema «Territorio e riforme. Nuove competenze e responsabilità»: dopo il saluto del sindaco Massimo Armati e di Ferdinando Piccinini, dialogo tra il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, Domenico Bosatelli, presidente della Gewiss, Giovanni Sanga, deputato del Pd e il segretario generale della Cisl Lombardia, Gigi Petteni. Coordina Franco Cattaneo, editorialista de «L’Eco di Bergamo». Ingresso libero.

INCONTRI

Bergamo

BAMBINI DI BESLAN

Ore 17,30, chiesa della Maddalena, in via S. Alessandro 39, incontro con l’artista Vannetta Fischetti Cavallotti su «I poeti e la tragedia», i poeti incontrano il pubblico.

TRE LE FRESCHE FRASCHE 2014

Ore 11, biblioteca Tiraboschi, via San Bernardino 74, chiusura della rassegna con la lettura del libro «L’uomo che piantava gli alberi» di J. Giono, legge Lando Francini.

Provincia

ALMENNO SAN BARTOLOMEO, LA CURA DELL’ANZIANO A DOMICILIO

Ore 9, auditorium del comune, via IV Novembre 66, Adelina Locati medico parla sul tema «Verso l’invecchiamento: una strada da percorrere tra prevenzione, consapevolezza, acquisizione di conoscenze e qualità della vita».

TREVIGLIO, IN CHIOSTRO

Ore 16,30, auditorium della biblioteca, incontro d’autore con Federica Bosco. Ingresso libero.

TREVIOLO, FESTA PRESENTA IL MISTERO DEL GATTOPARDO

Ore 17, biblioteca, viale Papa Giovanni 34/38, presentazione del libro «L’ombra del gattopardo» dello scrittore e autore di reportage Rai, Giuseppe Festa.

VALCANALE DI ARDESIO, LA GROTTA «5 IN CONDOTTA»

Ore 20,30, in oratorio, proiezione di filmati e diapositive della grotta carsica che si apre sulle pendici delle «Dolomiti» della Valcanale, a cura del Gruppo speleologico «Valseriana Talpe» di Ponte Nossa.

VERCURAGO, IL RUOLO MATERNO E PATERNO TRA RISORSE E FRAGILITÀ

Ore 9,30, al Centro di spiritualità di Somasca, incontro di presentazione del percorso formativo sul tema «Il ruolo materno e paterno tra risorse e fragilità... narrazione di un’esperienza...»; interverranno: Mario Zevola, presidente del tribunale per i minori di Milano, Carlo Mario Mozzanica e Manuela Tomisich, psicologi e psicoterapeuti, e Laura Cereda, coordinatrice del percorso. Coordina Elio Greppi, presidente dell’Associazione «Il chicco di grano».

MERCATINI

Provincia

ALZANO LOMBARDO

Dalle 8,30 alle 18,30, in piazza vicino alla Basilica di San Martino, mercatino di antiquariato ed hobbistica, con vari espositori.

CURNO

In mattinata, a Cascina Carlinga, mercato dei produttori agricoli, a cura di Confagricoltura Bergamo.

MUSICA

Bergamo

ABABORDO LIVE

Ore 20, agli Spalti di San Michele, concerto del giovane pianista Norberto Vergani, ore 21 tributo ai Guns N’Roses con i Muppet suicide.

CONCERTO DI MIMMO LOCASCIULLI

Ore 21, sugli spalti di Sant’Agostino, concerto di Mimmo Locasciulli. Ingresso libero.

CORI AL QUADRIPORTICO

Ore 17 al Quadriportico del Sentierone, esibizione dei cori «Alpa» di Caravaggio diretto da Alberto Cantini e «Angelo» di Villongo diretto da Diego Vavassori.

FUNKY AL DRUSO

In serata al Druso Circus di via Galimberti, esibizione dei Chester e i non li conosco.

Provincia

SUISIO, RASSEGNA ORGANISTICA DELL’ISOLA

Continua la 14.a edizione della rassegna organistica dell’Isola Bergamasca; ore 21, nella chiesa parrocchiale di S. Andrea Apostolo, concerto dell’organista Marie-Agnes Grall-Menet.

TREVIGLIO, CONCERTO D’ESTATE

Ore 20,45, nel cortile «Leone XXIII», accesso da viale Cesare Battisti, concerto d’estate organizzato dalla Cassa Rurale Bcc di Treviglio. In caso di pioggia domani alla stessa ora.

URGNANO, «MUSICALMENTEINCOMUNE»

Ore 21, al CastelloAlbani, «Le storie di O’Carolan», spinetta, arpa celtica e voce narrante.

TEMPO LIBERO

Bergamo

BERGAMO BUSKERS FESTIVAL

In Borgo S. Leonardo, continua il festival di artisti di strada «Bergamo Buskers festival»; in programma fino a domani. Dalle ore 18 alle 24, spettacoli lungo le vie del borgo.

BERGAMO DALL’ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA

Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di S. Giovanni e di S. Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

BERGAMO SU & GIÙ

Ore 16, con ritrovo all’edicola di Colle Aperto, visita guidata gratuita «Uomini di Città Alta, uomini in Città Alta».

FOOD FILM FEST

In piazza della Libertà, continua la 1.a edizione del «Food film fest. Cinema &cibo film festival», organizzato dall’associazione Montagna Italia e dalla Camera di Commercio, quattro giorni dedicati al cibo e all’alimentazione; in programma fino a domani. Nell’auditorium, dalle ore 16,30, proiezione dei film in concorso; in piazza, stand con prodotti enogastronomici, informazioni sulle tematiche alimentari e eventi speciali a tema. Ore 16, sala Mosaico, Elisa D’Ospina presenta il suo ultimo libro «Una vita tutta curve», ore 22, Alberto Contri, presidente di Pubblicità Progresso interviene sul tema «Le campagne sociali di Pubblicità Progresso su alimentazione, prevenzione e salute».

LUNA PARK

Sul piazzale della Celadina, tradizionale luna park, in programma fino al 21 settembre. Orari: feriali 16-18,30 e dalle 20,30 alle 24; prefestivi e festivi orario continuato fino all’1. Il mercoledì le giostre per i bambini saranno accessibili a un euro, mentre quelle per gli adulti sconto di un euro.

MAGNUM CHAOS. L’ENERGIA CHE MUOVE L’UNIVERSO

Dalle ore 21 alle 22,30, ogni mezz’ora, in piazza Vecchia, «Magnum Chaos. L’energia che muove l’universo», una selezione delle immagini più emozionanti in un racconto visivo sull’uomo e sull’energia, a cura di Rino Stefano Tagliaferro, organizzato da ABenergie.

PIAZZA VECCHIA «COLORATA»

Fino al 21 settembre, in piazza Vecchia, allestimento realizzato dal maestri paesaggisti Peter Fink e Lucia Nusiner e l’illuminazione di Maurizio Quargnale nell’ambito del meeting internazionale «I Maestri del Paesaggi - International Meeting of the Landscape and Garden». Tutti i giorni, dalle 11 alle 15 e dalle 18 alle 22,30, «Bistrot Smeg», degustazioni nel verde a cura di alcuni ristoratori delle Tavole di Bergamo Alta, dalle 10 alle 22,30, «Ortaggi bio a chilometri zero in vendita» a cura della Cooperativa sociale Biplano.

PINKSIE THE WHALE

Ore 16, alla Galleria d’arte moderna e contemporanea, via S. Tomaso 53, «Pinksie the Whale» laboratorio gratuito con disegno e letture animate, per bambini dai 4 ai 10 anni.

SABATO SERA AL MUSEO

Ore 20,30, visite guidate gratuite al museo e tesoro della Cattedrale.

Provincia

BOLGARE, NOTTE BIANCA

Dalle 19, lungo via Dante e piazza della vita, «Notte di fine estate» con gazebo di hobbisti oltre a quelli delle associazioni culturali, sociali e sportive. Ci sarà anche l’oratorio. Durante la serata esposizione di moto e auto d’epoca e per i bambini gonfiabili gratuiti. Torneo di calciobalilla ed esibizioni di ballo e di king boxing. Dalle 22,30 musica in piazza con il dj Eros e vocalist Rudi Raudo Freddini.

BREMBATE SOPRA, OSSERVAZIONI ALLA TORRE DEL SOLE

Ore 21, al parco astronomico «La torre del Sole», serata osservativa «Viaggio nell’Universo», con proiezione al planetario e osservazione al telescopio.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Dalle ore 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE

Dalle ore 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected])

MOZZANICA, NOTTE BIANCA

Dalle ore 19, notte bianca organizzata dal comune e dai commercianti locali, con giochi gonfiabili ed animazioni varie per bambini, esibizioni di tango argentino e ballo liscio.

OLTRESSENDA ALTA, ALLA SCOPERTA DELLA VALZURIO

Ultima tappa di Parco Vivo 2014: cena all’ostello «Baita Valle Azzurra», a seguire serata naturalistica, durante la quale sarà possibile ammirare la bellezza degli ambienti naturali tipici del territorio.

ORIO AL SERIO, IL CIRCO BELLUCCI

Ore 18 e 21,15, al parcheggio di Oriocenter, il circo di Attilio ed Emilio Bellucci «Bellucci più Mario Orfei», fino al 14 settembre.

TREVIGLIO, VIA SANGALLI, ALL’OPERA BEN 130 ARTISTI

In via Sangalli, oggi e domani, «Pittori e scultori di via Sangalli», un lungo laboratorio all’aperto per pittori e scultori che si troveranno a lavorare quasi gomito a gomito tra loro.

TREVIGLIOLIBRI

Oggi e domani, sotto i portici di via Matteotti, 2.a edizione di «TreviglioLibri», maratona trevigliese della cultura con letture, presentazioni di libri, aperitivi letterari e tanto altro.

VAL TALEGGIO, SERATA ASTRONOMICA

Ore 20,30, al Rifugio Gherardi, serata dedicata all’astronomia con osservazioni al telescopio. In caso di pioggia proiezioni di foto all’interno del rifugio.

VERTOVA, NOTTE BIANCA

Dalle 16 fino a notte, attività e gli spettacoli, inoltre ore 20,30 concerto della Premiata salumeria della Musica; acquarelli, mosaici e scultura, laboratorio gessetti; ore 21 spettacolo con Oreste Castagna; alla fattoria didattica Ariete animali da cortile; in via Albertoni, intrattenimento con musica celtica, in via 4 novembre, spettacolo di fuoco, artisti di strada.

VILLA DI SERIO, NOTTE BIANCA

Nel centro storico, nelle piazze, nel parco di Villa Carrara kermesse «Una notte sul finir dell’estate»: a partire dalle 20 serata all’insegna della musica, degli spettacoli con sfilate di moda, di auto d’epoca e delle 500, esposizioni di moto e auto, esibizioni sportive, dimostrazioni delle scuole di danza, attività ludiche per i bambini. In piazza Madre Teresa di Calcutta esibizione del cabarettista, comico, ventriloquo e attore, Pietro Ghislandi, accompagnato dal suo immancabile pupazzo Sergio. Nella piazza verranno anche allestiti mercatini eco solidali e vintage.

ZANICA, NOTTE BIANCA

Dalle 19 alle 2, lungo tutte le vie del centro compreso un tratto di provinciale Cremasca (per l’occasione chiuso al traffico), Notte Bianca promossa da Comune, Pro Loco e Associazione Artigiani e Commercianti. Tra spettacoli, musica dal vivo e dj set, negozi aperti, bancarelle, luna park, esposizione di motori e punti ristoro tematici, gli amanti dell’arte sacra potranno anche visitare il museo della parrocchia con le guide di ZanicArteStoria (dalle 21 alle 22,30). In piazza Repubblica gara di dama col gruppo Dama Club Zanica e mostra di «biciclette da lavoro» del gruppo Frammenti di Storia, mentre in piazza 11 Febbraio anteprima italiana di Alfa Romeo 4C da corsa. Nel parco della villa comunale, battesimo della sella con l’associazione Wild Horses Ranch. In piazza Papa Giovanni XXIII, inoltre, baby dance, intrattenimento col compositore Luciano D’Addetta e balli di gruppo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA