Appuntamenti di sabato 17
Bergamo Beatles Festival

FESTE E TRADIZIONI

Provincia

BONATE SOPRA, FESTA PADANA

All’area feste di viale San Giovanni XXIII, continua la «Festa padana» in programma fino a domenica, dalle 19 servizio ristorazione e musica dal vivo.

GHISALBA, FIERA DEL COMMERCIO

All’area feste in via degli Alberelli, 8.a edizione della Fiera del commercio e artigianato organizzata dall’associazione Arcom-Agri, Artigiani Commercianti Agricoltori. Ore 10 dimostrazione di lavori artigianali ai ragazzi delle scuole medie ed elementari, ore 11 meeting con dibattito in collaborazione con l’Unione artigiani di Bergamo. Dalle 14,30 alle 18 dimostrazione dei lavori artigianali aperta a tutti e alle 21,30 presentazione del concorso Miss Fiera 2014 con la collaborazione dell’ass. Miss Bagaglino. Orari: oggi e domani dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 24. In funzione il servizio bar con bibite, grigliate di carne, panini e pizzeria.

GRASSOBBIO, ADOLESCENDAY

Ore 15, festa fra i giovani dei comuni che partecipano ad «EstAdo 2014» con giochi, animazione, cartelloni e mostra-concorso fotografica «Rock your future» con tutti gli elaborati prodotti dai ragazzi e dai gruppi partecipanti sul tema del futuro. Ore 15,30, dibattito fra adolescenti e genitori sul tema del futuro, ore 16,15 premiazioni.

ROVETTA, FESTIVAL DEGLI SPAVENTAPASSERI

Continua il «Festival degli spaventapasseri», organizzato dalla biblioteca; in programma fino a domani. In mattinata, iniziative a tema con i ragazzi della scuola primaria; ore 15-19, nella zona antistante la biblioteca, bancarelle di prodotti tipici e mercatino artigianale, visite guidate al museo Fantoni e alla parrocchiale. Dalle ore 14,30 alle 17, laboratorio «Costruiamo lo spaventapasseri in biblioteca». Ore 19,30, cena dei poeti; ore 21, in piazza Ferrari, lettura di poesie e racconti intorno al falò, ore 22, in piazza Ferrari, premiazione dei vincitori del concorso letterario.

VAL BREMBILLA, AVIS IN FESTA

Nell’area mercato, festa dell’Avis, in programma fino al 17 maggio; ogni sera, cucina tipica, tombolate e musica.

FIERE

Provincia

ALBINO, FESTIVAL DELLE PASSIONI

Oggi, ore 8,30-23, e domeni, ore 8,30-19, in centro, 2.a edizione del «Festival delle passioni», con esposizione di hobbisti, artigiani, vecchi mestieri, eventi e animazione.

INAUGURAZIONI

Provincia

ORIO AL SERIO, LA NUOVA BIBLIOTECA

Ore 15,30, inaugurazione della nuova biblioteca: introduce la cerimoniail sindaco Gianluigi Pievani, a seguire intervento di Carla Ravelli presidente della commissione cultura, taglio del nastro, benedizione da parte del parroco don Silvano Sirtoli; merenda; alle 16,30 lettura animata per bambini, trucca bimbi, palloncini colorati.

CELEBRAZIONI BERGAMO

Bergamo

ASSOCIAZIONE «FIGLI IN CIELO»

Ore 18, nella chiesa del Monastero di S. grata, celebrazione della Santa Messa dell’Associazione «Figli in cielo».

INCONTRI

Bergamo

CENTRO CULTURALE PROTESTANTE

Ore 17,30, al Tempio di viale Roma 2/b, incontro con Giorgio Tourn sul tema «Giovanni calvino e la Riforma della chiesa».

FESTIVAL DELLA CULTURA

Continua il festival della cultura, sul tema «Fare la pace: i confini del mondo e le speranze degli uomini», ore 16, al teatro delle Grazie, «Classikal Kids» in concerto. Ore 18, al Temporary Lab, in piazza Matteotti, 30, «Siediti con noi: conosciamoci!» incontro con l’Associazione «Intrecci di storie» di Alzano Lombardo; modera Elena Catalfamo. Ore 20,45, al teatro delle Grazie, proiezione del cortometraggio «On the move», a cura di Giancarlo Domenghini; introduce Giuliano Zanchi.

IL VIAGGIO E IL SUO RACCONTO

Ore 15-19, al convento di S. Francesco, «Scrittura di viaggio» laboratorio dedicato al racconto di viaggio, con Claudio Visentin e Guido Bosticco.

LETTURA DI DOCUMENTI MEDIEVALI IN BIBLIOTECA

Ore 10-11,30, alla biblioteca civica Angelo Mai, piazza Vecchia 15, continua il ciclo di incontri dedicati alla lettura di documenti di età medievale e moderna condotti da Sandro Buzzetti, già direttore della biblioteca, e da Claudia Musto, archivista della sezione archivi storici della biblioteca. Info: 035.399.430.

MAGGIO IN BASILICA

Ore 17, nella basilica di S. Maria Maggiore, nell’ambito del’iniziativa «Maggio in basilica», incontro con Maria Teresa Brolis sul tema «S. Maria e la Misericordia».

RICORDO DEL POETA SATTA AL POLARESCO

Ore 17,30, al teatro del Polaresco, via Polaresco 15, incontro in ricordo del poeta Sebastiano Satta, organizzato dal Circolo culturale sardo «Maria Carta», dal titolo «Sebastiano Satta. Insigne avvocato e poeta sardo di fine Ottocento».

UNA LUCE NELLA NOTTE

Ore 21,30, nella chiesa del Carmine, «Una luce nella notte» laboratorio di evangelizzazione per i giovani, organizzato da Azione Cattolica.

Provincia

ROMANO DI LOMBARDIA, L’EUROPA DEI TERRITORI

Ore 10, alla Banca di Credito Cooperativo di Calcio e Covo, incontro organizzato dal laboratorio per il bene comune, sul tema «L’Europa dei territori. Lo sviluppo socio-economico nella crisi globale»; interverranno: Massimo Amato e Benedetta Giovanola.

SERIATE, PRESENTAZIONE LIBRO

Nell’ambito del decimo anniversario della canonizzazione di Santa Paol Elisabetta Cerioli visssuta a Comonte: ore 20,30, nella chiesa della Sacra Famiglia, presentazione del libro «Due Madri» a cura di padre Gianmarco Paris e di Roberto Alborghetti, giornalista.
TRESCORE BALNEARIO, SPETTACOLO MUSICALE DEI CLAUNORSOTTI

Ore 21, al cinema teatro Nuovo, spettacolo musicale organizzato per presentare il Gruppo «I ClaunOrsotti di Camilla», con la musica soul e gospel della compagnia «Take it Voice».

MUSICA

Bergamo

BERGAMO BEATLES FESTIVAL

Oggi e domani, a Redona, 2.a edizione del «Bergamo Beatles festival», con musica live, mostre, incontri e giochi, tutto dedicato alla storica band di Liverpool. Ore 22, al Druso Circus di via Galimberti 7, concerto della band musicale «The Quarrymen», fondata nel 1956 da John Lennon.

CONCERTO DI FINE ANNO DELL’ORCHESTRA SINFONICA «LA NOTA IN PIÙ»

Ore 20,30, sala Greppi, via Greppi 6, concerto di fine anno delle formazioni orchestrali di giovani con autismo e con disabilità cognitiva e dei musicisti professionisti che utilizzano il metodo Esagramma Onus Milano.

ELEVAZIONE MUSICALE IN MEMORIA DI DON EGIDIO CORBETTA

Ore 21, Basilica di Sant’Alessandro in Colonna, esibizione del Coro dell’Immacolata di Bergamo in memoria di don Egidio Corbetta a 5 anni della morte.

GIOVANI TALENTI DEL JAZZ CONQUISTANO L’EUROPA

Ore 21, nella sala sopra Porta S. Agostino, viale delle Mura, «Giovani talenti del jazz conquistano l’Europa... e non solo», concerto di Mattia Cigalini, sax alto, e Andrea Pozza, pianoforte, organizato dal Jazz club Bergamo.

I LOBOTOMIES AL POLARESCO

Ore 21, al Polaresco, concerto del gruppo «Lobotomies».

LEZIONI-CONCERTO DI GIOVENTÙ MUSICALE

Ore 21, nell’auditorium dell’Istituto «Paolina Secco Suardo», in via A. Maj, «Serata Animalocche», con Lorenzo Carminati, tenore, Alessandro Bottelli, voce recitante, al pianoforte gli alunni del Liceo musicale, e il Coro polifonico misto del Liceo diretto da Matteo Castagnoli.

Provincia

ALBINO CLASSICA

Ore 21, in Auditorium, esibizione dell’ensemble dell’Orchestra Filarmonica Italiana diretta da Alessandro Maria Carnelli, voce recitante Guido Tonetti.

CARVICO, IN MEMORIAM

Ore 20,45, nella chiesa parrocchiale, nell’ambito della 15.a edizione della rassegna «In Memoriam», Marco Frisina presenta «Giovanni il profeta», per soli, coro e orchestra, con l’Accademia Corale di Baccanello e il Coro di Botta di Sotto il Monte; dirige Claudio Magni.

CASNIGO, NOTE IN CIRCOLO

Ore 21, al teatro Circolo della Fratellanza, concerto degli allievi della scuola media ad indirizzo musicale di Villa di Serio.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, CANTO DI PRIMAVERA

Ore 21, nella chiesa parrocchiale, in occasione del 15° anniversario del Coro «La Presolana», «Canto di primavera» concerto del Coro «La Presolana», diretto da Vanna Bonadei, del Coro «Amici del canto» di Borno, diretto da Tomaso Fenaroli, del Coro Delphum di Dervio, diretto da Gianfranco Algarotti, e del «Quartetto femminile».

CLUSONE, POMERIGGIO IN MUSICA AL MUSEO

Ore 16, concerto della Junior band di Clusone nel parco Nastro Azzurro, preceduto dalla visita guidata alle novità del Mat con accompagnamento musicale nelle sale. Ingresso libero.

DALMINE, TRIBUTO ALLA NANNINI AL PAPRIKA

Ore 22, al Paprika di Mariano, concerto tributo a Gianna Nannini, con il gruppo «Le giannissime».

ENDINE GAIANO, NOTE DI PRIMAVERA

Ore 20,45, nella chiesa parrocchiale, a chiusura della rassegna musicale «Note di primavera», «La materia, la voce, la preghiera» elevazione artistico musicale con la Corale S. cecilia di Arluno (Mi), il Coro S. Giorgio e S. Giovanni Battista, e il Cavellas Chorus di Endine Gaiano, con le opere di Mario Giudici.

LALLIO, DIES BERNARDINIANUS

Ore 21, chiesa di S. Bernardino, concerto della XXXIII edizione della rassegna di arte e musica antica con l’associazione Libera Musica.

LOVERE, MUSICA PER LE SANTE PATRONE

Continuano le manifestazioni per le Sante patrone Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa, ore 21, al teatro Crystal, «Lovere canta le Sante» gran concerto dei Cori loveresi.

MOZZO, IL CHITARRISTA ROTH

In serata, al locale «Twentyseven» di via del Chioso 1, concerto del chitarrista Uli Jon Roth.

PONTERANICA È VIVACE, FESTIVAL MUSICALE

Ore 15,30, auditorium comunale, via Valbona 73, saggio-concerto degli allievi della scuola di musica del Vivace; ore 21, chiesa parrocchiale SS. Alessandro e Vincenzo, esibizione dell’Harding University Chorus di Searcy-Arkansas, diretto dal maestro Cliff Ganus III. Ingresso libero.

PONTERANICA, MUSICA AL BOPO

Ore 18,30, al Bopo, esibizione dei Kangaroos con Fede Duende, Tommy Lando, Francesco Chabat, funky blues e latin jazz e alle 21 jam session.

S. OMOBONO, ANASTASIA, IL MUSICAL

Ore 20,45, Teatro Ideal di Cepino, «Anastasia» il musical con Ideal Dreams.

SUISIO, CONCERTO D’ORGANO

Ore 21, nella chiesa parrocchiale, concerto dell’organista Massimo Gabba.

ZANICA, MUSICAL «SISTERS & BROTHERS»

Ore 21, al cineteatro nuovo, la compagnia della scuola di musical «Original people», presenta «Sisters & Brothers», tratto dal film «Sister Act».

SOLIDARIETA’

Provincia

BONATE SOPRA PER JENNI CEREA

Dalle 17 alle 19, in piazza Vittorio Emanuele, il gruppo «Dai che ce la fai» è presente per raccogliere fondi offrendo dolci e libri di ogni genere.

CHIUDUNO, SOLIDARIETÀ E BUONA CUCINA

Dalle 19,30 al Palasettembre, torna l’appuntamento con «Non solo porchetta, una serata in allegria....un piccolo contributo, un grande aiuto», il ricavato sarà devoluto alla Uildm. La serata sarà allietata dal «Trio Acustico»

TEMPO LIBERO

Bergamo

ARTE A MERENDA AL BERNAREGGI

Dalle ore 15, al Museo Adriano Bernareggi, via Pignolo 76, nell’ambito della gli incontri per famiglie «Arte a Merenda», laboratorio creativo per le famiglie, dal titolo «Fammi spazio- Lucio Fontana».

BERGAMO DALL’ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA

Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di S. Giovanni e di S. Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

FESTIVAL DELL’AMBIENTE

Nell’area pedonale compresa tra il Sentierone e piazza Dante, 3.a edizione del Festival dell’Ambiente, con esposizioni, mostre, convegni, spettacoli, laboratori e cibo, in programma fino a domani. Ore 10-12, auditorium di piazza della Libertà, «L’etichetta trasparente pianesiana - Un modello di etichettatura per la tutela del territorio e dei diritti dei consumatori» con Franco Tentorio, Cristina Muscardini, Riccardo Sammartano, Paolo Pozzilli, Ferdinando Bialetti, Lucia Mancini, Americo Filippi, modera Paolo Cucchi.

IN MONDADORI

Ore 16,30, alla libreria Mondadori Borgo d’Oro, via S. Caterina 19/c, «Mangerei volentieri un bambino» lettura con laboratorio per bambini dai 3 anni, a cura di Elena Giannini.

LA NOTTE DEI MUSEI

Apertura straordinaria della Galleria d’arte moderna e contemporanea dalle ore 20 fino a mezzanotte; ore 20,30 e 21,30, visite guidate gratuite alle mostre «Robert Oberby-Opere 1969-1987» e «Andrea Mastrovito-At the end of the line».

LUDOTECA GIOCAGULP

Dalle ore 9,30 alle 13, apertura della ludoteca Giocagulp in via Don Gnocchi 3, Parco Turani di Redona, con gioco libero per tutti i bambini.

LUNA PARK

Sul piazzale della Celadina, tradizionale Luna park, in programma fino al 25 maggio. Ogni mercoledì 100 attrazioni accessibili al costo simbolico di un euro.

Provincia

BREMBATE SOPRA, POMERIGGIO ALLA TORRE DEL SOLE

Ore 15, all’Osservatorio astronomico «La Torre del Sole», laboratorio ludico-pratico «Spiare i piccolissimi, anzi, il microscopio», per bambini dai 6 ai 10 anni; ore 17, spettacolo al Planetario «Tra favola e realtà: Persefone e le quattro stagioni»; ore 21, serata osservativa «Marte, il pianeta Rosso».

CALCIO, IL MANGIASTORIE

Ore 16,30, in biblioteca, «Il mangiastorie» laboratorio per bambini.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Dalle ore 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE

Dalle ore 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected])

PALOSCO, SABATI IN PIAZZA

Dalle 15,30, in piazza Manzoni, «Sabati in piazza» rivolta ai bambini e alle famiglie che saranno coinvolti nel grande gioco a squadre «Alla scoperta del tesoro nascosto».

PARRE, RIPERCORRENDO LA VIA DEL FERRO

Ore 15, con ritrovo all’Antiquarium di piazza San Rocco, itinerario guidato dal titolo «La via del ferro: dal fabbro orobico al maglio idraulico». Info: [email protected]

RONCOLA S. BERNARDO, SI VOLA TRA GLI ALBERI

Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Info 347.2847811 oppure [email protected]

SERIATE, SPORT E SHOPPING PER LA NOTTE DELLO SPORT

Dalle 18 alle 24, per le vie del centro «Notte Bianca. Sport e shopping», dedicata al mondo dello sport, allo shopping con apertura dei negozi, animazioni, sfilate. Nell’istituto Cesare Battisti, a partire dalle 20, festeggiamenti per l’ottantesimo compleanno di apertura della scuola, con flash mob, taglio della torta; esibizione della band «Pace Keeper», formata da ex alunni; visita guidata alla mostra «Storia della scuola a Seriate» realizzata dal gruppo di Mediazione Didattica.

TRESCORE BALNEARIO, I CLAUNORSOTTI

Ore 21, al cinema teatro Nuovo, presentazione del gruppo «Claunorsotti» con il gruppo dei «Take it voices, soul and black music», gruppo dedicato alla clown terapia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Alzano Lombardo
Arluno
Bergamo
Bonate Sopra
Borno
Brembate
Calcio
Carvico
Casnigo
Castione della Presolana
Chiuduno
Clusone
Covo
Dalmine
Dervio
Endine Gaiano
Ghisalba
Grassobbio
Lallio
Leffe
Liverpool
Lovere
Orio al Serio
Palosco
Parre
Ponteranica
Romano di Lombardia
Rovetta
Santa maria maggiore
Trescore Balneario
Val Brembilla -
Villa di Serio
Zanica
Arte, cultura, intrattenimento
musica
Religioni, Fedi
Chiese Cristiane
Cattolico Romana
Feste, Carnevale
San Giovanni Battista
Guido Bosticco
Lorenzo Carminati
Roth In
Egidio Corbetta
Andrea Mastrovito-At
Robert Oberby-Opere
Francesco Chabat
Tommy Lando
Massimo Gabba
Silvano Sirtoli
San Giovanni
Paolo Pozzilli
Lucia Mancini
Riccardo Sammartano
Giorgio Tourn
Lucio Fontana
Benedetta Giovanola
Massimo Amato
Andrea Pozza
Angelo Mai
Giancarlo Domenghini
Santa Paol
Mattia Cigalini
S. Bernardo
Claudia Musto
Maria Teresa Brolis
Circus
Mario Giudici
Guido Tonetti
Claudio Visentin
Franco Tentorio
Fiera 2014
Elisabetta Cerioli
Claudio Magni
Gianmarco Paris
Gianna Nannini
Giuliano Zanchi
Maria Carta
Cliff Ganus III
Sandro Buzzetti
Gianfranco Algarotti
Matteo Castagnoli
Tomaso Fenaroli
Vanna Bonadei
John Lennon
Elena Giannini
Americo Filippi
Ferdinando Bialetti
Vincenza Gerosa
Alessandro Bottelli
Sebastiano Satta
Cristina Muscardini
Alessandro Maria Carnelli
Carla Ravelli
Roberto Alborghetti
Elena Catalfamo
Marco Frisina
Paolo Cucchi
Bagaglino
Gianluigi Pievani
Bartolomea Capitanio
Intrecci di storie
Sacra Famiglia
Amici del canto
Quartetto femminile
Claunorsotti
S. Giorgio
Lobotomies
Arcom-Agri
Libera Musica
Bergamo.I LOBOTOMIES AL POLARESCOOre
Associazione Volontari Italiani del Sangue
Figli in cielo
Azione Cattolica
Misericordia
Mondadori Borgo
Riforma