Appuntamenti di sabato 9 agosto
Minimarcia con i lupi a Selvino

FESTE E TRADIZIONI

Bergamo

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA

Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la sagra estiva organizzata dalla Cooperativa Città Alta; in programma fino al 31 agosto. Tutti i giorni, dalle ore 10 alle 23, servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti. Ore 10,30 tombola gratuita, ore 14,30 pomeriggio musicale con il maestro Roby.

FESTA DELL’APPARIZIONE DELLA BEATA VERGINE ADDOLORATA IN S. CATERINA

Apertura dei festeggiamenti per il 412° anniversario dell’apparizione al Santuario della Beata Vergine Addolorata, in Borgo S. Caterina. Ore 21, sul sagrato del Santuario, concerto lirico sinfonico «Music for Brass».

FESTA DI SAN FERMO IN BORGO PALAZZO

Dalle ore 8 la chiesa rimarrà aperta per permettere la visita e la preghiera presso la tomba dove erano custoditi le spoglie dei santi martiri Fermo e Rustico, ore 18, Messa presieduta dal prevosto di Sant’Anna, don Eliseo Pasinelli, ore 19,45 cena conviviale nel chiostro del monastero.

SAGRA DI S. ROCCO A FONTANA

Alla parrocchia di S. Rocco confessore, in Fontana, continua la sagra dedicata al patrono; in programma fino al 17 agosto. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro e animazione.

Provincia

ALBINO, FESTA DI S. ANTONIO A FIOBBIO

Al campo sportivo di Fiobbio, continua la sagra dedicata al patrono S. Antonio di Padova; in programma fino al 17 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

BERZO S. FERMO, SAGRA PATRONALE

Ore 18 Messa nella solennità dei santi Fermo e Rustico, al termine processione con le statue dei santi animata dalla banda di casazza e dalla locale corale S. Cecilia, in oratorio, dalle 19 servizio ristorazione, musica, danze, tornei e animazioni.

BONATE SOPRA IN FESTA PER S. LORENZO

Oggi e domani, al parco di via Verdi, festa di S. Lorenzo, con servizio ristoro e animazione.

BREMBATE, FESTA DEL PD

Continua la festa del Pd, con stand di libri, ottima cucina bergamasca, musica e ballo liscio, fino al 18 agosto.

CALCINATE, FESTA DELLA LEGA NORD

All’area feste, continua la festa della Lega Nord in programma fino a domani. Ogni sera, spazio ristoro, con cucina e pizzeria, dalle 22 tombolate e ballo liscio.

CALOLZIOCORTE, FESTA DI SAN LORENZO

Alla frazione di Rossino, continua la festa patronale di San Lorenzo con serate musicali e servizio cucina e pizzeria, fino a domani.

CALUSCO D’ADDA, FANTI IN FESTA

All’oratorio S. Giovanni Bosco, continua la festa organizzata dalla locale Associazione Fanti; in programma fino al 17 agosto. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CARAVAGGIO FESTEGGIA I PATRONI FERMO E RUSTICO

Festa patronale dei Santi Fermo e Rustico, ore 18, nella chiesa parrocchiale, celebrazione della S. Messa solenne; al termine, processione per le vie del paese con le relique dei santi.

CENATE SOTTO, FESTA DI S. ROCCO

Negli spazi della parrocchia, apertura della «Festa di S. Rocco»; in programma fino al 17 agosto. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica, tombolate e ruota della fortuna.

DALMINE, SPORT IN FESTA

All’oratorio di Sforzatica S. Andrea, continua la manifestazione «Sport in festa», organizzata dall’Us Città di Dalmine Asd; in programma fino al 24 agosto. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, gonfiabili e ballo liscio.

ERVE, E....STATE INSIEME

Negli spazi vicino al palazzo municipale, manifestazione estiva con serate musicali e piatti tipici; in programma fino all’11 agosto.

FIORANO AL SERIO, FESTA DI S. FERMO

Nella piccola frazione di S. Fermo, continua la sagra dedicata al Santo protettore della comunità; oggi, solennità patronale, ore 10,30, S. Messa; ore 18, S. Messa solenne accompagnata dalla Corale S. Cecilia; al termine, tradizionale processione per le vie della frazione, accompagnata dal locale corpo musicale. In serata, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

FONTENO, SAGRA PARROCCHIALE

Festa della Madonna Addolorata del Santello, in programma fino a domani e il prossimo fine settimana. Ogni sera cucina con casoncelli, musica dal vivo e tombolate.

GANDINO, FESTA DI SAN LORENZO A BARZIZZA

Ore 18 Messa nella parrocchiale, ore 19,30 «Cena sotto le stelle» in piazza Duca d’Aosta con specialità tipiche.

GANDOSSO, FESTA DELL’UNTIÀ

Nella zona degli impianti sportivi di via Avis, continua la Festa dell’Unità in programma fino al 17 agosto. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e animazione.

GRONE, FESTA DEI SANTI FERMO E RUSTICO AI COLLI

Ore 9, ore 11 solenne concelebrazione solenne, ore 17 processione con le statue dei santi, Messa e bacio della reliquia, presta servizio il corpo musicale A. Maffeis di Adrara S. Martino. Ore 21, serata di animazione e musica organizzata dal ristorante Antica Canva.

LONNO ESTATE

All’oratorio di Lonno, dalle 19,15 apertura della cucina nostrana con i tipici casoncelli alla lonnese, musica e giochi per i bambini, fino al 17 agosto.

MAPELLO, FESTA DELL’UNITÀ

Al centro sportivo di via del Lazzarino, continua la «Festa dell’Unità», organizzata dal circolo locale del Partito Democratico; in programma fino al 17 agosto. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti. Ore 20,45, incontro con l’europarlamentare Simona Bonafè, modera Franco Cattaneo, editorialista de L’Eco di Bergamo.

MONTELLO, FESTA PRO MESSICO

Al parco Alpini, continua la «Festa pro Messico», organizzata dall’associazione umanitaria Pietro Noris, a favore dei bambini messicani; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

MORNICO AL SERIO, SAGRA IN CAMPAGNA

In località Fornace, «Sagra in campagna», organizzata dall’associazione «Amici della festa sull’Aia» in collaborazione con Coldiretti Bergamo, con dimostrazioni di vita contadina, presentazioni e degustazione di prodotti tipici, cucina casereccia; in programma fino a domani.

MOZZANICA, FESTA ALPINA

Al parco degli alpini di via Cercha delle Mura, continua la «Festa alpina»; in programma fino al 13 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro e musica.

NEMBRO, RISTORO ALLO ZUCCARELLO

Al Santuario della Madonna dello Zuccarello, dalle 18,30 alle 22 apertura del servizio ristoro, la domenica anche dalle ore 12 alle 14. Fino al 24 agosto.

PALADINA, FESTA DEI SANTI FERMO E RUSTICO A SOMBRENO

Alla frazione Sombreno, festa dei patroni Santi Fermo e Rustico, ore 18, S. Messa solenne preieduta dal parroco don Benvenuto Brozzoni e animata dalla corale parrocchiale; al termine, processione con le reliquie dei Santi per le vie della frazione e benedizione. Ore 20,30, sulla piazza della chiesa, «Sognando volando» tributo alla canzone italiana con Elena Indelicato, Erica Ciotta, Luciano Capitanio.

PALAZZAGO, FESTA DI S. ROCCO A GROMLONGO

Alla frazione Gromlongo, continua la sagra dedicata al patrono S. Rocco; in programma nei fine settimana fino al 17 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

PALOSCO, SAGRA PATRONALE

Continua la sagra patronale dedicata a San Lorenzo, in programma fino a domani, dalle 19 servizio cucina, in serata spettacolo di burattini «Gioppino, Brighella e il mistero del castello» con la compagnia Cortesi e gara del campionato italiano di palo della cuccagna.

ROVETTA, IL PALIO DEGLI ASINI

Ore 19, apertura delle cucina con grigliate, polenta e i bertù di San Lorenzo, ore 21,30 palio degli asini di San Lorenzo e spettacolo pirotecnico.

S. OMOBONO TERME, FESTA DELL’ESTATE A SELINO ALTO

Alla frazione Selino Alto, continua la festa dell’estate; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

S. PELLEGRINO TERME, FESTA DELLO SPORT

Sul piazzale del mercatino, festa dello sport, organizzata dall’Unione sportiva; in programma fino al 10 agosto. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

SOLTO COLLINA, FESTE PATRONALI

Nella tensostrutture dell’oratorio S. Giovanni Bosco, continua la sagra organizzata in occasione delle feste patronali; in programma fino al 16 agosto. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

SOVERE, SAGRA DEL PESCE

Oggi e domani, nel parco Sen. Silvestri, «Sagra del pesce... e non solo», a cura della Pro Loco. Ore 19,45, apertura del servizio ristoro; ore 21, serata danzante.

SPINONE AL LAGO, NOTTE SOTTO LE STELLE

Sul lungolago, continua la manifestazione «Notte sotto le stelle», con servizio ristoro, musica, teatro, atmosfere e solidarietà; in programma fino a domani.

STROZZA, LA SAGRA DEL CASONCELLO

Agli impianti sportivo comunali di via Adamello 16, apertura della 7.a edizione della «Sagra del casoncello»; in programma nei weekend fino al 24 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

TORRE BOLDONE, FESTA DEL CUORE

In viale Lombardia, festa del cuore in programma fino a domani. Dalle 19 cucina casereccia, grigliate, bar, pizzeria, piadineria, giochi, ore 21 musica country dal vivo con i «Mismountain Boys», ore 22 super tombolone. Sarà presente anche il mercatino pro Bangladesh di Gisella Aschedamini.

TORRE DE’ BUSI, SAGRA DELLA MADONNA DELLA NEVE

All’oratorio della frazione S. Marco, tradizionale «Sagra della Madonna della Neve», con servizio ristoro e musica; in programma fino al 10 agosto.

TREVIGLIO, FESTA DEL PD

All’ex Foro Boario, continua la festa del Partito democratico; in programma fino al 18 agosto. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica, intrattenimenti e dibattiti.

ZOGNO, SAGRA DI S. LORENZO

In oratorio, continua la tradizionale «Sagra di S. Lorenzo»; in programma fino al 10 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro, musica, giochi e intrattenimenti.

CELEBRAZIONI

Bergamo

CONVENTO CLARISSE

Al convento delle sorelle Clarisse, in via Lunga 20, triduo in preparazione alla solennità di S. Chiara d’Assisi, ore 17, adorazione eucaristica; ore 18, vespri solenni con riflessione e benedizione eucaristica.

INCONTRI

Provincia

COLOGNO AL SERIO, IL LIBRO SU GIULIO OGGIONI

Ore 17,30, nella chiesa del Campino, presentazione del libro di don Tino Scotti «La sposa eternamente giovane. La chiesa nelle omelie di mons. Giulio Oggioni, vescovo di Bergamo (1977-1991)»; interverranno: il card. Giovanni Battista Re, prefetto emerito della Congregazione per i vescovi, mons. Arturo Bellini, vicario interparrocchiale di Nembro e Gavarno, don Giuseppe Rossi, prevosto di Boccaleone e già segretario del vescovo Oggioni, e mons. Emilio Zanoli, prevosto di Cologno al Serio.

OLTRESSENDA ALTA, LA LUNGA NOTTE DEL DOTTOR GALVAN

Ore 21, nella piazza della chiesa di Nasolino, per il festival culturale «A levar l’ombra da terra», letture da «La lunga notte del dottor Galvan», con Alberto Salvi e Matilde Facheris, con la chitarra di Claudio Fabbrini e il contrabbasso di Stefano Armati.

SOLTO COLLINA, APERITIVO CON CHIARA FRUGONI

Ore 18,30, nella tensostruttura dell’oratorio S. Giovanni Bosco, Chiara Frugoni, medievista, presenta il suo ultimo libro «Perfino le stelle devono separarsi», che ha vinto il Premio nazionale di cultura «Benedetto Croce 2014» per la narrativa; interverrà anche Andrea Rollo, direttore editoriale della Casa editrice Feltrinelli.

VALBONDIONE, CINEMA IN MONTAGNA

Al rifugio «Antonio Curò», continua la rassegna cinematografica all’aperto interamente dedicata alle «terre alte», dal titolo «Cinema in montagna», in programma fino a domani. Dalle ore 17,30, proiezione dei filmati «Keeper of the mountains», «Wildwater» e «Into the mind».

MERCATINI

Provincia

CURNO

In mattinata, a Cascina Carlinga, mercato dei produttori agricoli, a cura di Confagricoltura Bergamo.

PONTE S. PIETRO

Dalle ore 7 alle 19, in via Garibaldi, mercatino di antiquariato e curiosità d’epoca con settore dedicato all’artigianato italiano di qualità.

MUSICA

Bergamo

PASSEGGIATE DONIZETTIANE

Continua la 5.a edizione della rassegna «Passeggiate donizettiane», il percorso di concerti attraverso la città del compositore. Ore 16, alla Casa natale di Gaetano Donizetti, in Borgo Canale, concerto di Sebastiano Bertulini, allievo di Matteo Costa del Conservatorio Donizetti. Possibilità di visite libere al Teatro Sociale, dalle 17 alle 23.

Provincia

BRUMANO RICORDA DON BENIAMINO

Celebrazioni in ricordo di don Beniamino Cappelletti, parroco del paese per più di cinquant’anni, nel 10° anniversario della morte, ore 20,30, elevazione del coro degli alpini.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, «LIBRI IN VILLA»

Ore 9,30 al Comune, visita guidata all’archivio storico comunale, guidata da Franco Nicefori, per tutto il giorno a Lantana (Dorga), festa al santuario con Messa alle 17,30, servizio ristoro e alle 22 spettacolo pirotecnico. Ore 16,30, Villa Amelia in via Rossini 15, Giovanni Ballarini, con la presenza di Gualtiero Marchesi presenta il suo libro «La cucina dei numeri primi. Ricordi, e scaglie di sapere di un gastronomo accademico» (ingresso libero).

GANDINO, ZAMPILLI D’ESTATE

In serata, in piazza, concerto del gruppo «Fabrizio Veglia esperience».

PARRE, MOVIE QUARTETT

Ore 20,45, nella chiesa della SS. Trinità, «Movie Quartett» concerto d’archi sulle colonne sonore di celebri film con i violini di Cesare Zanetti e Agata Borgato, la viola di Nicola Curioni e il violoncello di Flavio Bombardieri.

PONTE S. PIETRO, TRIBUTO AI BEATLES

Ore 21, al Centro «La Proposta» di Briolo, in via S. Marco, concerto tributo ai Beatles con il gruppo «The Cobblestones».

SONGAVAZZO, IL CORO IDICA IN CONCERTO

Ore 21, nella chiesa parrocchiale di S. Bartolomeo apostolo, concerto del Coro Idica di Clusone.

VALBONDIONE, CONCERTI D’ESTATE A LIZZOLA

Ore 21, nella chiesa di S. Bernardino da Siena, concerto dell’oraganista Donato Giupponi.

VALSECCA «PER ANTICHE CONTRADE»

Ore 21, musica folk con DualisMagic.

TEMPO LIBERO

Bergamo

ABABORDO SULLE MURA

Allo Spalto di S. Michele, in Città alta, ore 17, «Art Attak», laboratorio per bambini dai 4 ai 9 anni, a cura dell?Agenzia per l’infanzia «GiraNsole»; ore 21,30, tributo a Cesare Cremonini con il gruppo «Mille galassie».

BERGAMO DALL’ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA

Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di S. Giovanni e di S. Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

ESTATE ALLA TRUCCA

Al parco della Trucca, ore 10, zumba fitness.

MUSEI NOTTI APERTE

Dalle 19 alle 24 apertura serale del museo di Scienze Naturali, del Museo Archeologico e dell’Orto Botanico. Al Museo di Scienze Naturali, in piazza Cittadella, mostre «Triassico.it», «Amico cavallo», videoproiezione «Doppio sguardo»; al Museo Archeologico e all’Orto Botanico «Museum», mostra fotografica di Umberto Agnello.

SABATO SERA AL MUSEO!

Ore 20,30, visite guidate gratuite al museo e Tesoro della Cattedrale. Il biglietto di ingresso al museo per l’occasione sarà ridotto a soli 3 euro.

Provincia

ALBINO, ALLA SCOPERTA DEL SENEGAL

Ore 16, in biblioteca, «Alla scoperta del Senegal», laboratorio tra colori, suoni, oggetti e storie per confrontarsi sulle differenze culturali e stimolare la creatività, per bambini dai 5 ai 12 anni.

ARDESIO, BANCARELLE E PANE E SALAME

Dalle ore 9 alle 20, in centro, mercatino «Bancarelle in fiera»; in serata, in piazza Moretto, «Pà e salam» per tutti con ricordi dialettali animati da Luciano Ravasio.

BREMBATE SOPRA, NOTTE BIANCA CON L’ECO CAFÈ

Dalle 18, per le vie del centro, «Notte bianca», con negozi aperti, con sport, spettacoli, musica e attrazioni con gonfiabili, bancarelle, clown con bolle di sapone, mangiafuoco, giochi di una volta e tanto altro. e intrattenimenti. Sarà presente anche lo stand de «L’Eco Cafè» con lo spazio di Storylab e offerte proposte da Kauppa.

CERETE, «CORTILI APERTI»

Ore 16, con ritrovo alla chiesa di Cerete Basso, visita guidata gratuita «Cerete: uno scrigno d’arte», un percorso tra Cerete Basso e Cerete Alto lungo la mulattiera ore 19,30 apertura cucine.

CLUSONE, LA MOVIDA

Dalle ore 16 alle 24, in piazza, «Baraday and night», organizzata dalla Consulta dei giovani, una movida per le vie del centro storico, con musica, spettacoli e negozi aperti.

GROMO, RISCOSTRUIAMO L’OROLOGIA AD ACQUA

Ore 15,30, al museo delle armi bianche e delle pergamene, «Ricostruiamo insieme l’orologia ad acqua», laboratorio per bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Dalle ore 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

ORNICA, LE VIE DEI PASTORI

Ore 9, con ritrovo sulla piazza della chiesa, partenza della passeggiata lungo le «Vie dei pastori», fino al rifugio Pescegallo e la Valle di Salmurano, a cura delle Donne di Montagna.

POGNANO, NESSUN DORMA

In serata, per le vie del centro, «Nesun dorma» notte bianca con bancarelle, musica, spettacoli e animazione.

RONCOLA S. BERNARDO, SI VOLA TRA GLI ALBERI

Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Tutti i sabati sera apertura anche dalle 21 alle 24. Info 347.2847811; [email protected]

SARNICO, LUNGOLAGO IN MUSICA

Ore 22, sul lungolago Garibaldi, musica, ore 21 in piazza Besenzoni, serata latino-americana.

SELVINO, LA MINIMARCIA CON BERTO E I LUPI

Con ritrovo nell’area feste ai piedi del monte Purito, 33.a edizione della «Minimarcia», con Berto e i suoi lupi; dalle ore 17,30, animazione, giochi e baby dance; ore 21,30, partenza della camminata in notturna fino alla cima del monte Purito in compagnia dei lupi dell’allevamento «Spirito libero». In cima al pianoro, davanti alla cappella della Madonna accensione di un grande falò e racconti di favole con atmosfere magiche e misteriose.

VALGOGLIO, LA VAL SANGUIGNO

Ore 9, con ritrovo alla centrale di Aviasco, visita guidata alla scoperta della Val Sanguigno.

UTILITA’ SOCIALE

Bergamo

CITTÀ ALTA

Chiusura al traffico dalle 21 all’una.

NAVETTA GRATUITA PER GLI SPALTI ESTIVI

Tutti i venerdì e i sabato della stagione estiva, dalle ore 19,45 all’1,15, con partenza dalla Curva Sud dello Stadio, navetta gratuita per Città Alta ogni 15 minuti (dalle ore 22,15 partenza ogni 30 minuti). Il servizio potrà essere sospeso in caso di maltempo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA