Appuntamenti di sabato

FESTE E TRADIZIONI

Gandino, la Madonna pellegrina di Fatima a Barzizza

Ore 08,30

Giornata delle associazioni, movimenti, gruppi di preghiera: ore 8,30 messa con lodi mattutine, ore 10, 11,30 e 14,30 rosario, ore 15,30 preghiera con i bambini di catechismo, ore 18 messa solenne presieduta da mons. Francesco Beschi, Vescovo di Bergamo, ore 20,30 Rosario, ore 21 fiaccolata con la Statua della Madonna, presiede don Vittorio De’ Paoli, rinnovamento della consacrazione al cuore Imm. di Maria, ore 22,30 preghiera di Compieta e saluto a Maria.

FIERE

Fiera dei librai

Ore 11 - Sentierone

Continua la 56.a edizione della «Fiera dei librai», organizzata da Promozione Confesercenti e dal Sindacato Italiano Librai; in programma fino al 3 maggio. Alla Casa lago area Convivio, Mario Pesenti presenta il libro «Castel Regina»; ore 16, Guido Conto presenta «Il paese delle meraviglie»; ore 18, in Piazzetta Piave, Marco Missiroli presenta «Atti osceni in luogo privato», dialogherà con l’autore il giornalista Max Pavan; ore 21, nell’auditorium di piazza della Libertà, Federico Spinetti presenta «Il nemico. Un breviario partigiano»; ore 21, alla Domus, presentazione del romanzo «Dei miracoli sul serio», scene quattrocentesche di nascite, di fede, di scienza, di viaggio e anche di amore, a cura di Alessandra Pozzi. Ore 22,20, nell’auditorium di piazza della Libertà, Massimo Zamboni presneta «L’eco di uno sparo».

CORSI

Gandino, agricoltura organica sostenibile

Ore 08,30 - Piazza Vittorio Veneto 7

Oggi e domani, in biblioteca, corso base di agricoltura organica sostenibile su piccola scala «Metodo biointensivo», a cura della Comunità del mais spinato. Orari: 8,30-12,30 e 14-18

INCONTRI

Convegno delle Caritas

Ore 09:15 - Via Leone XIII

Al Teatro Qoelet di Redona, convegno diocesano delle Caritas, sul tema «Una sola famiglia, cibo per tutti», ore 9,30, relazione di Paolo Foglizzo; ore 10,30, dibattito; ore 11,30, S. Messa celebrata dal vescovo mons. Francesco Beschi; ore 12,30, buffet di ringraziamento.

Invito alla lettura dei classici

Ore 15 - Piazza Rosate

Nell’aula magna del Liceo Sarpi, continua la 18.a edizione di «Invito alla lettura dei classici», sul tema «Miti creati e ripensati», Giovanni Dal Covolo parla su «Il rilancio del mito nel primo quindicennio del ’900: D’Annunzio, Pascoli e Marinetti».

Palazzi et botege di barbieri, selari e sartori

Ore 16,30 - Piazza Vecchia

Nel Palazzo del Podestà, incontro con Maria Mencaroni Zoppetti e Laura Bruni Colombi sul tema «Palazzi et botege di barbieri, selari e sartori et altri mestieri».

Siria, echi di guerra dal Medio Oriente

via Mascagni 85

Incontro organizzato da «Alle radici della comunità» sul tema «Siria, echi di guerra dal Medio Oriente» con l’intervento di Mario Villanti e Massimo Granata, membri dell’Osservatorio sulle Comunità Cristiane in Medio Oriente.

Sostenere chi sostiene

Ore 9 - Via Monte Gleno 49,

Nell’auditorium di Carisma-Casa di ricovero S. Maria Ausiliatrice, continua il ciclo di incontri di formazione per Caregiver, coloro che si prendono cura di persone con la malattia di Parkinson. Tema della giornata: «Aspetti clinici legati alla patologia e il ruolo del caregiver nell’assistenza alla persona con malattia di Parkinson».

Caravaggio, la lettura dei fatti, nel libro di Razzini

Ore 17

Nell’auditorium «Massimiliano Merisio» della Banca di credito cooperativo, presentazione del libro «La lettura dei fatti» scritto da Pietro Razzini, giornalista della «Gazzetta dello Sport».

Chignolo d’Isola, aggiornamento per associazioni no profit

Ore 09,30 - via Galilei 39

All’Isolamedical Centro Medico Polispecialistico, incontro con Fabio Colombo, manager, sul tema «Il marketing e la comunicazione per le associazioni».

Dalmine, la comunità di S. Benedetto con don Gallo

Ore 21 - Viale Betelli 21

Nella sala riunioni del Centro culturale, incontro sul tema «La comunità di S. Benedetto: con don Gallo, con gli ultimi come e più di prima», con l’intervento dei rappresentanti della Comunità S. Benedetto al Porto di Genova.

Dalmine, la dislessia

Ore 10 - Viale Betelli 3

Nel teatro dell’oratorio S. Giuseppe, incontro sul tema «Quando leggere è un problema. Dsa: se li conosci fai la differenza!», organizzato dall’associazione «N.O.I.... Diversamente insieme».

Piazza Brembana, il libro di Calabresi

Ore 20,30 - Via Monte Sole 2

Alla Casa di riposo «Don Stefano Palla», Mario Calabresi presenta il suo ultimo libro «Non temete per noi, la nostra vita sarà meravigliosa».

Terno d’Isola, festa delle famiglie con l’Acat

Ore 16 - Via Milano

Nel salone dell’oratorio S. Giovanni Bosco, «Festa delle famiglie. Storie di successo: persone e famiglie dei Club», organizzato dall’Associazione dei Club Alcologici dell’isola Bergamasca e di Curno, con testimonianze e consegna degli attestati di sobrietà.

Treviglio, in...chiostro Noir

Ore 16,30

Nell’auditorium della biblioteca, per la rassegna di incontri con gli autori, Stefano Piedimonte presenta il suo libro «L’assassino non sa scrivere», con Annarit Briganti.

Treviglio, Trevigliopoesia incontra Massimo Ghezzi

Ore 18 - Piazza Garibaldi

Nella sala piccola del Teatro Nuovo, «Trevigliopoesia» incontra Massimo Gezzi, che dialogherà con Gianluca D’Andrea e racconterà e leggerà la sua ultima opera «I numero dei vivi».

MERCATINI

Curno

Ore 9

A Cascina Carlinga, mercato dei produttori agricoli, organizzato da Confagricoltura Bergamo.

Curno

Ore 8

In centro e nelle piazze fronte chiesa e comune, mercatino dell’antiquariato con arte, collezionismo, curiosità d’epoca.

Dalmine

Ore 8 - Via Kennedy

Sul piazzale del mercato, mercatino delle pulci con più di un centinaio di bancarelle di hobbisti e collezionisti, usato e riciclato.

MUSICA

Lezioni-concerto al Secco Suardo

Ore 10 - Via Angelo Mai 8

Continua la 7.a edizione della rassegna di lezioni-concerto all’Istituto statale «Paolina Secco Suardo»; nell’aula magna, lezione concerto con gruppi strumentali e solisti del liceo musicale; ore 21, «Musica per i Diritti umani», con il coro polifonico misto e Ensemble d’archi del liceo musicale, dirige Matteo Castagnoli.

Musica Cathedralis, itinerari di Musica Sacra

Ore 21

Nel Duomo di Città Alta, «Missa in Angustiis (Nelson Messe)» di Haydn, con i Civici Cori e Orchestra della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano, dirige Mario Valsecchi.

Popa Chubby al Druso

Ore 22 - via Galimberti

Al Druso Circus, concerto di Ted Horowitz, in arte Popa Chubby.

Albino, classica

Ore 21

Nell’auditorium «Mario e Benvenuto Cominetti», concerto del chitarrista Eren Sualp.

Casnigo, note in Circolo

Ore 21

Al teatro del Circolo Fratellanza, per la rassegna musicale «Note in Circolo», esibizione del «Trio Puccini», con Laura Calandrina, clarinetto, Gabriele Tai, violoncello, ed Eric Boaro, pianoforte.

Cisano Bergamasco, primavera in musica

Ore 20

Nell’auditorium «Don Renato Mazzoleni», musica live con i gruppi «Fuori dalle mura», «Maqroll», «Epigraph» e «Burnouts».

Grassobbio, live al 10

Ore 21,30 - Via Matteotti, 43

Al Dieci10, concerto del gruppo «Metropolis».

Martinengo, musica in filanda

Ore 18

Al Filandone, esibizione del quintetto argentino «Tango Tinto», con Barbara Barassi Vega, al pianoforte, Gerardo Agnese, bandoneon, Vincenzo Albini, violino, Virgilio Monti, contrabbasso, e Ruben Peloni, voce.

Pianico, note di primavera

Ore 20,45

Nella sala consiliare del municipio, concerto del «Trio d’Archi», con Anna Gelmini, violino, Elena Gelmi, viola, e Giulio Richini, violoncello.

Pradalunga, un concerto per don Ercole

Ore 20,30

Nella chiesa parrocchiale di Cornale, nell’ambito dei festeggiamenti per il 50° di sacerdozio di don ercole Brescianini, elevazione musicale della Corale «S. Lorenzo Martire» di Alzano Sopra, della Corale «S. Lucia» di Cornale di Pradalunga, e del Gruppo d’archi «Hares».

Songavazzo, Ad Memoriam

Ore 21

Nella parrocchiale di S. Bartolomeo Apostolo, apertura della rassegna «Ad Mamoriam», dedicata a Luciano Scainelli, con l’esibizione del complesso polifonico vocale «Lecigtimae Suspicionis», diretto da Donato Giupponi.

Terno d’Isola, canzoni alpine

Ore 21 - Via Cosolini

Nell’auditorium comunale, concerto del coro alpino «Stelutis» di Brivio.

Sacre rappresentazioni

Solto Collina, Golgota. La Collina della Vita

Ore 20

Ritrovo del pubblico e fiaccolata lungo le vie del paese, ore 20,45 sul sagrato della chiesa parrocchiale, performance dal campanile «Il battito del tempo», ore 21 meditazione teatrale sul testo della «Passione secondo Fo» con Chiara Paris, Elena Donda, Fabio Donda, Fabio Zanni, Paolo Fenraoli, Sonia Dall’Angelo e la partecipazione del Mascoulisse Quartet.

SOLIDARIETA’

Fiori d’azzurro

Oggi e domani, in molti paesi della provincia di Bergamo, stand con vendita di fiori per sostenere l’attività di Telefono Azzurro, contro la violenza sui bambini. Elenco delle piazze: www.azzurro.it.

Almenno San Bartolomeo, Festival delle arti marziali

Ore 20,30 - Via Montale

Al palazzetto comunale, 10° Festival delle Arti Marziali presentato dall’Associazione Lenhua Cientao, serata benefica a favore dell’Associazione Amici delle Pediatria.

Chiuduno, festa col motoclub per la Uildm

Ore 19

Al palasettembre, «Non solo porchetta» serata organizzata dal motoclub «Fam fa i curve», il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza all’Uildm, l’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare.

TEMPO LIBERO

Apertura delle dimore storiche per Palma

In concomitanza con la mostra dedicata a Palma il Vecchio, apertura al pubblico delle dimore storiche di Bergamo con visite guidate: Palazzo Agliardi (via Pignolo 86) da martedì a venerdì ore 16, sabato e domenica ore 16 e 17,15; Palazzo Moroni (via Porta Dipinta 12), domenica ore 15; Luogo Pio Colleoni (via Colleoni 11), sabato ore 15 e 19 e domenica ore 10 e 18; Villa Pesenti-Agliardi di Sombreno Paladina (via Agliardi 8), su prenotazione; e il Castello di Malpaga, a Cavernago (via Marconi 20), domenica ore 16.

Arte a merenda

Ore 15 - Via Pignolo

Alla sede del museo Adriano Bernareggi, laboratorio creativo «Le avventure di un segno», a cura di Giuseppe Capogrossi. Età consigliata dai 3 ai 12 anni.

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea

Ore 10

Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30, la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

Bergamo Street Boulder

Ore 14

Sugli edifici di piazza Dante, Sentierone, piazza Matteotti e piazza della Libertà, singolare sfida tra gli arrampicatori dei palazzi. Iscrizioni al «village» di Territorio Attivo, allestito in piazza della Libertà, dove ci sarà la possibilità di provare l’ebrezza dell’arrampicata, oltre che ad un’area interamente dedicata ai bambini. Ore 18, finali.

La chiesa del Santo Sepolcro di Astino

Ore 14

Apertura al pubblico della chiesa del Santo Sepolcro di Astino.

Ludoteca Giocagulp

Ore 09,30 - Via Don Gnocchi 3

Apertura della Lutodeca. Ore 10,30, laboratorio di manutenzione dell’orto «Dal vaso alla terra».

Passeggiate tra i sapori della primavera

Ore 15,30

Con ritrovo in piazza Mercato delle Scarpe, visita guidata sul tema «Profumo di vino: da Noè a Bergamo Alta», a cura dell’Agiat. Iniziativa a pagamento. Info: 035.2602565.

Alzano Lombardo, strade d’arte

Ore 15

Con ritrovo al parcheggio Teb dell’ex Italcementi, visita guidata gratuita «Strade d’arte», alla scoperta dei tesori di Alzano, tra archeologia industriale, Palma il Vecchio e centro storico.

Ardesio, va in scena la gara dei boscaioli

Ore 10 - via Locatelli 3

All’oratorio, festa del boscaiolo e prima prova Coppa Italia Stihl Timbersports, con corso base di manutenzione motoseghe; ore 16, prima manche con sfide a colpi d’ascia e motosega e visita guidata al Museo etnografico; ore 19, raviolata per tutti; ore 20, finali; ore 22,30, concerto tributo agli Ac/Dc con il gruppo «Nite».

Brembate di Sopra, pomeriggio alla Torre del sole

Ore 15

Al parco astronomico «La Torre del Sole», laboratorio ludico-pratico «I vulcani: le spaventose forze del nostro pianeta», per bambini dagli 8 ai 12 anni; ore 17, spettacolo al Planetario «Favole e costellazioni dello Zodiaco», per bambini dai 4 anni; ore 21, serata osservativa «Le meraviglie del cielo di primavera», con proiezione al planetario e osservazione al telescopio.

Lallio, la chiesa di San Bernardino

Ore 15,30

Apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Leffe, Il museo del tessile

Ore 14 - via Locatelli, 29

Apertura della sede del Museo del Tessile, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica.

Lovere, l’Accademia Tadini

La Galleria dell’Accademia Tadini riapre per tutti i weekend del mese di aprile con il seguente orario: il sabato 15-19; la domenica 10-12 e 15-19.

Parre, la Parra dei parresi

Ore 15,30 - Piazza San Rocco

Con ritrovo al Museo Oppidum degli Orobi, visita guidata al parco archeologico e all’Antiquarium. Prenotazione consigliata al n. 342.3897672.

Sarnico, Progetto Chinaski, La Cittadella dell’Arte

Ore 16

Oggi e domani, la Contrada e il centro storico si accende con installazioni artistiche urbane, performance musicali aeree, spazi espositivi con opere di giovani artisti emergenti, street art, spettacoli di improvvisazione, atelier interattivi, laboratori di origami.

Urgnano, Effetti speciali per rivivere i tormenti dell’Innominato

Ore 21

Al castello dei conti Albani spettacolo «La notte dell’Innominato» con volontari che faranno rivivere il suggestivo capitolo dei Promessi Sposi dedicato alla conversione dell’Innominato. Prenotazione obbligatoria: 347.8079694.

© RIPRODUZIONE RISERVATA