Appuntamenti di venerdì 11 luglio

CELEBRAZIONI

MONASTERO DI S. GRATA, FESTA DI SAN BENEDETTO

Al Monastero di clausura delle suore Benedettine, via Arena, festa di San Benedetto Abate, patrono d’Europa, ore 15,45 Vespri solenni, ore 16,30 Messa in canto Gregoriano.

STEZZANO, SOLENNITÀ DELLA DEDICAZIONE DEL SANTUARIO

Al Santuario della Madonna dei Campi: ore 8 messa, ore 15 adorazione eucaristica e Rosario, ore 16 messa e vespri, ore 21 fiaccolata dalla chiesa parrocchiale al santuario (anche in caso di pioggia).

FESTE E TRADIZIONI

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA

Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la sagra estiva organizzata dalla Cooperativa Città Alta; in programma fino al 31 agosto. Tutti i giorni, dalle ore 10 alle 23, servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.

ALBINO, SAGRA DEGLI GNOCCHI RIPIENI

In località Perola, 4.a sagra degli gnocchi ripieni con apertura in serata della cucina, gonfiabili gratuiti, musica e animazione. Fino a domenica.

BONATE SOPRA, LA FESTA DEMOCRATICA

Nell’area feste, continua la «Festa Democratica», in programma fino al 13 luglio. Tutte le sere, dalla ore 19, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

CALCINATE, FESTA DEGLI ALPINI

All’area feste, 30.a edizione della festa degli alpini in programma fino a domenica. Ore 19 servizio ristorazione, pizzeria e bar, ore 20,30 associazione sportiva dilettantistica 101 Carentan di Softair gioco tattico simulato «tiro balistico sportivo», ore 21 serata musicale e danzante con l’orchestra «Il Mercato dei Sogni», ore 22 tombolata.

CAROBBIO DEGLI ANGELI, FESTA DEL DONATORE

Nella tensostruttura di via Kennedy, continua la 32.a edizione della «Festa del donatore», organizzata dalla locale sezione Avis; in programma fino al 13 luglio. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti, serata giovani con Maurizio... il Vasco bergamasco.

CASNIGO, ORATORIO IN FESTA

Continua la festa dell’oratorio, in programma fino al 20 luglio. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica dal vivo e giochi gonfiabili.

CENE, WEEK-END COUNTRY AL CHIARO DI LUNA

Al centro sportivo ricreativo di via Serio, musica, ballo, cucina tipica western, gonfiabili, giochi, tornei e fasi finali del campionato del mondo di calcio su maxischermo, fino a domenica.

CISANO BERGAMASCO, LA FESTA GRANDA

Alla struttura polifunzionale di via Dorando Pietro, continua la 22.a edizione della «Festa granda», organizzata dalla Pro Loco, in programma dal giovedì alla domenica fino al 20 luglio. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro (la domenica anche a mezzogiorno), musica, spettacoli e giochi.

CORNA IMAGNA, FESTA DELLO SPORT

Al campo sportivo, continua la festa dello sport, in programma fino al 13 luglio. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

GAVERINA, LA TAKA BANDA

Nell’area-feste comunale, apertura dell’8.a edizione di «Taka Banda»: ore 19, apertura ufficiale della festa, alla presenza del parroco don Giuseppe Bellini, che è anche il presidente della banda parrocchiale. Tutte le sere, fino a domenica, dalle 19, cucina nostrana, con piatti «musicali» (ogni piatto si riferisce ad uno strumento musicale) e animazione musicale. Ore 21, intrattenimento musicale con «Dj Pashmina», cui seguirà un torneo di calcio-balilla.

GHISALBA, FESTA DEL PD

Nell’area di via degli Albarelli, 5.a festa del Pd in programma fino a domenica. Tutte le sere servizio bar, cucina, pizzeria e intrattenimento. Ore 20,30 ballo liscio con il gruppo «La Stonda».

GRASSOBBIO, FESTA DELL’ESTATE

Nella zona dei campi sportivi comunali, via XXV Aprile, festa d’estate in programma fino al 13 luglio. In serata apertura della cucina e del bar. Ore 21 serata musicale con la band Radio attiva band.

GROMO IN FESTA PER I 35 ANNI DELLA CROCE BLU

Apertura dei festeggiamenti per il 35° anniversario di fondazione della Croce Blu, ore 15, incontro con i ragazzi del Cre dell’alta valle, al termine, apertura della mostra fotografica dedicata all’associazione; ore 19, apertura del servizio ristoro e musica con il gruppo «Vintage Vertigo».

MARTINENGO, FESTA DEL CACCIATORE

Nel campi nel retro del centro sportivo Il Tiro, ex poligono militare, festa del cacciatore in programma fino a domenica e nel prossimo fine settimana. Tutte le sere apertura della cucina, giochi gonfiabili.

MARTINENGO, SAGRA DELLA S. CERIOLI

Torna la sagra della S. Cerioli, organizzata dalla Congregazione Sacra Famiglia, con servizio bar, gelateria, tombolate, cucina e musica.

PALOSCO, FESTA DEL CACCIATORE

Oratorio di San Giovanni Bosco, 9.a edizione della festa del cacciatore in programma fino a domenica. Tutte le sere specialità culinarie tradizionali, intrattenimenti musicali, tombolate.

PEDRENGO, SAGRA ALPINA

Area feste Parco Frizzoni, via Piave, 31.a edizione della sagra alpina in programma fino a domenica. Ore 19 ristorante, ore 21 tutti in pista con Alba e i Principi, ore 22 tombola.

PONTE S. PIETRO, FESTA SPORTIVA A LOCATE

Al campo sportivo di Locate, continua la festa organizzata dall’Unione sportiva Locate; in programma fino al 20 luglio. Dalle ore 19,30, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

PONTIDA FEST

Negli spazi a lato dell’ex Briantea, nelle vicinanze del monastero, «Pontida fest» organizzata dall’associazione «Giovani di Pontida», con servizio cucina, bar e pizzeria. Fino a domenica.

PONTIROLO NUOVO, ROCK FESTIVAL

Nell’oasi naturalistica Renova parck di via arcene, continua la 2.a edizione del «Pn rock festival»; in programma fino al 13 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro e musica dal vivo.

S. PAOLO D’ARGON, E-STATE INSIEME

Al campo sportivo parrocchiale, continua «E-state insieme», la manifestazione di musica e ristorazione coordinata dai volontari della parrocchia e dell’oratorio, in programma fino al 20 luglio.

SPIRANO, FESTA ALPINA

Nell’area festa del parco di S. Rocco, continua la tradizionale «Festa alpina»; in programma fino al 13 luglio. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

TAVERNOLA BERGAMASCA, SAGRA DELLA SARDINA

Nella panoramica Gallinarga, apertura della 26.a edizione della «sagra della sardina», a base di pesce di lago promossa dalla Pro loco, in programma fino a domenica e nel prossimo fine settimana.

TORRE BOLDONE, VIVIAMO INSIEME

Al centro sportivo, nella zona industriale, continua la 32.a edizione di «Viviamo insieme», la festa organizzata dall’Associazione sostenitrice portatori di handicap; in programma fino al 13 luglio. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

TORRE DE’ BUSI, FESTA DELL’ORATORIO DI SAN GOTTARDO

Alla frazione San Gottarado, negli spazi dell’oratorio, festa in programma fino al 20 luglio. Dalle 19 apertura del servizio bar, cucina e pizzeria, pesca di beneficenza. Il ricavato sarà devoluto alla parrocchia per l’oratorio e la scuola parrocchiale dell’infanzia.

TREVIGLIO, LA FESTA DE TREÌ

All’ex foro Boario, fino al 20 luglio tradizionale «festa de Treì», la kermesse di musica e cucina organizzata dalla sezione Lega Nord. Tutte le sere dalle 19 apertura della cucina, dalle 21 musica e balli, ruota della fortuna.

URGNANO, FESTA IN ROCCA

Continua la 34.a edizione della «Festa in Rocca», organizzata dall’associazione Promo Urgnano; in programma fino al 20 luglio. Ore 21,15 «La notte dell’Innominato» percorso itinerante all’interno della Rocca, liberamente ispirato all’Innominato del Manzoni, ore 21 spettacolo di giocoleria, nell’area adiacente alla Rocca, servizio ristoro.

VERCURAGO, LA SAGRA DEL PESCE

Nella zona del lungolago di piazzale Figini, continua la «Sagra del pesce»; in programma fino al 13 luglio. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

VERDELLO, CASCINA GERMOGLIO IN FESTA

Alla Cascina Germoglio, in via Solferino 51/53, continua la 10.a edizione di «Cascina Germoglio in festa»; in programma fino al 13 luglio. Ore 15, battesimo della sella; ore 18, spettacolo per bambini e famiglie «Zoologico», ore 19,30, apertura del servizio ristoro, con cucina tipica boliviana; ore 20,30, spettacoli equestri e serata danzante boliviana.

VILLA DI SERIO, FESTA DEL PD

Piazzale del Mercato, apertura della festa del Pd in programma fino al 20 luglio. Ore 19 aperitivo e apertura del ristorante, pizzeria e bar, ore 21,30 tombola.

ZANICA, FESTA DEL CACCIATORE

Ai centri sportivi di via Padergnone e via Capannelle, apertura della «Festa del cacciatore», organizzata da A.n.l.c. Zanica; in programma fino al 20 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e tombolate.

ZOGNO, FESTA POPOLARE A POSCANTE

A Poscante, continua la 35.a edizione della festa popolare «Madona del Carmen», organizzata dalla locale Unione Sportiva, in programma nei weekend fino al 20 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

INCONTRI

HO A CUORE IL MIO CUORE

Ore 16, nella palestra di Humanitas Gavazzeni (edificio D, primo piano), incontro con la dietista Sabrina Oggionni, sul tema «Alimentazione amica del cuore: quali alimenti e come cucinarli».

IL ROMANZO DI LUCA TOM BILLOTTA

Ore 21, alla Libreria Mondadori Borgo d’Oro, in Borgo S. Caterina 19/C, presentazione del romanzo «The Orange Hand» di Luca Tom Billotta.

CAMERATA CORNELLO, IL LIBRO DI DENIS PIANETTI

Ore 20,30, sala dell’oratorio, per iniziativa del Centro storico culturale della Valle Brembana, presentazione del libro di Denis Pianetti «Cronaca di una vendetta. La vera storia di Simone Pianetti. Il suo passato ribelle, la giustizia solitaria, la fuga romanzesca. Una fra le più appassionanti vicende della Belle Epoque. Un enigma mai risolto».

MUSICA

CHAMBER FOLK IN PIAZZA VECCHIA

Dalle ore 20 alle 22, in piazza Vecchia, musica «chamber folk» con il gruppo «McGuffin Eletric».

PASSEGGIATE DONIZETTIANE

Continua la 5.a edizione della rassegna «Passeggiate donizettiane», il percorso di concerti attraverso la città del compositore. Ore 21, alla Casa natale di Gaetano Donizetti, in Borgo Canale, «L’opera a Palazzo. Omaggio a Richard Strauss», con i musicisti Mazzola Gavazzeni, Mercurio, Tomingas, Verducci, Pasquini, Brollo e Schieppati.

SOTTO LE STELLE DI PIAZZA PONTIDA

Ore 21, in piazza Pontida, musica con la tradizione del folklore bergamasco con il gruppo «Aghi di pino».

Provincia

CALOLZIOCORTE, CONCERTO BENEFICO

Ore 21, in piazza Vittorio Veneto, concerto benefico a favore dell’Hospice di Airuno con un tributo ai Pooh.

ONORE, ESTATE...IN

Ore 20,45, in municipio, serata di musica «Quintetto all’opera».

PREDORE, SEBINO SUMMER FESTIVAL

Ore 21, nella chiesa di S. Giovanni Battista, via don Leopoldo Gentili 9, «RomantiConcerto» con Matthias Racz e «I musici di Parma».

ROVETTA, «CANTO LIBERO» IN CONCERTO

Ore 21, piazza Ferrari, «Canto libero» in concerto Battisti-Mogol «Pensieri e parole» dedicato alla coppia di artisti.

SERIATE, CONCERTI IN VILLA

Apertura della rassegna di «Concerti in villa», ore 21, al Castello Rivola, via Corti 9, a Comonte, «Da Bach a Piazzolla» concerto del «Quartetto italiano di fisarmoniche», con Ivano Battiston, Roberto Caberlotto, Gilberto Meneghin e Ivano Paterno.

TORRE DE’ ROVERI, I GLASS COSMOS

Ore 22, al centro sportivo, viale Papa Giovanni XXIIII, nel corso della Franvi Beer Fest, esibizione dei Glass Cosmos.

ZOGNO, AMBRIA MUSIC FESTIVAL

Al campo sportivo, continua la 12.a edizione dell’Ambria Music Festival in programma fino al 19 luglio. In serata esibizione dei Train to Roots.

TEMPO LIBERO

ABABORDO SULLE MURA

Allo spazio estivo dello spalto di S. Michele, ore 18,30, presentazione di tre libri scritti da adolescenti e giovani, nell’ambito del Progetto giovani del comune di Albino; ore 20, concerto del coro «Liberi suoni»; ore 21, concerto del pianista bergamasco Norberto Vergani; al termine, esibizione del gruppo rock Kaleidoscopes».

BERGAMO DALL’ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA

Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di S. Giovanni e di S. Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

ESTATE ALLA TRUCCA

Al parco della Trucca, inaugurazione della mostra «I got rythm-Il ritmo dell’architettura»; ore 21, musica con Giulia Spallino.

LA MOVIDA IN SANTA CATERINA

Dalle ore 20 alle 24, in via Borgo S. Caterina, apertura straordinaria dei bar e dei negozi, con musica e animazione. Ore 20, animazione per bambini, truccabimbi, banchetto ecologico, mostra «Artisti in Borgo» e esibizione degli allievi di Gracie Jiu Hitsu Bergamo. Ore 21, «To be pirates» spettacolo di fachirismo, mangiafuoco e giocoleria acrobatica, a cura dell’Associazione Assaltimbanco; ore 21,30, esibizione di capoeira e batucada, a cura dell’Associazione Capoeira da Angola Bergamo; ore 22,30, silent disco. Ore 20,30, nell’auditorium del liceo scientifico statale «Lorenzo Mascheroni», convegno organizzato dall’Organizzazione nazionale assaggiatori di vino, sul tema «L’educazione nel consumo del vino e il suo rapporto con i giovani»; relatore Vito Intini, presidente nazionale Onav; al termine, spettacolo «Le parole del vino», con Antonio Buccarello e Luca Savazzi.

SILENT NIGHT @ GAMEC

Alla Gamec, via S. Tomaso 53, ore 17 laboratorio didattico per bambini dai 5 agli 11 anni «Musica per occhi e arte per orecchie», ore 20,30 conferenza «Il videoclip come forma d’arte», ore 22,30 silent disco. Nel cortile interno, possibilità di degustare birre artigianali, apertura straordinaria del museo dalle 18 all’1. Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti per le visite guidate gratuite e per i laboratori didattici e del gusto. Tel. 035.270272 - inf. 408 - [email protected]

TOUR DEL MISTERO

Ore 21,15, con ritrovo davanti all’edicola di Colle Aperto, in Città Alta, partenza del «Tour del mistero», un itinerario guidato a piedi attraverso luoghi ed atmosfere, fatti veri e leggende, ricordi e apparizioni della storia e dell’immaginazione di Bergamo Alta. Info e prenotazioni obbligatorie al Gruppo archeologico bergamasco tel. 035.262565 oppure 035.0601917 - www.gruppoarcheologicobergamasco.org

BREMBATE SOPRA, BREMBO SUMMER BEACH

Al Brembo summer Beach, il parco sul fiume Brembo, ore 18, zumba fitness con Manuela Tironi; ore 21,30, musica rock con il gruppo «Rockolbre».

BREMBATE SOPRA, OSSERVAZIONI ALLA TORRE DEL SOLE

Ore 21,30, al parco astronomico «La torre del Sole», «Bambini tra le stelle», serata osservativa dedicata ai più piccoli, con proiezione al planetario e osservazione al telescopio.

RONCOLA S. BERNARDO, SI VOLA TRA GLI ALBERI

Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Tutti i sabati sera apertura anche dalle 21 alle 24. Info 347.2847811; [email protected]

S. OMOBONO TERME, AL CHIARO DI LUNA

In serata, per le vie del paese, festa sul tema «Profumi e sapori».

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 21 all’una.

© RIPRODUZIONE RISERVATA