Appuntamenti di venerdì 13 dicembre

Presepi, mercatini, casette e villaggi di Natale, incontri e tanta solidarietà fra gli appuntamenti di venerdì 13 dicembre, il giorno dopo la notte di Santa Lucia.

Appuntamenti di venerdì 13 dicembre

CONVEGNI

BERGAMO NELLA CULTURA RUSSA E DEI PAESI SLAVI

Dalle 10, sede universitaria di via Salvecchio 19, aula 3, seminario organizzato dalla Sezione di Slavistica sul tema «Bergamo nella cultura russa e dei paesi slavi» con la partecipazione di Rosanna Casari, Ugo Persi e Maria Chiara Pesenti, nel pomeriggio contributo di Marco Caratozzolo.

FIGLI E FAMIGLIA

Ore 14, auditorium del Collegio vescovile Sant’Alessandro, seminario organizzato dall’associazione Avvocati matrimonialisti italiani sul tema «Figli che scoppiano la coppia», aperto ad avvocati, psicologi, medici, mediatori familiari, assistenti sociali. Moderano Ami Nadia Carfi, interverranno Alessandro Meluzzi, Sarah Viola e Anna Maria Casale.

Feste e tradizioni

SPIRANO, WINTER BIERA FEST

Nella tensostruttura di via S. Antonio, apertura della «Winter Biera Fest», organizzata dall’Associazione «Street’n fest»; in programma fino al 15 dicembre. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

INCONTRI

BAMBOLE, STORIE SILENZIONE DI DONNE

Ore 21, al Centro socio culturale «Coter», via Borgo Palazzo 25, «Bambole», teatro forum di e con Candelaria Romero.

FIDES ET RATIO

Ore 17,30, sala Carrara del Collegio vescovile Sant’Alessandro, via Garibaldi 3, Angelo Marchesi parla sul tema «Grandezza dell’uomo fragile» in un saggio di J.M. Maldamé.

GENIUS LOCI

Ore 17,30, alla Domus Alexandrina, via S. Alessandro 35, nell’ambito del ciclo di incontri «Genius Loci», organizzato dal Circolo Greppi per individuare il senso dell’identità bergamasca, Maria Elisabetta Manca parla su: «La biblioteca “Angelo MAi”: scrigno della memoria».

GIORNATE TASSIANE

Ore 14, aula 4 dell’Università di Bergamo, piazza Rosate, «Giornate Tassiane», con Guido Baldassarri che parla su «L’esercito crociato come corpo politico nella Gerusalemme liberata» e Pasquale Guaragnella che parla su «Torquato Tasso, due dialoghi e la malinconia».

IL REGISTA MOLLO AL CONCA VERDE

Ore 20,15, al cinema Conca Verde, incontro con il regista Fabio Mollo, per presentare il suo nuovo film «Il sud è niente», selezionato per il Torino Film Festival 2014.

IN MONDADORI

Ore 18, alla libreria Mondadori, via Borgo S. Caterina 19/C, presentazione del libro «La caverna del sonno» di Silvia Gilardi e Maddalena Farina. Ingresso gratuito.

LA FAMIGLIA TRA RACCONTO E TERRITORIO CON LA MEDIATECA

Alla Mediateca Provinciale, continua il ciclo di incontri sul tema «Family life. La famiglia tra racconto e territorio». Ore 20,30, Giancarlo Zappoli, critico cinematografico, parla sul tema «La rappresentazione della famiglia nel cinema italiano».

PARENTESICINEMA

Ore 20,30, auditorium di Piazza della Libertà, «A B Cinema - la scuola in film» un incontro che unisce immagine in movimento e società; uno sguardo sulla scuola e i giovani di oggi attraverso la prospettiva del grande schermo, con il regista Giuseppe Piccioni e il prof. Marco Fumoso, a seguire proiezione del film «Il rosso e il blu» di Giuseppe Piccioni.

SCUOLA DI PREGHIERA PER I GIOVANI

Ore 20,30, chiesa ipogea del Seminario, via Arena, incontro sul tema «Ho parlato con te», con la partecipazione del vescovo mons. Francesco Beschi.

ALMENNO S. BARTOLOMEO, LA CIVILTÀ DEL LEGNO

Ore 18, al Museo del falegname «Tino Sana», via Papa Giovanni XXIII, 59, presentazione del libro «Il museo del falegname. La civiltà del legno».

GANDINO, PROVERBI E FILASTROCCHE

Ore 20,45, in bilbioteca, presentazione del nuovo libro edico dalla Pro Loco con proverbi, modi di dire e filastrocche in dialetto gandinese dal titolo «I nostri padri parlano ancora», curato da Pietro Gelmi. Nel corso della serata, presentazione della rassegna teatrale «Gandino fra palco e sipario».

LOVERE, IL VOLUME DI DARIO VIGANÒ

Ore 20,30, auditorium del convitto nazionale «C. Battisti», presentazione del volume «Telecamere su San Pietro» di Dario Viganò, direttore generale del Centro televisivo Vaticano. interverranno il rettore Leone Poloniooli, il presidente del circolo Ruffini Angelo Chigioni e la giornalista Monica Gherardi, moderatore Aurelio Biassoni.

PIAZZA BREMBANA, I QUADERNI BREMBANI

Ore 20,30, salone polivalente, presentazione della 12a edizione di Quaderni Brembani del Centro storico e cultruale «Felice Riceputi».

PONTE S. PIETRO, MOLTE FEDI SOTTO LO STESSO CIELO

Ore 20,45, nella chiesa parrocchiale di piazza SS. Pietro e Paolo, incontro con Enzo Bianchi, priore della Comunità monastica di Bose, sul tema «L’altro siamo noi», riservato a coloro che hanno partecipato ai Circoli di R-esistenza.

SOVERE, UN LIBRO-GUIDA SUL GEOSITO

Ore 20,30, nell’auditorium comunale, presentazione del libro-guida di Cesare Ravazzi, ricercatore del Cnr, dal titolo «Un lago di 800 mila anni fa».

TORRE BOLDONE, L’AGENDA DEL CIRCOLO CULTURALE DON STURZO

Ore 20,30, al Centro pastorale S. Margherita, presentazione dell’Agenda 2014 del Circolo Politico Culturale don Luigi Sturzo,

TREVIGLIO, L’ULTIMO SAGGIO DI ANDREOLI

Ore 18, Auditorium della Bcc, via Carcano, presentazione del saggio del professore Vittorino Andreoli «Il Gesù di tutti».

VERTOVA, SERATA ALPINISTICA

Ore 20,30 sala polivalente della Pia Casa, serata della montagna con ospite l’alpinista Mario Curnis, al termine Marco Zaffaroni parlerà dell’ospedale in via di ultimazione in Nepal.

MERCATINI

BOTTONI CHE FATICA

Anche quest’anno l’associazione Amiche per la Vita Onlus per la malattia di Charcot Marie Tooth organizza le bancarelle natalizie “Bottoni che fatica!” per un raccolta fondi. In vendita oggetti idee- regalo che saranno tanto apprezzati da chi li riceverà e tanto utili per gli ammalati. Il 13, 14 e 15 dicembre in Via XX Settembre, di fronte a Unieuro,

CASETTE DI NATALE

In piazza Dante, tradizionali casette di Natale con vendita di dolciumi e oggettistica.

VILLAGGIO DI NATALE

Sul piazzale Alpini, è presente il Villaggio di Natale, con le tipiche casette di legno con specialità gastronomiche e prodotti artigianali, organizzato da Confesercenti; in programma fino al 29 dicembre.

ZOGNO

In centro, villaggio natalizio, in programma fino al 24 dicembre.

MUSICA

CANTI DI NATALE

Ore 18, nella Basilica di S. Maria Maggiore, concerto dei canti di Natale con il gruppo «Tibi dabo» di Olkusz, Polonia.

CONCERTO DI S. LUCIA CON IL CONSIGLIO DELLE DONNE

Ore 21, nella chiesa S. Leonardo, largo Nicolò Rezzara 2, concerto di S. Lucia con la «MayrKinderOrchestra», organizzato dal Consiglio delle donne del Comune.

INDIE DRUSO

Ore 21,30, al Druso Circus di via Galimberti 6, concerto del gruppo «Glass Cosmos».

RIGOLETTO

Ore 21, Teatro San Giovanni Bosco, via San Sisto 9 (quartiere Colognola), per la 39.a stagione operistica «Circolo musicale Mayr-Donizetti», «Rigoletto» melodramma in tre atti, musica di Giuseppe Verdi.

UN POSTO NEL MONDO TOUR

Ore 21, al Creberg Teatro, via Pizzo della Presolana, «Un posto nel mondo tour» con Chiara Galiazzo.

Provincia

DALMINE, JAZZ AL PAPRIKA

Ore 22, al Paprika di Mariano, concerto dei gruppi «Voyeur» e «Airacomet».

MOZZO, PER ANTICHE CONTRADE

Ore 21, nella chiesa della Dorotina, nell’ambito della rassegna «Per antiche contrade», «Dante’s Inferno concert, Canto II. Maria, Santa Lucia, Beatrice», con Bruno Pizzi, Simona Zanini e Fulvio Manzoni.

NEMBRO, WILLIE NILE ALL’AUDITORIUM

Ore 21, auditorium Modernissimo, esibizione del cantautore rock Willie Nile accompagnato dal chitarrista Marco Limido.

SEDRINA, TRIBUTO ALLA NANNINI

Ore 21,45, al locale «Mai visto», concerto tributo a Gianna Nannini con il gruppo femminile «Giannissime».

PRESEPI

LA CAPANNA DE L’ECO SUL SENTIERONE

In piazza Vittorio Veneto, tradizionale Capanna di Natale de «L’Eco di Bergamo» con il salvadanaio per la raccolta di offerte «Per i bambini più soli».

MOSTRA DI PRESEPI ETNICI

In via Donizetti 12, in Città Alta, mostra di presepi etnici; in programma fino al 6 gennaio. Orari: sabato, domenica e festivi 10,30-12,30 e 14,30-19,30.

PRESEPI IN SANTA MARTA

Ore 12, Chiostro di Santa Marta della Banca Popolare di Bergamo, inaugurazione della mostra di presepi realizzata in collaborazione con l’Associazione Scuola Presepistica di Cividino-Quintano e il Comune di Bergamo. Aperta fino al 6 gennaio. Orari: feriali e festivi 10-12 e 15-18; Natale e Capodanno 16-18. Ingresso libero.

BONATE SOTTO, I PRESEPI DEL MONDO

Nel salone dei presepi, via S. Sebastiano 1, mostra «Antologica presepista dal mondo» che conta ben 1900 presepi; in programma fino al 31 gennaio. Orari: sabato e prefestivi 16-18, domenica e festivi 10-12 e 15-19. Nei giorni feriali si può telefonare per appuntamento allo 035.613119.

CALUSCO D’ADDA

Al centro civico «San Fedele», mostra presepistica organizzata dall’associazione Presepisti di Calusco in collaborazione con l’Associazione anziani e Pensionati, Auser e amministrazione comunale. Orari: oggi dalle 15 alle 18, domani e domenica dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19.

PONTE S. PIETRO, JORDI PI I VILLA, L’IMPRESSIONISTA DEL PRESEPIO

Nella chiesa vecchia, in via Roma, mostra «Jordi Pi i Vila - L’impressionista del presepio»; in programma fino al 12 gennaio. Orari: feriali dal 9 al 20 dicembre e dal 7 al 10 gennaio, ore 14-19, dal 23 dicembre al 4 gennaio ore 9-12,30 e 14-19, sabato 9-12,30 e 14-19; domenica 9-12,30 e 14,30-19,30.

SOLIDARIETA’

LL TUCUL DELLA FONDAZIONE CORTI

Sul Sentierone, sul sagrato della chiesa di S. Bartolomeo, capanna ugandese della Fondazione Piero e Lucille Corti, per far conoscere l’attività del Lacor Hospital e sostenerne i progetti; in programma fino al 13 dicembre.

MELODIE E PAROLE PER UNA NOTTE DI MAGIA

Ore 21, Teatro alle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII, «Cara Santa Lucia...» idea progetto di Alessandro Botelli con «Serata di luce e di doni tra musica e poesia», con otto prime esecuzioni assolute di composizioni musicali, di altrettanti maestri italiani, su testo dello stesso Botelli, ispirato al dipinto di Carlo Ceresa, raffigurante la Santa (che sarà esposto in teatro per l’occasione). Tra un’esecuzione musicale e l’altra, lettura di inediti in versi e in prosa scritti per l’occasione da alcuni tra i maggiori poeti e narratori italiani di oggi. Voce recitante Federica Cavalli, soprano Alessia Pintossi, corno inglese Giuseppina Gerosa, all’arpa Barbara Da Parè, con la partecipazione straordinaria di Maurizio Donadoni. Ingresso con offerta libera, a favore dell’Associazione Amici della Pediatria.

NATALE PER EMERGENCY

Al primo piano della galleria Mazzoleni, accesso da via XX Settembre e via Zambonate, «Spazio Emergency», con mostra fotografica «La nostra Africa», dove sarà possibile acquistare i gadget dell’Associazione. I fondi raccolti saranno destinati al Salam Centre di Khartorum, il centro cardiochirurgico in Sudan. In programma fino al 24 dicembre. Orari: fino al 13 dicembre tutti i giorni ore 15-19; dal 16 al 24 dicembre, feriali ore 10-12,30 e 15-19; sabato e festivi 10-19.

BARIANO, IL «CUORE» DELLA RICERCA TELETHON

In piazza Paeanessi, Telethon è presente con i cuori di cioccolato a sostegno della ricerca sulle malattie genetiche rare.

CISERANO, UN’AMBULANZA PER LA SIRIA

Ore 21, al Circolo culturale «Il Gelso», via V. Veneto, vicolo B, serata organizzata dall’Associazione culturale «Il Gelso» in collaborazione con il «Cuore in Siria>, per raccogliere fondi per l’acquisto di un’ambulanza da inviare in Siria; interverranno Giovanni diffidenti, fotoreporter, e Giamil Zarza, studente universitario attivista per i diritti umani e volontario della Compagnia mondiale di sostegno al popolo siriano.

COLOGNO AL SERIO, RICAMI PER AIUTARE LE MISSIONI

Nella sacrestia della chiesa parrocchiale, mostra mercato degli oggetti ricamati a mano dalle donne del paese, organizzata dal Gruppo missionario e dal gruppo di ricamo e cucito intitolato a suor Giuseppina Gritti; in programma fino al 15 dicembre. Il ricavato andrà ai missionari colognesi. Orari: feriali 8,30-10,30 e 15,30-17; festivi 8-12 e 15-19.

MOZZO, IL «CUORE» DELLA RICERCA TELETHON

Teatro Agorà, via S. Giovanni Battista, Telethon è presente con i cuori di cioccolato a sostegno della ricerca sulle malattie genetiche rare.

TEMPO LIBERO

LUDOTECA PARCO LOCATELLI

Dalle ore 16,30 alle 18,30, apertura della Ludoteca Parco Locatelli, via Diaz 1, con gioco libero per tutti i bambini.

PATTINI IN LIBERTÀ

In piazza della Libertà, apertura della pista di pattinaggio, fino al 12 gennaio; orario: tutti i giorni 10-12,30, 14,30-19 e 20,30-24. Da lunedì a venerdì, dalle ore 15 alle 18,30, un istruttore di pattinaggio sarà a disposizione del pubblico, gratuitamente. Dalle ore 9 alle 13, le scuole primarie e secondarie di 1° sono invitate a sostenere lezioni di pattinaggio gratuite. Tutti i venerdì, dalle ore 15 alle 19, area-bimbi con tavolini e sedie colorate e un angolo attrezzato per il trucco dei più piccoli. Tutti i martedì e i giovedì, dalle ore 16 alle 19, merendona con pane e Nutella offerta gratuitamente a tutti i bambini. Saranno inoltre presenti bancarelle che proporranno prodotti tipici bergamaschi.

CENE, PISTA DI PATTINAGGIO

In piazza Italia, pista di pattinaggio, aperta fino al 19 gennaio.

COVO, SI PATTINA SUL GHIACCIO

Al centro sportivo comunale, pista di pattinaggio, in programma fino al 23 febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e domenica 14,30-18.

PONTE S. PIETRO, SI PATTINA A «LA PROPOSTA»

Al Centro comunale «La Proposta», pista di pattinaggio nel parco, fino al 31 dicembre. Orari: lunedì chiuso; da martedì a sabato 13-19,30; domenica tutto il giorno.

PONTERANICA, PATTINAGGIO SUL GHIACCIO

Apertura della pista di pattinaggio su ghiaccio di via 8 Marzo. Orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato, domenica e festivi 14-18,30.

SARNICO, SI PATTINA IN PIAZZA

In piazza, pista di pattinaggio sul ghiaccio, in programma fino al 31 gennaio. Orari: da lunedì a venerdì 15-18 e 20-22; sabato, domenica e festivi 10-12, 14-18 e 20,30-23.

TRESCORE BALNEARIO, SUI PATTINI IN CENTRO

In piazzale Lotto, dietro il Comune, pista di pattinaggio coperta, aperta fino al 15 gennaio. Orari: da lunedì a venerdì 15-18 e 20-22,30; sabato e domenica 10-12, 14-19 e 20-22,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA