Appuntamenti di venerdì 19 settembre

CELEBRAZIONI

FESTA DELLA MADONNINA DEL RASTELLO A COLOGNOLA

Ore 16, recita del Rosario nella Cappelletta di via Mentana; ore 20, recita del Rosario nella chiesa parrocchiale; ore 20,30, celebrazione della S. Messa.

CORSI

LEZIONI DI CANTI E BALLI FOLK

Ogni martedì e venerdì fino al 12 dicembre, dalle 21 alle 22,30, nella sala riunioni del Ducato di Piazza Pontida, via Borgo Palazzo 211, zona mercato ortofrutticolo (quartiere Celadina), lezioni di balli folk di gruppo e canti popolari in coro, sotto la direzione del maestro Fabrizio Cattaneo, a cura del gruppo «I Gioppini di Bergamo». Per chi vuole suonare uno strumento, fisarmonica, chitarra, flauto, clarino, tromba, trombone, é anche possibile partecipare come musici dell’orchestrina. La partecipazione è gratuita, per iscrizioni o visionare senza impegno i corsi, telefonare al 335.5430256.

FESTE E TRADIZIONI

AZZANO SAN PAOLO, LA GRANDE FESTA ALPINA

Alla struttura polifunzionale del Centro sportivo comunale, Grande Festa Alpina in concomitanza con il Raduno Nazionale Fanfare Congedanti Brigate Alpine. Fino a domenica, servizio ristorazione, tombolate e musica dal vivo.

BOLGARE, FESTA E SOLIDARIETÀ AL PARCO

Al parco Nochetto, beneficenza e divertimento con servizio ristorazione dalle 19, ore 20,30 musica con tributo a Lucio Battisti. I proventi andranno a Jenni Cerea, affetta da una rara patologia.

CALOLZIOCORTE, LA FRAZIONE SALA FESTEGGIA I PATRONI

Alla frazione Sala, continuano i festeggiamenti per la ricorrenza dei Santi patroni Cosma e Damiano; in programma fino al 28 settembre. Tutte le sere, musica, giochi e intrattenimenti.

COMUN NUOVO, ELAV INDIE FESTIVAL

Negli spazi del birrificio indipendente Elav, continua l’«Elav Indie festival», la festa dedicata alla musica indipendente italiana e alla birra; in programma fino al 21 settembre.

FILAGO, FESTA PATRONALE A MARNE

A Marne, continua la festa patronale della Madonna della Mercede, in programma fino al 21 settembre. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

FORESTO SPARSO, FESTA DELL’UVA E DEI FIORI

Nell’area feste, continua la 39.a edizione della «Festa dell’uva e dei fiori»; dalle ore 19, apertura del servizio ristoro; ore 21, concerto di Raf Benzoni.

LALLIO, LE FESTE SETTEMBRINE

Ore 15,30, S. Messa e unzione degli infermi nella chiesa parrocchiale; ore 16,30, rinfresco in oratorio; dalle ore 19, al campo sportivo dell’oratorio, apertura del servizio ristoro, giochi e musica con il gruppo «Heart’s Music».

PEIA, FESTA D’AUTUNNO

Oggi e domani, dalle ore 19,30, all’oratorio «Giovanni XXIII», «Festa d’autunno», con servizio ristoro e intrattenimenti.

SERIATE, FESTIVAL COUNTRY

Nell’area feste dell’oratorio, via Carozzi 19, «Festival country» con animali da fattoria, cavalli western, musica dal vivo, mercato di prodotti bergamaschi e artigianato country, gonfiabili gratuiti e cucina western; in programma fino al 21 settembre. Ore 19,30, raduno di moto americane con partenza del corteo da piazza Donatori di Sangue; ore 21, «Mismountain boys in concerto» con la partecipazione di Luigi «Grechi» De Gregori.

TREVIOLO, I 100 ANNI DELLA SCUOLA MATERNA ARIOLI

Continuano le iniziative per festeggiare il centenario della fondazione, ore 20,30, alla scuola materna, scopertura della targa in onore di Antonietta Arioli Dolci, a seguire presentazione del concorso «Prendersi cura delle fragilità sull’esempio di Antonietta Arioli Dolci» e apertura e visita guidata della mostra di pittura al Consultorio Mani di scorta.

VILLA D’ADDA, FESTA ALPINA

Sul piazzale «Donatori Avis-Aido», dalle ore 19,30, apertura del servizio ristoro, tombolate e giochi vari, ore 21, musica con «Dandy e Sabrina».

ZOGNO, FESTA DELLA TARAGNA A STABELLO

Fino a domenica, al campo sportivo di Stabello, tradizionale «Festa della taragna», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

FIERE

FEREXPO

Oggi e domani, alla Fiera di via Lunga, 2.a edizione di «Ferexpo», la kermesse della ferramenta, giardinaggio e bricolage. Orario: 10-18.

INCONTRI

FESTIVAL ABBOCCAPERTA

Allo Spazio Polaresco, via del Polaresco, ore 20,30, lettura partecipata di «Colloquio corale», poema di Aldo Capitini; al termine, inaugurazione della mostra personale di Renzo Francabandera, pittore e critico teatrale.

LA VERA STORIA DI SIMONE PIANETTI

Ore 18,30, alla libreria Ibs Bergamo, via XX Settembre 78, Pianetti Denis presenta il libro «Cronaca di una vendetta. La vera storia di Simone Pianetti».

L’AMBIGUITÀ DEL PATIRE

Ore 20,30, alla libreria Palomar, via Angelo Mai 10, Maria Luisa Agostinelli e Carla Stroppa presentano il libro di Enrico Ferrari «L’ambiguità del patire. Quando la psicopatologia svela le radici culturali del presente».

MOLTE FEDI SOTTO LO STESSO CIELO

Ore 20,45, al teatro Donizetti, piazza Cavour, 15, «Non abbiate paura! Tracce di speranza per l’uomo di oggi», lectio magistralis di Lucio Caracciolo, direttore di Limes.

ARCENE, LIBROFORUM

Ore 21, in biblioteca, incontro per confrontarsi sulle sensazioni e le emozioni scaturite dalla lettura di «Se ti abbraccio non avere paura» di Fulvio Ervas.

BREMBATE SOPRA, SERATA SULLA CASA DI RIPOSO

Nell’ambito della festa del volontariato, delle associazioni e delle famiglie, ore 20,45, nella sala teatro della casa di riposo, incontro sul tema «La casa di riposo nella rete dei servizi per l’anziano fragile, malato cronico. Complessità attuali e innovazioni»; alla presenza del direttore sanitario della casa di riposo di Brembate Sopra, Raffaele Latella, e della psicologa Irene Baronchelli.

CALUSCO D’ADDA, L’IDENTITÀ: TU NON SAI CHI SONO IO

Ore 21, il centro civico «San Fedele» in viale dei Tigli, apertura della XXXI edizione proposta dal Gruppo Interculturale Delta di Calusco sul tema «L’identità: tu non sai chi sono io» con serata su «FaceLook. Faccia a faccia con me» a cura di Laura De Vecchi e Lidia Bonacina; letture di Tiziano Manzini, attore e regista, musica dal vivo di Emanuele Vegetti, pianista.

CARAVAGGIO, IL MOVIMENTO FISICO PER LA SALUTE

Ore 20,45, alla sede Avis, largo Cavenaghi, incontro con Claudio Trachelio, professore di scienze motorie all’università Cattolica di Milano, sul tema «Nessun impegno, nessun guadagno e l’importanza del movimento fisico per la salute del corpo e della mente»; presenta e coordina il neurologo Angelo Sghirlanzoni.

GORLAGO, FIATO AI LIBRI

Ore 20,45, al centro polivalente, piazza Europa, per il festival di teatro-lettura «Fiato ai libri», «Furore» voce di Ferruccio Filipazzi, con Michele Dal Lago, chitarra e canto, Nena Marinelli, canto, e Angelo Bonfani, chitarra e cori.

GORLE, LA PRIMA GUERRA MONDIALE

Ore 20,45, nell’auditorium del Centro culturale, via Marconi 5, serata dedicata alla Prima guerra mondiale, con lo storico Marco Cimmino e Umberto Zanetti; al termine, presentazione del nuovo libro di Marco Baggi «Vertigine».

MAPELLO, TUTTA UN’ALTRA MUSICA

Ore 20,30, al Centro civico «Pellicioli», via Caravina 7, incontro con il direttore d’orchestra Roberto Misto, sul tema «Il mito del maestro: i grandi direttori d’orchestra e le loro lotte per il potere».

SAN GIOVANNI BIANCO, LETTURE E MUSICA

Ore 20,30 a Casa Ceresa, incontro dal titolo «Identità e dintorni - Letture di testi di autori contemporanei», voce recitante di Aide Bosio, alla chitarra classica Egildo Bianzina.

MUSICA

CORI AL QUADRIPORTICO

Ore 21,30, al Quadriportico del Sentierone, esibizione del coro «La Presolana» di Castione della Presolana, diretto da Vanna Bonadei.

OMAGGIO AI LED ZEPPELIN AL DRUSO

Ore 21,30, al Druso Circus di via Galimberti, concerto omaggio ai Led Zeppeling con il gruppo «Mr. Feedback».

URGNANO, JAZZ AL CASTELLO

Ore 21, alla Rocca Albani, nell’ambito della rassegna «Note di fine estate», concerto del gruppo «All jazz Sextet>, con la presentazione di Francesco Porfido.

TEMPO LIBERO

BERGAMO DALL’ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA

Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di S. Giovanni e di S. Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

LUNA PARK

Sul piazzale della Celadina, tradizionale luna park, in programma fino al 21 settembre. Orari: feriali 16-18,30 e dalle 20,30 alle 24; prefestivi e festivi orario continuato fino all’1. Il mercoledì le giostre per i bambini saranno accessibili a un euro, mentre quelle per gli adulti sconto di un euro.

PIAZZA VECCHIA «COLORATA»

Fino al 21 settembre, in piazza Vecchia, allestimento realizzato dal maestri paesaggisti Peter Fink e Lucia Nusiner e l’illuminazione di Maurizio Quargnale nell’ambito del meeting internazionale «I Maestri del Paesaggi - International Meeting of the Landscape and Garden». Tutti i giorni, dalle 11 alle 15 e dalle 18 alle 22,30, «Bistrot Smeg», degustazioni nel verde a cura di alcuni ristoratori delle Tavole di Bergamo Alta, dalle 10 alle 22,30, «Ortaggi bio a chilometri zero in vendita» a cura della Cooperativa sociale Biplano.

TOUR DEL MISTERO

Ore 21,15, con ritrovo davanti all’edicola di Colle Aperto in Città Alta, alla Marianna, partenza del «Tour del mistero», itinerario guidato a piedi attraverso luoghi ed atmosfere, fatti veri e leggende, ricordi e apparizioni della storia e dell’immaginazione di Bergamo Alta. Info e prenotazioni obbligatorie al Gruppo archeologico bergamasco tel. 035.262565 oppure 035.0601917 - www.gruppoarcheologicobergamasco.org

AZZANO S. PAOLO, THE CIRCUS OF HORRORS

Ore 21,30, dietro il centro commerciale Orio Center, vicino all’aeroporto, prima nazionale del circo degli orrori; in programma fino al 28 settembre. Sconsigliato ad un pubblico con età infriore a 12 anni.

BREMBATE SOPRA, OSSERVAZIONI ALLA TORRE DEL SOLE

Ore 21, al parco astronomico «La torre del Sole», serata osservativa «Il cielo australe», con proiezione al planetario e osservazione al telescopio.

CALUSCO D’ADDA, INARTEGIOVANI

Ore 18,30, tra la piazza del municipio, i giardini pubblici di viale dei Tigli e la sala civica della chiesa vecchia di S. Fedele, aperitivo tra musica dal vivo, dj set, assaggi di teatro, fotografia, pittura e premiazioni del concorso fotografico «FaceLook» dedicato ai selfie, organizzato dal Gruppo Delta di Calusco d’Adda.

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle 21 all’una

© RIPRODUZIONE RISERVATA