Appuntamenti di venerdì 23 maggio

Appuntamenti di venerdì 23 maggio

Appuntamenti di venerdì 23 maggio

CORSI CANTI E BALLI FOLK

Ore 21, nella sala riunioni del Ducato di piazza Pontida, in via Borgo Palazzo 209, continua il corso di canti e balli folk, a cura del gruppo «I Gioppini di Bergamo».

SCUOLA DI DIALETTO BERGAMASCO

Dalle ore 18 alle 19,30, alla sede del Ducato di piazza Pontida, scuola di dialetto bergamasco; in programma tutti i venerdì fino al 23 maggio.

BREMBATE SOPRA, LA FOTOGRAFIA ASTRONOMICA

Ore 21, all’Osservatorio astronomico «La Torre del sole», corso di introduzione alla fotografia astronomica.

FESTE E TRADIZIONI

ANTEGNATE, LA FESTA DEL PESCE

Al Bar Castello, via Castello 45, «Festa del pesce» in programma fino a domenica, dalle 18, ottima cucina, giochi, intrattenimento musicale.

CALOLZIOCORTE, LA «LUCCIOLATA»

Alla frazione Pascolo, continua la tradizionale «Lucciolata», la festa in onore della solennità della Sacra Famiglia; in programma fino al 9 giugno. Tutte le sere, dalle ore 19,30, apertura del servizio ristoro, musica, spettacoli e intrattenimenti.

COMUN NUOVO, KIWANIS IN FESTA PER I BAMBINI

Nell’area feste, «Kiwanis in Festa - a favore dei bambini», festa con ristorazione e musica, il ricavato andrà a favore dei bambini tramite i progetti del club. Fino a domenica.

GHISALBA, ROCKIN GHISALBA

Nell’area feste di via Paolo Borsellino, apertura della 10.a edizione di «Rocking Ghisalba»; in programma fino al 25 maggio. In serata, servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

LALLIO, LA CHIESA ARCIPRESPITERALE COMPIE 90 ANNI

Festeggiamenti per il 90° anniversario di consacrazione della chiesa arcipresbiterale, ore 20,45, incontro con padre Sisto Caccia, sul tema «La sua storia è la nostra storia».

PEIA, FESTA DELL’ORATORIO

In oratorio Papa Giovanni XXIII, apertura della festa in programma fino al 2 giugno, con gastronomia ed animazione.

SAN GIOVANNI BIANCO, SERATA PER UN AMICO

Nell’ambito della festa mariana, 6.a edizione della «Serata per un amico» a ricordo di Paolo, Manuela, Riccardo. Dalle 19 messa, dalle 21 musica con Utopia (cover Nomadi), e Sottosopra. Ore 19,30 apertura del serizio cucina.

URGNANO, FESTA DELL’ASILO

Apertura della festa della scuola dell’infanzia paritaria «Don Marco Calvi», in programma fino al 25 maggio. In serata, apertura del servizio ristoro e animazione. Ore 14,45, corteo degli Sbandieratori dell’Urna da piazza Libertà fino all’asilo.

INCONTRI

«QUALCOSA È CAMBIATO», LETTURE E MUSICA

Ore 21, alla Libreria Palomar, via A. Mai, 10 presentazione del libro di Maria Luisa Agostinelli «Qualcosa è cambiato», storielle lette da Monica Barbato, Matteo Magrini, Elisa Pendoni, musicate da Andrea Bui, Giorgio Leccardi e Federico Carlo Timeus. Introduce Lorenzo Barina, psichiatra.

ARTE, CURA, MEMORIA: DIALOGHI CON L’AFRICA

Nella sala Curò del museo di scienze naturali, in piazza Cittadella, nell’ambito della mostra di Enrico Prometti, chiusura del ciclo di inontro sul tema «Arte, cultura, memoria: dialoghi con l’Africa»; ore 17,30, Alessandra Pioselli parla su: «Poetiche della traduzione. Artisti contemporanei dal continente africano».

CIRCOLO DI STUDI «FIDES ET RATIO»

Ore 17,15, sala «Carrara» del Collego S. Alessandro, via Garibaldi 3, incontro sul tema «Modernità, post-modernità...trans-umanesimo», relatore il prof. Angelo Marchesi.

FESTIVAL DELLA CULTURA

Continua il festival della cultura, sul tema «Fare la pace: i confini del mondo e le speranze degli uomini», ore 21, al teatro delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII, «C.P.E. Bach a 300 anni dalla nascita», con Gabriele Formenti, relatore e flauto traverso, e Gabriele Toia, clavicembalo.

ITINERARIO POETICO TRA SIMBOLISMO E RIVOLUZIONE

Ore 17,30, al teatro Donizetti, incontro con Mimma Forlani sul tema «Un itinerario poetico tra Simbolismo e Rivoluzione», con letture di Diego Bonifaccio e Aide Bosio.

LE POESIE DI SERGIO ROMANELLI

Ore 18,30, Studio Vanna Casati, via Borgo Palazzo 42, presentazione del libro di Sergio Romanelli «Venere in esilio».

LUPO, ORSO E LINCE NEL TERRITORIO BERGAMASCO

Ore 20,45, nella sala Curò di piazza Cittadella, Aldo Oriani, Gabriele Medolago e Chiara Crotti presentano il volume monografico «Lupo, orso e lince nel territorio bergamasco dal Medioevo ad oggi», a cura di Aldo Oriani.

UNA NUOVA LUCE SULLA STORIA DEL CONCILIO

Ore 17, sala Traini del Credito Bergamasco, via San Francesco d’Assisi 8, presentazione del libro «Nel segno di San Giovanni XXIII - Dialogo epistolare tra Angelo Giuseppe Roncalli, Andrea Spada, Loris Francesco Capovilla» di Roberto Belotti, edito dal Centro Studi Valle Imagna, con intervento del curatore e di mons. Arturo Bellini. Modera Antonio Carminati.

ALBINO, CONTRO LA MAFIA

Ore 20,45, auditorium comunale Mario e Benvenuti Comunetti, via A. Moro, serata di riflessione sul tema «Contro la mafia, musiche, letture, immagini».

CARAVAGGIO, I 15 GIORNI DEL LAVORO

Ore 18, al centro sportivo di piazzale Morettini, incontro rivolto ai giovani sul tema «Al lavoro!», su come relazionarsi con i possibili datori di lavoro e sui possibili percorsi di formazione e di accesso al lavoro.

CARAVAGGIO, INCONTRO CON SARAH VIOLA

Ore 20,45, alla libreria «Il Campanile», incontro con la psicoterapeuta di coppia Sarah Viola, sul tema «Seduzione... empatia.. complicità, un cocktail salutare per la coppia».

MARTINENGO, SICUREZZA E PREVENZIONE

Ore 15,30, nella sede dell’Associazione Auser, via Crocefisso 51, incontro sul tema «Sicurezza e prevenzione di incidenti domestici».

MOZZO, I SERVIZI SOCIALI PER GLI ANZIANI

Ore 15, nella sala consiliare del Comune, assemblea pubblica sul tema «I servizi sociali per gli anziani nel Comune di Mozzo», con Nuccia Gasparini, assessore ai Servizi Sociali del Comune.

PONTE SAN PIETRO, SERATA SULLE MURA

Ore 20,30, Cebtro polifunzionale, via Legionari da POlonia, serata sul tema «Mura di Bergamo: storia e futuro», relatori Osvaldo Roncelli per la trattazione storica e Franco Meani per la presentazione di progetti di valorizzazione soprattutto delle cannoniere.

SOVERE, SERATA CON GIUSEPPE MAFFESSANTI

Ore 20,45, auditorium comunale, via Silvestri, Giuseppe Maffessanti parla su «Storie di emigrazione di bergamaschi nel mondo: Jamaica» moderatore Piero Bonicelli, direttore di Araberara.

TRESCORE BALNEARIO, PADRI E FIGLI

Ore 20, al Consultorio familiare Zelinda, via Fratelli Calvi 1, incontro dedicato ai papà con l’educatore Daniele Masini, sul tema «Uomini di me, di te, di noi. Uno sguardo maschile alla sessualità attraverso il rapporto padre-figlio».

TREVIGLIO POESIA

Ore 21, nel chiostro della biblioteca del Centro civico, vicolo Bicetti 11, recital «Beat: l’urlo di una generazione» con Maria Pilar Pérez Aspa, produzione Treviglio Poesia e Fiato ai libri.

MUSICA

DAL BLUES ALL’HARD-BOP A VILLA DEI TASSO

Ore 20,45, a Villa dei Tasso, piazza Alpi Orobiche 8, alla Celadina, nell’ambito della rassegna musicale «Dal blues all’hard-bop», organizzata dall’Associazione Arca, concerto della Big Band didattica «Suonintorno», diretta da Sergio Orlandi.

MUSICACCOLTA

Ore 20,45, al Teatro Lottagono di piazzale S. Paolo 35, nell’ambito della rassegna concertistica di musica classica «MusicAccolta», «Visioni e suggestioni spagnole», recital di canto con Giuseppina Colombi, soprano, e Matteo Corio, al pianoforte.

PRIMAVERA ORGANISTICA

Ore 21, parrocchiale di San Tomaso, esibizione di Daniel Zaretzky, Capo del Dipartimento di organo del Conservatorio di San Pietroburgo oltreché organista della Filarmonica di San Pietroburgo ed artista premiato in Russia. Ingresso libero. Organizza l’associazione Amici dell’Organo di Bergamo.

ALMÈ, I VENERDÌ CULTURALI

Ore 21, nella sala civica, nell’ambito della rassegna «I venerdì culturalI», viaggio nella canzone napoletana con gli allievi di canto lirico di Giuseppina Cortesi.

BRIGNANO GERA D’ADDA, I VENERDÌ DI MAGGIO

Ore 21, al Santuario della Madonna dei Campi, elevazione musicale «La musica dei Papi-La Cappella Giulia e la Cappella Sistina nel Rinascimento» con l’Ensemble Viscantores.

PALOSCO, RECITAL PIANISTICO

Ore 21, auditorium in piazza castello, per la rassegna «Suoni e armonie», recital pianistico «Schubert, Chopin, Schumann» con gli allievi della scuola civica di pianoforte «Rubinstein» e la partecipazione del pianista Stefano Donatelli. Ingresso libero.

SAN GIOVANNI BIANCO, MUSICAL

Ore 20,45, al palasport, il Laboratorio teatrale di San Giovanni Bianco presenta il musical «MusiCall - Sognando Broadway». Replica domani sera.

SCANZOROSCIATE, AD MEMORIAM

Continua l’11.a edizione della rassegna «Ad Memoriam», dedicata a Luciano Scainelli; ore 21, nella sala consiliare del comune, «L’armonia degli opposti», concerto per flauto e contrabbasso di Carla Savoldi e Giovanni Pietro Fanchini.

SCANZOROSCIATE, I SOLISTI LAUDENSI

Ore 21, chiesa Antica di San Pietro, concerto di musica barocca con «I Solisti Laudensi».

TEMPO LIBERO

BERGAMO DALL’ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA

Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di S. Giovanni e di S. Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

BERGHEM GHOST TOUR

Ore 21, con ritrovo davanti all’edicola di Colle Aperto, partenza del «Berghem Ghost Tour», una visita guidata notturna, durante la quale si incontreranno (a dar loro vita saranno gli attori del teatro Lavori in Corso) sette fantasmi della storia e della leggenda orobica. Prenotazione obbligatoria allo 035.262565 o allo 035.0601917, [email protected].

LUDOTECA PARCO LOCATELLI

Dalle ore 16 alle 18,30, apertura della Ludoteca Parco Locatelli, via Diaz 1, con gioco libero per tutti i bambini. Ore 16,45, «Coloriamo la ludoteca» laboratorio di decorazione della parte esterna della ludoteca con le bombolette.

LUNA PARK

Sul piazzale della Celadina, tradizionale Luna park, in programma fino al 25 maggio. Ogni mercoledì 100 attrazioni accessibili al costo simbolico di un euro.

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 21 all’una.

© RIPRODUZIONE RISERVATA