Venerdì 24 Gennaio 2014

Appuntamenti di venerdì 24 gennaio

Appuntamenti di venerdì 24 gennaio

CELEBRAZIONI

COMONTE IN FESTA PER IL 10° ANNIVERSARIO DELLA CANONIZZAZIONE DI PAOLA ELISABETTA CERIOLI

Nella chiesa della Sacra Famiglia di Comonte, continuano le celebrazioni per il 10° anniversario di canonizzazione di S. Paola Elisabetta Cerioli. Ore 8-10 colazione, punti vendita e visite guidate, ore 10 messa Ente Formazione Professionale Comonte e Soncino, ore 11 inaugurazione del sito «Distretto Urbano Commercio di Seriate». Ore 20,30, S. Messa celebrata dal vescovo mons. Gaetano Bonicelli, animata dalla Corale S. Lucia di Cornale. Ore 20,30 punti vendita e visite guidate.

CORSI

AMMINISTRATORI IMMOBILIARI E CONDOMINIALI

Ore 19, nella sede della Fondazione Enaip Lombardia, in via S. Bernardino 159, continua la 19.a edizione del corso per amministratori immobiliari e condominiali, organizzato dall’Anaci di Bergamo, relatore l’avvocato Fausto Moscatelli.

FORMAZIONE PER GUIDE DEL MUSEO E TESORO DELLA CATTEDRALE

Al Museo Bernareggi, via Pignolo 76, continua la 3.a edizione del corso di formazione per le guide del museo e tesoro della Cattedrale. Ore 17,30, incontro con Emanuela Daffra, della Soprintendenza per i Beni storici e artistici di Milano che parla su «Pittura a Bergamo tra Due e Trecento».

CAPRIATE S. GERVASIO, I FILOSOFI GRECI

Ore 21, nella biblioteca comunale di Villa Carminati, apertura del corso dedicato ai filosofi greci, organizzato dal Gruppo «Gli amici e le amiche della filosofia». Tema della serata: «Cos’è la filosofia».

CLUSONE, MERAVIGLIOSA MUSICA

Ore 15, a palazzo Marinoni, largo G. Marinoni, apertura del corso di ascolto musicale organizzato da Terza Università su «Meravigliosa musica».

FESTE E TRADIZIONI

FESTA DI SAN FRANCESCO DI SALES

In occasione della solennità di S. Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, ore 10,30, nella chiesa parrocchiale delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII 13, celebrazione della Messa presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi.

FIERE

BERGAMOANTIQUARIA

Ore 19, alla fiera di via Lunga, inaugurazione dell’11.a edizione di «BergamoAntiquaria», la mostra mercato di alto antiquariato; in programma fino al 2 febbraio. Orari: da lunedì a venerdì 15-19; sabato e domenica 10-19.

GIORNATA DELLA MEMORIA

IL CORAGGIO DELL’OLTRE

Ore 9, nell’aula magna dell’Università in S. Agostino, in occasione del «Giorno della memoria», convegno sul tema «Il coraggio dell’oltre»; introduce e modera Olivia Osio, responsabile della progettazione sociale della Uildm di Bergamo.

ALMÈ, LA FATICA DI DIMENTICARE

Ore 20,45, nella sala civica di piazza Lemine, in occasione della «Giornata della memoria», serata sulle orme di Primo levi e Pio XII, intitolata «La fatica di dimenticare», a cura di Devid Rota.

MOZZO

Ore 20,45, centro polivalente, via IV Novembre 23, «Memoria musicale» per ricordare la Giornata della Memoria con il violinista ungherese Janos Hasur e lettura di alcuni brani.

PONTE SAN PIETRO

Ore 20,30, sala civica «Lydia Gelmi Cattaneo», serata «Voci dai campi» organizzata dall’amministrazione comunale per dare voce ai racconti originali tratti da interviste con i sopravvissuti ai campi di sterminio nazisti in Germania e Polonia realizzati dal giornalista e scrittore Vincenzo Rampolla- Accompagnamenti musicali con il soprano Romilda Colombo, Alessandra Lombardo (tastiere e voce) e al flauto e alla tromba i piccoli Lavinia Stan e Nicholas Perico.

PONTERANICA, LA MEMORIA, IL RICORDO, L’OBLIO

Ore 20,45, nella sala Itineris dell’oratorio della Ramera, in occasione della «Giornata delle memoria», incontro sul tema «La memoria, il ricordo, l’oblio. Per non dimenticare l’Olocausto», con riflessioni guidate da Giovanna Cecchini Manara, Elisabetta Falconi e Claudio Buttinoni.

SOVERE

Ore 20,30, auditoruim comunale, via Silvestri, incontro-testimonianza di Corrado Guaita, ex internato nel campo di sterminio di Auschwitz, a cura di Camillo Pezzoli del circolo cultruale Baradello.

INCONTRI

ALESSANDRO BORGHESE IN LIBRERIA

Ore 18, all’Ibs.it, via XX Settembre 78/80, lo chef Alessandro Borghese presenta il suo ultimo libro «Tu come lo fai?».

CUCINA NATURALE PER PANCIA PIATTA

Dalle 20, nella sede di «Nutrirsi di salute», in via Campagnola 23, lezione di cucina naturale «pancia piatta, consigli e strategie per ridurre il giro vita» con Rossana Madaschi, dietista e docente di scienza dell’alimentazione.

GENIUS LOCI

Ore 17,30, alla Domus Alexandrina, via S. Alessandro 35, nell’ambito del ciclo di incontri «Genius Loci», organizzato dal Circolo Greppi per individuare il senso dell’identità bergamasca, Mauro Zanchi parla su «Lotto a Bergamo. Il Coro di Santa Maria Maggiore».

GIOCHI MATEMATICI E DI PRESTIGIO CON MATHESIS

Ore 17,30, al liceo scientifico «L. Mascheroni», via A. Da Rosciate 21/a, incontro con Dario Bressanini e Antonietta Mira, dell’Università degli studi dell’Insubria, sul tema «Giochi matematici e di prestigio di Luca Pacioli», organizzato da Mathesis.

IL LIBRO DI VACCHELLI E BELLOSTA

Ore 18, alla libreria Feltrinelli, via XX Settembre, presentazione del libro «Eutopia» di Gianni Vacchelli e Maristella Bellosta.

LA GEOGRAFIA DEL CAPITALE SOCIALE IN ITALIA

Ore 18, sala Zaninoni del Mutuo Soccorso, via Zambonate 33, incontro con Roberto Cartocci dal titolo «La geografia del capitale sociale in Italia. Non solo eredità del passato».

OROBIE FILM FESTIVAL

Ore 20,30, auditorium di piazza Libertà, continua l’8.a edizione di «Orobie Film Festival» festival internazionale del documentario di montagna con proiezione dei film in concorso. Ingresso libero.

PARLIAMO DI SICUREZZA

Ore 20,45, al Centro sociale, sala polivalente del Villaggio degli Sposi, via Cantù 2, incontro organizzato da Italia dei Valori sul tema «Parliamo di sicurezza» con interventi di Antonio Di Pietro, presidente nazionale Italia dei Valori, Ivan Rota e Mauro Gallo. Modera Simone Scagnelli.

POMERIGGIO CON DIETELMO PIEVANI

Ore 18,30, alla Galleria Marelia, via Torretta 4, nell’ambito della mostra «Isometrie - Le geometrie generative di Pievani» a cura di Paola Silvia Ubiali, dibattito a cui partecipano Ferdi Baleri, Guglielmo Clivati, Edoardo Milesi, Alberto Nacci, Alfredo Padovano, Cristina Rodeschini, Michele Tavola, Giuliano Zanchi, con proiezione del film «Isometrie» scritto e diretto da Alberto Nacci. Edoardo Milesi presenta le attività culturali legate ad ArtApp. Ingresso libero.

TOP EIGHT

Ore 15,30, alla Mediateca provinciale, via A. Goisis 96/b, proiezione del film «Vogliamo vivere!», ore 17 analisi a cura di Stefano Ghislotti.

ALBINO CONTRO LE SLOT

Ore 21, in auditorium, serata informativa sul fenomeno del gioco d’azzardo; interverranno: Fabio Rolfi, consigliere regionale della Lega Nord, Rocco Artifoni, della Fondazione Serughetti «La Porta» e del Comitato bergamasco per la difesa della Costituzione, Cristina Perilli, referente per il gioco d’azzardo e mafie di Libera Lombardia, e Corrado Maffioletti, responsabile dell’Associazione Liberaludo.

ALBINO, LA VALLE SERIANA, LA VALLE DELLE VALLI

In auditorium, continua il ciclo di incontri sul tema «La Valle Seriana, la valle delle valli», ore 20,30, Seeta Maggi parla su: «Dall’assetto tradizionale alla città lineare: verso una nuova qualità per la città futura?».

ARCENE, SERATA PER GLI AMANTI DELLA LETTURA

Ore 20,45, nella biblioteca civica di via Carducci 1, serata di lettura e approfondimento dei romanzi «Storia di neve» di Mauro Corona, e «Se una notte di inverno un viaggiatore» di Italo Calvino.

ARDESIO, «PAROLE SUI CRINALI»

Ore 20,45, sala consiliare del municipio, apertura della rassegna poetico-letterario «Parole sui Crinali» con Piero Bonicelli e Aristea Canini che presentano il loro volume «Ma di che anno è questo sabato?».

BREMBATE SOPRA, SOTTO UN TETTO DI STELLE

Ore 21, all’Osservatorio astronomico «La Torre del sole», incontro sul tema «Il cielo sopra di noi; parte prima: la primavera e l’estate», con proiezione al planetario.

BREMBATE, LA GESTIONE IDRICA AL SERVIZIO DEL CITTADINO

Ore 20,30, sala civica, via San Vittore, serata sul tema «La gestione idrica al servizio del cittadino: politiche e scenari - Il caso Isola Bergamasca». Dopo i saluti del sindaco Angelo Bonetti e di Alessandro Sorte, consigliere Regione Lombardia Fi, introduzione con Luca d’Angelo e Manuel Salvi, a seguire interventi del sen. Marco Pagnoncelli, Marco Donadoni, Gian Maria Mazzola, Bruno Locatelli, Luca Marsico, on. Marco Flavio Cirillo, sottosegretario Ministero all’Ambiente Fi.

LOVERE, LIBERALIZZAZIONI: RISCHI E TUTELE PER IL CONSUMATORE

Ore 20,30, al centro civico culturale del porto turistico di Cornasola, incontro con Paolo Pedretti, consulente di Federconsumatori Vallecamonica, sul tema «Liberalizzazioni, rischi e tutele per il consumatore».

MOZZO, LE PRESTAZIONI SOCIALI COLLEGATE AL REDDITO

Ore 15, sala consiliare del comune, incontro organizzato dalla Fnp-Cisl sul tema «Le prestazioni sociali collegate al reddito», relatori Lucia Cometti e Mina Busi.

RANICA, IL POTERE DEL SENTIRE

Ore 20,30, Centro culturale Gritti, conferenza della psicologa Samantha van Wel sul tema «Attraversare le ferite del corpo - Dal sintomo fisico alla consapevolezza». Introduce e conversa Gloria Volpato, direttore scientifico Centro Divenire.

S. GIOVANNI BIANCO, IMMAGINI DI VIAGGIO

Ore 20,30, nella sala polivalente «Mario Giupponi», nell’ambito della rassegna «Immagini di viaggio», serata sul tema «L’India del Nord».

S. PAOLO D’ARGON, POLITICA E CITTADINANZA

Nella sala consiliare del comune, continua il ciclo di incontri sul tema «Politica e cittadinanza», rivolto ai giovani dai 16 ai 26 anni. Ore 20, Gian Gabriele Vertova parla su: «Destra, centro e sinistra».

SERIATE, CARTOLINE DAL CARCERE

Ore 21, alla Libreria Terzo Mondo, presentazione del libro « Cartoline dal carcere» di Adriana Lorenzi e Catia Ortolani. Accompagnano le letture ad alta voce di Giorgio Personelli.

SOTTO IL MONTE, POTATURA ALBERI DA FRUTTO

Ore 20,30, all’agriturismo Cascina Clelia, in via Corna 1/3, apertura del corso teorico di potatura degli alberi da frutto organizzato da Civiltà Contadina.

TREVIOLO, INCONTRARSI TRA LE RIGHE

Ore 21, al Centro civico di Albegno, via Risorgimento 32, «Incontrarsi tra le righe» serata d’incontro sulla letteratura, dedicata a Dino Buzzati.

MUSICA

DON GIOVANNI

Ore 21, al teatro S. Giovanni Bosco, via S. Sisto 9, a Colognola, nell’ambito della 39.a stagione operistica del «Circolo musicale Mayr-Donizetti», rappresentazione del «Don Giovanni», dramma giocoso in due atti, musica di Wolfgang Amadeus Mozart.

DALMINE, RYTHM&BLUES E SOUL

Ore 21,30, al Paprika di Mariano, concerto della «B.B. Band», con Luca Belotti e Anna Bertolini (voce), Lorenzo Figlioli (tromba), Luca Bersanetti e Simone Rossi (sax), Andrea Baronchelli (trombone), Paolo Pittica (key), Teo Airoldi (basso) e Marco Innocenti (batteria).

PONTERANICA, LIVE MUSIC AL BOPO

Ore 21,30 al Bopo, concerto del «Lags Quartet», con Loris Bono, sax, Andrea Rubini, chitarra, Stefano Capomagi, basso, e Giovanni Riggi, drums.

URGNANO, SAINT JOHN’S MUSIC AWARDS

Oggi e domani, al teatro Cagnola, 8.a edizione del «Saint John’s music awards», il concorso per band emergenti organizzato dall’oratorio con il patrocinio del comune.

PRESEPI

BONATE SOTTO, I PRESEPI DEL MONDO

Nel salone dei presepi, via S. Sebastiano 1, mostra «Antologica presepista dal mondo» che conta ben 1900 presepi; in programma fino al 31 gennaio. Orari: sabato e prefestivi 16-18, domenica e festivi 10-12 e 15-19. Nei giorni feriali si può telefonare per appuntamento allo 035.613119.

DALMINE, MUSEO DEL PRESEPIO

Apertura del Museo del Presepio, via XXV Aprile 179. Orari: feriali 14-18; domenica 9-12 e 14-19. E’ possibile effettuare prenotazioni e visite in orari e giorni diversi telefonando allo 035.563383 oppure scrivendo a info@museodelpresepio.com

LOVERE, LA NATIVITÀ

Nell’antica chiesetta di S. Chiara, rappresentazione della Natività ispirata al ’700 napoletano realizzata dai volontari del gruppo «Amici del presepio» di Costa Volpino, in programma fino al 2 febbraio. Orari: feriali 14-18; festivi 10-18; prefestivi 10-12 e 14-18.

SERINA, PRESEPIO PERMANENTE

Alla chiesetta di S. Margherita, via Vittorio Emanuele II, tradizionale presepio permanente e mostra di presepi; in programma fino al 31 gennaio. Orario: 9-19.

VERTOVA, I PRESEPI DI BOSELLI

Alla sede dell’Associazione Pro Vertova, piazza S. Marco 4, mostra dei presepi in ceramica di Raffaele Boselli; in programma fino al 26 gennaio. Orari: feriali 17-19,30; festivi 15-19,30.

SETTIMANA ECUMENICA

CAROBBIO DEGLI ANGELI, UNITÀ DEI CRISTIANI

Ore 20,30, nell’auditorium della scuola, simposio ecumenico di riflessione sul tema «La migrazione interroga la chiesa», con Salvatore Ricciardi, pastore valdese emerito, don Massimo Rizzi, direttore dell’Ufficio diocesano migranti; Vladimir Zelinsky, teologo russo-ordotosso, modera mons. Patrizio Rota Scalabrini, delegato diocesano per l’ecumenismo.

TEMPO LIBERO

LUDOTECA PARCO LOCATELLI

Dalle ore 16,30 alle 18,30, apertura della Ludoteca Parco Locatelli, via Diaz 1, con gioco libero per tutti i bambini. Ore 16,45, laboratorio «Il mio barattolo magico portafortuna».

COVO, SI PATTINA SUL GHIACCIO

Al centro sportivo comunale, pista di pattinaggio, in programma fino al 23 febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e domenica 14,30-18.

PONTERANICA, PATTINAGGIO SUL GHIACCIO

Pista pista di pattinaggio su ghiaccio di via 8 Marzo. Orari di apertura: da lunedì a venerdì 16-18; sabato e domenica 14-18,30.

SARNICO, SI PATTINA IN PIAZZA

In piazza, pista di pattinaggio sul ghiaccio, in programma fino al 26 gennaio. Orari: da lunedì a venerdì 15-18 e 20-22; sabato, domenica e festivi 10-12, 14-18 e 20,30-23.

© riproduzione riservata