Appuntamenti di venerdì 28 marzo
Chris Jagger n concerto a Nembro

TEMPO LIBERO

Bergamo

LUDOTECA PARCO LOCATELLI

Dalle ore 16 alle 18,30, apertura della Ludoteca Parco Locatelli, via Diaz 1, con gioco libero per tutti i bambini.

Provincia

CLUSONE, RESTAURO A PORTE APERTE AL MAT

Al Museo arte tempo, eccezionale restauro a porte aperte della tela «La visitazione di Maria» di Enrico Albrici, proveniente da Gorno. Orari del cantiere di restauto: venerdì 15,30-18,30, alla presenza della restauratrice; sabato e domenica 10-12 e 15,30-18,30.

PONTERANICA, PATTINAGGIO SUL GHIACCIO

Pista pista di pattinaggio su ghiaccio di via 8 Marzo. Orari di apertura: da lunedì a venerdì 16-18; sabato e domenica 14-18,30; sabato sera 20,30-23.

MUSICA

Bergamo

CAFFÈ FALCONI

Ore 21, Caffè Falconi, via Camozzi, musica con «Jazz Kangaroos».

INDIE AL DRUSO

Ore 21,30, al Druso Circus, via Galimberti, esibizione dei Satelliti+Gea.

INDIE-ROCK AL POLARESCO

Ore 22, al Cafè de la Paix del Polaresco, concerto del gruppo «Kafka on the shore».

Provincia

GANDINO, LA BOHÈME

Ore 20,30, in taetro, rappresentazione dell’opera lirica «La Bohème» di Giacomo Puccini, con il soprano Clara Bertella e il tenore Edoardo Francesconi; regia di Sandro Corti.

GAZZANIGA, I 40 ANNI DEL CORO MOUSIKÈ

Nell’ambito delle celebrazioni per il 40° anniversario di fondazione del Coro polifonico Mousikè, ore 20,45, nella chiesa parrocchiale di S. Ippolito, concerto del Coro Legictimae Suspicionis, diretto da Donato Giupponi.

GHISALBA, PRIMAVERA IN MUSICA

Apertura dell’8.a edizione della rassegna concertistica «Primavera in musica 2014», ore 21, nella sala consiliare, concerto del duo pianistico di Ernesto Maria Moretti e don Ugo Patti.

NEMBRO, CHRIS JAGGER AL MODERNISSIMO

Ore 21, all’auditorium Modernissimo, concerto del gruppo «Chris Jagger acoustic roots» con Eliet Mackrell al violino e David Hatfield al contrabbasso.

ROMANO DI LOMBARDIA, JOANNES XXIII

Ore 20,45, nell’auditorium mons. Giuseppe Rivellini dell’oratorio S. Filippo Neri, rappresentazione del musical «Joannes XXIII», dedicato al Papa Giovanni XXIII.

SELVINO, IL NUOVO ALBUM DI MARABITA

In serata, all’albergo Elvezia, concerto di Vincenzo Marabita, che presenta il suo nuovo album «Do you like me?».

CELEBRAZIONI

Bergamo

PREGHIERA QUARESIMALE CON LE ACLI

Ore 13,30, nella chiesa parrocchiale delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII, momento di preghiera quaresimale per i lavoratori, organizzato dalla Acli.

CORSI

Bergamo

AIUTARE GLI ALTRI CON IL CSV

Ore 17,30, al Centro servizi Bottega del Volontariato, continua il corso per volontari «Scopriti volontario».

AMMINISTRATORI IMMOBILIARI E CONDOMINIALI

Ore 19, nella sede della Fondazione Enaip Lombardia, in via S. Bernardino 159, continua la 19.a edizione del corso per amministratori immobiliari e condominiali, organizzato dall’Anaci di Bergamo.

CANTI E BALLI FOLK

Ore 21, nella sala riunioni del Ducato di piazza Pontida, in via Borgo Palazzo 209, apertura del corso di canti e balli folk, a cura del gruppo «I Gioppini di Bergamo».

CORSO DI SCACCHI PER BAMBINI

Ore 16,30, Csc della Malpensata, via Furietti 21, corso di scacchi per bambini delle elementari, a cura di Maria Luisa Di Maio.

SCUOLA DI DIALETTO BERGAMASCO

Dalle ore 18 alle 19,30, alla sede del Ducato di piazza Pontida, scuola di dialetto bergamasco; in programma tutti i venerdì fino al 23 maggio.

Provincia

NEMBRO, COSTRUIRE CON LA CARTA

Ore 9,30, in biblioteca, apertura del corso per costruire con la carta «Carta diventa cestino... e non solo».

INCONTRI

Bergamo

GENERAZIONE WEB

Ore 20,30, nell’aula magna dell’Istituto Isis Mamoli, via Brembilla 3, incontro di presentazione della ricerca «Adolescenti in rete», svolta dalla classe %.a A con il prof. Salvatore Palazzo, psicologo e psicoterapeuta della coppia e della famiglia; interverrà don Giuseppe Belotti, direttore dell’Associazione «Il Conventino».

GENIUS LOCI

Ore 17,30, auditorium della casa dello sport, via Monte Gleno 2/L, nell’ambito del ciclo di incontri «Genius Loci», organizzato dal Circolo Greppi per individuare il senso dell’identità bergamasca, incontro sul tema «La cultura dello sport a Bergamo, tradizione, eccellenze, impegni futuri oltre l’agonismo»; interverranno: Osvaldo Roncelli, presidente del Comitato centenario del Circolo Greppi, Giuseppe Pezzoli, delegato Coni Bergamo, Alfredo Calligaris, della Federazione medico sportiva italiana, Fabrizio Pirola, di Bergamo Tv, Arianna Fidanza, campionessa mondiale di ciclismo, Lorenzo Rota, Azzuro juniores di ciclismo, Paolo Ghidini, campione mondiale di canottaggio, e Beppe Savoldi, ex calciatore.

INCONTRO DI RIFLESSIONE CON IL MEIC

Ore 18, sala conferenze del Meic, Movimento Ecclesiale di impegno culturale, via Zelasco 1, incontro di riflessione sul tema «L’Azione Cattolica nella lettera pastorale del Vescovo» con Piergiorgio Confalonieri.

LIBERARSI DALLA DITTATURA EUROPEA CON CAPOSALDO

Ore 20,30, al polaresco, via del Polaresco 15, incontro organizzato da Caposaldo Associazioni unite, con Monia Benini, autore e fondatore del Pbc, sul tema «Liberarsi dalla dittatura europea: la tecnocrazia europea, i diktat della Bce, l’antidemocrazia Ue»; presenta Massimiliano Bonavoglia.

PAOLO BROSIO PRESENTA «RAGGI DI LUCE»

Ore 18, al’ibs.it bookshop, via XX Settembre 78/80, Paolo Brosio presenta il suo libro «Raggi di luce. La più grande inchiesta su guarigioni, miracoli e apparizioni mariane». Ne parla con l’autore Tiziana Sallese.

RACCONTARE LA GRANDE GUERRA

Nell’auditorium del liceo Mascheroni, continua il ciclo di incontri sul tema «Raccontare la Grande Guerra (1914-1918) a cent’anni dal suo inizio». Ore 15, Andrea Cortellessa, dell’Università di Roma, parla su: «Il racconto letterario della Grande Guerra».

Provincia

ALBINO, IL SAPERE E L’EDUCAZIONE

Oggi e domani, nell’auditorium «Città di Albino», via A. Moro 2/4, convegno sul tema «Il sapere e l’educazione: nuove tecniche per la scuola», organizzato dall’Associaizone Diaforà, in collaborazione con il comune e la Cooperativa «La Fenice». Ore 14,30, apertura dei lavori.

ALMÈ, IL DISAGIO ADOLESCENZIALE

Ore 21, nella sala civica, incontro con don fausto resmini, responsabile della Comunità «Don Milani» di Sorisole, sul tema «Il vissuto adolescenziale tra disagio e devianza».

CAPRIATE S. GERVASIO, GENITORI PERFETTI NO GRAZIE

Nella biblioteca comunale di Villa Carminati, a S. Gervasio, apertura del ciclo di incontri sul tema «Genitori perfetti non grazie»; ore 20,30, la psicologa Michela Vaerini, parla su: «Genitori alle prese con i Disturbi specifici di apprendimento, emozioni in gioco», per genitori di bambini da 6 a 11 anni.

CASAZZA, SERATA FILOSOFICA

Nella sala della comunità di piazza S. Lorenzo, chiusura del 13° percorso filosofico organizzato dal circolo culturale «Opinione e Promozione» di Casazza, in collaborazione con l’associazione Noesis di Bergamo. Ore 20,30, incontro con Vito Mancuso, dell’Università «Vita e salute», sul tema «Unde Malum?».

CASTRO, «IL VANGELO» DI PASOLINI CON UN DIBATTITO

Ore 20,45, parrocchia di San Giacomo Maggiore, proiezione del film «Il vangelo secondo Matteo» di Pier Paolo Pasolini. Il film sarà commentato da carlo Susa, dell’Università Cattolica, seguirà dibattito condotto dalla giornalista de L’Eco di Bergamo, Claudia Mangili.

CAVERNAGO, LA SCOLIOSI IN ETÀ EVOLUTIVA

Ore 20,30, nella sala consiliare del comune, incontro sul tema «La scoliosi in età evolutiva. Un disturbo insidioso che può provocare divrsi problemi ma che si può prevenire e trattare con successo, se affrontato precocemente».

CERETE, ECONOMIA DOMESTICA

Ore 20,30, nella sala consiliare del comune, laboratorio per imparare ad autoprodurre detersivi ecologici per lavatrice, piatti e lavastoviglie.

COLOGNO AL SERIO, INCONTRO FORMATIVO

Ore 20,45, chiesa parrocchiale, incontro formativo dal titolo «La fede, la comunità cristiana, il disabile» con Girgio Bonfanti e Marco Riva.

LOVERE, SETTIMANA DELLA CULTURA CLASSICA

Continua l’8.a edizione del «Festival del Teatro Classico nella scuola», ore 11,15, sala degli affreschi dell’Accademia Radini, piazza Garibaldi 5, incontro degli studenti con il regista e drammaturgo Alessandro Veronese, sul tema «Baccanti Meccaniche», coordina Martina Treu. Ore 15, convegno sul tema «Antigone Interpretata», coordina Renato Pettoello, dell’Università degli studi di Milano. Ore 20,30, al teato Crystal, il Liceo «M. Curie» di Pinerolo, Torino, presenta «Lisistrata».

MOZZO, I SERVIZI DELLA CISL

Ore 15, sala consiliare del Comune, assemblea sul tema «I servizi della Cisl» con illustrazione delle problematiche relative alla denuncia dei redditi, alle successioni e a tutte le pratiche di patronato, come quelle di infortunio o di invalidità e quelle che riguardano le domande di pensione. Saranno presenti Candida Sonzogni, responsabile Caaf Cisl, Evelina Gozzo, del servizio Successioni Cisl e Plebani Domenico, operatore Cisl di Mozzo. Ingresso libero.

NEMBRO, UNA FILM SULLA CAVA DI TREVASCO

Ore 21, nell’auditorium del Provveditorato, in piazza della Libertà, proiezione del film «Allenarsi!», girato nella «Cava del Trevasco».

ORIO AL SERIO, OLTRE IL CIELO

All’Aeroclub, apertura del ciclo di incontri dal titolo «Oltre il cielo», dedicato all’astronomia e all’astrofisica, organizzato dall’Associazione culturale «Edutainment360»; ore 21, Romano Serra, dell’Università di Bologna, parla sul tema «I disastri di origine cosmica».

PONTE S. PIETRO, SERATA TRA STORIA E NATURA

Ore 20,30, al Centro polifunzionale, via Legionari di Polonia, al Villaggio S. Maria, incontro con Lino Galliani, sul tema «Fosso bergamasco: il confine perduto».

ROGNO, ALLA SCOPERTA DEI FIORI DI BACH

Ore 20,30, auditorium comunale di via Giardini, serata dedicata alla conoscenza dei «Fiori di Bach» con la naturopata Elisabetta Bellicini.

ROMANO DI LOMBARDIA, PERCORSO SULL’EUROPA

Continua il percorso di formazione rivolto alle realtà sociali degli ambiti territoriali di Treviglio e Romano di Lombardia, sul tema «L’Europa dei territori: lo sviluppo socio-econimico nella crisi globale», organizato dal Laboratorio per il bene comune, in collaborazione con il Csv. Ore 20, alla Bcc Calcio-Covi di via Rubini 2, incontro con Massimo Amato e Luca Fantacci, dell’Università Bocconi, sul tema «Credito cooperativo, monete complementari e sviluppo del territorio»; coordina Warren Mosler.

S. GIOVANNI BIANCO, LA DISLESSIA

Ore 20,15, nella sala polivalente «Mario Giupponi», incontro per genitori ed insegnanti sulla dislessia, organizzato da scuole e Lions club.

S. GIOVANNI BIANCO, NUOVO LIBRO SULLA SACRA SPINA

Ore 20,30, nella chiesa parrocchiale, messa presieduta da mons. Goffredo Zanchi accompagnata dalla corale «Figli di nessuno», al termine presentazione del libro sulla Sacra Spina curato dallo stesso di mons. Zanchi.

SERIATE, I 10 ANNI DI TERZO MONDO

Continuano le iniziative organizzate dallo Spazio Terzo Mondo per celebrare i 10 anni di fondazione, ore 21, in via Italia 73, incontro di presentazione del libro «Mal di lavoro», con l’autore Renato Curcio che dialoga con Giacomo Invernizzi, responsabile del Nuovo Albergo Popolare. Modera Michele Di Bona.

SERIATE, LA GESSOFIBRA

Ore 14, alla Scuola edile di via A. locatelli 15, incontro sul tema «La gessofibra. L’evoluzione del sistema a secco», organizzato da EdilForum e da Fermacell, con il patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Bergamo. interverranno: Mario Carafa, tecnico commerciale Fermacell, Domenico Cristiano, responsabile tecnico Fermacell, e Claudio Zaminato, istruttore tecnico di fermacell.

TORRE DE’ ROVERI, DIALOGHI CON I TESTIMONI DEL NOSTRO TEMPO

Ore 20,45, al «Pitturello», via Giovanni XXIII, 45/a, dialogo con Nando Pagnoncelli, presidente di Ipsos e docente universitario, sul tema «Lavoro, economia, distribuzione della ricchezza», organizzato dalla Fondazione don Primo Bonassi del Gruppo Aeper.

VERDELLO, GLI APPUNTAMENTI DI SFERA

Ore 20,30, alla sede di «Sfera-Formazione e tempo libero», piazza mons. Luigi Chiodi 13, incontro con Rossana Madaschi sul tema «Nutrirsi di salute e tavola».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Casazza
Cavernago
Cerete
Clusone
Cologno al Serio
Gandino
Gazzaniga
Gorno
Lovere
Milano
Mozzo
Nembro
Orio al Serio
Pinerolo
Ponteranica
Rogno
Romano di Lombardia
San Giovanni Bianco
Sorisole
Susa
Treviglio
Verdello
Arte, cultura, intrattenimento
musica
Classica
Televisione
teatro
San Gervasio
Luigi Chiodi
Lino Galliani
Coni Bergamo
Fabrizio Pirola
Vincenzo Marabita
Giacomo Puccini
Edoardo Francesconi
Enrico Albrici
Sandro Corti
Clara Bertella
Elisabetta Bellicini
Circus
Piergiorgio Confalonieri
Maria Luisa Di Maio
Girgio Bonfanti
Vito Mancuso
Ernesto Maria Moretti
Madonna
Caaf Cisl
Evelina Gozzo
Domenico Plebani
Luca Fantacci
Massimo Amato
Azzuro
Giuseppe Belotti
Antigone Interpretata
Ippolito S.
Nando Pagnoncelli
Alfredo Calligaris
David Hatfield
Pier Paolo Pasolini
Rossana Madaschi
Mario Carafa
Candida Sonzogni
Romano Serra
Martina Treu
Massimiliano Bonavoglia
Milani
Paolo Brosio
Michela Vaerini
Osvaldo Roncelli
Giuseppe Pezzoli
Beppe Savoldi
Marco Riva
Ugo Patti
Giovanni Bianco
Alessandro Veronese
Claudia Mangili
Michele Di Bona
Renato Pettoello
Domenico Cristiano
Claudio Zaminato
Andrea Cortellessa
Tiziana Sallese
Paolo Ghidini
Lorenzo Rota
Arianna Fidanza
Giacomo Invernizzi
Goffredo Zanchi
Renato Curcio
Liceo M. Curie
Banca Centrale Europea
Isis Mamoli
Kafka
Gruppo Aeper
Cooperativa La Fenice
CISLOre
Fondazione Enaip Lombardia
Noesis
Unione Europea
Associazione Il Conventino
Mascheroni
Azione Cattolica
associazione nazionale degli amministratori immobiliari
Bergamo tv
Caposaldo Associazioni
SULL
I Gioppini
Circolo Greppi
Associazioni Cristiane Lavoratori Italiane
Lions club
Radini
Edutainment360
CISL
Opinione
Primo Bonassi
Chris Jagger