Appuntamenti di venerdì 6
Le Stelle di Natale dell’Ail

INAUGURAZIONI

Bergamo

IL TEATRO TASCABILE INAUGURA LA BIBLIOTECA DEDICATA A RENZO VESCOVI Ore 18,30, nella sede del teatro Tascabile, piazza Mascheroni, angolo via Boccola, inaugurazione della biblioteca dedicata a Renzo Vescovi con volumi sul teatro occidentale ed orientale, alla presenza di Annamaria Testaverde, Ennio Ferrante e Monica Ardizzone. Ore 21, «Suite indenne. Pagine d’album» spettacolo di danza indiana.

CORSI

Bergamo

LA CURA DELL’ANZIANO A DOMICILIO Nell’auditorium dell’Azienda bergamasca formazione, via Monte Gleno 2, chiusura del percorso formativo «La cura dell’anziano a domicilio: come affrointare un sereno invecchiamento ed aiutare il proprio familiare anche in condizioni di demenza». Ore 14,30, incontro con Giampietro Marcassoli, dell’Associazione Società di S. Vincenzo de Paoli Onlus, e Arnaldo Minetti, presidente dell’Associazione cure palliative Onlus.

INCONTRI

Bergamo

CARLO CAMERONI, UN PERSONAGGIO CONTROVERSO DEL RISORGIMENTO

Ore 17,30, al Convento di S. Francesco, in città alta, incontro organizzato dall’Archivio Bergamasco, sul tema «Carlo Cameroni, un personaggio controverso del Risorgimento»; interverrà Franco Tadini, coordina Adriana Bortolotti.

GENIUS LOCI Ore 17,30, alla Domus Alexandrina, via S. Alessandro 35, nell’ambito del ciclo di incontri «Genius Loci», organizzato dal Circolo Greppi per individuare il senso dell’identità bergamasca, Maria Teresa Brolis parla su: «La Mia nella storia di Bergamo: le origini e i primi secoli».

IL FONDO ZUCCHELLI Ore 21, nell’auditorium i piazza della Libertà, nell’ambito della mostra dedicata a Nino Zucchelli, proiezione dei filmati «Pascoli alti» di Alberto pandolfi, e «Valerie a tyden divu» di Jaromil Jires.

LA FAMIGLIA TRA RACCONTO E TERRITORIO CON LA MEDIATECA Alla Mediateca Provinciale, via Goisis 96/b, continua il ciclo di incontri sul tema «Family life. La famiglia tra racconto e territorio». Ore 20,30, Elena Galeotto, psicoanalista, parla sul tema «La rappresentazione della famiglia nelle fiction americane».

LA PERFETTA ASIMMETRIA Ore 18, alla libreria Mondadori Borgo d’Oro, in via Borgo S. Caterina 19/c, presentazione del libro di Emanuela Citerio «La perfetta asimmetria», introduce Silvia Gilardi.

LA RICERCA DELL’IDENTITÀ ITALIANA Ore 18, nella sala Zaninoni del Mutuo Soccorso, via Zambonate 33, nell’ambito del ciclo di incontri sul tema «La ricerca dell’identità italiana», Sabino Cassese, docente della Scuola Normale superiore di Pisa, parla su: «Una società senza stato? Modernità e arretratezza delle istituzioni italiane».

PAPA GIOVANNI E LA MADONNA DELLE GRAZIE Ore 20,45, nella sala delle Carte del Centro culturale delle Grazie, in occasione delle celebrazioni per la solennità dell’Immacolata, incontro con mons. Valentino Ottolini e Fabrizio Brena, sul tema «Papa Giovanni e la Madonna delle Grazie».

VIAGGIO NEL PARADISO DI DANTE Ore 17,45, alla Fonovideoteca «Gianandrea Gavazzeni» di via Rocca 5, «Viaggio nel Paradiso di Dante, Canto XXIX», lettura, commento e immagini a cura di Beatrice Sacchiero Gelmi.

Provincia

ALBINO, «DI NECESITÀ VIRTÙ - FORME D’ARTE AGLI ESTREMI» Ore 18,30, al convento della Ripa, Antonio Scurati presenta il romanzo «Il padre infelede», ore 21, simposio filosofico «Noi portiamo il fuoco» con Adriano Pessina e Rocco Ronchi.

ALBINO, LA VALLE SERIANA, LA VALLE DELLE VALLI In auditorium, continua il ciclo di incontri sul tema «La Valle Seriana, la valle delle valli», ore 20,30, Moris Lorenzi, architetto, parla su: «Il paesaggio del lavoro: acque, miniere e industrie».

ALZANO LOMBARDO, ODISSEE MODERNE NEL MEDITERRANEO Ore 20,45, nell’auditorium Nassiriya, incontro con Gabriele Del Grande, giornalista e curatore dell’osservatorio sulle vittime dell’emigrazione «Fortress Europe», sul tema «Odissee moderne nel mediterraneo».

CISANO BERGAMASCO, L’ULTIMO BALUARDO Ore 20,45, alla nuova Casa delle associazioni, incontro con Marco Cimmino, storico militare, sul tema «L’ultimo baluardo. La battaglia che ha deciso l’esito della seconda guerr mondiale sul fronte italiano»; organizzato dal Circolo artistico culturale «La Gemma».

CLUSONE, ECCESSO DI MONTAGNA Ore 21, al cinema Garden, «Eccesso di montagna», serata organizzata dalla Sezione Cai «Rino Olmo», con il grande alpinista Denis Urubko.

NEMBRO, IL GRANDE SENTIERO Continua la rassegna organizzata da Lab80 e dalla rivista Orobie, ore 18, alla sede Gan, aperitivo con Hansjorg Auer e Emilio Previtali; ore 21, al Modernissimo, incontro conferenza con i due alpinisti; ore 21,50, proiezione di «The Waiting game» di Emilio Previtali.

S. PAOLO D’ARGON, POLITICA E CITTADINANZA Nella sala consiliare del comune, continua il ciclo di incontri sul tema «Politica e cittadinanza», rivolto ai giovani dai 16 ai 26 anni. Ore 20, Filippo Pizzolato parla su: «Attualità della costituzione repubblicana».

SAN GIOVANNI BIANCO, GLI ANIMALI DELLE OROBIE Ore 20,30, sala polivalente, incontro dal titolo «Gli animali delle nostre montagne», interverranno Flavio Galizzi e Domenico Belotti.

SAN PELLEGRINO, IL CANTO DI NATALE DI DICKENS Ore 20,30 in sala Putti di Villa Speranza, la professoressa Giuseppina Milesi leggerà e commenterà «Un canto di Natale» di Dickens, accompagnamento musicale di Gianfranco Cavagna.

SOLTO COLLINA, IL LIBRO DI BORTOLO PASINELLI Ore 20,30, sala dell’oratorio, presentazione del volume «Riva di Solto, Zorzino e Gargarino», scritto da Bortolo Pasinelli.

TRESCORE BALNEARIO, CHI È S. LUCIA? Ore 20,45, al Consultorio familiare Zelinda, via Fratelli Calvi 1, incontro con Mario Della Giovanna, consulente etico, sul tema «Mamma, chi è la S. Lucia? Ma tu hai sempre detto che...».

TREVIGLIO, IL LIBRO DI BARBARA OGGIONNI Ore 18, palazzo comunale, piazza Manara, presentazione del libro «Alla scoperta della Pianura bergamasca: ville e palazzi» di Barbara Oggionni.

MERCATINI

Bergamo

CENTRO SOCIO CULTURALE Dalle 15,30, al Centro socio culturale e ricreativo terza età di Borgo Palazzo, via Vivaldi 5, esposizione di creazioni artigianali di alcune socie.

VILLAGGIO DI NATALE Sul piazzale Alpini, è presente il Villaggio di Natale, con le tipiche casette di legno con specialità gastronomiche e prodotti artigianali, organizzato da Confesercenti; in programma fino al 29 dicembre.

Provincia

MAPELLO Dalle ore 15 alle 19, alla frazione Prezzate, «Prezzate ecologica e solidale» iniziativa organizzata dalle Acli, con vendita di prodotti equo solidali e di Libera Terra. Il ricavato verrà devoluto al restauro della chiesa di S. Alessandro.

MUSICA

Bergamo

I VIRGINIANA MILLER AL DRUSO Ore 22, al Druso Cricus, via Galimberti 6, concerto del gruppo «Virginiana Miller».

Provincia

BARZANA, MUSICA ROCK AL ROCKER PUB Ore 22, al «The Rocker pub», concerto del gruppo rock bergamasco «Charger blast».

DALMINE, TRIBUTO AI DOORS Ore 22, al Paprika di Mariano, tributo ai Doors, con «Fill the Doors».

LOVERE, CONCERTO DI NATALE AL CONVITTO Ore 20,45, aula magna del convitto «C. Battisti», tradizionale concerto di Natale con il G(old) Brass Quartet e Antonino Serratore.

STEZZANO, OPERETTA Ore 21, al teatro Eden, il «Teatro musica Novecento» presenta l’operetta «Al Cavallino Bianco» operetta in due atti di Ralph Bènatzky; regia di Alessandro Brachetti.

VILLA D’ALMÈ, EL BLANCO E NERO In serata, al teatro Serassi, «El blanco e nero» spettacolo di tango argentino, organizzato dall’Associazione bergamasca per la sclerosi multipla e paraparesi spastica «Caty Zulian».

ZANICA, FESTA DI S. NICOLÒ Nell’ambito della celebrazioni per la festa del patrono S. Nicolò, ore 21, nella chiesa parrocchiale, «Notte Corale» elevazione sacra con le Corali «Gli Harmonici» e «Polifonico Adiemus» di Bergamo.

PRESEPI

Bergamo

LA CAPANNA DI NATALE SUL SENTIERONE In piazza Vittorio Veneto, tradizionale Capanna di Natale con il salvadanaio per la raccolta di offerte «Per i bambini più soli».

SOLIDARIETA’

Bergamo

TUCUL DELLA FONDAZIONE CORTI Sul Sentierone, sul sagrato della chiesa di San Bartolomeo, capanna ugandese della Fondazione Piero e Lucille Corti per far conoscere l’attività del Lacor Hospital e sostenerne i progetti. Fino al 13 dicembre.

LE STELLE DI NATALE DELL’AIL Vendita delle tradizionali stelle di Natale a favore dell’Associaizone Paolo Belli, per la lotta alla leucemia. I banchetti si potranno trovare: in Largo Rezzara, al Quadriportico del Sentierone, all’Abb Sace, alle poste di via Galimberti 5, alla clinica «Humanitas Gavazzeni», in via XX Settembre, in Largo Porta Nuova, all’Ospedale Papa Giovanni XXIII, davanti alla Casa del Sole in S. Lucia. Per ulteriori dettagli: www.ail.it

NATALE PER EMERGENCY Al primo piano della galleria Mazzoleni, accesso da via XX Settembre e via Zambonate, «Spazio Emergency», con mostra fotografica «La nostra Africa», dove sarà possibile acquistare i gadget dell’Associazione. I fondi raccolti saranno destinati al Salam Centre di Khartorum, il centro cardiochirurgico in Sudan. In programma fino al 24 dicembre. Orari: fino al 13 dicembre tutti i giorni ore 15-19; dal 16 al 24 dicembre, feriali ore 10-12,30 e 15-19; sabato e festivi 10-19.

TEMPO LIBERO

Bergamo

LUDOTECA PARCO LOCATELLI Dalle ore 16,30 alle 18,30, apertura della Ludoteca Parco Locatelli, via Diaz 1, con gioco libero per tutti i bambini. Ore 16,45, «Decoriamo l’albero» laboratorio con pasta di sale.

PATTINI IN LIBERTÀ In piazza della Libertà, apertura della pista di pattinaggio, fino al 12 gennaio; orario: tutti i giorni 10-12,30, 14,30-19 e 20,30-24. Da lunedì a venerdì, dalle ore 15 alle 18,30, un istruttore di pattinaggio sarà a disposizione del pubblico, gratuitamente. Dalle ore 9 alle 13, le scuole primarie e secondarie di 1° sono invitate a sostenere lezioni di pattinaggio gratuite. Tutti i venerdì, dalle ore 15 alle 19, area-bimbi con tavolini e sedie colorate e un angolo attrezzato per il trucco dei più piccoli. Tutti i martedì e i giovedì, dalle ore 16 alle 19, merendona con pane e Nutella offerta gratuitamente a tutti i bambini. Saranno inoltre presenti bancarelle che proporranno prodotti tipici bergamaschi.

Provincia

CENE, PISTA DI PATTINAGGIO In piazza Italia, pista di pattinaggio, aperta fino al 19 gennaio.

CLUSONE, FAVOLE PER BAMBINI Ore 17, biblioteca, via Roma 13, «Gli angioletti di Gesù», favola animata per bimbi da 2 a 6 anni.

PONTE S. PIETRO, SI PATTINA A «LA PROPOSTA» Al Centro comunale «La Proposta», pista di pattinaggio nel parco, fino al 31 dicembre. Orari: lunedì chiuso; da martedì a sabato 13-19,30; domenica tutto il giorno.

PONTERANICA, PATTINAGGIO SUL GHIACCIO Apertura della pista di pattinaggio su ghiaccio di via 8 Marzo. Orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato, domenica e festivi 14-18,30.

SAN GIOVANNI BIANCO, AL PALASPORT RIVIVE LADY RADIO Ore 20,30 al palasport comunale, serata amarcord aperta a tutti con tecnici e dj che per oltre vent’anni hanno animato la radio.

SARNICO, SI PATTINA IN PIAZZA In piazza, pista di pattinaggio sul ghiaccio, in programma fino al 31 gennaio. Orari: da lunedì a venerdì 15-18 e 20-22; sabato, domenica e festivi 10-12, 14-18 e 20,30-23.

SOVERE, VISITE A PALAZZO SILVESTRI Ore 19,30, apertura straordinaria di Palazzo Silvestri con visita guidata a cura degli alunni della scuola secondaria di I grado.

TRESCORE BALNEARIO, SUI PATTINI IN CENTRO In piazzale Lotto, dietro il Comune, pista di pattinaggio coperta, aperta fino al 15 gennaio. Orari: da lunedì a venerdì 15-18 e 20-22,30; sabato e domenica 10-12, 14-19 e 20-22,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA