«Archeducando qua e là»
Alla scoperta delle ricette del passato

Domenica 18 ottobre al Civico Museo Archeologico di Bergamo avrà luogo, dalle 15 alle 16, il quarto e ultimo appuntamento, a Bergamo, della rassegna «Archeducando qua e là», progetto, alla sua quinta edizione, finanziato dalla Regione Lombardia e finalizzato alla valorizzazione del patrimonio archeologico della provincia di Bergamo.

Per gli adulti è prevista la guida-conferenza nelle sale del Museo «La conservazione dei cibi nell’antichità», per i bambini dai 6 ai 10 anni il laboratorio «Ricette dal passato».

Nell’antichità il potere conservante del sale, che assorbe l’umidità e uccide i batteri, ha permesso di preservare a lungo la carne o il pesce. Frutta e verdura venivano conservate nel miele e nell’olio. Con l’introduzione della tecnologia della ceramica è stata inoltre messa a punto una gamma di contenitori dalle forme e dimensioni svariate, destinati non solo alla conservazione, ma anche alla circolazione e al trasporto degli alimenti.

L’iniziativa è gratuita: per partecipare al laboratorio è necessaria la prenotazione al numero 035-286070 (ma-sa 9.30-12.30).

Per info
Civico Museo Archeologico di Bergamo
p.zza Cittadella 9, Bergamo
tel. 035/286070
email: [email protected]
www.museoarcheologicobergamo.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA