Arriva Bergamo Sposi 2016
Ecco tutte le novità in Fiera

Dal 5 al 7 febbraio torna alla Fiera di Bergamo il popolare appuntamento dedicato al matrimonio. Interesse in crescita da tutta la Lombardia per la kermesse che abbina alla parte espositiva un ricco calendario di eventi collaterali, tra concorsi, spettacoli, e sfilate.

Bergamo Sposi ancora sugli altari. Il 18° appuntamento dedicato al meraviglioso pianeta del matrimonio, torna più in forma che mai da venerdì 5 (inaugurazione ore 17) a domenica 7 febbraio alla Fiera di Bergamo. La popolare kermesse ideata da Promozioni Confesercenti, e organizzata da Ecspo in collaborazione con Ente Fiera Promoberg, da anni si colloca stabilmente a livello regionale tra gli appuntamenti di riferimento per il settore. Una manifestazione imperdibile per i futuri sposi e le loro famiglie, che trovano a Bergamo Sposi una selezionata e completa offerta espositiva, e un variegato calendario di eventi collaterali. Fashion, trendy, cool, style, glamour: questi i termini più gettonati tra gli stand della manifestazione, ma sui quali a prevalere alla fine è sempre l’amore e l’entusiasmo dei futuri sposi.

Confermata l’attenzione dei due importanti istituti di credito del territorio: UBI Banca Popolare di Bergamo, e Credito Bergamasco - Gruppo Popolare, che, insieme alla Camera di Commercio di Bergamo, sostengono la manifestazione e i futuri sposi. «C’è sempre un entusiasmo particolare nell’organizzare Bergamo Sposi – commenta Ornella Schenatti, responsabile per Ecspo di Bergamo Sposi -, perché sappiamo quanto sia attesa da tantissime coppie che stanno progettando il giorno del tanto sognato “Sì”. E sull’onda di tale entusiasmo nasce una contaminazione che avvolge tutte le persone che collaborano alla realizzazione della manifestazione. Tutto ciò consente di allestire ogni anno una appuntamento sempre rinnovato e al passo con le esigenze in costante evoluzione dei futuri sposi».

Sono oltre 140 le imprese espositrici che animeranno la manifestazione, distribuita sui 6.500 metri quadrati di superficie del padiglione B, con un’offerta merceologica capace di soddisfare anche il pubblico più esigente. Bergamo Sposi da anni è una manifestazione a carattere regionale, per gli arrivi sia del pubblico sia delle imprese espositrici. Perché se è vero che la parte del leone la fanno sempre le aziende bergamasche (67% delle presenze), ben il 33% degli espositori proviene da fuori provincia: Brescia (14,48%), Milano (6,21%), Lecco e Monza Brianza (entrambe con il 2,76%), Cremona (2,07%), Como (1,38%), Lodi e Varese. Poco più del 2% le imprese provenienti da fuori regione.

Il settore più rappresentato è quello del Ricevimento e della Ristorazione, seguito da quello che più si identifica nel sogno della Sposa riguardante gli Abiti da Sposa/Cerimonia, che registra un sensibile incremento rispetto alla passata edizione. A seguire Bomboniere e l’ampia offerta di Fotografia e Immagine di altissima qualità, per fissare per sempre il «grande passo».

Al centro di tutto il progetto – che vede la collaborazione di importanti professionisti del settore, quali scenografi e flower design italiani, capaci di creare ambientazioni uniche e esclusive per rendere il ricevimento delle nozze davvero indimenticabile - ci sono come sempre i futuri sposi, protagonisti assoluti della manifestazione. Su loro, da sempre, gli organizzatori hanno incentrato l’attività e lo sviluppo della manifestazione, per presentare le proposte più adeguate e di qualità, in linea con le tendenze e le aspettative del pubblico, anche per quanto concerne gli aspetti economici. Pensando a ciò, sono state selezionate le imprese ritenute più qualificate, in grado di presentare le ultime novità del settore, e di consentire ai visitatori di realizzare un matrimonio il più “personalizzato” e distintivo possibile, qualsiasi sia il budget a disposizione.

Visitare Bergamo Sposi significa avere la grande opportunità di anticipare l’emozione della cerimonia e di vedere, confrontare e provare quanto di meglio il mercato internazionale offre in tema di matrimonio. L’evento come da tradizione presenta in anteprima le nuove tendenze, e pone gli sposi in un contesto in cui s’impongono la qualità , il servizio e la cura del particolare.

Un’occasione quindi unica per incontrare, in una unica e funzionale location, un’offerta completa, proposta direttamente dalle aziende leader del mercato, che danno ai visitatori anche la grande opportunità delle ultime novità a condizioni economiche davvero vantaggiose. Bergamo Sposi tende a valorizzare le idee più originali, in particolare quelle legate ai prodotti del territorio, e a soluzioni che danno nuova vita a materiali di recupero, in alternativa alle proposte televisive di wedding planner sicuramente noti, ma che si portano appresso budget spesso proibitivi ai più.

Le novità 2016 di Bergamo Sposi si presentano già al suo ingresso, con il percorso emozionale in tema di Natural Color of Wedding, creato dall’l’inconfondibile stile di Alberto Menegardi (Caravaggio, Bergamo), il flower designer che partecipa alla trasmissione televisiva di Rai2 “Detto Fatto”

Mai come in questa edizione, l’alta moda milanese ha riservato tanta attenzione a Bergamo Sposi. Grazie alla regia di Alberto Menegardi, tre dei più innovativi ambasciatori della moda italiana nel mondo hanno «sposato» l’allestimento della galleria, presentando tre possibili «tendenze» mondiali del 2016. Stiamo parlando di Daniela Del Cima, Simone Marulli, Massimo Panuccio, tre maestri dell’alta moda sposi che uniscono lo stile e l’originalità del capo di tendenza con l’unicità dello stesso, frutto del lavoro in Sartoria, la «Couture». Tre modi diversi di interpretare il matrimonio, uniti dalla scelta dei colori naturali, in tinta pastello. Evento imperdibile per tutti gli sposi in prime o seconde nozze, che ha già raccolto l’attenzione della stampa specializzata.

Natural Color of Wedding, si basa sull’unione delle nuove tendenze per il 2016 unendo l’armonia dei colori rosa e azzurri pastello ad una sposa che vuole essere in pieno contatto e armonia con la natura. Lo stile «hippie» diventa chic non più visto solo come un modo di vestirsi, ma un vero e proprio modo ideologico di interpretare un giorno veramente importante della propria vita; quindi una sposa che non necessariamente deve scegliere una location «campagnola» dove la natura la fa da padrona, ma riscoprire anche questo contatto con la natura in location e ambientazioni più urbane come i nuovi orti ed elementi naturali che si stanno evolvendo nei contesti cittadini. Alberto Menegardi vuole esprimere questa essenza con le sue scenografie floreali utilizzando colori molto naturali delicati, associati ad elementi floreali e complementari come rami, legni, corde ecc. in creazioni semplici e quasi selvagge. Il mood proposto è finalizzato ad abiti morbidi e scivolati con fiori e allestimenti che rispecchiano la loro naturale bellezza.

BERGAMO SPOSI E CESVI

Bergamo Sposi & Cesvi, ovvero un matrimonio che porta solidarietà, per aiutare i bambini più sfortunati del pianeta. E con “Baci che Fioccano”, le coppie che si baceranno in fiera potranno contribuire a un’ulteriore donazione da parte dell’organizzazione. Grazie alla collaborazione con CESVI, l’organizzazione laica e indipendente di Bergamo che opera per la solidarietà mondiale, Bergamo Sposi diventa solidale, condividendo la felicità dei futuri sposi con quei bambini che sono vittime di violenza e sfruttamento o sono privati di salute, cibo, educazione. Bambini che in tutto il mondo possono trovare rifugio nelle Case del Sorriso Cesvi, luoghi protetti e sicuri, dove crescere e costruire un futuro migliore.

Tutti i visitatori che hanno scaricato il biglietto omaggio sul sito della manifestazione (www.fierabergamosposi.it), hanno la possibilità di sostenere le Case del Sorriso Cesvi convertendolo in un «biglietto solidale», che prevede un contributo di 1 euro a favore di CESVI. La solidarietà prosegue Sabato 6, alle ore 16,30, quando tutti i futuri sposi potranno contribuire partecipando a «Baci che Fioccano», iniziativa presentata dal comico Omar Fantini che punta sulla sensibilità degli innamorati. Se almeno 50 coppie si baceranno in Fiera (galleria centrale), il Cesvi riceverà 1.000 euro da parte degli organizzatori di Bergamo Sposi. Un’esperienza, quella del baciarsi, già di per sé emozionante, ma che diventa in questo caso ancora più piacevole perché legato alla solidarietà. Un gesto simbolo dell’amore, quell’apostrofo rosa messo tra le parole “t’amo” poeticamente descritto da Edmond Rostand nel Cyrano de Bergerac, per aiutare concretamente tanti bambini in difficoltà.

Le Room firmate Gian Paolo Compiani per MonsieurVatel eventi esclusivi, saranno il punto d’incontro tra creatività, dettagli e suggerimenti, per un matrimonio dove il leitmotiv sarà la chiave armonica dell’evento. Attenta alle tendenze internazionali, l’edizione 2016 di Bergamo Sposi amplia ulteriormente l’offerta ai visitatori, dando l’opportunità di incontrare nuovi fornitori, che, con la loro voglia di cercare sempre innovative soluzioni, presenteranno nelle room Country e Simply chic, meravigliose soluzioni per rendere il matrimonio molto creativo.

GLI EVENTI COLLATERALI
Ad affiancare la ricca parte espositiva, come sempre Bergamo Sposi presenta un corposo programma di eventi collaterali, che ha nelle sfilate e nei concorsi la parte più attesa dal pubblico. Il backstage è stato rinnovato e potenziato, per rispondere e supportare al meglio gli espositori nell’allestimento e “messa in scena” delle diverse situazioni che caratterizzano la cerimonia.

Confermato il concept di Bergamo Sposi, che mette in primo piano l’interattività tra espositori e visitatori, portando lo spettacolo non solo sul palco ma anche in ogni singolo stand, dove i visitatori diventano primi attori della fiera.

Nel corso dell’evento, importanti e qualificati operatori presenteranno le loro attività, anche con dimostrazioni live. Le coppie potranno così scegliere, ad esempio, tra le tante prelibatezze gastronomiche, quelle che secondo loro possono essere le più indicate per gli invitati; farsi truccare e provare nuove acconciature, grazie a professionisti della bellezza; assistere a esibizioni musicali che accompagneranno la cerimonia; selezionare il bouquet e l’auto; scegliere la bomboniera ideale; progettare nei minimi dettagli il proprio viaggio di nozze; provare gioielli da sogno; oppure affidarsi alla maestria di wedding planner che si occuperanno nel modo più accurato di ogni aspetto organizzativo.

LE SFILATE DI BERGAMO SPOSI 2016
Sul palco dell’area spettacoli di Bergamo Sposi si alterneranno romanticissime sfilate con abiti da sposa, défilé con preziosi gioielli, intrattenimenti musicali, reportage di viaggi indimenticabili, mini-corsi di cucina, e show cooking a cura di importanti chef. Inoltre, happy hour, dimostrazioni di make-up, e la wedding cake, la torta nuziale.

Come da tradizione, il casting, tenutosi nella splendida cornice dell’Hotel Settecento di Presezzo per le sfilate di Bergamo Sposi, ha ottenuto un grande successo: davvero forte il desiderio da parte dei futuri sposi di vivere un’esperienza emozionante e certamente indimenticabile. Ecco i «promossi» dal casting che sfileranno a Bergamo Sposi.

Coppie: Ilaria Barcella con Christian Berbenni – Montello; Delia Bettonagli con Giorgio Pesenti – Dalmine; Ambra Cardani con Eros Bertoletti - Brembate Sopra; Cristina Cattaneo con Matteo Marchesi – Levate; Eleonora Galli con Marco Maifredi accompagnati da Alma – Martinengo; Cinzia Lazzaroni con Michele Monieri - Trescore Balneario; Michela Legramandi con Mauro Felice Palermo – Caravaggio; Maria Lima Da Silva con Giovanni Bissola, accompagnati da Kaylane e Andrew – Carvico; Consuelo Locatelli con Isacco Senatore – Bagnatica; Evel Marcela Schena con Pietro Fassi – Albino; Morgana Josephine Vanalli con Giovanni Avanzato – Bonate Sopra; Nadia Zanotti con Gabriele Facchinetti – Albino.

Miss: Michela Bottini - Azzano San Paolo; Laura Caltabiano – Mapello; Vanessa Facchinetti - Costa di Mezzate; Iona Ghica - Cenate Sotto; Ida Gioia Leone - Bonate Sotto; Barbara Multari - Caprino Bergamasco; Sharon Rocchi - Cisano Bergamasco; Elena Rottoli - Bonate Sopra; Maria Scirocco di Bergamo; Romina Sirani - Chiari (Bs); Janaina Tessari - Arluno (Mi); Laura Trivella - Villa d’Almè

Le aspiranti Miss si ritroveranno alla Fiera di Bergamo nel pomeriggio di venerdì 5 febbraio per il trucco-parrucco. Poi, dalle ore 20.30, davanti a fotografi e telecamere, sfileranno per conquistare il titolo di Miss “Bergamo Sposi”, Miss “Desideri” e Miss “Lerouge”, aprendo nel migliore dei modi la nuova edizione della manifestazione. Sabato 6 Febbraio, sempre dalle 20.30, saranno invece le coppie a sfilare in passerella per l’elezione di “Coppia dell’Anno”.

NUOVO CONCORSO DELL’ACCADEMIA BERGAMASCA ACCONCIATORI
L’Accademia Bergamasca Acconciatori, in collaborazione con Bergamo Sposi, organizza il primo concorso di acconciatura “La sposa Artistica”. Il nuovo evento è suddiviso in due momenti distinti. Nel pomeriggio di venerdì saranno infatti di scena i giovanissimi acconciatori, mente domenica mattina toccherà ai professionisti mettere mano con forbici e phone ai capelli delle modelle, per creare autentiche opere d’arte in testa.

CONCORSO «FORTUNATI in AMORE»
Anche quest’anno Bergamo Sposi festeggia i suoi visitatori (celibi o nubili) con tanti premi bellissimi! Tutte le persone non ancora sposate possono infatti partecipare gratuitamente al concorso “Fortunati in Amore”. Una volta muniti di biglietto d’ingresso, basta registrarsi al concorso e poi sperare nella dea bendata. Per i più fortunati, un fantastico viaggio per due persone in Polinesia Francese, comprensivo di Voli a/r in economy da Milano a Papeete, 1 notte in camera doppia a Tahiti in trattamento di pernottamento e prima colazione, 4 notti in camera doppia a Bora Bora presso il Bora Bora Pearl beach in Garden Bungalow in trattamento di pernottamento e prima colazione. Un viaggio da sogno offerto da Ovet - Viaggi e Vacanze di Bergamo, ed è usufruibile dal 1° Marzo 2016 al 31 Maggio 2016 e dal 1 Novembre 2016 al 15 Dicembre 2016.

Secondo premio: coppia di splendide fedi nuziali Polello, offerte da Polello & C Snc di Mede (Pv). Terzo premio: gioiello “Fiocco d’Amore” in oro con perla realizzato e offerto dal Laboratorio Orafo Mori snc di Mori Giorgio & c. di Grassobbio (Bg). Quarto premio: anello “Lettere d’Amore” in oro bianco e diamanti realizzato e offerto dal Laboratorio Orafo Domus Aurea di Brembate (Bg). Quinto premio: noleggio (senza conducente) di una Spider MGB Cabrio per il giorno delle nozze, comprensivo di assicurazione, offerto da Classic Rental Cars di Milano.

Il regolamento del concorso è: www.fierabergamosposi.it/fortunati-in-amore

CATEGORIE MERCEOLOGICHE

• Abiti sposa, sposo, cerimonia e intimo

• Acconciature e make-up, consulenti d’immagine, estetica e benessere

• Agenzie organizzazione eventi, intrattenimento, musica e wedding planner

• Agenzie immobiliari

• Agenzie viaggio

• Autonoleggi

• Bomboniere e partecipazioni

• Casa, arredo, complementi e illuminazione

• Editoria specializzata, siti web e associazioni di categoria

• Fiori, allestimenti e scenografie

• Foto e video

• Gioielli

• Istituti di credito, servizi finanziari e assicurativi

• Liste nozze, articoli regalo e biancheria per la casa

• Ricevimento e Ristorazione

ORARI:

Venerdì: 17 – 23; Sabato: 10 – 23; Domenica: 10 – 20

TICKET:

Biglietto di ingresso: 5 euro (intero) - Parcheggio: 3 euro (tariffa giornaliera)

INFO:

Tel. 035.50.98.220 - 035.32.30.913

[email protected] - www.fierabergamosposi.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA