Assalti frontali e Kiave
al Summer Sound Festival

Venerdì 19 giugno


Feste e tradizioni

Festa alla Madonna della Castagna
Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la sagra estiva, organizzata dalla Cooperativa Città Alta, in programma fino al 30 agosto, con servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.


Festa del Solstizio d’estate
Alla Valle delle Biodiversità, ad Astino, apertura della 12.a edizione della «Festa del Solstizio d’estate», all’insegna di natura, cultura, musica, enogastronomia, pittura botanica e laboratori per famiglie; in programma fino al 21 giugno. Con la guida di un agronomo, «Dalla raccolta degli ortaggi alla realizzazione di un museo mobile temporaneo», sarà possibile osservate e toccare i prodotti della sezione di Astino dell’Orto botanico, e prendere parte alla raccolta dimostrativa degli ortaggi; inoltre, centrifugati e pic nic vegetariani e vegani con i prodotti biologici dell’orto.


Carobbio degli Angeli, Volare
Al campo sportivo parrocchiale, festa dell’A.S.D. Carobbio Volley, denominata «Volare», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti per grandi e piccoli; in programma fino al 21 giugno.


Castelli Calepio, Tagliuno, Festa alpina
Al parco alpino, 43.a edizione della «Festa alpina», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 21 giugno.


Cisano Bergamasco, Festa granda
Al campo sportivo, «Festa granda», con servizio ristoro, serate danzanti e giochi; in programma fino al 21 giugno.


Costa di Mezzate, Festa della solidarietà
Alla cascina Fuì, «Festa della solidarietà», in programma fino al 21 giugno, con servizio ristoro e intrattenimenti.


Ghisalba, Festa della banda
Nell’area feste, 23.a edizione della «Festa della banda», con servizio ristorto, musica e intrattenimenti, in programma fino al 21 giugno.


Monte Marenzo, Festa missionaria
Negli spazi dell’oratorio, «Festa missionaria», con momenti di aggregazione, servizio ristoro e serate musicali; in programma fino al 21 giugno.


Nembro, Festa delle contrade a Gavarno
Al campo sportivo, vicino alla chiesa Papa Giovanni XXIII, apertura della 29.a edizione della «Festa delle contrade», in programma fino al 5 luglio, con servizio ristoro (domenica anche a mezzogiorno), tornei di beach volley, musica dal vivo e animazione.


Sedrina, Festa dello sport e giovani
All’oratorio, 3.a edizione della «Festa dello sport e giovani», organizzata dalla Polisportiva comunale, con servizio ristoro, musica, tornei e animazione; in programma fino al fino al 21 giugno e dal 26 al 28 giugno.


Torre Boldone, Festa democratica
Nell’area feste vicino al campo sportivo, apertura della festa democratica, con servizio ristoro e intrattenimenti; in programma fino al 28 giugno. Ore 21, concerto della «Piccola Orchestra Karasciò».


Treviolo, Albegno, Festa dell’oratorio
Festa dell’oratorio, con servizio ristoro, musica, giochi e intrattenimenti; in programma fino al 28 giugno.


Urgnano, Basella, Famiglie in festa alla Basella
«Festa della famiglia 2015», con servizio ristoro e intrattenimenti.


Vercurago, Oratorio in festa
All’oratorio della parrocchia, «Oratorio in festa», con servizio ristoro, musica, giochi e intrattenimenti; in programma fino al 22 giugno.


Verdellino, C’è festa in oratorio
In oratorio, «C’è festa in oratorio», con servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti; in programma fino al 21 giugno.


Zogno, Festa della Lega Nord
In località Ambria, 11.a edizione della festa della Lega Nord, in programma fino al 21 giugno, con servizi ristoro e intrattenimenti. Ore 21, concerto del Bepi.


Incontri

Alzano, «Notte on the road»
Nuova iniziativa del progetto educativo On the road. Ad Alzano dalle 22,30 vedrà impegnati i ragazzi teenager che partecipano al progetto e alcune autorità istituzionali insieme agli agenti di Polizia Locale di Alzano Lombardo. I ragazzi avranno così la possibilità di vedere con i loro occhi lo svolgersi dei controlli dell’alcoltest e capire l’importanza del servizio svolto dagli agenti, incaricati di vigilare sulla sicurezza dei cittadini. Chi si fermerà spontaneamente agli speciali appostamenti notturni sottoponendosi volontariamente all’alcoltest e dopo almeno tre ore torneranno per rifare il test confermando il tasso alcolico «zero», riceveranno in omaggio gadget, coni e ingressi in discoteca con cocktail «alcol free», quest’ultimi grazie al contributo della nota discoteca Life Club di San Lorenzo di Rovetta, partner del progetto «On The Road» insieme alla gelateria Pandizucchero.

Canti e balli folk
Nella sala riunioni del Ducato di Piazza Pontida, zona mercato ortofrutticolo, quartiere Celadina, corso di canti e balli folk tenuti dal maestro Fabrizio Cattaneo, del gruppo aps «I Gioppini di Bergamo», in programma tutti i martedì e i venerdì fino al 26 giugno. La partecipazione è gratuita, per iscrizioni o visionare senza impegno i corsi, telefonare al 335.5430256.

Expo Gelato
Al Lab, «Le forme del ghiaccio», con Francesco Falasconi.


Giornata mondiale del rifugiato
Allo Spazio Polaresco «Giornata mondiale del rifugiato», con proiezione del film documentario «Io sto con la sposa» e tavola rotonda con Maria Carla Marchesi, Maria Rosaria Vaccaro, Chiara Donadoni, Agostino Zanotti e Giovanni Carrara, modera Elena Catalfamo.


La Domus Bergamo wine in time laps
Allo Spazio CreBerg, la Domus Bergamo Wine si racconta in un video time laps di 60 secondi, rivelando tutti i segreti della sua realizzazione, dal concept iniziale all’inaugurazione, un viaggio in 45 giorni di cantiere e apertura, raccontati dall’Associazione Signum, dai progettisti e dai tecnici.


Le famiglie dialogano con i padri sinodali
Nella sala Alabastro del Centro congressi «Giovanni XXIII», a chiusura del ciclo di incontri «Le famiglie dialogano con i padri sinodali», serata sul tema «Curare le famiglie ferite», il gruppo «La Casa» dialoga con il card. Dionigi Tettamanzi, già arcivescovo di Milano.


Svelare la voce
Alla libreria Incrocio Quarenghi, incontro con Silvia Lorenzi sul tema «Svelare la voce. Confessioni di una vocal coach».


Caprino Bergamasco, Serata filosofica
In biblioteca, continua il ciclo di incontri filosofici curati da Agata Salomone, tema della serata «L’etica mistica e il problema del male».


Grumello del Monte, Percorsi filosofici con Noesis
All’azienda vitivinicola «Le Corne», chiusura del ciclo di incontri filosofici organizzati da Noesis in antiche dimore storiche, sul tema «Bellezza: destino dell’arte e dell’uomo?», Giovan Battista Paninforni, parla su «Il vero, il bello e il buono», in precedenza, alle ore 19,30, visita guidata alla cantina e al vigneto.


Leffe, La vita di un bergamino
Alla sede del Cai, proiezione del film «Santiago, nato libero!», la vita di un bergamino nel film di Bepi Rottigni.


Seriate, Città e territori a misura di mobilità sostenibile
Nella sala consiliare, incontro sul tema «Mobilità sostenibile e tutela dell’utenza vulnerabile: esperienze a confronto. Città e territori a misura di mobilità sostenibile, pedone e ciclista sicuri».


Musica

Bergamo estate
Al Quadriportico del Sentierone, concerto del coro Usci «Legictimae Suspicionis» di Albino, diretto da Donato Giupponi.


Festival danza estate
Al Circolo Maite, Simona Zanini in «Kalasha il nettare divino, sculture danzanti al banchetto degli dei», con degustazione di cucina indiana e performance di danza indiana su musiche d’Oriente da cui prendono vita divini racconti di sculture. Ore 21, al Teatro Sociale, via Colleoni, spettacolo «VertigoSuite» della compagnia «BlucinQue».


Summer Sound Festival
Al Lazzaretto, chiusura della kermesse musicale «Summer Sound Festival», organizzata dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo, con servizio ristoro e intrattenimenti. Ore 21, serata dedicata all’hip hop con i gruppi «Kiave» e «Assalti Frontali + Inoki»; in apertura, concerto del gruppo «Pesci Solubili».

Bagnatica, Borghi in musica
Rassegna itinerante tra musica e letteratura con «Classica e... oltre».


Casnigo, Concerto per il patrono
Esibizione del Corpo bandistico «Angelo Guerini», in occasione della festa patronale.


Cologno al Serio, Musicattiva@Peschiera
Al parco della Rocca, «Musicattiva@Peschiera» evento musicale organizzato dall’Associazione Musicattiva, in programma fino al 21 giugno, con il concerto dei gruppi «Auterkeia», «Nemesis inferi» e «This fall».


Leffe, La banda in concerto
Concerto del premiato Corpo musicale di Leffe.


Parre, Per antiche contrade
Al Santuario della S.S. Trinità, spettacolo musicale «Dante’s Paradise Concert. La preghiera della vergine e la visione di Dio», con Bruno Pizzi, Fulvio Manzoni e Giuseppina Colombi.


Ponte San Pietro, Canti della grande guerra
Al Centro polifunzionale, concerto multimediale «Canti della Grande guerra: canti patriottici, di pace, di trincea, di protesta».


Sorisole, Alpini in festa a Petosino
Nella tensostruttura, «Per non dimenticare...» 12.a rassegna di cori e fanfare, con l’esibizione del Coro Ana di Ardesio e della Fanfara Ana della Ramera, presenta Francesco Brighenti.


Valbondione, Omaggio a De Andrè
Nella chiesa parrocchiale, «Il suonatore Jones», concerto omaggio a De Andrè, con Vittorio De Scalzi e Edmondo Romano.


Zogno, Pace solidarietà
Nella piazza di Endenna, «Pace solidarietà», concerto di Claudio Morlotti e delle «Terre miste».


Tempo libero


Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea
Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30, la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.


La Torre dei Caduti
Dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura al pubblico della Torre dei Caduti. Ingresso 3 euro, gratuito fino a 18 anni.


Ludoteca Giocagulp
Apertura del Parco Turani di Redona.


Ludoteca Locatelli
Apertura del Parco Locatelli.


Tour del mistero
Con ritrovo in piazza Duomo, davanti alla Cappella Colleoni, partenza dell’itinerario che fa tappa quest’anno a Palazzo Terzi (per la prima volta cortile in apertura notturna con candele), Porta S. Giacomo, piazza Mercato delle Scarpe e chiostri ex convento di S. Francesco; arrivo previsto alle ore 24 in piazza Mercato del Fieno. L’itinerario viene interrotto da rappresentazioni teatrali della Compagnia dell’Ombra e da gustosi assaggi di prodotti tipici bergamaschi. Costo 13 euro per gli adulti, 10 euro sino a 18 anni, gratis sino a 10 anni. Prenotazione indispensabile allo 035.262565 - [email protected]. L’itinerario si svolgerà anche in caso di pioggia.


Ponte San Pietro, Festa delle 3 vie
In via Garibaldi, via Roma e via Vittorio Emanuele, «Festa delle 3 vie», con musica dal vivo, giostre e negozi aperti.


Terno d’Isola, Il Palio di S. Donato
In oratorio, «Canzoniere del palio», gara canora tra le contrade che presenteranno la loro canzone.


Treviglio, Serate dello sport
Nel centro storico, «Serate dello sport», con possibilità di cimentarsi nel calciobalilla umano, pallavolo, pattinaggio a rotelle, giochi d’acqua e dimostrazioni di tai-chi.


Villa d’Almè, Letture e note incontrando l’estate....
Nel cortile del museo «S. Sini», letture proposte dai partecipanti al corso di scrittura «Ecologia narrativa».



Città Alta
Chiusura al traffico dalle ore 21 all’1.


© RIPRODUZIONE RISERVATA