Astino Estate riapre i battenti
Fino a luglio le foto di Giacomelli

Il progetto coinvolge per la seconda stagione consecutiva il Birrificio Indipendente Elav con i ristoranti Da Mimmo e La Marianna .

Èripartita la stagione 2017 di Astino Estate presso il Monastero di Astino; dopo l’ottima l’affluenza di pubblico del lunedì di Pasquetta il prossimo appuntamento è quello di venerdì 21 alle 18.30 per l’inaugurazione della nuova mostra temporanea «Terre scritte-Written Landscapes» di Mario Giacomelli promossa dalla Congregazione della Misericordia Maggiore - Fondazione MIA. Nel corso del fine settimana entrante sarà possibile intrattenersi anche presso il bar Bistrò del Chiostro per colazioni, pranzi veloci ed aperitivi.

Il progetto Astino Estate 2017 coinvolge per la seconda stagione consecutiva il Birrificio Indipendente Elav con i ristoranti Da Mimmo e La Marianna . I tre importanti soggetti della ristorazione bergamasca propongono per l’estate imminente un’offerta esauriente per tutte le diverse tipologie di pubblico ed un calendario fitto di eventi per trascorrere nel complesso monumentale e nella Cascina Mulino del tempo di qualità. Si succederanno così incontri culturali (dalla musica classica ai temi ambientali), proposte teatrali per adulti e bambini, visite guidate, attività ricreative . Alcuni spazi del Complesso vengono inoltre messi a disposizione del pubblico anche per eventi privati su prenotazione.

Fulcro della proposta culturale sono le mostre proposte dalla Congregazione della Misericordia Maggiore - Fondazione MIA ; riaperta con alcune migliorie la permanente «Il monastero restituito: la storia, il restauro, le opere ritrovate all’interno del Complesso monumentale di Astino» e di imminente inaugurazione la nuova temporanea «Terre scritte-Written Landscapes» di Mario Giacomelli a cura di Corrado Benigni e Mauro Zanchi. Quest’ultima, ospitata per la prima volta a Bergamo, rilegge l’esperienza dell’indiscusso maestro della fotografia italiana concentrandosi sul tema portante del paesaggio - in special modo quello rurale marchigiano - che in questo caso si pone in armonioso dialogo con il luogo e la natura di Astino. Sarà visitabile ad ingresso libero fino al 31 luglio 2017 e con gli stessi orari sarà aperto l’adiacente punto informativo-bookshop dove reperire cataloghi e materiale informativo di entrambe le mostre in corso. Il Complesso Monumentale sarà aperto ad orario festivo (cioè venerdì dalle 16 alle 24 mentre sabato domenica e festivi dalle 10 alle 24) fino a martedì 25 aprile e poi per tutto il mese di maggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA