Astri, pattinaggio
Aida e Pronto soccorso

FESTE E TRADIZIONI

Sant’Omobono Terme, Festa patronale

La comunità festeggia (ore 10,30) il patrono Sant’Omobono Tucenghi con Messa nella chiesa parrocchiale di Mazzoleni, ore 20 Messa solenne e processione animata dal coro parrocchiale, quindi conferimento del premio carità indetto dalla biblioteca comunale, esibizioni del Gruppo Speleo Valle Imagna. In contemporanea dalle cinque piazze del paese, lancio delle lanterne volanti.

Torre Boldone, Festa patronale di San Martino

In serata in oratorio «Palio di San Martino», attività sportive per giovani e adulti.

CORSI

Acquarello che passione

Al Centro socioculturale della Malpensata (ore 17), apertura del corso di acquarello a cura della pittrice Emma Maria Pia Carosi, in programma il venerdì fino all’11 dicembre. Info e prenotazioni: 035.317984.

Corso di dialetto

Alla sede del Ducato di Piazza Pontida (ore 18), apertura del corso di dialetto bergamasco tenuto dal docente del Ducato di Piazza Pontida, Gianni Pisoni, venticinque incontri per riscoprire la nostra tradizione linguistica.

Curno, We Care

Nella sala del Centro polivalente di via IV Novembre 25 (ore 20,30), apertura della scuola di educazione e formazione alla politica «We care», sul tema «Lo Stato Italiano. organizzazione e funzionamento». Elia Bellazzi parla su «La forma di governo: Parlamento, Governo, Presidente della Repubblica».

MUSICA

Aida

Nella sede del teatro San Giovanni Bosco a Colognola (ore 21), per la 41.a edizione della stagione operistica del Circolo Mayr-Donizetti, rappresentazione dell’Aida di Giuseppe Verdi, con la partecipazione della Piccola Orchestra dei Colli Morenici, il tenore Pietro Giuliacci, il baritono Silvio Zanon e Irene Cerboncini con il Coro Opera Ensemble di Verona. Info: www.mayrdonizetti.it

TEMPO LIBERO

Canti e balli folk

Nella sala prove del quartiere della Celadina (ore 20,50) , zona mercato ortofrutticolo, corso di canti e balli folk tenuti dal maestro Fabrizio Cattaneo, del gruppo «I Gioppini di Bergamo», in programma tutti i martedì e i venerdì fino al 4 dicembre. La partecipazione è gratuita, per iscrizioni o visionare senza impegno i corsi, telefonare al 335.5430256.

Il grande sentiero

In auditorium di piazza della Libertà (ore 21), proiezione de «Squadra Omega: sonorizzazione live di Lost Coast»; ore 22,30, «Non sei mai veramente in alto» di Hans Martin Gotz e Erich Lachner.

Brembate di Sopra, Novembre alla Torre del Sole

Al parco Astronomico «La Torre del Sole» (ore 21), corso di introduzione all’astronomia pratica.

Ponteranica, Pista di pattinaggio

Pista di pattinaggio su ghiaccio (dalle 16), aperta fino al 28 febbraio. Orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato 14,30-18, domenica 14-18,30. Bambini e genitori potranno entrare gratis il sabato sera dalle ore 20 alle 21.

Stezzano, Pattinaggio a «Le Due Torri»

Nel piazzale antistante Media World del centro commerciale «Le Due Torri shopping center» (dalle 16), pista di pattinaggio su ghiaccio per grandi e piccini, aperta dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20, il sabato e la domenica, nei giorni festivi e durante le vacanze natalizie dalle 10 alle 20. Ingresso 3,50 euro, con possibilità di noleggiare gratuitamente sia pattini che pinguini, ideali per chi si avvicina per la prima volta al pattinaggio.

Treviglio, Archivio Storico e Museo Same

Per la Settimana della cultura d’impresa (ore 9), visita guidata all’Archivio e al Museo Storico Same, dalla trattrice Cassani 40 Hp ai trattori di ultima generazione in programma oggi e la prossima settimana. Orari 9-12 e 13,30-16,30. Ingresso libero prenotazione obbligatoria (tel. 0363.421695).

SCUOLE IN MUSICA

Sala Alabastro del Centro Congressi (ore 14,45) convegno promosso dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo sul tema «Scuole in Musica. Verticalità per la continuità dalla scuola dell’infanzia all’alta formazione» alla presenza dell’on. Luigi Berlinguer, già ministro della pubblica Istruzione e attuale presidente del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica nella scuola che interverrà sul tema «Musica a scuola per tutti».

CELEBRAZIONI

Apertura del Giubileo per gli 800 anni dell’Ordine Domenicano

Nella chiesa di S. Bartolomeo (ore 17,30), Vespri solenni con rito di apertura del Giubileo dell’Ordine; lettura del messaggio del Maestro dell’Ordine, accensione della lampada giubilare, ore 18,30, celebrazione della S. Messa.

CONVEGNI

Progetto «Ma che disastro!» sul dissesto idrogeologico

Nella sala convegni allo Ster (ore 15), sede territoriale regionale di Regione Lombardia, seminario sul tema «Conoscere, amare e tutelare il territorio come insostituibile bene comune». Dopo i saluti istituzionali, interventi di Luciano Valle, Claudio Merati, Ottorino Bettineschi. A cura del Centro etica ambientale.

Ateneo di Bergamo, apre il 374° Anno Accademico

Alla sede dell’Ateneo (ore 17), inaugurazione dell’anno accademico 2015/2016, introduzione musicale con il Mayr Ensemble diretto da Pierangelo Pelucchi, saluto introduttivo di Erminio Gennaro, segretario generale e prolusione di Maria Mencaroni Zoppetti, presidente, a seguire cerimonia di aggregazione dei nuovi Soci Accademici e consegna della medaglia accademica.

Il libro di Battista Bonfanti

Alla Sala Bolivia della Casa del Giovane (ore 18,30), alla presenza dell’autore, presentazione del libro di Battista Bonfanti «Tonaca rossa», presentazione di Mario Barboni, a seguire «Norandino Torricella: una vista esemplare al servizio degli ultimi» di mons. Arturo Bellini, quindi «Che cosa rimane di quella stagione drammatica?», dibattito con Franco Cattaneo e Giovanni Sanga, conclusioni dell’autore.

Il libro di Simon & the Stars

Alla libreria Ibs.it bookshop (ore 18), presentazione del libro «L’oroscopo 2016 - Il giro dell’anno in 12 segni» con l’intervento dell’autore Simon & the Stars.

Il saluto di Beatrice

Nell’Atrio scamozziano della Biblioteca Civica Angelo Mai (ore 17), ultimo appuntamento del ciclo «Incontri su Dante» organizzato dall’Associazione Amici e dalla Commissione Culturale della Biblioteca per il 750° della nascita del poeta. Il prof. Marco Santagata dell’Università degli studi di Pisa parla su «Il saluto di Beatrice».

Incontro con Aldo Cazzullo

Al Teatro Sociale (ore 18,30), incontro con Aldo Cazzullo, giornalista e scrittore che presenta il suo ultimo libro «Possa il mio sangue servire: uomini e donne della Resistenza». L’autore dialogherà con il regista e attore Alberto Salvi, che porterà in scena le storie di quotidiano eroismo di cui si compone la Resistenza. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Incontro Meic sul Sinodo

Alla sede Meic (ore 18), incontro sul recente Sinodo dei Vescovi, con relazione di don Angelo Domenghini.

Le pitture notabili di Andrea Pasta

Nella sala 18 dell’Accademia Carrara (ore 17,30), presentazione del libro di Luca Fiorentino «Le pitture notabili di Andrea Pasta. Osservazioni sulla conservazione ed il restauro a Bergamo nel Settecente». L’autore ne parla con Cristina Giannini.l

Ardesio, Orientamento scolastico nella precarietà

Al cineteatro dell’oratorio parrocchiale (ore 20,30), incontro sul tema «Orientamento scolastico, istruzione e formazione nella precarietà», relatore Giuseppe Cavallaro, direttore Engim Lombardia, introdurrà i lavori don Fabio Picinali e Sergio Anesa.

Borgo di Terzo, Incontro sull’Enciclica «Laudato si»

Nella sala consiliare del comune (ore 20,45), don Giuliano Zanchi parla su «Che cosa scrive Francesco» lettura commentata di passi tratti dalla sua Enciclica «Laudato Si».

Calolziocorte, Alla scoperta del mondo classico

In sala civica (ore 20,30), incontro sul tema «La mitologia greca», ne parla Diana Perego dell’Università Cattolica di Milano.

Capriate San Gervasio, La filosofia

Nella biblioteca comunale (villa Carminati), alle ore 21; continua il corso di filosofia dal titolo «Dante e la filosofia»: Enzo Galbiati parla su «Il Maestro di color che sanno». Ingresso libero. Info: 02.90963277.

Cenate Sotto, Disturbi alimentari

Al centro civico (ore 21), per la rassegna «Conoscersi per curare», incontro con la psicoterapeuta Fabrizia Suardi.

Clusone, L’osteoporosi

Nella Sala Legrenzi di Palazzo Marinoni Barca (ore 21), serata informativa sul tema «L’osteoporosi: prevenzione e cura», relatore Giosuè Ghilardi, endocrinologo all’Ospedale Locatelli di Piario.

Clusone, La figura di don Dordi

Al Cinema Garden (ore 21), serata per ricordare e far conoscere la figura di don Alessandro Dordi che sarà beatificato il 5 dicembre prossimo in Perù, in collaborazione con il Circolo culturale Baradello e l’Associazione «Il Testimone di Parre».

Gromo, Lezioni di pronti soccorso

Nella sede della Croce Blu »(ore 20,30), apertura del corso di primo soccorso e Protezione civile, aperto a tutti.

Levate, Mafie sul territorio bergamasco

Nella Sala Civica (ore 20,45), incontro organizzato da Libera Bassa Pianura Bergamasca sul tema «Le mani delle mafie sul territorio bergamasco».

Lovere, Libri partigiani

A Villa Milesi (ore 21), per la rassegna «raccontare, leggere, camminare - Nuove storie e vecchi sentieri della Resistenza», presentazione del libro di Mimmo Franzinelli e Nicola Graziano «Un’odissea partigiana - dalla Resistenza al manicomio».

Mapello, Disagio e aiuti

In biblioteca (ore 20,30), incontro dal titolo «Io da grande farò o io da grande sarò?» su come orientarsi tra scelte, spirazioni e possibilità per genitori, insegnanti ed educatori, a cura dello Studio Maieutikè.

Martinengo, Maria nella Divina Commedia

Nella chiesa della Congrega (ore 20,30), lettura, commento e immagini a cura di Beatrice Sacchiero Gelmi.

Osio Sotto, Dorian Cara racconta il Caucaso

Alla Biblioteca civica (ore 20,30), nell’ambito della mostra fotografica di Dorian Cara «Caucaso - Iran - Armenia - Georgia», incontro con l’autore.

Presezzo, Donne e mafia

All’oratorio (ore 21), incontro organizzato dal presidio di Libera Isola Bergamasca e Valle Imagna sul tema «Donne e mafia» con intervento di Piera Aiello, testimone di giustizia, cognata di Rita Atria, e Ombretta Ingrascì, docente di Sociologia della criminalità organizzata all’Università degli studi di Milano e autrice dei libri «Donne d’onore» e «Confessioni di un padre». Sarà presente anche Michele Giordano, fratello di Gaetano assassinato dalla mafia nel 1992.

Ranica, Benessere e prevenzione del disagio psicologico

Al Centro Culturale Gritti (ore 20,30), incontro con il dott. Sergio Mazzei su «Il corpo, la parola, la relazione», introduce Gloria Volpato.

Rovetta, Cinque dischi per l’isola deserta

Al centro Museale (ore 21), incontro con Enzo Gentile, giornalista, scrittore e critico musicale.

San Giovanni Bianco, Immagini di viaggio

Nella sala polivalente (ore 20,30), primo incontro per la serie «Immagini di viaggio», con proiezione di foto e video inerenti il Sudafrica.

San Pellegrino Terme, La Grande guerra e la Val Brembana

Nella sala Putti di Villa Speranza (ore 20,30), incontro dal titolo «San Pellegrino e la Valle Brembana nella Grande Guerra», con interventi degli autori del libro «La fine del sogno». Ingresso libero.

Seriate, Molte fedi sotto lo stesso cielo

Nella chiesa di Paderno (ore 20,30), «La Passione secondo il vangelo di Giovanni», con Enzo Bianchi, priore della Comunità monastica di Bose.

Zogno, Sapori & Cultura

Al Museo della Valle, nell’ambito della rassegna «Sapori & Cultura» (ore 20,30), serata storico culturale con i Castanicoltori Orobici, relatore Marco Boriani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA