Birra, mercatini
e tanta solidarietà

FESTE E TRADIZIONI

Festa del Ringraziamento in Borgo Canale

Messa (ore 11) nella chiesa parrocchiale con l’offerta dei prodotti dei coltivatori e fioristi, ore 15,30 in oratorio, ruote della fortuna per l’assegnazione dei cesti.

Adrara San Martino, Festeggiamenti per San Martino

Nella tensostruttura (ore 15), intrattenimento per i bambini in spazio bimbi alle 17. Ore 21 ballo liscio con l’Orchestra «Premiata Band», ore 23 estrazione della sottoscrizione a premi.

Calcio, 65.a Giornata del ringraziamento di Coldiretti

Ritrovo dei mezzi agricoli in piazza Polivalente (ore 9), partenza della sfilata per le vie dalle 10; ore 11 nella parrocchiale, Messa solenne celebrata dal vescovo di Cremona mons. Dante Lafranconi; ore 12 premiazione dei coltivatori benemeriti e alle 12,15 benedizione delle macchine agricole. Alla Fondazione Ikaros, ore 13 inaugurazione della nuova area Food, con prodotti tipici a km zero. Nel pomeriggio, alle 15,30, nella sala della comunità, concerto proposto dall’associazione di musica popolare Rataplam. La giornata sarà allietata dall’associazione culturale «Il Baghet» di Casnigo e del corpo bandistico di Calcio; dalle 9,30 alle 16, in piazza San Vittore, agrimercato di Campagna Amica.

Clusone, Estate di San Martino

Festa di San Martino (ore 11) con apertura delle cantine clusonesi e intrattenimento per grandi e bambini a cura della Banda Bidù. Ore 11 apertura della cantina in piazza dell’Orologio, a seguire street parade nel centro storico, ore 21,30 pranzo curato dall’associazione Banda del Bidù, ore 15 balli folk, ore 18 conclusione e chiusura delle cantine.

Gaverina Terme, Giornata dell’anziano

Nella chiesa parrocchiale (ore 10), celebrazione della Messa appositamente dedicata agli anziani, presieduta dal parroco don Omar Bonanomi, al termine, alle 11, trasferimento nella frazione di Trate, dove, alla «Ca’ del Valù» si terrà un incontro comunitario, alla presenza del sindaco Denis Flaccadori e delle autorità; a seguire, visita al Centro di allevamento in Val Cavallina; ore 12 pranzo, nel pomeriggio, tombolata e animazione con giochi e musica.

Gorno, Festa di San Martino

All’area feste, cucina tipica e vini di qualità, ore 17 spettacolo di burattini, ore 18 apertura cantina, ore 19 apertura cucina, in serata musica con l’orchestra Vela Bianca.

Palazzago, Festa della birra

All’area socio ricreativa (ore 19), festa della birra organizzata dal corpo musicale «G. Rossini» con cucina tipica bergamasca, ruote e tombole della fortuna, alle 21 supertombolone.

Sant’Omobono Terme, Festa patronale a Mazzoleni

Festa (dalle 10) per il patrono Sant’Omobono Tucenghi con bancarelle, attrazioni e giochi per bambini, albero della cuccagna, artisti di strada, caldarroste e vin brulè.

Zandobbio, Festa del Ringraziamento

Ritrovo (ore 10,15) dei trattori e delle macchine agricole all’esterno della chiesa parrocchiale di Sant’Anna alla Selva. Ore 10,30 Messa, a seguire benedizione dei mezzi agricoli e sfilata per le strade del paese.

Zogno, Sapori & cultura

Alla contrada di Castegnone a Poscante (ore 10), festa dei biligòcc. Busa navetta gratuita dal campo sportivo di Poscante.

FIERE

Salone del mobile

Alla Fiera (ore 10,30), 13.a edizione del Salone del Mobile curato da Ente Fiera Promberg in programma oggi e domani e dal 20 al 22 novembre. Orari: feriali 18-22; sabato 10,30-22, domenica 10,30-20.

MERCATINI

Villaggio di Natale con pattinaggio

Piazzale Alpini

Sul piazzale Alpini, «Villaggio di Natale», tipiche casette di legno con specialità gastronomiche e prodotti artigianali, organizzato da «Nóter de Berghem» in collaborazione con Anva Confesercenti. Novità 2015 la pista di pattinaggio in teflon destinata a bambini e studenti che potranno pattinare gratuitamente. L’iniziativa è in programma fino al 27 dicembre. Orario: tutti i giorni 9-19,30.

Albino, Piazzantica

Mercatino di antiquariato, brocantage e collezionismo dalle 9.

Calolziocorte, Mercatino del Lavello

Nella zona del Lavello (ore 8,30), vicino alle rive del fiume, «Mercatino fai da te» e «Commercianti per un giorno».

Cologno al Serio, Mercato agricolo

Nell’area antistante la Banca di Credito Cooperativo (ore 9), mercato agricolo promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con Confagricoltura Bergamo.

San Pellegrino Terme, Mercatino

Su viale Papa Giovanni XXIII, di fronte al Grand Hotel (ore 9), zona terme, mercatino dell’antiquariato e dell’ingegno italiano.

Treviglio, Antico in via

Nel centro storico (ore 9), «Antico in via», mostra mercato di mobili, porcellane, dipinti, orologi, vetri, libri, stampe, collezionismo, accessori vintage e bijoux. In piazza Garibaldi, esposizione di artigianato tipico creativo.

Urgnano, Mercatino delle Pulci

Lungo il viale delle Rimembranze (ore 8), mercatino delle pulci promosso dal Comune e dall’associazione Vivi Urgnano in programma ogni terza domenica del mese.

MUSICA

Note d’autunno

Al teatro «Qoelet» di Redona (ore 17), IV edizione di «Note d’autunno» con Live band, concerto coro pop/gospel, con la partecipazione del gruppo bambini dell’Associazione Sportiva Omero, preparati da Zelinda Del Vecchio. Presenta l’attrice e regista Silvia Barbieri.

Treviglio, Night and Day

Al Teatro Nuovo (ore 16), omaggio a Frank Sinatra nel centenario della sua nascita con il Gruppo Caronte comporto da Gianfranco Cerreto (tenore), Massimiliano Pezzotti (flauto), Gabriele Miglioli (violoncello), Elena Trovato (arpa) e Luigi Signori (pianoforte).

Villa d’Ogna, Musica folk al palazzetto

Al palazzetto dello sport «Fausto Radici» (ore 14,30), pomeriggio musicale organizzato dal Gruppo Pensionati, con la band «Aghi di pino» con i canti della tradizione popolare bergamasca.

Villongo, Cinque spose per cinque fratelli

Al cineteatro l’Isola (ore 20,45), il gruppo teatrale «Gli Aristogatti» di Villongo presenta il musical «Cinque spose per cinque fratelli».

INCONTRI

Amori in corso

Nella Casa delle Piccole apostole della scuola cristiana (ore 15), nell’ambito del ciclo «Amori in corso», incontro sul tema «L’incontro: scoprire il volto dell’altro».

Festival del pastoralismo

Nella sala convegni di Porta S. Agostino (ore 15), laboratori gratuiti e assaggio di formaggi d’alpeggio per adulti e ragazzi.

Il cammino matrimoniale

Al Consultorio Scarpellini (ore 15,30), incontro per giovani sposi, sul tema «Cammino matrimoniale: tempo di grazia. Riscoprire la grazia del Sacramento».

Novembre all’Incrocio

Alla libreria Incrocio Quarenghi (ore 16), «E tu che faccia hai?», incontro di introduzione teorico-pratica al ritratto, con Arianna Farina.

Medolago, Giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada

Nella chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta Messa presieduta da mons. Vittorio Nozza (ore 10,30), Vicario espiscopale e concelebrata dal parroco don Lorenzo Nava, in ricordo di tutte le vittime della strada; ore 12 al Centro culturale «A. Rosmini», incontro con le autorità e alle 12,45 pranzo al ristorante «Bell’Adda» in piazza Papa Giovanni XXIII per vivere un momento d’insieme tra tutti i familiari delle vittime di strada

SOLIDARIETA’

Concerto per i Donizetti di domani

Al Teatro Sociale (ore 17), concerto o recital lirico: un viaggio all’interno dell’opera del compositore bergamasco, con introduzione di Francesco Micheli. Con lui i cantanti Chiara Fiorani (soprano), Giulia Perusi (soprano), Angela Giovio (mezzosoprano), Mariangela Marini (mezzosoprano) e Matteo Mezzaro (tenore). Il concerto sarà l’occasione per una raccolta fondi a favore delle attività caritative del Patronato San Vincenzo.

Morengo, Mercatino di San Rocco

Fra la zona dell’oratorio e via San Rocco (ore 9), torna l’annuale mercatino organizzato dall’Associazione San Rocco, con stand di artigianato, hobbistica e prodotti tipici. A corollario giochi per bambini, scultore del legno, laboratori di ceramica e laboratorio di dama, ore 15,30 finali della gara di dama vivente, in programma anche una castagnata in collaborazione con i volontari di «Aiutiamoli a vivere». Il ricavato andrà a favore dell’istituto di ricerche «Mario Negri».

TEMPO LIBERO

Crea il tuo decoro

Al centro commerciale Auchan (ore 17), laboratori didattici ludico-creativi «Crea il tuo decoro», in collaborazione con l’associazione «Airone».

Almenno San Bartolomeo, Mercato agricolo e... non solo

Lungo il viale di San Tomè (ore 9,30), mercato agricolo e non solo, centrato sul tema della sostenibilità ambientale, ore 11 «Cucina con gli scarti», nella corte dell’ex convento dimostrazione di artigianato manuale, autoproduzione, riparazione, restauro e creazioni con materiale di recupero. Ore 15, conferenza sul tema «Riusa, riduci, ricicla, sostenibilità ambientale verso rifiuti zero», relatori Marco Donadoni e Roberto Arrigoni. In contemporanea è possibile visitare San Tomè dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 17, chiese di San Giorgio e San Nicola dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 e la Madonna del Castello dalle 17,15 alle 18,15. Info: 035.553205.

Alzano Lombardo, Bancarelle per la festa patronale di San Martino

Per tutto il giorno, per le vie del centro storico, bancarelle da piazza San Pietro a Piazza Italia, lungo via Roma, fino ad Alzano Sopra.

Brembate di Sopra, Novembre alla Torre del Sole

Al parco Astronomico «La Torre del Sole», visita guidata alle 15; ore 16,30, spettacolo al planetario «Favole e animali dal cielo»; ore 17,30, spettacolo al planetario «Alla scoperta del Sistema Solare», con proiezione commentata e film full dome «Oasi»; ore 18, osservazione pre serale «Famiglie di stelle».

Brignano Gera d’Adda, Andar per dimore antiche e nobili palazzi

Iniziativa (ore 15) organizzata dalla Pro Loco di Brignano e Treviglio con apertura al pubblico di Palazzo Galliari (Treviglio), Palazzo Visconti (Brignano), Palazzo Gallavresi (Caravaggio) e Villa Giavazzi (Verdello). Orari: dalle 15 alle 18, ingresso a pagamento. Info: 0363.45466. Anche il 15 novembre.

Casazza, Il museo Val Cavallina e l’area archeologica Cavellas

Dalle 15 e fino alle ore 18, apertura al pubblico del Museo Val Cavallina, in via Nazionale 67, e dell’area archeologica Cavellas, presso lo spazio commerciale Migross.

Castelli Calepio, Novembre al Castello di grumello

Al Castello di Grumello, cantine aperte a San Martino, con visita guidata alle cantine e degustazioni, ore 13, menù a base di lenticchie, salsiccia, polenta e manzo all’olio. Iniziativa a pagamento. Info: 348.3036243.

Lallio, La chiesa di S. Bernardino

Apertura al pubblico (ore 15) della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 15,30, visita guidata.

Ponteranica, Pista di pattinaggio

OPista di pattinaggio su ghiaccio, aperta fino al 28 febbraio. Orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato 14,30-18, domenica 14-18,30. Bambini e genitori potranno entrare gratis il sabato sera dalle ore 20 alle 21.

San Pellegrino Terme, Il Casinò

Dalle 14 e Fino alle 18, apertura del Casinò municipale, con visite guidate a pagamento (adulti 7 euro, ridotto 4 euro, bambini gratis).

Songavazzo, Percorsi turistici e culturali

Con ritrovo alla chiesa parrocchiale (ore 15,30), visita guidata gratuita alla chiesa parrocchiale a alla cappella di Gianmaria Benzoni.

Stezzano, Pattinaggio a «Le Due Torri»

Nel piazzale antistante Media World del centro commerciale «Le Due Torri shopping center», pista di pattinaggio su ghiaccio per grandi e piccini, aperta dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20, il sabato e la domenica, nei giorni festivi e durante le vacanze natalizie dalle 10 alle 20. Ingresso 3,50 euro, con possibilità di noleggiare gratuitamente sia pattini che pinguini, ideali per chi si avvicina per la prima volta al pattinaggio.

Treviglio, Il museo verticale

Dalle ore 15 e fino alle ore 18, Apertura al pubblico del «Museo verticale», all’interno della torre campanaria. Per prenotazioni: www.treviglio.18tickets.it.

Valbondione, Escursione alla «Rosa» in ricordo di Mario Merelli

Messa (ore 9) nella chiesa di Lizzola, al termine escursione fino alla «Rosa dei venti» posizionata al passo della Manina in ricordo dell’alpinista Mario Merelli. Al ritorno rinfresco al Meublè Camoscio con proiezione di un filmato inedito girato lo scorso anno in occasione dell’inaugurazione della Rosa dei venti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA