Borgo Palazzo in festa
Si scala il campanile

Dopo il successo dello scorso anno, torna la Festa del Borgo, giunta alla 7ª edizione e organizzata dall’Associazione Le Botteghe di Borgo Palazzo: appuntamento domenica 27 settembre dalle 10 alle 20 a Bergamo in via Borgo Palazzo. Ecco il programma.

La manifestazione, che si svolge in uno dei borghi storici della città, è patrocinata dal Comune di Bergamo ed è inserita nell’iniziativa Bergamo Estate. Per l’intera giornata il Borgo sarà teatro di una grande festa per tutti, dai giovani alle famiglie, con musica, intrattenimento, sport, attrazioni per bambini e street food. Saranno oltre 60 gli spazi allestiti tra cui: 5 palchi musicali, 10 aree sportive, 25 food point, 20 aree di divertimento per i più piccoli e più di 200 tra botteghe e negozi aperti per l’occasione.

Via Borgo Palazzo si trasformerà in un’isola pedonale lunga un chilometro e mezzo dove passeggiare, fare acquisti, ammirare artisti di strada, sfilate in abiti della tradizione locale, pranzare all’aperto e degustare piatti tipici bergamaschi ma anche street food e specialità etniche.

Ad animare la festa non mancherà la musica con DJ set, jukebox umano, live band e gruppi folcloristici che spazieranno dal pop al rock, dal jazz al blues fino ai canti e balli del territorio. Protagonista della manifestazione anche lo sport con aree dedicate e coach professionisti a disposizione per potersi cimentare in prove sportive: basket, box, arti marziali come karate, judo e capoeira e ancora, tennis, scherma e pallavolo con la presentazione in anteprima della squadra Olimpia B1.

Appuntamento da non perdere alle 11 (e in replica alle 16) con l’arrampicatore Paolo Bugada che compirà l’impresa inedita della scalata al campanile della chiesa di Sant’Anna nel cuore del Borgo.

Moltissime anche le attività in programma dedicate ai bambini: l’ospedale dei peluche, il truccabimbi, clown, giocolieri e maghi itineranti e un’intera area allestita con colorati e morbidi gonfiabili di dimensioni giganti tra cui una carrozza a cavalli di 120 mq. Novità di questa edizione è Artilab, un progetto curato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confartigianato Bergamo che intende avvicinare le persone alla cultura artigiana. Numerosi i laboratori pensati per i giovanissimi, che potranno stampare in 3D le loro invenzioni nella giocattoleria virtuale, imparare l’arte del cake design ma anche a costruire e dipingere un muro o impastare un vaso. A scopo benefico sarà la casetta per asilo costruita dagli artigiani che sarà poi donata all’asilo nido comunale del quartiere Borgo Palazzo.

Anche quest’anno La Festa del Borgo, con l’apertura straordinaria delle attività commerciali, sarà l’occasione per far riscoprire ai cittadini uno dei luoghi storici e più antichi di Bergamo con le sue botteghe e negozi di vicinato. L’Associazione Le Botteghe di Borgo Palazzo, che negli ultimi mesi è entrata a far parte dei tavoli di lavoro del Distretto Urbano del Commercio, ha presentato temi e nuove proposte di discussione per rivitalizzare le attività nei Borghi della città. «La festa – spiega Roberto Marchesi, Presidente dell’Associazione – è solamente il punto più evidente di un profondo lavoro di analisi e valorizzazione del tessuto commerciale del nostro territorio. Sono sicuro che, grazie all’ampliamento del Distretto Urbano del Commercio voluto dal Sindaco e dalle associazioni di categoria, potremo incidere molto positivamente nello sviluppo commerciale della nostra via e delle nostra città più in generale».

«Il quartiere di Borgo Palazzo - dichiara il sindaco Giorgio Gori - è una realtà peculiare nella nostra città: come poche altre aree è riuscito a mantenere un tessuto di attività commerciali e artigianali di vicinato che hanno saputo resistere alla crisi economica, grazie anche all’associazionismo e alla cooperazione. È davvero importante che i piccoli commercianti facciano rete e lavorino insieme come accadrà in occasione della Festa del Borgo, risultato di mesi di lavoro sinergico».

Per ulteriori informazioni: www.lebotteghediborgopalazzo.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA