Caldarroste, mercatini
E visite alla Carrara

FESTE E TRADIZIONI

Adrara San Martino, Festa di S. Martino

Continuano le iniziative dedicate al patrono S. Martino (dalle 17,30). Nelle vie del centro storico, bancarelle; ore 18,30, nella tensostruttura, apertura del servizio ristoro e serata danzante.

Brignano Gera d’Adda, In ricordo dei caduti

Raduno (dalle 9) nel cortile della scuola Primaria per l’alzabandiera, ore 10 partenza del corteo per le vie del paese con omaggi ai caduti; Messa al cimitero.

Fonteno, Sagra di San Carlo

Alla frazione Xino, in chiesa confessioni (dalle 16), ore 18 messa festiva, dalle 19 servizio cucina, caldarroste, torte e vin brulè, dalle 20 concerto itinerante, apertura dei mercatini con prodotti tipici artigianali, ore 21,30 tombolata, ore 22,15 fuochi d’artificio (tempo permettendo). E’ gradita la prenotazione al 349.3202371.

Pontida, La festa del IV Novembre

Ritrovo (dalle 9) al monumento ai caduti per l’alzabandiera, ore 9,15 messa nella Basilica, al termine corteo per la deposizione di una corona di alloro a ricordo dei caduti.

Treviglio, Energy Day

Al Chiostro della biblioteca civica, «Parco solare e museo dell’energia»; dalle 15,30 per le vie del centro, spettacolo musicale itinerante con il gruppo musicale «Il Ballatoio», ore 16,30, nell’auditorium della biblioteca, tradizionale gioco dell’oca a squadre rivisto in chiave ambientale e di risparmio energetico; ore 21, concerto a ballo con musiche e balli della tradizione popolare con il gruppo «Il Ballatoio».

MERCATINI

Mercatino di via Angelo Mai

Sotto i portici del palazzo Aci (ore 8), mercatino di cose vecchie e antiche.

Calolziocorte, Mercato dei prodotti locali

«Mercato a km 0» (ore 8) con la partecipazione degli operatori agricoli nel raggio di 30 chilometri.

Curno, Mercato agricolo

A Cascina Carlinga (ore 9), mercato dei produttori agricoli, organizzato da Confagricoltura Bergamo.

Dalmine, Mercatino delle pulci

Sul piazzale del mercato (ore 8), mercatino delle pulci con più di un centinaio di bancarelle di hobbisti e collezionisti, usato e riciclato.

Stezzano, Mercato a km zero

In piazza del Municipio (ore 8), mercato a km zero organizzato dall’Associazione dei Comuni di Agenda21 in collaborazione con il comune di Lallio.

MUSICA

Albino, Elevazione musicale

Nella chiesa della Madonna del Pianto (ore 20,45), concerto del duo clarinetto e pianoforte con Michele ed Elena Carrara.

Calolziocorte, In preparazione alla festa di San Martino

Nella chiesa arcipresbiterale (ore 21), concerto in onore di San Martino dal titolo «Splendori del barocco tedesco» con la presenza della cappella musicale e ottoni del Duomo di Bergamo, diretti dal maestro Mario Valsecchi.

Cenate Sotto, Mese della Cultura

Nella sala Gewiss (ore 21), in occasione della festa patronale di San Martino, concerto «Mondi vicini e lontani» del Coro giovanile ed esamble strumentale «Gli Harmonici» diretto da Fabio Alberti.

Gandino, Guitar music

Nella sala Brignone della biblioteca comunale (ore 21), concerto di Riccardo Zappa. Il concerto sarà preceduto alle ore 18, da un incontro con l’artista, all’Infopoint di piazza Vittorio Veneto.

Ghisalba, Note d’autunno

Nella sala consiliare del Comune (ore 21), nell’ambito della rassegna musicale «Note d’autunno», esibizione del Quintetto Orobie.

Grassobbio, I Monkey Groovers

Al Dieci10 (ore 21,30), esibizione dei Monkey Groovers, con celebri brani degli artisti black degli anni ’80.

Ponteranica, Tributo ai Blues Brothers

Al Bopocoffee (ore 21,30), esibizione della B.B. Band con tributo ai Blues Brothers.

Treviglio, Concerto musicale

Nella Basilica di San Martino (ore 21), elevazione musicale in onore del Patrono S. Martino del Corpo musicale «Città di Treviglio».

Verdello, Esibizione del Coro «Le due Valli»

Nella sala Abbiati del Centro civico comunale (ore 20,45), esibizione del coro alpino «Le due Valli» di Alzano Lombardo che presenta l’elevazione musicale «Come d’autunno sugli alberi le foglie» diretti dal maestri Aurelio Monzio Compagnoni.

SOLIDARIETA’

Caldarroste benefiche

Dalla mattinata, dalle 10 e fino alle 18, davanti al palazzo del comune, caldarroste benefiche con i volontari del Ducato di Piazza Pontida, i fondi raccolti saranno devoluti per sostenere i progetti dell’Associazione Stomizzati Bergamaschi

Una tazza di tè per il Kenya

Sul Sentierone (ore 10), sul sagrato della chiesa di San Bartolomeo, «Incontriamoci a bere una tazza di tè» con l’associazione «Franco Pini onlus».

Treviglio, Zucche in piazza

Vendita di zucche (dalle 10) il cui ricavato verrà devoluto in beneficenza, a cura dell’Associazione Soroptimist International d’Italia Club Treviglio-Pianura Bergamasca.

TEMPO LIBERO

La Pinacoteca Carrara

Con ritrovo alla biglietteria (ore 16), visita guidata alla Pinacoteca Carrara, a cura delle Guide turistiche Città di Bergamo. Quota di partecipazione 15 euro. Per informazioni: [email protected] o 035.344205.

Ludoteca Giocagulp

Al Parco Turani (ore 9,30), apertura della Ludoteca dalle 9,30 alle 13.

Porte aperte a Palazzo Frizzoni

In occasione delle iniziative del Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate (ore 15), visite guidate gratuite alle 15 e alle 16,30 a cura della Presidente del Consiglio Marzia Marchesi e del prof. Giovanni Carullo.

Brembate di Sopra, novembre alla Torre del sole

Al parco astronomico «La Torre del Sole» (ore 15), laboratorio ludico-pratico «I gioielli lucenti della Terra: scopriamo i minerali», per bambini dagli 8 ai 12 anni; ore 17, spettacolo al Planetario «Il Sole e la Luna: la luce d’oro e la luce d’argento», per bambini dai 4 anni; ore 21, serata osservativa «Il cielo d’autunno», con proiezione al planetario e osservazione al telescopio.

Casazza, Il museo Val Cavallina e l’area archeologica Cavellas

Dalle 15 e fino alle ore 18, apertura al pubblico del Museo Val Cavallina, in via Nazionale 67, e dell’area archeologica Cavellas, presso lo spazio commerciale Migross.

Cerete, percorsi turistici e culturali

Ritrovo (ore 15,30) alla Parrocchia di Cerete Basso, partenza del percorso storico-artistico «L’estasi e il mistero» verso l’antica «via Mulina» verso la Cappella dell’Annunciata e la parrocchiale di Cerete Alto, per raccontare i numerosi misteri della cripta sotterranea e i segreti dei dipinti estatici di San Francesco e Santa Teresa d’Avila. Partecipazione gratuita e a seguire aperitivo offerto al Bar One Vision. Prenotazione obbligatoria 342.3897672.

Dalmine, Una tira l’altra storie... per stare bene

Nella biblioteca civica (ore 10,30), «Gocce d’acqua» narrazione a cura di Elena Perego, per bambini da 5 a 10 anni.

Lallio, La chiesa di S. Bernardino

Apertura al pubblico (ore 15) della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Leffe, Il museo del tessile

Apertura (ore 14) della sede del Museo del Tessile, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica, dalle 14 alle 19. Possibilità di ammirare il grande torcitoio della seta con la ruota del mulino ad acqua del diametro di oltre 3 metri, il reparto carderia, arcolai, la serie di telai dal medioevo ai famosi telai a pinze degli anni ’60. Info: www.museodeltessile.it

Nembro, Visite guidate al campanile

Visite guidate al campanile (ore 14,30), con suono manuale d’allegrezza, a cura della Federazione Campanari Bergamaschi.

Stezzano, Pattinaggio a «Le Due Torri»

Nel piazzale antistante Media World del centro commerciale «Le Due Torri shopping center», pista di pattinaggio su ghiaccio per grandi e piccini, aperta dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20, il sabato e la domenica, nei giorni festivi e durante le vacanze natalizie dalle 10 alle 20. Ingresso 3,50 euro, con possibilità di noleggiare gratuitamente sia pattini che pinguini, ideali per chi si avvicina per la prima volta al pattinaggio.

Treviglio, Il museo verticale

Dalle 15 alle ore 18, apertura al pubblico del «Museo verticale», all’interno della torre campanaria. Per prenotazioni: www.treviglio.18tickets.it.

Treviglio, Visite guidate

Con ritrovo allo Stand Pro Loco, visite guidate alle 16, 17 e 18 alla Basilica di S. Martino e al Polittico di Zenale e Butinone. Organizza la Pro Loco di Treviglio.

CELEBRAZIONI

L’Enel e le Nuove Artigrafiche ricordano i colleghi defunti

All’Istituto delle Suore Sacramentine (ore 9,30), messa in suffragio dei colleghi defunti organizzata dalla Società S. Vincenzo de Paoli, Conferenza aziendale Enel «Ennio Cividini» e le Nuove Artigrafiche di Bergamo.

Casnigo, La Messa di S. Eustachio

Nella chiesa parrocchiale (ore 18), celebrazione della S. Messa di S. Eustachio, presieduta dall’arciprete don Giuseppe Berardelli, organizzata dall’Anuu Migratoristi in collaborazione con i cacciatori della Media Valle Seriana, in segno di gratitudine al patrono dei cacciatori. Al termine, incontro conviviale.

Sotto il Monte Giovanni XXIII, Adorazione eucaristica

Nella cappella della Pace (ore 20,30), adorazione eucaristica per la pace nel mondo.

Stezzano, Associazione Amici di Lourdes

In santuario (ore 20,30), incontro mensile dell’associazione Amici di Lourdes e per coloro che hanno vissuto l’esperienza dei pellegrinaggi a Lourdes e ad altri santuari mariani. Rosario meditato e Messa prefestiva.

COMMEMORAZIONI

Brusaporto, Libro sui Caduti della Grande Guerra

Al Centro Culturale (ore 9,45), presentazione del libro «1915-2015: una storia, non solo un nome» dedicato ai Caduti e ai Combattenti di Brusaporto, ore 10,15 apertura della mostra celebrativa di documenti e cimeli sulla Grande Guerra, ore 10,30 corteo con le autorità cittadine verso il Monumento dei caduti e al Monumento degli Alpini con deposizione di coloro d’alloro. Ore 11 al cimitero, Messa di suffragio ai caduti di tutte le guerre, al termine presentazione dei lavori di restauro della lapide ai caduti delle due Guerre Mondiali, in chiusura pranzo sociale.

Ponte San Pietro, Festa del IV Novembre

A Locate (ore 9,30) ritrovo e deposizione di una corona di fiori al monumento dei Caduti, ore 11 nel centro di Ponte San Pietro corteo accompagnato dalla banda verso piazza Libertà dove si terranno i discorsi delle autorità e una deposizione di una corona di fiori al monumento dei Caduti e la benedizione da parte del parroco. Una corona di fiori sarà deposta anche alla lapide del maresciallo Giorgio Di Pietro. a seguire visita al rifugio antiaereo.

San Paolo d’Argon, Festa dell’Unità Nazionale

Festa delle forze armate, ritrovo in Comune alle 9,45, ore 10,15 corteo con sfilata per le vie del paese, ore 10,30 Messa al monumento dei caduti e deposizione di una corona di alloro al monumento.

Trescore Balneario, Commemorazione dell’Unità nazionale

Ritrovo (ore 9,15) al monumento dei Caduti e deposizione di una corona d’alloro, a seguire corteo fino al monumento dei Carabinieri, ore 9,45 arrivo in municipio, con deposizione di fiori sulle lapidi poste sulla facciata del comune. Dopo l’intervento del sindaco Donatella Colombi, proseguimento verso il monumento degli Alpini con deposizione di una corona di alloro, ore 11 arrivo al cimitero e Messa nella cappella dei caduti.

CONVEGNI

Scienza & vita

Nell’auditorium dell’Istituto scolastico paritario «Suore Sacramentine» (ore 8,30), seminario sul tema «La bellezza della differenza sessuale: questioni di cuore e ragione», organizzato dalla sezione bergamasca dell’Associazione Scienza & Vita.

Società Dante Alighieri

Nella sala Mosaico della Camera di Commercio (ore 9,30), giornata di studi promossa da «Archivio Bergamasco centro studi e ricerche» sul tema «Bergamo nell’epoca della neutralità, agosto 1914-maggio 1915». Prima sessione con interventi di Fulvio Cammarano, Goffredo Zanchi, Giovanni Scirocco e Giampiero Valoti. Nel pomeriggio, dalle 15, interventi di Valentina Colombi, Paolo Barcella, Ivano Sonzogni, Alessandro Angelo Persico e Matteo Rabaglio.

INCONTRI

Associazione culturale Proteo

Alla Fondazione Serughetti La Porta (ore 9), continua il ciclo di incontri sul tema «La relazione terapeutica come fattore di cambiamento». Secondo Giacobbi parla su «Quale relazione? E in che modo è fattore di cura nella psicoterapia psicoanalitica?».

Autoritratti come biografia di Vincent Van Gogh

All’Associazione generale di Mutuo Soccorso (ore 16), lettura guidata di quadri in particolare a quelli di Van Gogh, con presentazione a cura di Sem Galimberti.

Festival del pastoralismo

Nella sala convegni di Porta S. Agostino (ore 15), incontro con Italo Biglioli, sul tema «I monti dell’al di là: storie, leggende, sapori»; al termine, degustazione di tisane alpine.

Fine settimana con Dante Alighieri

Nel salone principale del Palazzo storico del Credito Bergamasco, dalle 10,30 alle 12,30 visite guidate gratuite alle esposizioni «Inferi» di Rino Ferrari e «Cartoline dall’Inferno» di Ugo Riva, dalle 15,30 alle 16,30, Letture dei Canti II, VII e XVII dell’Inferno, ore 17 spettacolo «Dante’s Inferno Concerts: Paolo e Francesca, lussuriosi, ore 18,30 concerto, ore 19 letture del Canto XX dell’Inferno.

Il grande sentiero

Apertura della rassegna «Il grande sentiero» (ore 21) rassegna organizzata da Lab 80: al Palamonti, «Alpinismo solitario e impegno sociale: Luca Calvi presenta Franco Perlotto». Ingresso gratuito.

Ricordo di Pietro Raffaelli

Nell’aula magna della Domus Alexandrina (ore 16), incontro promosso dal centro studi Valle Imagna sul tema della condizione sociale e giuridica dei prigionieri di guerra nei due grandi conflitti del Novecento. Interverranno Marco Cimmino e il professor Felice Rizzi che si concentrerà sulla figura del professor Pietro Raffaelli, prigioniero in Germania dal 1943 al 1945. L’incontro sarà introdotto dal complesso polifonico e strumentale «Ghirlanda musicale» diretto da Marco Maisano.

Siria, la società civile non si arrende

Alla libreria «Incrocio Quarenghi» (ore 17), incontro pubblico con esponenti della società civile siriana che resiste alle violenze, all’indifferenza generale e alla semplificazione dei media. Interverranno Lorenzo Trombetta, corrispondente Ansa da Beirut accompagnato da due esponenti della società civile siriana, sarà intervistato da Mirko Colleoni.

Un volume sulla chiesetta di San Sisto in Agris

Al San Sisto Hostel (ore 16,30), presentazione del volume «San Sisto in Agris - Storia, cultura, natura e fede» curato dalla parrocchia di Colognola e dedicato al racconto del restauro della chiesetta di San Sisto in Agris. Contemporaneamente, inaugurazione della mostra di fotografie naturalistiche curata da Matteo Capelli e Alberto Carati.

Viaggio nel Paradiso di Dante

Alla biblioteca «Pelandi» (ore 16), lettura, commento, immagini, a cura di Beatrice Sacchiero Gelmi.

Bonate Sopra, Centenario della Prima guerra mondiale

Sala civica «Don Milani» (ore 16) presentazione del dvd realizzato in occasione della mostra «Fammi Memoria» a ricordo dei caduti e dei reduci che hanno compiuto il loro dovere nel primo grande conflitto mondiale.

ValBrembilla, Sapori & Cultura

In biblioteca (ore 15), laboratorio di disegno con Stefano Torriani.

Casirate d’Adda, Presente Prossimo

Al Centro civico «I cento passi» (ore 18), incontro con Silvia Zucca, presenta Raul Montanari.

Lovere, Le fortificazioni del Sebino

Al Convitto nazionale «C. Battisti» (ore 17), conferenza «Lovere, il borgo medievale e la fortificazioni del Sebino».

Ponte San Pietro, Settimana della biblioteca

In biblioteca (ore 16) presentazione del libro «Qualcosa di strano» del poeta Tiziano Rossi, ore 21, «Cena di gala con delitto».

Ponteranica, Bibliocuccioli

In biblioteca (ore 16,30), letture ad alta voce, a cura della bibliotecaria Rosa Traina; al termine, laboratorio creativo per bambini dai 3 ai 16 anni. Prenotazione obbligatoria in biblioteca.

Trescore Balneario, Relazioni evolute

Al consultorio familiare Zelinda (ore 18), lo psicologo Vincenzo Masini parla su «Le relazioni evolute».

Vertova, Danze macabre

Al centro culturale Testori «Ex Convento» (ore 20,30), «Danze macabre - la morte nell’arte del Medioevo» a cura di Luigi Bonetti.

Villa d’Almè, Welfare sociale

Nella sede della Croce rossa italiana (ore 9), lo psicoterapeuta Enzo Viscardi parla sul tema «Valori e significati di un impegno comunitario».

Zogno, Un libro ricorda Carlo Maria Martini

Alla cartoleria Orlandini (ore 16), presentazione del libro di Michele Iagulli e Alessandro Pesenti «Carlo Maria Martini - Maestro di una pedagogica della speranza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA