Cani da pastore
in azione a Suisio

Sabato 26 e domenica 27 aprile al campo Clb di Suisio in via Marconi 50, dalle ore 9 alle ore 18, ci sarà un’iniziativa promossa dal Clb, Cani da Lavoro su Bestiame (,http://www.clbdog.com). L’obiettivo è quello di valorizzare e incrementare il lavoro dei cani salvaguardando la tradizione agreste.

Sabato 26 e domenica 27 aprile al campo Clb di Suisio in via Marconi 50, dalle ore 9 alle ore 18, ci sarà un’iniziativa promossa dal Clb, Cani da Lavoro su Bestiame (http://www.clbdog.com). L’obiettivo è quello di valorizzare e incrementare il lavoro dei cani salvaguardando la tradizione agreste in un’ottica di promozione di attività cinofile che mettano in primo piano la sintonia tra cane e conduttore.

Sabato 26 s’inizierà con il Cant, un test che valuta le attitudini naturali per cani conduttori giudicati dal professor Luigi Guidobono Cavalchini. Nel pomeriggio ci sarà la possibilità di sperimentare una sessione di lavoro con gli ovini per cani da pastore e conduttori che vogliono avvicinarsi a questa disciplina, guidati da Fabrizio Nava, e di testare la sintonia e la comprensione col proprio cane, indirizzati da Jennifer Robbe.

La domenica diversi binomi, provenienti anche da altre Nazioni, si cimenteranno in prove riconosciute dall’Enci e dall’Fci con percorsi che simulano quello dei pastori transumanti, sempre valutati dal giudice Enci e Fci Guidobono Cavalchini.

Quest’attività, lo sheepdog, richiede molto impegno da parte di tutti, gestori dei campi e del gregge, conduttori e cani, ma ripaga in termini di accrescimento nella sintonia con la natura e col proprio cane. Al pubblico sarà destinata una zona, come previsto da regolamento, in modo da assicurare lo svolgimento regolare delle prove. http://www.clbdog.com/eventi/item/256-26-27-aprile-2014-suisio-bg

© RIPRODUZIONE RISERVATA