Musei in notturna
Tante feste e sagre

Feste e Tradizioni

Festa alla Madonna della Castagna
Ore 10:00
Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la sagra estiva, organizzata dalla Cooperativa Città Alta, in programma fino al 30 agosto, con servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.

Albino, Vall’Alta Medioevale
9.a edizione della festa popolare: per le vie del borgo, arti e mestieri medievali, esibizioni storiche, scene di vita medievali in forma teatrale, musiche e ritmi medievali e servizio cucina. é presente la redazione mobile de «L’Eco Cafè».

Algua, Festa della Madonna del Perello
Ore 10:30
Al Santuario del Perello, celebrazioni per il 602° anniversario dell’apparizione della Madonna, con la celebrazione della S. Messa solenne presieduta da mons. Pasquale Pezzoli, rettore del Seminario di Bergamo, e animata dal coro «LAudate Dominum» di Rigosa e Poscante. Ore 16, preghiera per gli anziani e gli ammalati; ore 17, S. Messa.

Ardesio, Festival della «Transumanza»
Ore 11:00
Nella contrada di Valcanale: la scrittrice Marzia Verona presenta il suo ultimo libro «Pascolo vagante 2004/2014», ore 14,30, passaggio lungo la via principale del gregge del pastore Renato Zucchelli (per chi lo desidera potrà accompagnare il gregge fino al Rifugio Alpe Corte, dove, a tutti, sarà offerto un rinfresco».

Bagnatica, Il Club Fedelissimi dell’Atalanta in festa
Ore 19:00
Alla sede degli alpini, 7.a edizione della «Festa del club fedelissimi di Bagnatica», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti vari; in programma fino al 5 luglio.

Berbenno, Festa dei colori
Ore 19:00
In località Ravagna, «Festa dei colori», organizzata dall’Associazione Mato Grosso, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 5 luglio.

Calcinate, Festa dei Carabinieri
Ore 10:30
Nell’area feste, chiusura dell’11.a edizione della «Festa dei Carabinieri sezione di Calcinate», con celebrazione della S. Messa, servizio ristoro, musica e intrattenimenti. Dalle ore 14, possibilità di voli in mongolfiera.

Caprino Bergamasco, Festa insieme 2015
Ore 19:00 - Via Giardini
Al campo sportivo, «Festa insieme 2015», organizzata dall’oratorio S. Biagio, con servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti; in programma fino al 5 luglio.

Caravaggio, Festa della birra
Ore 19:00
Sul piazzale del Centro commerciale, «Festa della birra», con servizio ristoro, intrattenimenti e musica dal vivo; in programma fino al 12 luglio.

Castro, Festambiente Laghi
Ore 12:00
All’area feste, ultimo giorno della manifestazione curata dal circolo Legambiente Alto Sebino per sensibilizzare la cittadinanza sulla salvaguardia del lago e sul consumo dei prodotti a chilometro zero. Apertura ristorante, ore 13,15 pranzo a sostegno del progetto «Angelman», ore 15 passeggiata lungo il sentiero storico e naturalistico del «Parco della gola del Tinazzo», ore 19 ristorazione.

Costa Valle Imagna, Festa patronale
Ore 10:30
Nella chiesa parrocchiale, festeggiamenti per la solennità della visitazione della Beata Vergine Maria, con la S. Messa animata dalla Corale S. Giuseppe; ore 15, processione per le vie del paese e rinfresco; ore 20,30, concerto di campane in festa.

Covo, Padania Fest
Ore 19:00
Nella struttura Fiere del parco del Barco, 14.a edizione della «Padania Fest», con servizio ristoro, musica e dibattiti.

Entratico, Musica in veranda
Al Centro sportivo comunale, 3.a edizione di «Musica in veranda»: in funzione il servizio bar e cucina e dalle 21,30 esibizione della BB Band Blues Brothers.
Filago, Settimana sportiva
Ore 19:00 - Via Locatelli
Al centro polifunzionale, la «Settimana sportiva», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 5 luglio.

Gandino, Festa dei santi patroni
Ore 10:00
Messa solenne, a seguire degustazione di prodotti di Mais Spinato di Gandino, premiazione dei cittadini benemeriti.

Monasterolo del Castello, Sagra del pesce fritto
A San Felice, sagra del pesce fritto.

Mornico al Serio, Festa sull’aia
Ore 09:30
Chiusura della tradizionale festa sull’aia: camminata in campagna e percorso didattico, pranzo sull’aia alle 12, ore 17 laboratorio per bimbi, ore 18,30 «Ludobus Giochingiro», dalle 19 apertura del servizio ristoro; ore 21 intrattenimento musicale con Michele Tomatis in «Mt Live 2.0».

Mozzo, Sagra al parco
Ore 19:00
Al parco Lochis, continua la tradizionale sagra, in programma fino al 5 luglio, con servizio ristoro, musica, lotterie e tombolate.

Nembro, Gavarno, Festa delle contrade
Ore 19:00
Al campo sportivo, 29.a edizione della «Festa delle contrade», con servizio ristoro (alla domenica anche a mezzogiorno), tornei, musica e animazione; in programma fino al 5 luglio.

Palosco, Festa del donatore
Ore 19:00
Nella struttura dell’oratorio S. Giovanni Bosco, 6.a edizione della «Festa del donatore», con servizio ristoro e intrattenimenti; in programma fino al 5 luglio.

Pedrengo, Festa alpina
Ore 19:00
Nell’area feste del parco Frizzoni, 32.a edizione della «Festa alpina», con servizio ristoro (la domenica anche alle ore 12,30), musica e intrattenimenti; in programma fino al 12 luglio.

Ponte San Pietro, Gli 85 anni degli alpini
Ore 09:00
Sfilata per le vie del paese e discorsi delle autorità al Famedio, al termine pranzo alla sagra alpina.

Ponte San Pietro, Locate in campo
Ore 19:00
Al campo sportivo, festa organizzata dalla Polisportiva e dall’oratorio, con tornei sportivi e servizio ristoro, in programma fino al 19 luglio.

Riva di Solto, Sagra del pesce
Ore 19:00 - Piazzetta Rossa
Al Giardino della Doana, «Sagra del pesce», con servizio ristoro e intrattenimenti; in programma fino al 5 luglio.

Seriate, Festa in rosso
Ore 10:00 - Via Pastrengo
Nell’area feste ex Ismes, chiusura della «Festa in rosso», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti. Oggi sono in programma le assemblee di Rap e Eurosolidality. Ore 14,30, workshop sul tema «Nuove forme di mutualismo e di economia solidale», coordinano Andrea Viani e Vincenzo Vasciaveo; conclusioni a cura di Paolo Ferrero, segretario nazionale di Rifondazione comunista. Ore 18,45, comizio conclusivo con Ezio Locatelli, Nello Patta e Francesco Macario.

Serina, Sagra di Corone
Ore 19:00
Alla frazione Corone, sagra estiva, con servizio ristoro e intrattenimenti; in programma fino al 5 luglio.

Sorisole, Alpini in festa a Petosino
Nella tensostruttura, chiusura della 28.a edizione della festa degli alpini. Ore 11 messa nella chiesa Ipogea Cristo Pane Vivo di Petosino accompagnata dalla corale di Petosino. Ore 12,30 pranzo, dalle 19 servizio bar, cucina alpina, pizzeria con forno a legna, tombola.

Spirano, Penne nere in festa
Ore 19:00
Al parco di S. Rocco, «Festa alpina», con servizio ristoro, musica e animazione.

Torre Boldone, Viviamo insieme
Ore 19:00
Al Centro sportivo, nella zona industriale, festa «Viviamo insieme», organizzata dall’Associazione Aspoh onlus, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 12 luglio.

Torre de’ Busi, Festa insieme
Ore 19:00
Agli spai coperti dell’oratorio S. Michele, «Festa insieme» con servizio ristoro, serate musicali e intrattenimenti; in programma fino al 5 luglio.

Urgnano, Festa in Rocca «Alla Corte degli Albani»
Ore 10:00
35.a edizione della Festa in Rocca in programma fino al 12 luglio: nelle aie della Rocca, servizio bar, ristorante, pizzeria e gelateria. Ore 10 animazione storica all’Istituto Ospitale Magri con la partecipazione del gruppo «Sbandieratori e Musici dell’Urna» di Urgnano, ore 15 nelle aie della Rocca «Il villaggio del re gnocco» giochi antichi, laboratori manuali, esibizioni e animazioni con balli popolari per grandi e piccini a cura de «La Compagnia del Re Gnocco», dalle 16 alle 18,30 e dalle 20,30 alle 23 visite guidate e animate con scene al castello; ore 18 nel fossato della Rocca «Gara di tiro con l’arco» a cura del gruppo storico «Corte XIII secolo historiae et militia»; dalle 21 serata danzante con l’orchestra «Caffè Liscio».

Vigano San Martino, Festa della Madonna di S. Martino
Ore 19:00
Allo spazio feste, festa della Madonna di S. Martino, con servizio ristoro, musica e pesca di beneficenza; in programma fino al 5 luglio.

Incontri

Parre, Incontro con l’autore
Ore 18:00 - Piazza San Rocco
Al dehors del Piccolo Bar, «Aperitivo con l’autore», lo scrittore Stefano Sperandio presenta il libro «Cronache folk».

Mercatini

Martinengo, Mercatino
Sotto i portici medievali, mostra mercato di antiquariato e collezionismo.

San Pellegrino Terme, Mercatino
Sul viale Papa Giovanni XXIII, di fronte al Grand Hotel, zona terme, mercatino dell’antiquariato e dell’ingegno italiano.

Sotto il Monte Giovanni XXIII, Mercatino
Piazza Mater e Magistra

Mercatino dell’antiquariato promosso dall’associazione Promoart.

Musica

Azione Cattolica con i The Sun
Ore 21:00 - Via Martin Luter King
Al Parco della Trucca, testimonianza cristiana in musica offerta dalla rock band The Sun. Ingresso libero.

Banda al Quadriportico
Ore 10:30
Al Quadriportico del Sentierone, concerto bandistico a cura di Abbm.

Passeggiate Donizettiane
Ore 11:00 - Via Borgo Canale 14
Alla Casa Natale di Gaetano Donizetti, assaggi di musica da camera con il Trio classico di Milano: Massimo de Biasio, violino, Ina Schuter, violoncello, Keiko Hitomi Tomizawa, pianoforte. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

Talenti lirici alla casa natale Donizetti
Ore 16:00 - Via Borgo Canale 14
Alla Casa natale di Gaetano Donizetti, «Una voce per il Pianeta», concerto dei giovani talenti lirici provenienti da diverse regioni d’Italia, a cura di Ab Harmoniae. Ingresso libero.

Almenno San Salvatore, Per antiche contrade
Ore 16:00
Chiesa di San Nicola, concerto per mandolino e chitarra eseguito dagli artisti Camilla Finardi, Gabriele Zanetti e il Duo Miniature.

Almenno San Salvatore, Per antiche contrade
Ore 16:00
Nella chiesa di S. Nicola, «Il mandolino virtuoso», concerto del «Duo Miniature». Ore 15, visita guidata alla chiesa.

Azzano San Paolo, Festival danza estate
Ore 21:30 - Via Stezzano 33
Al campo sportivo, spettacolo «Alic’è? ABC Allegra Brigata Cinematica», spettacolo di teatro danza per grandi e piccoli, in collaborazione con la rassegna «A levar l’ombra da Terra», coreogrfie di Serena Marossi, con Sara Battisti e Francesca Gotti, voce Silvia Fiori.

Calolziocorte, Torna il «Lavèl Folk»
Ore 15:00
Negli spazi dei chiostri del monastero del Lavello, «Lavèl Folk», stage di musiche del Quebec con Nicola Brighenti, ore 16,30 danze per tutti sui ritmi folk, ore 18 concerto del gruppo «Antica liuteria Sangiento», ore 21,15 chiusura con Andrea Capezzuoli e compagnia.

Clusone, Clusone Jazz
Ore 16:00
Al Parco Nastro Azzurro-Museo Arte Tempo, presentazione del libro «Lo spirito della musica creativa», dialoghi con i protagonisti dell’improvvisazione con l’autore Garrison Fewell e le foto di Luciano Rossetti, ore 17,15 apertura della mostra «JazzTime», pittura e grafica di Emilio Morandi e fotografie di Eugenio Ferrari, ore 18 aperitivo.

Parre, Estate... in musica
Ore 15:30
Nel Santuario della Santissima Trinità, concerto del «Quintet Brass mousikè».

Rota d’Imagna, Per antiche contrade
Ore 21:00
Al Belvedere chiesa di San Siro, musica jazz con gli artisti Simona Zanini, Mauro Danesi, Alberto Zanini e Stefania Visinoni.

Rota d’Imagna, Per antiche contrade
Ore 21:00
Nella chiesa di S. Siro, «Nuages», con Simona Zanni e Mauro Danesi.

Sarnico, Aperitivo in musica
Ore 11:00
Alla Pinacoteca Gianni Bellini, «Aperitivo in musica con il Sebino Summer Festival».

Sarnico, Sebino Summer Festival
Ore 11:00 - Via San Paolo 8
Alla PInacoteca Bellini, aperitivo in musica «Il canto della terra», incontro con Daria Masiero e Enrico De Tavonatti.

Seriate, Sottozero Music Festival
Ore 19:00
Nell’ex area del XX Secolo, al Cassinone, «Sottozero Summer festival» con musica di qualità e servizio ristoro, in programma fino al 5 luglio.

... E da non perdere

Apertura straordinaria del Chiostro di S. Marta
Banca Popolare di Bergamo presenta l’iniziativa «Domenica in Santa Marta», che propone la valorizzazione, la conoscenza e la condivisione del proprio patrimonio artistico. Dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 17, apertura straordinaria e gratuita del quattrocentesco Chiostro di S. Marta, con guida a disposizione dei visitatori. Ore 17, concerto di Giulia Serafini.

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea
Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30, la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

Boccaleone open space
Ore 09:30
Sotto il viadotto del quartiere Boccaleone, «Street art», decorazione delle colonne del viadotto, a cura di 11 artisti, con sottofondo musicale.

Estate alla Trucca con volo in mongolfiera
Via Martin Luter King
Al parco della Trucca, mongolfiera che volerà nella forma di volo vincolata, un’esperienza per grandi e piccini.

Giornata dei castelli aperti della Pianura bergamasca
Ore 09:00
Si possono visitare: il castello di Pagazzano ore 9-12 e 14,30-18,30, ultimo ingresso ore 11,30 e 18 (costo 3 euro, gratis fino ai 12 anni); castello di Malpaga ore 10-18, ultimo ingresso ore 17 (costo 7 euro per adulti e 3 euro per bambini dai 6 ai 12 anni, gratuito fino a 5), Borgo di Cologno con visite guidate dalle 10 alle 12 con ingressi alle 10 e alle 11 (costo 3 euro, gratis fino ai 12 anni); Martinengo visite guidate dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17, ingressi alle 10,30, 11, 11,30, 15, 15,30, 16, 16,30 (costo 3 euro, gratis fino ai 12 anni); Borgo di Romano con visite guidate dalle 15 alle 17, partenze alle 15 e alle 15,30 e alle 16 (costo 3 euro, gratis fino ai 12 anni); Rocca di Urgnano con visite dalle 15 alle 17 della durata di un’ora con partenza ogni mezzora, ultimo ingresso 16,30 (costo 3 euro, gratis fino ai 12 anni); Palazzo visconteo di Brignano con visite guidate dalle 11 alle 12,30 e dalle 15 alle 17 con partenze alle 11, 11,30, 15, 15,30, 16 (costo 5 euro, gratis fino ai 12 anni). Info: Ufficio Iat Pro Loco Martinengo www.bassabergamascaorientale.it - tel. 0363.986031 (dalle 9 alle 12).

La chiesa del Santo Sepolcro di Astino
Ore 14:00
Apertura al pubblico della chiesa del Santo Sepolcro di Astino.

La mostre del Palma con le Guide turistiche
Ore 17:30 - Via S. Tomaso 53
Con ritrovo alla Gamec, visita guidata alla mostra «Palma il Vecchio. Lo sguardo della bellezza», a cura del Gruppo Guide turistiche Città di Bergamo.

La Torre dei Caduti
Ore 10:00 - Piazza Vittorio Veneto
Dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura al pubblico della Torre dei Caduti. Ingresso 3 euro, gratuito fino a 18 anni.

Musei Notti Aperte
Ore 21:00 - Piazza Cittadella
Iniziativa che prevede l’apertura serale straordinaria del Museo di Scienze Naturali «E. Caffi», del Museo Archeologico e dell’Orto Botanico. Al Museo di Scienze Naturali, mostra «Le salamandre delle Alpi italiane», ore 21,30 «Underfood - Sotto al cibo roccia, suolo ed acqua elementi naturali per alimenti di qualità», degustazioni guidate.

Visite guidate delle Guide turistiche Città di Bergamo
Ore 16:00
Ritrovo in largo Rezzara e visita in piazza Pontida nel borgo di San Leonardo.

Almenno San Bartolomeo, Le domeniche nel Lemine
Ore 09:00 - Via San Tomè 2
Con ritrovo alla sede dell’Antenna Europea del Romanico, passeggiata guidata tra le pietre del ponte della regina e la contrada Molina, visita guidata alla chiesa di San Giorgio e degustazione al birrificio artigianale Lemine. Nel pomeriggio alle 15, visita alla chiesa di San Nicola, ore 16 concerto per mandolino e chitarra proposto da Camilla Finardi e Gabriele Zanetti.

Alzano Lombardo, il borgo di Olera
Ore 15:00 - Piazza fra Tomaso da Olera
Con ritrovo in piazza, visita guidata gratuita al borgo e alle chiese, con capolavori assoluti come il polittico di Cima da Conegliano del ’400.

Berbenno, Visita guidata alla Valle Brunone
Ore 10:00
Con ritrovo alla strada provinciale in prossimità del campo sportivo a Ponte Giurino, visita guidata gratuita alla scoperta del Monumento Naturale della Valle Brunone, sito paleontologico di rilevanza mondiale, a cura degli Amici della Valle Brunone.

Brembate di Sopra, Pomeriggio alla Torre del sole
Ore 15:00 - Via Caduti del lavoro
Al parco astronomico «La torre del sole», Visita guidata; ore 16,30, spettacolo al planetario «Favole e animali del cielo», per bambini dai 4 anni; ore 17,30, spettacolo al planetario «Alla scoperta del Sistema Solare», con proiezione commentata e film full dome «Oasi nello spazio».

Caravaggio, Visita guidata al Santuario
Ore 14:30
Visita guidata promossa dal santuario per far conoscere le ricchezze artistiche: l’itinerario storico è condotto da don Tonino Bini. Ritrovo davanti alla cancelleria.

Casazza, Il Museo a bracca aperte, l’arte di accogliere
Ore 15:00
Al Museo Cavellas, laboratorio di arte terapia genitori e figli (8-13 anni) sul tema «L’uomo la terra, l’acqua e la pietra».

Castelli Calepio, Mostra-mercato «Grezzo» a Tagliuno
Ore 10:00
Nel parco di Villa Clordina, sede del Municipio, bancarelle con cibo, fiori e mobili di design, intrattenimenti. Ore 11 festa per i diciottenni, ore 14,30 presentazione del libro di poesie di Andrea Marchesi, a seguire ginnastica dolce con Carlo Baduini, ore 16 conferenza sul tema dell’alimentazione vegetale, ore 22 esibizione di danza del ventre con Maura. Ingresso libero.

Entratico, Alla scoperta della Buca del Corno
Ore 14:30
Apertura al pubblico della grotta della Buca del Corno, con visite guidate in programma tutte le domeniche e nei giorni festivi, accompagnati dai volontari del «Gruppo Guide Buca del Corno», escluse le giornate di pioggia. Per prenotazioni: Comune di Entratico o Associazione Sebynica. Ingresso a pagamento con acquisto biglietti alla grotta: euro 2,50 per adulti ed 1 euro per bambini fino ai dodici anni.

Filago, Apertura del Castello di Marne
Ore 09:30
Visita guidata: ingresso 3 euro a persona, bambini fino a 14 anni gratis. Prenotazione obbligatoria 334.17211234 - [email protected]

Lallio, la chiesa di S. Bernardino
Ore 15:30
Apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 16, visita guidata.

Lovere, Stand di Legambiente
Ore 10:00 - Piazza 13 Martiri
In piazza 13 Martiri, esposizione di prodotti e servizi per uno stile di vita migliore.

Ponte San Pietro, Marcia dei casonsei
Ore 07:30
Con ritrovo al campo sportivo di Locate, marcia dei casonsei organizzata dal gruppo podistico di Locate, sulla distanza di 8, 13 e 17 chilometri.

Roncola, Tour guidato
Ore 09:30 - Via Marconi
Con ritrovo davanti al Municipio, tour guidato tra le contrade del paese. nel pomeriggio, alle 15, visita guidata gratuita alla chiesa di San Defendente e concerto di Arpe Celtiche.

San Paolo d’Argon, Marcia green alla scoperta dei sentieri
Ore 09:00
Marcia non competitiva «GpEcoRun» organizzata da Edizioni Green Planner alla scoperta dei sentieri del Parco locale di interesse sovraccomunale. Partenza dal campo sportivo su percorsi di 3, 6 e 12 chilometri.

San Paolo d’Argon, Visita alla chiesa parrocchiale
Ore 15:00
Con ritrovo sul piazzale della chiesa, visita guidata gratuita alla chiesa parrocchiale a cura dell’amministrazione comunale, della parrocchia e dell’Associazione culturale «La Piazza». Info: 347.849.9270

Seriate, Truck Raduno
Ore 10:00 - Via Cassinone 5
Nell’area dell’ex discoteca XX Secolo, 8° Truck raduno, con area esposizione, truccabimbi, gonfiabili, stand gastronomici e molto altro.

Valgoglio, La Valsanguigno
Ore 09:00
Visite guidate per conoscere i tesori della Valsanguigno. Iniziativa a pagamento, obbligatoria l’iscrizione allo Iat Valserinana e Val di Scalve: 035.70.40.63.

© RIPRODUZIONE RISERVATA