Castelli, miniere
e borghi da scoprire

Celebrazioni

Solennità di Ognissanti
Ore 10:30
In Cattedrale, concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi. Ore 15, nella chiesa di Ognissanti del Cimitero civico, il vescovo presiede la S. Messa in suffragio dei defunti della città; al termine, omaggio ai caduti di tutte le guerre.

Commemorazioni
Antegnate, Il ricordo dei caduti
Ore 09:00
Corteo al monumento ai caduti, discorso commemorativo del sindaco, a seguire alle 10,30, nella chiesa parrocchiale, Messa a suffragio di tutti i caduti, al termine rinfresco in piazza Cavour o nella sala consiliare in caso di maltempo.

Arcene, Ricordo dei Caduti
Ore 10:00
Messa nella chiesa parrocchiale, a seguire da piazza san Michele corteo accompagnato dal corpo musicale «Poloni» che raggiungerà il cimitero dove sarà depositata una corona di alloro al monumento dei Caduti.

Bagnatica, Festa delle Forze Armate
Ore 10:15
Ritrovo dei partecipanti sul sagrato della chiesa parrocchiale, ore 10,30 Messa a suffragio dei Caduti, al termine il corteo si dirigerà al monumento dei Caduti, discorsi commemorativi e posa di una corona d’alloro, quindi deposizione di una corona d’alloro al monumento agli Alpini e al cimitero. Nel pomeriggio commemorazione alla frazione del Cassinone, ore 14,30 ritrovo sul sagrato della chiesa parrocchiale, quindi corteo fino al cimitero e deposizione di una corona di alloro e Messa di suffragio.

Caravaggio, Ricordo dei Caduti
Ore 09:30
Commemorazione di tutti i Caduti per la patria con corteo da piazza Garibaldi per il complesso monumentale di San Bernardino, alle 10 Messa, alle 11 riconoscimento alle famiglie di Caduti e dispersi in guerra.

Treviglio, Il ricordo dei caduti, Messa e corteo
Ore 10:00
In Basilica messa in ricordo dei Caduti nel 97° anniversario della battaglia di Vittorio Veneto, a seguire dal municipio, piazza Manara alle 10,50, partenza del corteo accompagnato dal corpo musicale locale per le vie della città per commemorare i caduti.

Feste e Tradizioni

Bonate Sotto, Festa d’autunno
Ore 16:00
Alla sede del gruppo Alpini, festa d’autunno con caldarroste e vin brulè e musica con la Caravan Orkestar.

Levate, Castagnata con gli alpini
Ore 15:00
In piazza Duca d’Aosta, caldarroste e vin brulè con le penne nere.

Seriate, Emozioni d’autunno
Ore 09:00 - Piazzale Donatori di sangue
Fino alle ore 19, «Emozioni d’autunno. Cioccolato, sapori, moda danza e colori», festa del cioccolato, dei vini e dei sapori, con animazione, truccabimbi, dimostrazioni di pronto soccorso e luna park; dalle ore 15 alle 18, spettacoli di danza, sfilate di moda e musica.

Treviolo, Albegno, Festa d’autunno
Ore 10:30
In oratorio, «Festa d’autunno», con servizio ristoro, musica, balli country e mostra di auto americane.

Fiere

Fiera campionaria
Ore 10:00 - Via Lunga
In via Lunga, chiusura della 37.a edizione della Fiera Campionaria 2015. Orari: dalle 10 alle 20. Ingresso gratuito. Parcheggio 3 euro. E’ previsto un servizio di navetta gratuito che collega la Fiera con il parcheggio auto dell’Aeroclub di Bergamo. Il costo del parcheggio è di 3 euro. Presente la redazione mobile de «L’Eco di Bergamo» con il team de «L’Eco cafè», ore 16,30 Teo Mangione, Luciano Ravasio, il rag. Lodetti e Micaela Carrara presentano «Merenda con Radio Alta» e «Musichiera».

Chiuduno, Tatoo weekend
Ore 10:00 - Via Martiri della Libertà
Al Palasettembre, chiusura di «Tatoo weekend» con 140 artisti e tatuatori da tutta Italia e 16 birrifici artigianali. Novità un padiglione nuovo dedicato al kombat e alle discipline fight con 6 tatami e un ring dove su susseguiranno dimostrazioni di arti marziali tra karate, kung fu. Inoltre musica dal vivo, esibizioni di danze tribal fusion.

Giornata della memoria
Solza, Messa e corteo per i Caduti
Ore 09:45
Ricordo della giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate: ritrovo al municipio, poi partenza del corteo verso la chiesa parrocchiale per la Messa in ricordo dei caduti, a seguire deposizione di una corona di alloro al monumento degli alpini e dei caduti e omaggio floreale al monumento Avis e Aido. Dopo l’alzabandiera, interventi delle autorità e alle 11,45 cerimonia delle nuove cittadinanze. Al termine rinfresco al castello Colleoni.

Incontri

Festival del pastoralismo
Ore 10:30
Sala convegno della Porta Sant’Agostino, presentazione del libro «Cibo e identità locale» di Michele Corti, Sergio De La Pierre, D. Agostino, a seguire degustazioni. Coordina Antonio Carminati.

Letture bergamasche
Ore 11:00 - Via Donizetti 18/a
Al museo Cividini nell’antica Zecca, incontro con lo scrittore Davide Bordoni, presentato da Umberto Zanetti.

Nembro, Il libro del Bepi
Ore 20:00
Al Modernissimo, nell’ambito del Bepiraduno, presentazione del libro di Tiziano Incani in arte Bepi dal titolo «Proud» dedicato alla sua carriera artistica, curiosità, retroscena, riflessioni.

Rogno, Inaugurazione affreschi
Ore 10:00
In piazzale di Monti (in chiesa i caso di maltempo) presentazione del restauro degli affreschi della «Camera dei Santi» a cura del gruppo culturale «Il Culturante»; ore 10,45, benedizione degli affreschi restaurati; ore 11 messa pontificale presieduta da S.E. Mons. Jean Luis Brugués, animata dalla Corale «Li Cantori Harmonici», processione al cimitero per la benedizione delle tombe con l’accompagnamento della Banda musicale di Castelfranco; ore 13 pranzo comunitario nel salone parrocchiale di San Vigilio.

Mercatini

Costa di Mezzate, Antiquariato in cascina
Ore 08:30
Alla Cascina Fuì, mercatino «Antiquariato in Cascina», organizzato dall’Associazione Paese Vecchio in Festa, con oltre 80 espositori selezionati provenienti da diverse regioni del Nord Italia.

Martinengo, Mercatino
Ore 08:30
Sotto i portici medievali, mostra mercato di antiquariato e collezionismo.

San Pellegrino Terme, Mercatino
Ore 09:00
Su viale Papa Giovanni XXIII, di fronte al Grand Hotel, zona terme, mercatino dell’antiquariato e dell’ingegno italiano.

Sotto il Monte Giovanni XXIII, Mercatino
Ore 08:30 - Piazza Mater e Magistra
Mercatino dell’antiquariato promosso dall’associazione Promoart.

Musica

Canzoni ucraine
Ore 14:00 - Via Palazzolo 56
Al teatro dell’Istituto Palazzolo, concerto in memoria del compositore e cantante ucraino Nazariy Yaremchuck con un gruppo di giovani bergamaschi ucraini «Dva Coliory» e la scuola domenicale dei bambini ucrini «Fiori dell’Ucraina» di Bergamo.

Sotto il Monte Giovanni XXIII, Concerto di Jean Guillou
Ore 16:00
Nella casa Natale di Papa Giovanni, esibizione del grande concertista internazionale Jean Guillou sul primo organo inglese recentemente inaugurato.

... E da non perdere

Monasterolo del Castello, Mercatino dell’usato per il Sudamerica
All’ex ristorante «La Monasterola» mostra-mercato dell’usato organizzata dai ragazzi e volontari del Mato Grosso per raccogliere fondi con cui sostenere le missioni in Sudamerica.

Treviglio, Castagnata solidale
Ore 15:00 - Piazza Manara
Castagnata a cura dell’Associazione nazionale alpini.

Tempo libero

Apertura straordinaria del Chiostro di S. Marta
Ore 10:00
Banca Popolare di Bergamo presenta l’iniziativa «Domenica in S. Marta», che propone la valorizzazione, la conoscenza e la condivisione del proprio patrimonio artistico. Dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 19, apertura straordinaria e gratuita del quattrocentesco Chiostro di S. Marta, con guida a disposizione dei visitatori.

La Pinacoteca Carrara
Ore 16:00 - Piazza Giacomo Carrara 82
Con ritrovo alla biglietteria, visita guidata alla Pinacoteca Carrara, a cura delle Guide turistiche Città di Bergamo. Quota di partecipazione 15 euro. Per informazioni: [email protected] o 035.344205.

Alzano Lombardo, Il borgo di Olera
Ore 15:00 - Piazza fra Tomaso da Olera
Con ritrovo in piazza, visita guidata gratuita al borgo e alle chiese, con capolavori assoluti come il polittico di Cima da Conegliano del ’400.

Brembate di Sopra, Novembre alla Torre del Sole
Ore 15:00
Al parco astronomico «La Torre del sole», osservazione del sole al telescopio; ore 16,30, spettacolo al planetario «Favole e animali del cielo», per bambini dai 4 anni; ore 17,30, spettacolo al planetario «Halloween: storia, tradizione e astronomia», con proiezione al planetario.

Brignano Gera d’Adda, «Processo» a Bernabò Visconti
Ore 17:00
A Palazzo Visconti, spettacolo interattivo «Processo a Bernabò Visconti: signore di giustizia o principe del male?» con sentenza emessa dal pubblico partecipante. Iniziativa a pagamento. È gradita la prenotazione al 347.2235758

Camerata Cornello, Il borgo di Cornello
Ore 15:00 - Via Cornello 22
Visita guidata gratuita al «Borgo medievale di Cornello e la Famiglia Tasso», alla chiesa dei Santi Cornelio e Cipriano e al Museo dei Tasso e della Storia postale. Info: Polo Culturale «Mercatorum e Priula» oppure [email protected] oppure chiamare il Museo dei Tasso e della Storia postale allo 0345.43479.

Filago, Il Castello di Marne
Ore 09:30
Visita guidata al castello (anche alle 11), ingresso 3 euro a persona, bambini fino a 14 anni gratis. Prenotazione obbligatoria 334.17211234 - [email protected].

Gorno, Il museo minerario e le miniere
Ore 14:00 - Via Monsignor Guerinoni
Con ritrovo alla sede dell’Ecomuseo, frazione Villassio, visita al Museo delle miniere e al sito minerario di Costa Jels. Info www.ecomuseominieredigorno.it.

Stezzano, Pattinaggio a «Le Due Torri»
Ore 10:00 - Via Guzzanica 62/64
Nel piazzale antistante Media World del centro commerciale Le Due Torri shopping center, pista di pattinaggio su ghiaccio per grandi e piccini aperta dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20, il sabato e la domenica, nei giorni festivi e durante le vacanze natalizie dalle 10 alle 20. Ingresso 3,50 euro con possibilità di noleggiare gratuitamente sia pattini che pinguini, ideali per chi si avvicina per la prima volta al pattinaggio.

Torre Pallavicina, Castelli aperti nella Bassa
Ore 09:00
Torna l’iniziativa «Giornata dei castelli aperti della pianura bergamasca» con possibilità di visitare i palazzi e i borghi medioevali. Aderiscono all’iniziativa: Malpaga ore 10-18, Martinengo ore 10-12 e 15-18, e Cologno al Serio ore 10-12, Romano di Lombardia con una visita al cimitero settecentesco, Torre Pallavicina con Palazzo Barbò e l’annessa torre di Tristano ore 10-12 e 15-18. Informazioni complete su: www.bassabergamascaorientale.it

Treviglio, Museo verticale nella torre campanaria
Ore 15:00
Possibilità di visitare il «Museo verticale» all’interno della torre campanaria dalle 15 alle 18. Per prenotazioni: www.treviglio.18tickets.it .

© RIPRODUZIONE RISERVATA