C’è «Bimbimbici»
Più cinghiale e taragna

FESTE E TRADIZIONI

Festa dello sport

All’oratorio Sacro Cuore (dalle 19), «Festa dello sport», organizzata dalla Polisportiva Carnovali Oratorio Sacro Cuore, con servizio ristoro, esibizioni sportive e animazione; in programma fino al 20 settembre.

Festa patronale di S. Grata

Festa della comunità di Borgo Canale (dalle 19), con servizio ristoro in oratorio.

Alzano Lombardo, Olera, arte e buoi dei paesi tuoi

Apertura della manifestazione (ore 14) e percorso itinerante che prevede artigianato artistico, composizioni in ferro battuto e legno, stand di hobbisti e collezionisti; ore 14,30 concorso fotografico «Foto e buoi... fotografa la festa»; ore 15 magie e lettura di una favola raccontata dal gruppo «I librianimatti» della biblioteca di Alzano Lombardo; laboratori; dalle 19, in funzione un accurato servizio di ristorazione; ore 21 serata musicale con gli Juves Trio. Sarà garantito un servizio bus-navetta gratuito con partenza dal parcheggio delle piscine di Alzano.

Bracca, Festa della madonna di Cornalta

Festa della Beata Vergine Addolorata di Cornalta, Messa a seguire esibizione del coro gospel «Shenandoah Gospel Singers», alle 21,30 spettacolo pirotecnico.

Chiuduno, Festa della Lega Nord

Al Palasettembre (dalle 19), continua la Festa della Lega Nord in programma fino a domani. Tutte le sere in funzione la cucina e ballo liscio e incontri con i leader del Carroccio.

Comun Nuovo, Oratorio in festa

Nell’area feste comunale (dalle 19), «Festa dell’oratorio», con servizio ristoro, musica dal vivo e tanto divertimento; in programma fino al 20 settembre.

Filago, Marne, Festa della Madonna della Mercede

Nella tensostruttura collocata dentro il centro parrocchiale (dalle 19), tradizionale festa della Madonna della Mercede, con gli ottimi «casoncelli di Marne», musica e intrattenimenti; in programma fino al 20 settembre.

Foresto Sparso, Foresto Sparso in festa

Nell’area feste (dalle 19), 40.a edizione della «Festa dell’uva e dei fiori», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino a domani. Ore 21 serata danzante con l’orchestra «OrchiDei».

Gaverina Terme, Festa della Madonna Addolorata

Nella chiesa di Trate (dalle 16,10), cammino di preghiera verso il Crèst; ore 17 messa al Crèst; ore 19 inaugurazione della mostra «Bottega dei Saperi» il racconto dei mestieri e degli attrezzi del lavoro in Valle; ore 19,30, al Bioparco, cena con piatti tradizionali, intrattenimento musicale e valli.

Lallio, Festa settembrina

Al campo sportivo dell’oratorio (dalle 19), «Festa settembrina», con servizio ristoro, gonfiabili per bimbi e musica.

Lenna, Festival della biodiversità orobica

All’Agriturismo Ferdy (dalle 8), dimostrazione di mungitura di bruna alpina originale a mano e all’aperto; ore 9 lavorazione del formai del Mut in un «calec» (tipica caseificio mobile d’alpeggio); ore 9-17,30, macinatura artigianale a pietra, farina di mais integrale di ibridi di mais nobili selezionati e coltivati nelle campagne bergamasche; ore 10-12 attività didattica «Dal latte al formaggio» mungitura didattica capra orobica e lavorazione «Roviola orobica», degustazione di formaggi e bitto storico; ore 11 convegno della biodiversità orobica animale e vegetale con l’introduzione di Francesco Maroni e interventi di Ferdy Quarteroni, Alberto Mazzoleni, Jonathan Lobati, Alberto Lugoboni, Giuseppe Giovannoni, Alfio Sassella, Nicolò Quarteroni, Andrea Paleni, Davide Covelli, conclusioni dell’assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia Gianni Fava; dalle 11 per tutta la giornata pranzo degustativo itinerante, ore 14,30-16,30 attività didattiche; ore 16,30 dimostrazione di mungitura di bruna alpina originale a mano e all’aperto; ore 17,30 lavorazione bitto storico in un «calec».

Lovere, Festa del Volontariato e grandi emozioni con lo sport

Per tutto il giorno (dalle 9) in piazza 13 Martiri stand delle associazioni di volontariato presenti sul territorio, con esibizione della banda musicale di Castro e saluti delle autorità, a seguire esibizioni della Junior Band di Lovere (ore 11) e del gruppo di ottoni «Air for brass the Berghem» (ore 16,30). Ore 14,30, sfilata teatrale ispirata a «Novecento» di Alessandro Baricco con gli studenti del liceo artistico «D. Celeri». Dalle 10 al porto turistico, tappa delle «Cittadelle dello sport» con esibizione di basket in carrozzina, per tutta la giornata dimostrazioni di bocce, bridge, arrampicata sportiva, showdown, scherma, tennistavolo, nuoto e calcio per ipovedenti con la partecipazione di atleti diversamente abili. Ore 18,30, sotto il porticato del Porto Turistico, inaugurazione della mostra «Cambiamento di rotta» con fotografie di Paolo Amodeo e matite di Renata Besola. Ore 17,30 al Convitto nazionale «Cesare Battisti», conferenza «La Festa della Madonna Speranzina: l’origine della tradizione». Ore 20,45, in piazza 13 Martiri, spettacolo di cinque scuole di ballo con al termine l’esibizione di Giusy Versace e Raimondo Todaro, vincitori dell’edizione 2014 della trasmissione televisiva «Ballando con le stelle» alla presenza dell’assessore regionale allo sport, Antonio Rossi e del presidente del Coni Lombardia Oreste Perri. Inoltre «Festival del porto»: veleggiate per disabili con i loro accompagnatori e due proposte artistiche.

Peia, la sagra del cinghiale

Apertura della sagra (dalle 18) con animazione con gli artisti di strada e nei locali.

Sarnico, Castagnata sprint dell’Avis con sardine di lago

Oggi e domani, «Castagna in festa» organizzata dai volontari dell’Avis Sarnico-Basso Sebino e degustazioni di pietanze tipiche del basso Sebino: salamelle alla griglia, patatine fritte e sardine di Monte Isola con polenta.

Seriate, Sagre patronali

Nell’ambito delle feste patronali (dalle 15), nella chiesa parrocchiale, messa per il 75° dell’Unitalsi; ore 16,30 unzione degli infermi alla grotta di Lourdes; ore 17 merenda per i malati, ore 20,45 concerto dei «Der Folk Ofen».

Zogno, Stabello, Festa della Taragna

Tradizionale «Festa della Taragna» (dalle 19) con piatti tipici locali.

FIERE

Treviglio, Erbe e laboratori alla fiera del benessere

Al PalaFacchetti, oggi e domani, 3.a edizione della fiera «Salute, benessere e alimentazione» organizzata dall’associazione «La Grande età»: numerosi gli espositori di prodotti naturali per la cura del corpo, integratori ed erboristerie, cosmesi e alimentazione bio e naturale, trattamenti per la cura e il benessere della persona e artigianato. Info: www.benessereintreviglio.it

ANNIVERSARI

Mozzanica, I 10 anni del gruppo alpini

Ritrovo alla sede alle 16,30, ore 17 inizio del corteo con deposizione di un omaggio floreale al Monumento ai Caduti di Nassiriya e al Monumento del Fante; ore 18 Messa, al termine intrattenimento musicale e rinfresco; inaugurazione della mostra «La Grande Guerra» alla presenza della banda di Calcio.

CELEBRAZIONI

Festa della Madonnina del Rastello a Colognola

Ore 16 recita del Rosario alla Cappelletta di via Mentana, ore 20 nella chiesa parrocchiale recita del Rosario, ore 20,30 messa.

Albino, Festa della Madonna del Pianto

Processione (ore 20,30) con la statua della Madonna, con partenza dalla prespositurael di San Giuliano per la via Mazzini e il centro storico verso il santuario, momento di riflessione e benedizione.

Lovere, Il ricordo di Giovanni Ruffini

Nella Basilica di Santa Maria in Valvendra (ore 18) messa celebrata da mons. Gaetano Bonicelli a ricordo del politico Giovanni Ruffini, a 25 anni dalla scomparsa, al termine intervento delle autorità.

INCONTRI

Il libro di Fabrizio Fratus e Paolo Cioni

Nella sede dell’Associazione culturale «Alle Radici della Comunità» (ore 16,30) presentazione del libro del sociologo Fabrizio Fratus e dello psichiatra Paolo Cioni, dal titolo «L’ideologia del Godimento, sesso e potere nella società delle immagini». Interverranno oltre al coautore Fabrizio Fratus, Vincenzo Sofo del Circolo culturale «Il Talebano» e Fabio Bergomi, scrittore indipendente.

Il libro di mons. Ermenegildo Camozzi

Aula magna della Domus Alexandrina (ore 16), presentazione del nuovo volume di mons. Ermenegildo Camozzi dal titolo «Il caso Mattiussi - La Chiesa di Bergamo tra modernismo e conservazione agli albori del ventesimo secolo (Archivio Segreto Vaticano, 1911)». Oltre all’intervento dell’autore, saranno presenti Mario Fiorendi, don Gianni Carzaniga e Padre Diego Brunello. Modera Antonio Carminati.

Il nuovo libro di Giuseppe Goisis

Nell’ex Monastero del Carmine (ore 20,30), presentazione del libro di Giuseppe Goisis «Le cento care. Variazioni nel tema». Prenotazione consigliata, ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

Un lungo cammino per l’acqua

Biblioteca Tiraboschi (ore 11), Lando Franchini legge «Un lungo cammino per l’acqua» romanzo di Linda Sue Parl. Ingresso libero.

Brignano Gera d’Adda, Il romanzo di Francesca Ghisletti

A Palazzo Visconti (ore 21), presentazione del nuovo romanzo di Francesca Ghisletti dal titolo «Eugenio Visconti - i volti del potere».

Pedrengo, Fiato ai libri junior

Nel cortile della biblioteca (ore 16,30), «Ortaggi all’arrembaggio» con Filodirame (Palazzolo sull’Oglio), voce di Marco Ped Razzetti, alla chitarra Mario Pontoglio, lettura animata con musica dal vivo. Dai 5 anni. Ingresso libero sino a esaurimento posti. In caso di pioggia nella sala polivalente dell’oratorio.

Valbondione, Aspettando le Cascate

All’Ostello al Curò (ore 21), a fianco del Rifugio Antonio Curò, incontro organizzato dal Gruppo scientifico bergamasco sul tema «Un viaggio alla scoperta della diga, della geologia, della botanica e delle stelle nella conca del Barbellino». Ingresso libero.

MERCATINI

Curno, Mercatino dell’antiquariato

In centro, zona chiesa e municipio, mercatino dell’antiquariato, di collezionismo, curiosità d’epoca e artigianato italiano di qualità.

Curno, Mercato agricolo

Alla Cascina Carlinga (a due passi dal centro commerciale, ore 8,30), mercato agricolo di Confagricoltura in programma tutti i sabati.

Dalmine, Mercatino delle pulci

Sul piazzale del mercato, mercatino delle pulci con più di un centinaio di bancarelle di hobbisti e collezionisti, usato e riciclato.

Levate, Mercatino degli abiti usati

Nella sala civica (ore 14,30), mercatino degli abiti usati, organizzato dal gruppo Omg onlus; in programma fino al 21 settembre. Orari: feriali 14,30-18; sabato e domenica 9,30-12 e 14,30-18.

MUSICA

Armonie serali

Al Museo donizettiano (ore 20,45), visita musicata gratuita al Museo a cura di Paola Palermo e Samuele Pala, nel corso della quale gli allievi dell’Istituto superiore di Studi musicali «G. Donizetti» di Bergamo eseguiranno temi e arie delle opere di Gaetano Donizetti. Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria allo 035.247116.

Autunno in musica a Palazzo Frizzoni

Nel cortile di rappresentanza del Comune (ore 17), esibizione del Coro di voci bianche dell’Estudiantina giovanile «Muzio/Harmonici».

Almenno San Salvatore, In Tempore Organi

Nella chiesa di San Nicola (ore 21), «L’arte del contrappunto» con Christopher Stembridge all’organo Antegnati.

Alzano Lombardo, Elav Indie Fest

ODalle 18, allo Spazio Fase dell’ex cartiera Pigna, fino a domenica festival del birrificio indipendente Elav di Comun Nuovo con musica, cinema, editoria, street art e artigianato. Ore 21, concerto dei Rich Apes e i Raphael & Eazy skankers.

Azzano San Paolo, TerraMusica

Nella chiesa di San Paolo (vecchia parrocchiale, ore 20,45), esibizione del duo composto da Simone Gramaglia alla viola e Luigi Attademo alla chitarra.

Carvico, Rassegna organistica dell’Isola Bergamasca

Nella chiesa parrocchiale di San Martino Vescovo (ore 21), esibizione di Marie-Virginie Delorme all’organo Giacomo Locatelli, accompagnata da Alain Bravay con tambourin, galoubet, percussion e appeaux. Ingresso libero.

Pradalunga, Musica per don Ercole

Nella chiesa di S. Lucia a Cornale (ore 21), concerto per celebrare i 50 anni di ordinazione sacerdotale del parroco don Ercole Brescianini con il suo Carrara composto da Elena Carrara al pianoforte e MIchele Carrara al clarinetto.

Romano di Lombardia, Gentili-Caserta Natural Thin

Al Caffè Rubini (ore 21), Michele Gentilini (chitarra) e Greta Caserta (voce) presentano in ciave inedita classici del soul e brani originali sulla stessa lunghezza d’onda.

Torre Pallavicina, Marangoni suona dal vivo all’ostello

All’ostello Molino di Basso del Parco Oglio Nord (ore 21,30), musica dal vivo con la chitarrista Virna Marangoni. Ingresso gratuito.

Valbondione, Concerti d’estate

Nella parrocchiale di Sant’Antonio Abate di Fiumenero (ore 21), rassegna artistico culturale «Serio-Art» duo canto ed organo con Giovanni Guerini ed Ennio Cominetti.

TEMPO LIBERO

Arte a Merenda

Dalle 15 alle 17, alla sede del museo Adriano Bernareggi, laboratorio creativo «Tocchi di colore - Vincent Van Gogh». Età consigliata dai 3 ai 12 anni. Info: 035.248772.

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea

Apertura al pubblico (ore 10) della Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30, la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

Bergamo estate

Ritrovo (ore 17) davanti all’ingresso del Museo di Scienze, partenza dell’escursione guidata «Le Mura e i suoi habitat». La partecipazione è gratuita.

Festa del gattile

Zona mercato ortofrutticolo alla Celadina (ore 10,30), festa del gattile con banchetto oggettistica, home made, pesca di beneficenza, truccabimbi.

Food Film Festival

Continua (ore 20,45) la rassegna internazionale di cinema e cibo con proiezione di oltre 50 film e cortometraggi da tutto il mondo in programma fino a domani in piazza Dante e al monastero di Astino. Per tutto il giorno è presente lo stand de «L’Eco Cafè» la redazione mobile de «L’Eco di Bergamo».

Giornate europee del patrimonio

Con ritrovo al Convento di San Francesco (ore 17), visita guidata gratuita al Convento di San Francesco a cura di Cristiana Bagattini. Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti allo 035.247116; dalle 19 alle 24 apertura straordinaria del Museo storico dell’età veneta - il Cinquecento interattivo (Palazzo del Podestà in piazza Vecchia), del Campanone e del Museo storico sezione Ottocento «Mauro Gelfi». Inoltre apertura straordinaria dell’Archivio di Stato: orari 9-13 con visite guidate alle 10 e alle 11,30.

Il Circo Orfei

Nell’area vicino alla Fiera (ore 17,30), è di scena il Circo di Moira Orfei, con lo spettacolo «Inimitabile»; al centro della pista i numeri con le tigri di Stefano Orfei, considerato uno dei più grandi ammaestratori italiani nel mondo. Le esibizioni si tengono tutti i giorni alle ore 17,30 e alle 21, tranne il martedì e il mercoledì; in programma fino al 27 settembre. Info: 333.5498227 - www.moiraorfei.it.

Itinerari nel verde con le guide

Itinerario del «Versante Settentrionale» (ore 15 in piazza Mascheroni), tra il verde dei Colli, a due passi dal centro storico di Città Alta, con le Guide Turistiche Città di Bergamo. Quota di partecipazione 5 euro, info: 328.6123502.

Ludoteca Giocagulp

Apertura (ore 9,30) del parco Turani di Redona.

Luna Park

Sul piazzale della Celadina, Luna Park, con più di cento attrazioni; in programma fino al 20 settembre. Orari: feriali 16-18,30 e 20,30-24; prefestivi e festivi orario continuato fino all’1. Ogni mercoledì serata promozionale con giostre a 1 o 2 euro.

Molte fedi sotto lo stesso cielo

Con ritrovo in piazza della Libertà (ore 15), visita guidata «Rinascere nella libertà. La casa della libertà».

Piazza Vecchia in grigioverde

Fino a domani, allestimento realizzato dal maestro paesaggista Andy Sturgeon, in piazza Mascheroni, allestimento con angolo dedicato ai giochi dei più piccoli sul tema degli insetti, a cura di Lucia Nusiner e Maurizio Quargnale. Inoltre, appuntamenti formativi, «Aperitivi di paesaggio» e degustazioni. Ore 14,30 al Teatro Sociale, via Colleoni, International Meeting of the Landscapr and Garden: tra i relatori Stefan Tischer, Annacaterina Piras e Elisabetta Bianchessi che presenteranno il progetto 2016.

Settimana europea della Mobilità sostenibile

In piazza della Libertà (ore 10), live painting di un autobus Atb con l’artista Cripsta; ore 15-18,30, workshop creativo sulla mobilità per ragazzi e bambini con l’artista e illustratore Geometric Bang; ore 18,30-20,30, aperitivo e dj set a cura di Atb in collaborazione con Associazione BergamoScienza, Pigmenti, Edonè. In caso di maltempo il live painting dell’autobus sarà realizzato alla stazione autolinee e il workshop all’urban Center in piazzale Alpini. Ore 10-12 e 14-17, open day al Museo del trasporto pubblico locale alla sede Atb di via Monte Gleno 13: un viaggio nel tempo con Atb. Ore 14,30, «Bimbimbici» bicicletta per bambini e genitori a cura di Aribi (partenza da Palazzo Frizzoni), ore 19 «Illumina la bici» pedalata notturna a cura di Aribi con partenza da palazzo Frizzoni.

Albino, Rock agricolo

Dalle ore 10 1° Motoraduno internazionale organizzato dal bar «New Square» in collaborazione con gli amici del Blue Devils Motor Club: sul piazzale del Mercato, buffet di benvenuto e accoglienza agli amici «trike»; ore 11,30, moto d’epoca in passerella: Gilera, Mv Agusta, Morini, Benelli, Guzzsi, Bsa, Triumph, Norton; dalle 14 alle 18, seconda fase del «Rock contest»; dalle 20 alle 24 esibizione dei Manoval e a seguire di Charlie & the Cats e Bepi & The Prismas; al termine premiazione dei gruppi motociclistici partecipanti.

Alzano Lombardo, Strade d’arte

Con ritrovo al parcheggio Teb dell’ex Italcementi (ore 15), visita guidata gratuita «Strade d’arte», alla scoperta dei tesori di Alzano, tra archeologia industriale, Palma il Vecchio e centro storico.

Ardesio, Borghi in mostra

Dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17 visite al Museo Meta e quindi «Aspettando il pasticcere» lettura teatrale a cura di Giorgio Personelli; a Valbondione, dalle 15 apertura con possibilità di visite guidate del Museo degli Attrezzi antichi e quindi «Una cascata di...» dalle 15 alle 17, in biblioteca, laboratorio creativo per bambini by Artelier, ore 21 nella chiesa parrocchiale di Fiumenero, concerto «Canto e organo». A Gandellino, visita guidata alla scoperta del Borgo montano con ritrovo alle 15,30 sul sagrato della chiesa di S. Martino. A Gromo, con ritrovo alle 10 all’Ufficio turistico, visita guidata al Museo delle Armi e delle Pergamene. A Valgoglio apertura straordinaria dalle 15,30 alle 17,30 della pinacoteca comunale dei Sarzilla. A Villa d’Ogna visita alla scoperta del paese con ritrovo alle 15 al piazzale antistante il Comune. A Piario apertura dalle 15 alle 18 della Casa Museo con merenda offerta dalla Cumpagnia del Fil de Fer. A Oltressenda Alta, dalle 15 alle 18, apertura con visite guidate dlle chiese di Nasolino e di Valzurio.

Camerata Cornello, Giornate europee del patrimonio

Visita guidata gratuita (ore 20,30) alla chiesa dei Santi Cornelio e Cipriano, a seguire alle 21 concerto del coro «Le Due Valli» diretto dal maestro Aurelio Monzio Compagnoni.

Castione della Presolana, A colloquio con le stelle

All’Osservatorio astronomico Presolana (ore 21,30), «A colloquio con le stelle» osservazione astronomica libera ed aperta a tutti.

Gorle, Fiato ai libri

Nell’auditorium della biblioteca comunale (ore 20,45), «Autobhan», tratto dalla raccolta «Altri libertini» di Pier Vittorio Tondelli, con Mattia Fabris, voce, e Massimo Betti, alla chitarra.

Lallio, La chiesa di S. Bernardino

Apertura al pubblico (ore 15,30) della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Leffe, Il museo del tessile

Apertura (ore 14) della sede del Museo del Tessile, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica, dalle 14 alle 19. Possibilità di ammirare il grande torcitoio della seta con la ruota del mulino ad acqua del diametro di oltre 3 metri, il reparto carderia, arcolai, la serie di telai dal medioevo ai famosi telai a pinze degli anni ’60. Info: www.museodeltessile.it

Luzzana, Mercatino in Corte

Al Castello Giovanelli e nelle vie del centro storico (dalle ore 15), 12.a edizione del «Mercatino in Corte» artigianato, antiquariato, hobbystica ed enogastronomia. Ore 15 intrattenimento musicale con fisarmoniche itinerante, ore 16, sul palco in piazza Castello, «Omis Magic Show»; ore 17 intrattenimento musicale con Land Band itinerante, ore 17 nella chiesa vecchia, apertura della mostra fotografica «Flora e fauna delle prealpi Orobie»; ore 17, in piazza G. Meli, «Omis Magic Show»; ore 18 nella chiesa parrocchiale, messa, ore 21, in piazza G. Meli, intrattenimento musicale con «BB Band»; ore 21,30, nel cortile del castello, spettacolo con mangiafuoco.

Urgnano, Gh’Era ona olta

Nelle sale della Rocca viscontea e nelle aie (dalle 10), apertura della mostra mercato dell’artigianato e prodotti tipici bergamaschi; mostra sull’origine e storia delle maschere bergamasche della commedia dell’arte; ore 15, «Il Cerchio di Gesso» di Bergamo in «Il giardino dei giochi dimenticati»; ore 20,30, l’Associazione Antiche Maschere e Teatro Viaggio di Bergamo presenta lo spettacolo teatrale per famiglie sulla storia degli Zanni; ore 19,30-23 «A cena con i profumi e i sapori di un tempo» cena tipica bergamasca; ore 22 Laboratorio Teatro Officina di Urgnano in «I racconti della veglia di stalla: Refenistola».

Zogno, Museo del soldato

In occasione della Grande Guerra, apertura gratuita (dalle 15) al pubblico del Museo del soldato. Orari: 15-18.

© RIPRODUZIONE RISERVATA