Che domenica ricca di appuntamenti
Ecco che fare, prima di Sant’Alessandro

Musica, natura, sagre e divertimento. Abbiamo selezionato per voi qualche appuntamento interessante per questa domenica agostana. Aspettando San’Alessandro.

Partiamo con la musica: alle 18 nella Basilica di Santa Maria Maggiore in Città Alta, esibizione dell’organista Luca Ratti. Per gli appassionati di montagna si va a Piazzatorre, per il Campionato dei boscaioli, a partire dalle 15.

Sempre festa della montagna a Grone. Per tutto il giorno mercatino con bancarelle di prodotti tipici e artigianato e nel pomeriggio con animazione, la fattoria amica, visite guidate agli animali da cortile.

Per chi vuole fare un tuffi nel passato, c’è Gromo medievale. Dalle 15 nel borgo storico apertura della manifestazione con la sfilata in costume da via Milesi; ore 17 esibizione degli Sbandieratori di Pontida, ore 18, Falcon Est; ore 18,30 spettacolo della Compagnia d’arme del Carro e alle 19 sfilata e apertura delle cucine, ore 21, in piazza Dante, il Gruppo astorica mette in scena la Inquisizione.

Sagra degli uccelli, invece, a Casnigo. Nel verde circostante il Santuario della SS. Trinità, 14.a edizione della manifestazione alla memoria di Astori Giuliano, organizzata dalle Sezioni Anuu Migratoristi di Casnigo, Cazzano Sant’Andrea, Gandino, Leffe e Vertova. Apertura ore 5,30, dalle 6,30 alle 9,30 consueti controlli della giuria, ore 9,45 gara di chioccolo e alle 10,30 premiazioni. Ore 12 pranzo, ore 15 incontro sulla storia della Falconeria con proiezione, osservazione diretta, conoscenza di rapaci e con dimostrazioni di volo del Gruppo Falconieri della Falconeria Moderna di Lentate sul Seveso (Mi). Presente uno stand dell’Associazione Ornitologica Bergamasca Onlus.

Infine pomeriggio a Selvino, per Sciallo Ma Rapido: torna l’allegra camminata/corsa su sci di legno quadriposto. Le squadra in gara, vestite nel modo più stravagante, si cimenteranno in un percorso pieno di ostacoli bizzarri partendo da piazza Europa fino ad arrivare alle pendici del Monte Purito. Al termine consegna di simpatici premi per tutte le squadre partecipanti e aperol spritz party.

© RIPRODUZIONE RISERVATA