La ciaspolata è rinviata
E ancora tanti coriandoli

CARNEVALE

Albino

Ore 14,30, da piazza della Libertà, partenza della sfilata di carnevale «Vieni anche tu. Paperopoli è qui e qua»; arrivo previsto in piazza S. Giuliano, dove la festa continuerà con musica, balli, intrattenimenti, servizio ristoro e il gran falò di carnevale.

Calusco d’Adda

Ore 14,30, con partenza dal piazzale di via Marconi, tradizionale sfilata del «Carnevale caluschese e dell’Isola»; ore 17, sulla via Vittorio Emanuele, premiazione dei carri e dei gruppi mascherati.

Chiuduno

Ore 14, con partenza dalla piazza, sfilata di carnevale della contrade; al termine, in oratorio, premiazioni e frittelle per tutti.

Mozzanica

Ore 14 ritrovo davanti all’oratorio, in largo Don Salini e partenza della sfilata dei carri di carnevale per le vie del paese. Alla festa parteciperanno i bambini della scuola elementare con i loro genitori.

Zogno

Tradizionale sfilata di carnevale per le vie del paese, ore 13,45, ritrovo all’area mercato; ore 14,30, partenza della sfilata che si concluderà in oratorio; al termine, spettacolo del Gruppo danzante Hip-Hop, rinfresco e premiazione dei vincitori del concorso «Vetrine in maschera».

FESTE E TRADIZIONI

Palazzago, Lega in festa

Area feste, chiusura della festa della Lega: dalle 19 pizzeria, cucina tipica, ruote della fortuna e tombolate.

TEMPO LIBERO

Antichità nascoste

Ore 16, con ritrovo in vicolo Aquila Nera, dietro la Biblioteca civica A. Mai in Città Alta, visita guidata in occasione dell’apertura straordinaria dell’area archeologica di vicolo Aquila Nera. Ingresso gratuito. E’ necessaria la prenotazione. Info: 035.286070, [email protected] - www.museoarcheologicobergamo.it

Bergamo Su & Giù

Ore 15,30, con ritrovo davanti alla chiesa di S. Spirito, visita guidata gratuita «Aspettando Palma il Vecchio: lo spirito rinascimentale veneto e lombardo nei dipinti della chiesa di S. Spirito».

La chiesa del Santo Sepolcro di Astino

Ore 14-15,30, apertura al pubblico della chiesa del Santo Sepolcro di Astino. ore 14,15, visita guidata a cura delle Guide Turistiche Città di Bergamo, (a pagamento, 5 euro). Prenotazione obbligatoria: [email protected]

Brembate di Sopra, pomeriggio alla Torre del sole

Al Parco astronomico «La torre del sole», ore 15, visita guidata; ore 16,30, spettacolo al planetario «Favole e animali dal cielo», per bambini dai 4 anni; ore 17,30, spettacolo al planetario «Alla scoperta del Sistema solare», con proiezione commentata e film full dome «Oasi nello spazio».

Cusio, ciaspolando con gusto

Dalle ore 10 alle 13, ai Piani dell’Avaro, «Ciaspolando con gusto», iniziativa che unisce il piacere di una passeggiata con le ciaspole alla scoperta delle baite, alla possibilità di degustare e acquistare i prodotti della valle. LA MANIFESTAZIONE E’ STATA RINVIATA A DOMENICA 22 MARZO PER LE PREVISIONI METEO CHE PARLANO DI NEVE SABATO.

Lallio, la chiesa di S. Bernardino

Dalle ore 15 alle 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Leffe, Il museo del tessile

Dalle ore 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected]).

Lovere, il PalaGhiaccio

Nella piazza del porto turistico, pista di pattinaggio sul ghiaccio; in programma fino al 28 febbraio. Orari: da lunedì a venerdì 16-18,30 e 20-23,30; sabato 14-18,30 e 20-23,30; domenica 10-12, 14-18,30 e 20-23,30.

Sarnico, Lo «Sbarazzo»

SarniCom ripropone l’edizione invernale de «Lo Sbarazzo», il saldo dei saldi. I negozi delle piazze, della Contrada e anche quelli fuori dal nucleo storico allestiranno bancarelle all’esterno dei proprio punti vendita.

MERCATINI

Il mercatino dei libri inutilizzati

Dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, alla biblioteca Gianandrea Gavazzeni, in piazza mercato delle Scarpe, mercatino dei libri inutilizzati di tutte le biblioteche di Bergamo.

Almenno San Bartolomeo

Dalle ore 9,30 alle 16,30, nelle vicinanze del tempio di S. Tomè, mercato agricolo e non solo. Dalle ore 14, salamelle e vin brulè; ore 15, nella sala conferenze della corte di S. Tomè, incontro sul tema «Verso il risveglio: la preparazione del terreno di orti e campi a febbraio».

Sarnico

Dalle ore 10 alle 18, in piazza Umberto I, mercato contadino.

MUSICA

Blues jazz al Druso

Ore 22, al Druso Circus di via Galimberti, concerto del gruppo «The soul mutation».

Curno, live Keller

Ore 19, alla birreria Keller, tributo ai Metallica con il gruppo «Metallica Unplugged».

Spinone al Lago, gli Snu14 al Ninfea

Ore 19, al music bar ninfea, concerto di presentazione del nuovo gruppo musicale «Snu14».

Treviglio, stagione di musica sinfonica

Ore 16, teatro Nuovo, piazza Garibaldi, per la 12.a edizione della «Stagione di musica»., esibizione del «Mat - Marcello Allulli trio» composto da Marcello Allulli (sassofono), Francesco Diodati (chitarra) ed Ermanno Baron (batteria), Antonello Salis (piano e fisarmonica) e la voce di Greta Panettieri.

Zanica, tributo a Max Pezzali

Ore 22, al «Cash Back music», tributo a Max Pezzali con il gruppo «Time out».

INCONTRI

Aspettando Palma il Vecchio

Ore 10,30, allo spazio Parolaimmagine della Gamec, via S. Tomaso 53, incontro in preparazione alla mostra dell’artista Palma il Vecchio, che si terrà in primavera, con Maria Elena Notari Nardari che parla su: «Assorte contemplazioni, silenzi, edonismo nelle opere di Palma».

Sport al cinema e in televisione, al via il primo festival bergamasco

Prima edizione di «Sport Awards, Bergamo International Ficts Festival sport Movie & Tv», organizzato da Team Italia e dall’Associazione festival internazionale del cinema e dalla Ficts - Federation internationale cinema television sportif. Ore 20,30, sala Oggioni del Centro Congressi Papa Giovanni XXIII, proiezioni di film in concorso. Andrea Gatti, presidente dell’Associazione Moto Club Bergamo presenta le attività preparatorie per i festeggiamenti del Centenario dell’Associazione che si celebrerà nel 2019. Presentano Fabrizia Fassi e Luca Cavadini. Ingresso gratuito.

Villa di Serio, pomeriggio con Padre Bartolomeo Sorge

Ore 16, chiesa parrocchiale, padre Bartolomeo Sorge, gesuita, studioso ed esperto della Dottrina Sociale della Chiesa, parla su «Papa Francesco: oltre la religione delle paura». Ingresso libero.

CELEBRAZIONI

Quaresima in Basilica

Ore 11 e 12 messe nella Basilica di Santa Maria Maggiore in Città Alta con predicazione straordinaria di Quaraesima curata da padre Roberto Taddei op su «Il Vangelo della misericordia», interviene la Cappella musicale della basilica diretta da don Valentino Donella, all’organo Roberto Mucci.

Albino, Triduo dei morti e Raggiera a Vall’Alta

Ore 10,30, nella chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta e San Giacomo Maggiore, messa solenne accompagnata dal coro dei giovani; ore 16, chiusura del triduo, preghiera, predicazione, canto del Miserere e processione al cimitero. Per l’occasione, oltre alla Schola Cantorum di Vall’Alta e alla Corale Pierina Morosini di Fiobbio, sarà presente anche la corale S. Cecilia di Albino. Sarà esposto il monumentale apparato di legno, con colonne, cupole, raggiere illuminate da centinaia di ceri.

PRESEPI

Gandino, museo dei Presepi

È aperto il Museo dei Presepi tutti i sabati e festivi dalle 14,30 alle 19. (info 035.746115).

SOLIDARIETA’

Ambivere, «Marcia per un sorriso»

Seconda edizione della «Marcia per un sorriso» manifestazione podistica organizzata dalla parrocchia con le associazioni del territorio per finanziare il progetto «Il cortile», uno spazio per i ragazzi e le famiglie. La corsa podistica non competitiva sarà di 3, 8 e 15 km e il ritrovo per la partenza, al campo sportivo comunale in via Battisti è alle 7.

© RIPRODUZIONE RISERVATA