Cioccolato, grande fiera a Bergamo
I negozi si improvvisano pasticcieri

Dopo il successo dello scorso anno, torna la Fiera del cioccolato.Da venerdì 31 gennaio a domenica 2 febbraio i bergamaschi potranno deliziarsi il palato con le specialità dei mastri cioccolatai in arrivo da tutta Italia. Anche i negozi del centro di improvvisano pasticcieri.

Dopo il successo dello scorso anno, torna la Fiera del cioccolato.Da venerdì 31 gennaio a domenica 2 febbraio i bergamaschi potranno deliziarsi il palato con le specialità dei mastri cioccolatai in arrivo da tutta Italia.

Le tentazioni, anche stavolta, non mancheranno: i visitatori avranno la ghiotta opportunità di assaggiare le diverse varietà, dal bianco al fondente, dal nocciolato allo speziato. Non mancherà la cioccolata calda, declinata in vari gusti.

Anche i prezzi verranno «addolciti» per l’occasione: nella giornata di venerdì chi presenterà il coupon stampato sui quotidiani godrà del 10% di sconto.

Sabato sarà invece il giorno del record: i mastri cioccolatai realizzeranno una maxi tavoletta lunga venti metri, che poi sarà distribuita gratis al pubblico per una merenda da Guinness. Ma ci saranno anche altre «dolci» sorprese per chi si recherà sul Sentierone: la Fiera è entrata nella tradizione delle grandi manifestazioni organizzate dall’Anva per rendere sempre più frequentato il centro di Bergamo, che nell’occasione si trasformerà in un salotto del gusto. Un appuntamento imperdibile per i golosi. Con anche il distretto del commercio che si mette in moto con diverse iniziative. La golosa manifestazione estenderà i

propri confini all’intera area del distretto Bergamo Centro, coinvolgendo numerosi commercianti e

ristoratori, per offrire al pubblico nuove occasioni di dolce intrattenimento.

Le vie della città si trasformeranno così in veri percorsi di degustazione del cioccolato, dove scoprire le simpatiche ed originali iniziative organizzate nei negozi e punti di ristoro che hanno aderito all’iniziativa, mentre le vetrine si «vestiranno di bianco», colore tema della giornata. Domenica 2 febbraio si inizia da via XX Settembre con Landi abbigliamento, Chic Pets e Dodo boutique che per l’occasione presenterà l’evento «Every Dodo says somethings»: in anteprima la nuova collezione Dodo e dolcissime sorprese. In via Zambonate 95 ci si potrà fermare al Panificio Rota Biasetti che offrirà i nuovissimi grissini ripieni di cioccolato mentre in via Spaventa dolci assaggi saranno organizzato nel negozio di abbigliamento Vanto, con buoni sconto del 20% offerti da Marika sulle collezioni primavera/estate, gustando una speciale merenda

«cioccolatosa» da Chou Chou (civico 62) con omaggi, musica e tanto altro, mentre le fragranze di vari

tipi di cioccolato si confonderanno con la piacevolezza dei vestiti della stagione primaverile.

In viale Papa Giovanni XXIII 82 c’è Yoguito, per una gustosa cioccolata calda, sia bianca che

fondente, realizzata con prodotti rigorosamente artigianali e proseguiamo con altri gusti da

mandarina duck (civico 40). infine si rientra in via Monte Grappa 5 (Quadriportico del Sentierone) per assaggiare il cioccolato nella boutique Laura Natali, dove scopriremo le nuove collezioni di braccialetti Cruciani dedicati a «Violetta», l’idolo delle teenager, e nell’edizione limitata pop dog, ispirata all’opera «Balloon dog» di jeff koons.

Non manca neppure il percorso del cioccolato al latte. Si inizia all’Ottica Isnenghi di via Tasso 62, che tra una pralina e l’altra offrirà uno sconto del 35% su occhiali da vista e da sole. A seguire la Pasticceria Salvi (civico 48) per una degustazione di praline artigianali, a base di rhum giamaicano, noci e nocciole del piemonte. Ancora sconti e promozioni speciali e preziosi omaggi, sempre accompagnati da dolci degustazioni, nei negozi Mcs Marlboro Country Bergamo, MM Calzature, SundayMan, Giorgio Store e la profumeria Nuova Jolie.

Via Borfuro si animerà nel negozio Mirochi-Bill&Co. dove si potrà gustare un’ottima cioccolata con

panna offerta da Pasqualina, per poi curiosare nei suggestivi allestimenti di Casa Gambarara. In via Sant’Alessandro degustazioni davvero speciali, iniziando da Chocolat (civico 13, p.tta manzù ) che tra fantasia e colore proporrà gustosi assaggi di cioccolato al cucchiaio. Ancora sapori d’eccellenza da Vom Fass (civico 4) dove il cioccolato sarà abbinato a pregiatissimi distillati, rum, whisky, cognac e grappe. Intanto nel negozio Superga gli sconti saranno dolcissimi e altissimi, fino al 50%, mentre al civico 3 è in programma la magica esperienza di «Bazaar Chocolate Factory»: ispirandosi al film di Tim Burton, nei giorni 31 gennaio, 1 e 2 febbraio, all’interno delle Bazaar shopping bag verranno nascosti 15 biglietti d’oro equivalenti ad un buono sconto del 15% da utilizzare nel mese di marzo su acquisti della collezione spring/summer 2014. Chi riuscirà a diventare «il ragazzo o la ragazza fortunato/a della Fabbrica di cioccolato»?

Tappa obbligatoria anche tra i dolci pensieri e le promozioni speciali di Gogol Boutique e Le Fate

boutique, in via Broseta, mentre al civico 7/b di via paglia i bambini potranno gustare del buon

cioccolato da Riva Gioielli, scoprendo il magico mondo dei gioielli, delle pietre preziose e degli argenti

antichi, con racconti che giungono da mondi lontani per soddisfare la loro curiosità.

Organizzato anche un percorso del cioccolato fondente In via Sant’orsola 22/a l’appuntamento è da Sweet Irene per degustare la pregiata miscela di caffè bio ed equosolidale Pascucci e un assortimento di napolitains di produzione artigianale. Piccoli assaggi anche nella boutique Colombo (civico 16) che proporrà un allestimento speciale nelle nuances del color cioccolato, rese ancora più dolci dai prezzi in saldo. In largo Rezzara degustazione di cioccolato Venchi, proposto dal concept store Legami, mentre nella Caffetteria p40 di piazza Pontida abbinamenti di cioccolato con rum scuro e sigari così come il panificio Marchesi offrirà cioccolatini e crema spalmabile Caffarel. All’inizio di via Moroni abiti e dolci prenderanno forma da Brasilia moda, con le gustose dimostrazioni di cake design. Al civico 132 ottimo cioccolato e altri prodotti tipici offerti da L’Angolo Magico. Infine salendo in via San Bernardino, gli appassionati di giochi di società potranno assaggiare i cioccolatini partecipando al torneo Sealed Deck organizzato da Elysium (civico 33/b), mentre nella boutique gastronomica francese Chez Richard (civico 13) potremo gustare ottimi macarons e capcake al cioccolato.

Tutte le inziative speciali, legate a questa fiera del cioccolato, sono presenti su Facebook, sulla pagina «BergamoCentro»: la manifestazione che riscuoterà maggior numero di «mi piace» entrerà nel calendario degli eventi più glam della città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA