Continua la Fiera dei librai
Feste e «magie» in provincia

Sul Sentierone di Bergamo continua l’appuntamento con la Fiera dei librai e con gli eventi collegati. Ecco tutte le occasioni per vivere l’inizio del week-end.

Fiera dei librai
Ore 16:30 - Sentierone
Continua la 56.a Fiera dei librai, organizzata da Promozione Confesercenti e dal Sindacato Italiano Librai; in programma fino al 3 maggio. Alla Domus, presentazione del libro di Guido lena «La congiunzione dei Nemeton», oltre all’autore interverranno Flavia Caldera e Massimo Fabretti. Ore 16,30, «Storie di Gap. terrorismo urbano e Resistenza» di Santo Peli, oltre all’autore interverranno Luca Baldissara e Francesco Mores. Ore 21, nell’area convivio, concerto del cantautore Andrea Arnoldi.

Chiuduno, Bergamoto
Ore 10:00
Al polo fieristico «Palasettembre», fino a domenica, torna «Bergamoto», la kermesse dedicata al motociclismo con spazi espositivi con le marche motociclistiche principali, rivenditori e officine autorizzate, spettacoli con moto. Orari: oggi e domani dalle 10 alle 22, domenica dalle 10 alle 20.

Feste e Tradizioni

Brembilla, festa del Cerro
Ore 18:00
Apertura dei festeggiamenti con la Messa, alle ex scuole elementari servizio ristorazione con cucina tipica in programma fino a domenica.

Costa di Mezzate, magie al Borgo
Ore 20:15
Per le vie del paese, apertura del Festival internazionale d’arte di strada «Magie al Borgo - San Giorgio» organizzato dall’Associazione «Feste in Costa» in collaborazione con il Comune, con la presenza di circa 18 compagnie e 59 artisti per la messa in scena di 20 spettacoli in 58 repliche, in programma fino a domenica. In serata apertura della Cascina Fuì. Info: [email protected] - www.magiealborgo,blogspot.com

Fiorano al Serio, festa patronale di S. Giorgio
Festa del patrono S. Giorgio, ore 14,30-16, visite guidate al Polittico di Moroni.

Ghisalba, incoronazione della Madonna della Consolazione
Continuano le celebrazioni per il 90° anniversario dell’Incoronazione della Madonna della Consolazione; S. Messe alle ore 9 e 16,30; ore 16, recita del S. Rosario; ore 20,30, S. Messa per adolescenti, giovani e gruppi sportivi.

Ponteranica, Festa di San Giorgio alla Ramera
Ore 19:00

In oratorio, sagra con apertura del servizio ristoro, ore 20,30 esibizione degli atleti del Judo di Ponteranica.

Sovere, 70° anniversario della Liberazione
Ore 17:15

Nel cortile di palazzo Silvestri, gli alunni della primaria insieme al maestro Alessandro Foresti presentano lo spettacolo «Storie... nella Storia»; ore 18 nell’auditorium comunale Massimo Rota presenta il suo lavoro di ricerca dal titolo «53esima Brigata Garibaldi - Tredici martiri»; ore 20,30 l’orchestra BeQuadro dell’istituto comprensivo esegue musiche originali su testi di Andrea Polini dedicati alla Resistenza locale con la partecipazione del cantautore Alessandro Ducoli. Insieme ad altri artisti locali daranno vita al «festival della canzone resistente» durante il quale Gigi Bertoletti proporrà brani e poesie.

Zanica, Festa della Lega Nord
Via Cremasca

15.a edizione della festa della Lega Nord di Zanica e della bassa pianura bergamasca, in programma fino al 3 maggio. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, intrattenimenti e incontri con parlamentari e consiglieri regionali della Lega.

Musica

I Kutso al Druso
Ore 22:00 - Via Galimberti 6
Al Druso Circus, ultimo appuntamento con «Indie Druso» con concerto dei Kutso che presenteranno il loro nuovo disco «MUsica per persone sensibili», ad aprire la serata la voce di Sara Velardo.

Dalmine, jazz al Paprika
Ore 22:30 - Via Bergamo 3
Al Paprika di Mariano, concerto del gruppo «Band.it».

Martinengo, Musica in Filanda
Ore 21:00
Al Filandone, esibizione al piano di Konstantin Bogino, ospite Viktor Bogino.

Nembro, BluExpo
Ore 21:00
Nell’auditorium Modernissimo, apertura della rassegna «BluExpo», con l’esibizione di «Fabrizio Poggi Chicken Mambo».

Ponteranica, elevazione musicale
Ore 20:45
Nella chiesa dei Padri Sacramentini, esibizione del «Coro Jubilate» e del «Coro Adiemus».

Vertova, Divina Commedia in musica per la festa di S. Marco
Ore 18:00
Nella chiesa prepositurale, messa cantata dal Coro giovani cui seguirà la processione fino all’ex Convento con la statua del santo trasportata dagli abitanti della Contrada Cereti, sosta con omaggio al monumento ai Caduti, ritorno alla parrocchiale e bacio della reliquia del Santo; ore 20, sotto i portici della chiesa, vendita del dolce di S. marco e del panno raffigurante lo stemma di San Marco; alle ore 21, nella chiesa prepositurale, Dante e la sua «Divina Commedia» in musica, con l’esibizione del Corpo musicale di Vertova e la banda di Villa d’Almè dirette dal maestro Danilo Belotti.

Villa d’Ogna, armonie sull’Alto Serio e Sebino
Ore 20:45
Nella chiesa parrocchiale di S. Matteo, concerto del gruppo «Just a Bass quintet» e della Corale Bellini di Villa d’Ogna.

Tempo libero

AlternativaAnalcolica
Ore 16:30
Continua il mese della prevenzione alcologica negli spazi giovanili del Comune, all’oratorio del Villaggio degli Sposi, giochi in scatola e aperitivo analcolico con lo «Spazio Aperto» di Grumello.

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea
Ore 10:00
Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30, la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

Berghem Ghost Tour
Ore 21:00
Con ritrovo all’edicola di Colle Aperto (Marianna) a Bergamo Alta, partenza dell’esplorazione notturna a cura del Gruppo Archeologico Bergamasco e dell’Associazione Guide. Prenotazione obbligatoria 035.262565.

Il circo di Nando Orfei
Ore 17:30 - Via Carducci
Nel parcheggio esterno del centro commerciale Auchan, debutto del Circo «Nando Orfei»; in programma fino all’11 maggio. Replica alle ore 21.

Luna park
Sul piazzale della Celadina, giostre per grandi e piccini; in programma fino al 18 maggio.

Gaverina Terme, il fuoco della Resistenza
Ore 20:30
Con ritrovo in località Colle Gallo, «Il fuoco della Resistenza», camminata lungo il sentiero partigiano Caslini e al villaggio Faisecc, con letture partigiane, organizzata dal Circolo di R-esistenza di Casazza e Endine Gaiano.

E da non perdere

Come leggere un’opera d’arte
Ore 18:00 - Viale Papa Giovanni XXIII 106
Al Centro congressi Giovanni XXIII, apertura del ciclo di incontri su «Come leggere un’opera d’arte»; Antonio Paolucci parla sul tema «Il Giudizio Universale di Michelangelo Buonarroti nella Cappella Sistina».

Save the Frogs Day - Salviamo gli anfibi
Ore 14:00 - Via Valmarina 25
Al Parco dei Colli, giornata delle salamandre alpine e presentazione della mostra «Le salamandre delle Alpi» e linee guida per la gestione, azioni per il ripristino, pozze e habitat per anfibi nel nuovo Programma di Sviluppo Rurale. Nel pomeriggio incontro su «La conservazione degli anfibi», ore 14,30 saluti di benvenuto, ore 14,45 presentazione della mostra dedicata alle salamandre e le linee guida per il monitoraggio della salamandra alpina con Giovanni Giovine, Enrico Romanazzi e Andrea Corbetta. Ore 16, «Agricoltura e anfibi» con Gianbattista Rivellini ed Elisabetta Rossi.

UnibergamoRete
Ore 17:00
Continua la 5.a edizione di UniBergamoRete, per raccontare l’Università di Bergamo dentro e fuori l’ateneo. Cerimonia di inaugurazione della nuova ala della sede Cus di Dalmine; interverranno: Stefano Paleari, Giorgio Gori, Lorella Alessio, Paolo Battista Cavalieri e Roberto Mola.

Azzano San Paolo, serata di prevenzione sulla salute
Ore 20:45 - Via Papa Giovanni XXIII
Al Centro anziani, il dr. Eliseo Minola, responsabile Ambulatorio di Epatologia Servizio Malattie epatiche e infettive all’Humanitas Gavazzeni parla sul tema «Epatite cronica C».

Bonate Sotto, incontro sull’adolescenza
Ore 20:45 - Via S. Sebastiano
Centro Socio Culturale, incontro sugli adolescenti dal titolo «I pericoli della droga», con Valerio Bonacina coordinatore Associazione «Compagni di strada».

Brembate, Grignano celebra la Liberazione
Ore 20:30 - Via S. Vittore
Nella sala civica, presentazione del libro di Walter Amici e Omer Mariani «La guerra di Giuseppe»; interverranno gli autori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA