Corsi e incontri
con tanta musica

Convegni

Seriate, Alleanze educative
Ore 16:15 - Viale Lombardia
Nella scuola mons. Carozzi, convegno sul tema «T...essere... per educare» educazione tra scuola ed extrascuola, bisogni, orizzonti di senso, alleanze educative. Dopo i saluti dell’arciprete di Seriate don Mario Carminati e del presidente dell’ambito territoriale Gabriele Cortesi, intervento di Ivo Lizzola, docente di Pedagogia generale all’Università di Bergamo. A seguire interventi di Silvia Alberti, Fiorenza Bandini, Sabrina Bosio, Marcello Colosio, Mariella Manenti. Modera Gianantonio Farinotti.

Corsi e incontri

Acquerello che passione!
Ore 17:00 - Via Furietti 21
Al Centro Socioculturale della Malpensata, continua il corso di acquerello condotto dalla pittrice Emma Maria Pia Carosi, in programma fino alle 18,30.

Canti e balli folk
Ore 21:00 - Via Celadina 5
Nella nuova sala «La tana del Gioppino» corso di canti e balli folk tenuti dal maestro Fabrizio Cattaneo, del gruppo «I Gioppini di Bergamo», con accompagnamento musicale dal vivo, in programma tutti i martedì e i venerdì fino al 24 giugno. La partecipazione è gratuita, per iscrizioni o visionare senza impegno i corsi, telefonare al 335.5430256.

Corso di dialetto
Ore 18:00 - Piazza Pontida
Alla sede del Ducato di Piazza Pontida, corso di dialetto bergamasco tenuto dal docente del Ducato di Piazza Pontida, Gianni Pisoni, per riscoprire la nostra tradizione linguistica.

Fides et ratio
Ore 17:15 - Via Garibaldi 3
Nel salone Carrara del Collegio S. Alessandro, incontro sul tema «Per un corretto rapporto tra filosofia e teologia biblica» con relatore il prof. Angelo Marchesi.

I dieci libri più belli del mondo
Ore 17:00 - Piazza Vecchia
Nella sala del cancelliere della Biblioteca Civica Angelo Mai, apertura di un ciclo di conversazioni a cura di Giorgio Mirandola dal titolo «I dieci libri più belli del mondo». Primo incontro sul «Birds of America di J. J. Audubon». Iscrizione gratuita scrivendo a [email protected] o telefonando allo 035.399430.

Il rapporto mente-cibo
Ore 20:30 - Via Tasso 4
Nella sala Ferruccio Galmozzi della biblioteca comunale Caversazzi, nell’ambito del ciclo di conferenze «Per conoscere, per stare bene» incontro con Michele Riefoli che parla sul tema «Il rapporto mente-cibo».

L’ora del Campari
Ore 18:00 - Viale Papa Giovanni XXIII 106
Nella sala Hall bar del Centro congressi «Giovanni XXIII», apertura del ciclo di incontri «L’ora del Campari. Aperitivo con i libri e i rispettivi autori», con Manuel Belli che presenta il libro «La trama della fede. Piccola introduzione alla fede cristiana»; introduce Giuseppe Vailati, dell’Università Cattolica di Milano.

Le migrazioni del Novecento
Ore 15:00 - Via Alberico da Rosciate 21/a
All’auditorium del liceo Mascheroni, continua il corso di formazione sul tema «Le migrazioni del Novecento - Strumenti per conoscere e per capire» organizzato da Fondazione Bergamo nella Storia, Fondazione Serughetti-La Porta e l’Ufficio scolastico. Michele Colucci, ricercatore Cnr parla sul tema «Le migrazioni interne in Italia nel secondo dopoguerra».

Progetti di vita e disabilità
Ore 17:00
Nella sala Lombardia dell’Ats, bergamo, presentazione del libro «Progetto di vita e disabilità», realizzato dal Coordinamento bergamasco per l’integrazione.

Società e storia del cristianesimo
Ore 16:00 - Piazzale Sant’Agostino
Aula 7 della sede universitaria di Sant’Agostino, continua il corso di insegnamento di Società e Storia del cristianesimo, inserito nel Corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche: E. Bolis parla sul tema «La “Mission de France”: Emmanuel Suhard e Madeleine Delbrel».

Volontariato in Italia e all’estero: ecco come fare
Ore 20:45 - Via Gavazzeni
Alla Casa del Giovane, serata dal titolo «Ero straniero e mi avete accolto» organizzata dalla Caritas Bergamasca con presentazione del progetto «Giovani per il mondo», esperienze di viaggio e servizio per l’estate 2016.

Almenno San Salvatore, Tierra!
Ore 20:45 - Viale Europa 2
Continua la rassegna organizzata dai sistemi bibliotecari di Dalmine e Ponte S. Pietro, che prevede incontri con storici, giornalisti, scrittori e studiosi, per parlare di uomo e ambiente. Nella scuola dell’infanzia parrocchiale, «Vivere secondo natura migliora la vita» conversazioni con Devis Bonanni.

Arcene, Attività in biblioteca
Ore 20:45 - Via G. Carducci 1
In biblioteca «Libroforum», confronto tra lettori sulle sensazioni dei libri «La notte dell’oblio» di Lia Levi e le opere di Chiara Gamberale.

Bonate Sotto, L’Enciclica di Papa Francesco
Ore 20:45 - Via San Sebastiano
Al centro socio culturale, incontro dedicato all’enciclica di Papa Francesco «Laudato sì» con relatore Gabriele Rinaldi, direttore dell’Orto Botanico di Bergamo che parla su «L’ecologia nella visione laica».

Brembate di Sopra, Prevenire e combattere le malattie
Ore 20:30 - Via Locatelli
Nella sala conferenze della «Torre del sole», incontro con Aldo Reggio, specialista in nefrologia medica, ematologia clinica e oncologia, sul tema «Come mantenere giovani le nostre cellule per prevenire e combattere tumori, malattie cardiovascolari, malattie autoimmuni, malattie degenerative. Stare benesi può e dipende da noi...».

Chignolo d’Isola, Genitori e figli
Ore 20:45
Nella salone «Italo Bonasio» dell’oratorio, incontro organizzato dalla parrocchia e dall’associazione Arcobaleno sul tema «Adolescenza e dipendenze: abbiamo sbagliato qualcosa?», relatore don Giuseppe Belotti.

Curno, We care, scuola di educazione e formazione alla politica
Ore 20:30 - Via IV Novembre 25
Al centro polivalente, continua il corso sul tema «Legalità e Giustizia: dal nazionale al locale»: Gianmario Vitali parla su «Il principio di responsabilità tra memoria e impegno».

Nembro, Il Quaresimale
Ore 20:30
Nella chiesa medievale di Santa Maria in Borgo, Lectio Divina tenuta da mons. Agostino Salvioni.

Ranica, Il potere del sentire
Ore 20:30
Nell’auditorium centro culturale «Roberto Gritti», 3° ciclo di conferenze esperenziali di promozione del benessere e prevenzione del Disagio psicologico a cura del Centro Divenire di Torre Boldone. Michele Crespi, psicologo, psicoterapeuta parla su «Biblioterapia - La lettura di un libro come cura e lettura di sè» introduce e conversa Gloria Volpato, direttore scientifico Centro Divenire. Ingresso libero.

Roncobello, Mais dell’alta valle
Ore 19:30
Al rifugio escursionistico «La Valle del Drago» in località Bàresi, incontro di presentazione del progetto per la riscoperta del masi in alta Valle Brembana.

San Giovanni Bianco, Vipere e dintorni
Ore 20:30
Nella sala polivalente «Marco Giupponi», sopra la scuola media, in località Villaggio, serata per conoscere i rettili, con la testimonianza di chi è stato morso dalle vipere, relatore Sergio Zuccali.

Sant’Omobono Terme, Progetti territoriali
Ore 20:30 - Via Vittorio Veneto 90
Alla sede della Comunità Montana Valle Imagna, «Progetti territoriali» consulenza e formazione gratuita per supportare le imprese della Pianura Bergamasca, delle Valli (Seriana, Brembana e Imagna) e dei Laghi Bergamaschi. Info: www.bergamosviluppo.it

Seriate, «L’altra campana», raccolta di pagine controcorrente
Ore 20:45 - Via Italia 58
Nella sala consiliare, presentazione del libro «L’altra campana - Tocchi e rintocchi fuor d’orario....» di Luigi Cortesi, introduzione e saluti di Ester Pedrini, assessore alla Cultura, moderatori Dino Nikpalj e Marco Cimmino, interverranno don Luigi Cortesi, Silvana Santisi Saita e Franco Tentorio.

Torre Boldone, Cammino quaresimale
Ore 18:30
Nella chiesa parrocchiale, adorazione eucaristica seguita alle 20,45 dall’incontro su «Le opere di misericordia nell’arte».

Musica

Parole e musica al Macondo
Ore 19:30 - Via Moroni 16
Al Macondo biblio cafè, parole e musica con il duo «Bracadamur», con Elena Borsato e Fabio Valoti.

Stagione operistica del Circolo Musicale Mayr-Donizetti
Ore 21:00 - Via San Sisto 9
Nella sede del Teatro San Giovanni Bosco a Colognola, esecuzione de «I Puritani» di Vincenzo Bellini con la Piccola Orchestra dei Colli Morenici, Yuko Sakaguchi, Carlo Morini, Elena Serra, Giovanni Cesare Guerini, Livio Scarpellini, Takuya Fujita, Francesco Ellero D’Artegna, il Coro opera Ensemble.

Seriate, Il venerdì sera con la JW orchestra
Ore 21:15 - Via Marconi 4
Al Cineteatro Gavazzeni, «1860-1960 Concert for jazz orchestra» ispirato al VI movimento del canto della terra di G. Mahler.

Stezzano, Scugnizza
Ore 21:00
Al Cineteatro Eden, in scena l’operetta «Scugnizza» di Mario Pasquale Costa su libretto di Carlo Lombardo, diretto da Stefano Giaroli con l’orchestra «Cantieri d’Arte», regia di Alessandro Branchetti e coreografie del Corpo di ballo Novecento di Salvatore Loritto. Info: 035.4540471 dalle 16 alle 18,30.

Concerto Grosso
Ore 20:45 - Via Garibaldi 3
Al Teatro S. Alessandro, per i 111 anni del Roatry International Progetto «Polio Plus», esibizione dell’Orchestra sinfonica e Corpo polifonico misto del Liceo musicale «Secco Suardo» di Bergamo con la direzione dei Maestri Savino Acquaviva e Matteo Castagnoli. Ingresso libero.

E da non perdere

Educazione cinofila
Ore 20:30 - Via Borgo Palazzo 93
All’interno di ArtiLab, l’open space realizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confartigianato, laboratorio di educazione cinofila «Quel dispettoso del mio cane».

Antegnate, Antegnate On-Ice
Ore 16:00 - Via del Commercio 3
Nella piazza principale dell’Antegnate Shopping Center, pista di pattinaggio sul ghiaccio; in programma fino al 26 marzo. Orari: da lunedì a giovedì 16-21, venerdì 16-22, sabato e domenica 10-22. Ingresso 2 euro. Ingresso libero agli studenti delle scuole del territorio con lezioni su ghiaccio.

Lovere, Pista di pattinaggio
Ore 16:00
Nella piazza semicircolare del Porto Turistico, pista di pattinaggio, aperta fino al 28 febbraio. Orari: da lunedì a venerdì 16-18,30 e 20-23,30; sabato e prefestivi 14-18,30 e 20-23,30; domenica e festivi 10-12, 14-18,30 e 20-23,30.

Ponteranica, Pista di pattinaggio
Ore 16:00
Pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta fino al 10 aprile. Orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato 14,30-18, domenica 14-18,30. Bambini e genitori potranno entrare gratis il sabato sera dalle ore 20 alle 21.

Stezzano, Laboratori di «Creattiva»
Ore 16:00 - Via Guzzanica 62/64
Allo shopping center «Le Due Torri» laboratori di «Creattiva» la manifestazione dedicata alle arti manuale, all’hobbistica e al bricolage.

© RIPRODUZIONE RISERVATA