Cortili aperti in via Quarenghi
Un pic nic tra storia, popoli e sapori

Bergamo, domenica 13 settembre il pic nic dei residenti di via Quarenghi. Una giornata per vivere e scoprire i cortili di una via densa di storia.

Rientra nel cartellone di BergamoEstate, il contenitore di eventi del Comune di Bergamo che accompagna la città da giugno a settembre, ma ha un sapore decisamente particolare: si tratta del «Pic nic dei residenti», manifestazione ormai rodata, ma sempre originale e molto sentita dagli abitanti del quartiere e che domenica 13 settembre avrà luogo lungo tutta via Quarenghi.

Un semplice pic nic, fortemente voluto dall’Associazione di Quartiere Quarenghi, per creare e rafforzare la rete di relazioni di una via peculiare della città di Bergamo, nota per la sua multi-etnicità, ma anche densa di storia e di prestigio. Vengono così riscoperti e vissuti i cortili e gli spazi più nascosti della via, solitamente non accessibili e non visitabili, nel tentativo di rivitalizzare il quartiere e di migliorarne la coesione sociale.

Si inizia alle 12,30 con la Messa celebrata da monsignor Gianni Carzaniga nel giardino dei civici 42/44. A seguire il momento clou della giornata, il pranzo (o appunto pic nic) dei residenti: gli abitanti della via si incontrano portando da casa le specialità culinarie di famiglia per condividerle in una animatissima e lunghissima tavolata all’interno del Cortile di San Giorgio, l’ex Chiostro dei Padri Gesuiti della via.

Alle 16,30 infine l’Associazione ART’ IN, che ha vinto il bando per la gestione e valorizzazione culturale del “n.33 “ di via Quarenghi e che ha già instaurato con i residenti altre collaborazioni, organizza la visita della cantina ipogea nella corte del civico 25 con uno spettacolo di intrattenimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA