Creattiva alla Fiera
e taragna a Branzi

Ecco tutti gli appuntamenti di sabato 3 ottobre

FESTE E TRADIZIONI

Festa di S. Teresa alla Conca Fiorita

Giornata mariana (dalle 14): pellegrinaggio al Santuario di Gorle, ore 18 messa con don Cristiano Re; ore 19 cena e ruota, esibizione del Mago Giosuè per i bambini.

Branzi, Sagra della polenta taragna

Al palatenda in località Cagnoli (dalle 10), apertura della sagra della polenta taragna e mercatino dell’artigianato italiano, ore 10,30 concerto di disegno, dalle 11 e per tutta la giornata gonfiabili per bambini, ore 11, convegno «Nutrirsi meglio per migliorare la qualità della vita», ore 12,15 apertura sala ristorazione, dalle 14 esposizione di moto d’epoca, ore 14,30 giro nei borghi, ore 15,30 dimostrazione di soccorso alpino, ore 16 palo della cuccagna con i campioni italiani, ore 17 spettacolo trial bike con la partecipazione di Luca Monaci, ore 18,30 apertura sala ristorazione, ore 21,30 concerto degli Aghi di Pino con musiche popolari.

Brembilla, Festa della mela a Cadelfoglia

Sabato e domenica a Cadelfoglia, festa della mela con visite guidate ai frutteti, degustazioni, bancarelle, prodotti tipici, caldarroste e giochi e animazione per i bambini.

Lovere, Raduno degli alpini

In attesa del 14° raduno intergruppo della Zona 21 del gruppo alpini dell’alto Sebino, al teatro Crystal, alle ore 21 concerto del coro Monte Alto del gruppo Ana di Rogno e del coro Ana di Sovere. Ore 15 deposizione di una corona al monumento dei caduti a Castro.

Parre, Festa dell’oratorio

Alla tensostruttura dell’oratorio servizio ristorazione dalle 19 in attesa del rientro degli staffettisti provenienti da Loreto in compagnia della Banda, ore 21,30 concerto dei Controtempo di Modena.

Taleggio, Festa del Ritorno

A Sottochiesa (ore 17), presentazione del libro «Bergamini, Vacche e Stracchini», ore 19 in piazza S. Chaffrey, cena con prodotti tipici; ore 20,30 premiazione «Fidetalis Talegii» riconoscimenti agricoltori e alpeggiatori, ore 21 spettacolo comico dialettale «Se stàa mèi quando se stàa pègio»; ore 22 serata danzante con dj Vale.

Urgnano, Aspettando il Raduno Regionale Artiglieri

Dalle ore 17,30 iniziative nell’ambito del Raduno regionale artiglieri d’Italia e per il 25° di fondazione della locale sezione. Alla Rocca Albani, ricevimento delle autorità e delle associazioni, a seguire alzabandiera e omaggio floreale al monumento dell’Artigliere ospitato nel giardino pensile. Nella sala d’Armi inaugurazione della mostra «L’artiglieria italiana nella Grande Guerra» con esposizione di cimeli, armi, fotografie e documenti.

FIERE

Bergamo Creattiva, la fiera delle arti manuali

Alla Fiera (dalle 9,30), continua la fiera dedicata al mondo delle arti manuali, dell’hobbistica e del bricolage, in programma fino a domani. Orari: dalle 9,30 alle 19. Ingresso 9 euro, ridotto 7 euro, parcheggio 3 euro. Presente la redazione mobile «Eco Cafè» de «L’Eco di Bergamo».

Dossena, Mostra zootecnica

Al campo sportivo fiera zootecnica delle bovine di razza bruna alpina.

MUSICA

Oratorio Sacro

Nella chiesa parrocchiale di San Paolo Apostolo (ore 20,45), esecuzione di Saulo «messaggero di Cristo» Oratorio Sacro di Gianfranco Moraschini, per due voci recitanti, tenore, baritono, solo, coro a 4 v.m., flauto, viola e organo con il Coro «Cantus Laetitia est».

Albino, Il coro Idica canta la Grande Guerra

All’auditorium «Mario e Benvenuto Cuminetti» (ore 21), spettacolo di canti e parole sul tema «La Grande Guerra, ricordi, riflessioni e canti» con il Coro Idica di Clusone.

Dalmine, Concerto da camera a Sabbio

Nella chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo (ore 21), in occasione della festa patronale, esibizione del duo cameristico tromba e organo Matteo Alcaini e Donato Giupponi.

Dalmine, Rock al Paprika

Al Paprika di Mariano (ore 22), «Alchimia sonora» con Giorgio Maffioletti (chitarra acustica), Enrico Maffioletti (chitarra elettrica), Francesco Bosio (batteria), Lorenzo Mazzucchetti (basso), Valeria Ravasio (tastiere), Stefano Chinelli (voce).

Ghisalba, Note d’autunno

Nella sala consiliare del Comune (ore 21), appuntamento della rassegna musicale «Note d’autunno» con il duo Consoli-Zanetti, sassofono e chitarra che si esibirà in un repertorio di musiche argentine.

Lallio, Box organi, suoni e parole d’autore

Nella chiesa arcipresbiterale Plebana SS. Bartolomeo e Stefano (ore 21), Pietro Ferrario in improvvisazioni alla tromba di Sergio Orlandi, concerto in ricordo di Rina e Luigi Morlotti. Ingresso libero.

Ponte San Pietro, Concerto scout

Al teatro dell’oratorio Giovanni XXIII (ore 21), concerto di canti e musiche con il coro scout diretto dal maestro Domenico Gualandris.

Ponteranica, Blues al BoPo

Al BoPo, concerto dei Rose and Blues (ore 21,30).

Ranica, Il Druso riapre in una nuova location

Nella zona industriale, direzione Gorle, tributo a Rino Gaetano con i «Capofortuna» (ore 22).

Stezzano, Terra musica

Nella chiesa prepositurale di S. Giovanni Battista (ore 20,45), concerto dell’organista Paolo Bottini.

Treviglio, A Touch of Blues & Folk

Al Teatro Nuovo, esibizione del chitarrista Richard Thompson (ore 21).

TEMPO LIBERO

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea

Apertura al pubblico (ore 10) della Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30, la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

Calici di vini

Ritrovo alla Fara alle 21,30 per il tour-degustazioni-teatro organizzato dal Gruppo archeologico bergamasco. Prenotazione obbligatoria: [email protected] oppure 035.262565.

Il Circo Orfei

Nell’area vicino alla Fiera (ore 17,30), è di scena il Circo di Moira Orfei, con lo spettacolo «Inimitabile»; al centro della pista i numeri con le tigri di Stefano Orfei, considerato uno dei più grandi ammaestratori italiani nel mondo. Le esibizioni si tengono tutti i giorni alle ore 17,30 e alle 21, tranne il martedì e il mercoledì; in programma fino al 4 ottobre. Info: 333.5498227 - www.moiraorfei.it.

Ludoteca Giocagulp

Apertura del parco Turani di Redona alle 9,30.

Un’Ora d’aria

Alle ore 9, 11 e 21, all’ex carcere di S. Agata, in città alta, visite guidata gratuite su prenotazione. Ore 17, dibattito sul tema «La dignità, diritto inviolabile ed i diritti delle persone detenute», a cura di FAbio Canavesi; interverranno: Roberto Bruni, l’on. Valentina Lanfranchi e Ivo Lizzola. Dalle ore 21, musica dal vivo con il Signor K e il gruppo «Muro del canto».

Visita guidata ad Astino

Con ritrovo alla chiesa di Astino (ore 16), visita guidata a cura del Gruppo Guide turistiche «Città di Bergamo» all’ex Monastero ed alla Chiesa del S. Sepolcro. Quota di partecipazione 5 euro per persona. Prenotazione obbligatoria a [email protected], il servizio si effettua al raggiungimento di 15 persone iscritte.

Almè, Apertura del Museo di scienze naturali «Severo Sini»

Dalle ore 9,30 e fino alle 12 apertura ordinaria del museo, dalle 15 «Alla scoperta della malacologia e biologia marina mediterranea», attraverso le conchiglie.

Brembate di Sopra, Ottobre alla Torre del Sole

Al parco astronomico la Torre del Sole (ore 9), «workshop di elaborazione con Pixinsight» corso di approfondimento dedicato alla elaborazione delle immagini astrofotografiche con il potete programma Pixinsight, tenuto da Edoardo Radice, astrofico (riservato agli iscritti). Ore 21, serata osservativa «Il cielo d’autunno» proiezione al planetario e osservazione al telescopio.

Caprino Bergamasco, Torna la «Corrid...Aido»

Al teatro San Biagio dell’oratorio (ore 20,30), spettacolo «Corrid...Aido» per dilettanti allo sbaraglio.

Cavernago, Festa dei nonni in biblioteca

Alla biblioteca comunale (ore 10), festa dei nonni con racconti di storie, consegna di lavoretti a sorpresa e torta per tutti.

Lallio, La chiesa di San Bernardino

Apertura al pubblico (ore 15,30) della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Leffe, Il museo del tessile

Apertura (ore 14) della sede del Museo del Tessile, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica, dalle 14 alle 19. Possibilità di ammirare il grande torcitoio della seta con la ruota del mulino ad acqua del diametro di oltre 3 metri, il reparto carderia, arcolai, la serie di telai dal medioevo ai famosi telai a pinze degli anni ’60. Info: www.museodeltessile.it

Mozzo, weekend sui Colli alla scoperta di vigne

Alla Porta del Parco (ore 9) weekend all’insegna dei prodotti tipici con l’iniziativa «Il Parco che unisce». In mattinata attività didattiche, mercato agricolo e assegnazione del premio ai vincitori del concorso indetto dal Progetto Remob sui temi dell’eco-turismo e pranzo con i prodotti del mercato. Nel pomeriggio conoscenza dei produttori e dei vini del Parco dei colli e incontri con Silvia Tropea Montagnosi che spiegherà la storia dei vigneti del territorio, Oscar Locatelli, Paolo Pelliccioli e Pasquale Bergamelli parleranno invece degli antichi sentieri riscoperti e valorizzati. Dalle 17 degustazioni accompagnate dalla ricetta antispreco di Mattia Crippa. Alle 18, per la rassegna Antiche Contrade, «Dante’s Inferno Concert - Pier delle Vigne», con Bruno Pizzi e Fulvio Manzoni.

Ponteranica, Bibliocuccioli

In biblioteca (ore 16,30), letture ad alta voce eseguite da laboratorio creativo per bambini dai 3 ai 6 anni.

Pradalunga, Castanea

Manifestazione (ore 19,30) dedicata alla castagna a cura dell’Associazione Castanicoltori del Misma. Al castagneto secolare della Pratolina, «Stasera si mangia», specialità a base di castagne.

Sarnico, Weekend con il cioccolato artigianale

Sabato e domenica in Piazza Umberto I e Piazza Besenzoni dalle ore 10 stand con degustazioni, cooking show, lezioni di cioccolato per adulti e laboratori per bambini con creazioni dei migliori maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia. Alle 15, cooking show «Come nasce una sacher» con Giancarlo Maestrone.

Urgnano, Festa con i nonni in biblioteca

Alla biblioteca comunale (ore 15,30), lettura animata «C’era una volta, e c’è ancora!» dove nonni e nipoti racconteranno storie classiche, popolari e contemporanee, a cura di Alberto Monaco.

Zogno, Il Museo del soldati

Apertura gratuita (ore 15) del Museo del soldato.

ANNIVERSARI

Il 72° dei Martiri di Cefalonia

Alle ore 9,15 72° anniversario dell’eccidio della Divisione avvenuto nelle isole di Cefalonia e Corfù nel settembre del 1943: ritrovo al parco della Rocca di Città Alta, ore 9,30 onore ai caduti e deposizione della corona d’alloro al Monumento dedicato alla Divisione Acqui; ore 10 Messa nella chiesa di S. Alessandro martire in Cattedrale in Città Alta; ore 11 nell’aula didattica del palazzo del Podestà in piazza Vecchia, saluto della Presidente dell’Associazione sezione di Bergamo, a seguire cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso rivolto a tutte le scuole italiane sul tema «Ricordare Cefalonia, progettare la pace».

CELEBRAZIONI

Festa di S. Teresa di Lisieux

Nella parrocchia del quartiere Conca Fiorita (ore 14), celebrazioni per la festa patronale di S. Teresa di Lisieux; giornata mariana, con il pellegrinaggio al Santuario della Madonna Nera a Gorle; ore 18, S. Messa celebrata da don Cristiano Re. Ore 19, cena e giochi.

Settimana francescana

Nella chiesa del Convento dei Cappuccini (ore 21), celebrazione del Transito di San Francesco.

Triduo dalle Clarisse

Triduo (ore 17) in preparazione della solennità di San Francesco d’Assisi: nella chiesa del Monastero di Boccaleone, esposizione e adorazione eucaristica; ore 18 Vespri con proposta di riflessione, ore 21 celebrazione del beato transito del padre san Francesco.

CONVEGNI

I genitori e la scuola

Nella sala conferenze dell’Ufficio scolastico territoriale (ore 9,30), seminario dal tema «Accogliere, essere accolti, sentirsi parte. Esperienze di accoglienza genitori scuola territorio», rivolto a tutte le componenti scolastiche e promosso dal Gruppo per la collaborazione Scuola-Famiglie.

CORSI

Fumetti in circolo

Alla sede del Circolo culturale Minardi (in borgo Santa Caterina, ore 15), incontro di presentazione dei corsi di fumetti per bambini e adulti condotti da Luca Rota Nodari di Bergomix.

INCONTRI

BergamoScienza

Al Teatro Sociale (ore 9,30), via Colleoni 4 in Città Alta : alle 9, incontro «Galassie, materia oscura e wormholes», con Paolo Salucci, ore 11,30 «Io so che tu sai che io so: il cervello sociale e la psicopatologia», interviene Martin Brune, ore 15, incontro «Controllo delle malattie degenerative: una chiave di lettura evoluzionistica» con Andrea Poli, introduce Giuseppe Remuzzi, ore 17,30 incontro «Flagelli, pestilenze e pandemie», interviene Peter Doherty, Premio Nobel per la Medicina nel 1996, introduce Edoardo Boncinelli. Ore 12, alla Gamec, via S. Tomaso 53, premiazione Meru Art*Science Ward dell’opera video «Time You need» di Sarah Sparkes. Ore 16,30 all’Auditorium di Piazza della Libertà, incontro «Panna, fragola e algoritmi - La tecnologia del gelato italiano», a cura di Confindustria.

Il libro di Paolo Groppo

Nella sala del Mutuo Soccorso in via Zambonate (ore 16), Paolo Groppo, specialista di sviluppo territoriale alla Fao presenta il suo libro «Marne rosse».

Il viaggio nel Paradiso di Dante

Ore 16, alla biblioteca «Pelandi», via Corridoni 28/a, lettura, commento, immagini a cura di Beatrice Sacchiero Gelmi.

Casazza, Fiato ai libri junior

Nella sala della comunità (ore 16,30), «Io sono un ladro di bestiame felice» di Gek Tessaro, con Gek Tessaro (voce), spettacolo con disegno dal vivo, dai 6 anni. Ingresso libero sino ad esaurimento posti.

Gorlago, Fiato ai libri

Al cineteatro Carisma (ore 20,45), «La porta» di Magda Szabò, con Maria Paiato e Maria Perez Pilar Aspa (voci). Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Sotto il Monte Giovanni XXIII, Il Welfare sociale

All’Abbazia di Sant’Egidio a Fontanella (ore 9), incontro sul tema «Come essere corresponsabili di un welfare solidale».

Villa d’Almè, Molte fedi sotto lo stesso cielo

Alla Cooperativa Oikos (ore 14,30), per il percorso giovani, «Un canestro d’uva non fa vendemmia», incontro con la Cooperativa sociale Agricola Oikos.

MERCATINI

Calolziocorte, Mercato dei prodotti locali

Negli spazi di piazza Vittorio Veneto (ore 8), nel piazzale antistante il palazzo municipale, «Mercato a km 0» con la partecipazione degli operatori agricoli nel raggio di 30 chilometri.

Curno, Mercato agricolo

A Cascina Carlinga (dalle 9), mercato dei produttori agricoli, organizzato da Confagricoltura Bergamo.

Dalmine, Mercatino delle pulci

Sul piazzale del mercato (dalle 8), mercatino delle pulci con più di un centinaio di bancarelle di hobbisti e collezionisti, usato e riciclato.

UTILITA’ SOCIALE

Consulenza su religioni e sette

Ore 9, in via Conventino 8, Apertura del Centro cattolico di ascolto e consulenza su religioni alternative e sette.

Giornata nazionale del malato reumatico

In Colle Aperto, dalle 13 e fino alle 17, gazebo Alomar con volontari che forniranno informazioni sulle malattie reumatiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA