Da Santa Barbara a Santa Lucia
Le feste sono sempre più vicine

C’è un’occasione per tutti i gusti in questa domenica di dicembre.

Feste e Tradizioni
In attesa della Festa patronale dell’Immacolata alla chiesa delle Grazie
Ore 15:00 - Viale Papa Giovanni XXIII, 106
Novena dell’Immacolata: nella Cappella del Sacro Cuore, Rosario meditato; ore 16,30 Rosario, Vespri, messa in collegamento con Radio Maria; ore 20,45, elevazione musicale «Donna de’ Paradiso» con Denia Mazzola Gavazzeni (soprano), Beatrice Zucconi (soprano), Elena Bresciani (mezzosoprano), Svetlana Huseynova, al pianoforte.

Open day alla centrale dei Vigili del Fuoco
Ore 09:30 - Via Codussi 9
In occasione della festa della patrona S. Barbara apertura al pubblico della sede del comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Bergamo dalle 9,30 alle 11,30 e dalle 14,30 alle 16,30.

Bagnatica, Babbo Natale in collina
Ore 14:30
Al casello San Marco, Babbo Natale aspetta i bambini, pronto a ricevere le loro letterine, con lui un simpaticissimo Elfo che aiuterà i bambini ad imbucare le letterine nella magica cassetta della posta.

Calcio, Corsa dei Babbi Natale e mercatini
Ore 10:30
Dal sagrato della chiesa, partenza della corsa dei Babbi Natale, la non competitiva di circa 3 km. su iniziativa del Rotary Club Milano Sud. Dalle 8 alle 20, in via Papa Giovanni XXIII, bancarelle del Mady in Italy dei Mercanti d’Italia.

Sarà inoltre possibile sostare davanti al maestro scultore Gianluigi Zambelli che terrà dimostrazioni per i passanti.



Caravaggio, S. Lucia per le vie
Ore 14:00 - Piazza Locatelli
La Croce Rossa italiana offre a piccoli e grandi divertimento, intrattenimento e tradizionale raccolta delle letterine. Un carretto trainato da un cavallino trasporterà S. Lucia per le vie della città verso il centro storico, largo Cavenaghi, oratorio maschile e femminile per poi fare ritorno in piazza Locatelli (ore 16,30) dove verranno «spedite» in cielo le letterine dei bambini.

Cavernago, Natale alle Bettole
Ore 09:00
In località «Bettole» mercatini di Natale con bancarelle di hobbisti, artigiani e produttori locali. Ore 10 i bambini, con genitori al seguito, consegneranno le loro letterine a S. Lucia, fra giochi e musiche, dalle 13 alle 17,30, animazione di Yuri e Cristian, da trampolieri e giocolieri, truccabimbi e giochi per bambini; ore 15 premiazione del concorso «La mia Santa Lucia» rivolto ai bambini della scuola materna e ai ragazzi delle scuole dell’obbligo di Cavernago. Ore 15,30 spettacolo musicale con Roberta, ore 16 sfilata di acconciature; ore 17 musica live.

Cene, Un magico Natale
Ore 14:30
Dj e Radio Numero One Party, quindi, sul piazzale delle scuole medie «Fai la foto con Babbo Natale», balli tip-tap, Es pu jols, Capoeria e «I balla e Brucia, danza classica con la Dance Academy»; all’Ottica Wiepoint, iniziativa benefica «Fai la foto con Mascia e l’Orso» per la Pediatria dell’Ospedale «Giovanni XXIII» di Bergamo; al Crazy Caffè, canti e balli con «Nansy Duo Y Also», ore 15,30, in chiesa parrocchiale, concerto natalizio con i cori «La Terza Università» di Bergamo e «La Polifonica» del Centro Anziani di Albino. Sulla pista di pattinaggio su ghiaccio, sfilata di moda a cura di «Turbo Moda» e animazione Frozen con «Pattina con Elsa e Olaf».

Cisano Bergamasco, Festa di S. Barbara
Ore 10:00
Ritrovo di tutte le associazioni al Parco S. Barbara; ore 10,30 Messa nella chiesa di S. Stefano (Villasola) in onore di S. Barbara e in suffragio degli artiglieri defunti; ore 11,30, mini sfilata per l’omaggio floreale offerto dal Gruppo Alpini Cisano, alzabandiera con bandiera cucita dalla signora Frosio, auguri natalizi del presidente degli Artiglieri Nocita cav. Giuseppe, a seguire rinfresco.

Cividate al Piano, San Nicolò scende dal campanile
Ore 10:00
Dopo la Messa delle 10 nella chiesa parrocchiale, tradizionale discesa di San Nicolò dal campanile, quindi il santo porterà caramelle ai bambini presenti, nel centro paese bancarelle e attrazioni per i più piccoli.

Gromo, Hobby e sapori nel borgo
Ore 10:00
Lungo le vie del borgo medievale, mercatini di Natale; ore 15,30, nella chiesa di S. Gregorio, in piazza Dante, concerto musicale «Melodie giovanili», dalle 15,30 alle 17,30 laboratori nella Casa degli Amici di Babbo Natale e alle 20,45, sempre nella chiesa di S. Gregorio, concerto musicale «Note di Natale dal Borgo».

Lovere, Festa di S. Barbara
Ore 09:30
Ritrovo di partecipanti in sede, a seguire alle 10,40 Messa nella chiesetta di S. Maria Bambina, deposizione di una corona di fiori e alzabandiera al «Monumento al marinaio» e pranzo sociale.

Nembro, Festa di S. Barbara
Ore 09:30
Ritrovo dei partecipanti al Museo della Miniera, in via Lonzo, partenza della processione con la statua di S. Barbara verso la chiesa plebana di S. Martino, accompagnata dalla banda di Nembro, alla presenza delle autorità civili e militari e delle associazioni del territorio; ore 10,30 solenne concelebrazione animata dalla corale «Mons. Giulio Bilabini» diretta dal maestro Luigi Mologni, alla presenza della Confraternita del SS. Sacramento, al termine, sul sagrato, tradizionale benedizione di automobili e automezzi. Al seguire corteo verso i monumento di S. Barbara e dei Marinai al cimitero, dove verrà deposto un omaggio floreale, al termine benedizione.

Spirano, Nedàl a Spirà#6
Ore 19:00
Fino a martedì 8 dicembre weekend della solidiarietà con l’associazione «Aiutiamoli a vivere», al Palaspirà servizio bar e ristorazione, ore 20,30 serata danzante con «I Boston».

Urgnano, Giornata dell’agricoltura alla Basella
Ore 09:30
Ritrovo delle macchine agricole nel piazzale antistante il cimitero, dopo la Messa del ringraziamento alle 10 in Santuario, sfilata per le vie del paese accompagnata dalla banda, a seguire rinfresco e pranzo. Per tutto il giorno saranno presente bancarelle di hobbisti e prodotti tipici, gonfiabili.

Zanica, Festa delle associazioni
Ore 10:00
All’interno del PalaZanica, (ex palazzo del ghiaccio), 1.a edizione di «Festa x tutti» promossa dall’assessorato alla Cultura insieme ai gruppi, associazioni e comitati genitori del paese: ore 10 laboratorio di libri «dalla cultura alla scultura», ore 11 concerto di flauti dei ragazzi della scuola secondaria, dopo il pranzo, laboratorio di immagini, animazioni per i più piccoli, truccabimbi, palloncini e cantastorie, canti e racconti sotto il grande alberto di Natale e scambio di auguri finale.

Mercatini

Il Mercatino dei nonni
Via don Luigi Orione 6
Al Centro don Orione, ultimo giorno del tradizionale «Mercatino dei nonni» con mostra delle attività di laboratorio. Orari: dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Villaggio di Natale e pista di pattinaggio
Ore 09:00 - Piazzale Alpini
Tradizionale «Villaggio di Natale», con le tipiche casette di legno con specialità gastronomiche e prodotti artigianali, organizzato dall’associazione «Nóter de Berghem», in collaborazione con Anva Confesercenti. Novità 2015 la pista di pattinaggio in teflon destinata a bambini e studenti, che potranno pattinare gratuitamente. L’iniziativa è in programma fino al 27 dicembre. Orario: tutti i giorni 9-19,30.

Calolziocorte, Mercatino di Natale
Ore 10:00
Fino alle ore 18,30, al Monastero del Lavello, mercatino di Natale.

Castione della Presolana, Il Natale è di casa
Fino alle ore 20, sul piazzale Donizetti della frazione Bratto-Dorga, 14.a edizione dei tradizionali mercatini di Natale organizzati da Turismo Presolana, tra shopping, gusto, fiabe e antichi mestieri. In funzione un servizio ristoro.

Cornalba, Mercatini di Natale
Ore 09:00
Fino a martedì, tradizionali mercatini di Natale con musica dal vivo, caldarroste e vin brulè. Alle 16 esibizione del coro Cai Valle Imagna.

Costa di Mezzate, Antiquariato in cascina
Ore 08:30
Alla Cascina Fuì, mercatino «Antiquariato in Cascina», organizzato dall’Associazione Paese Vecchio in Festa, con oltre 80 espositori selezionati provenienti da diverse regioni del Nord Italia.

Gandellino, Mercatini di Natale
Al centro sportivo «Don Pala», fino a martedì, dalle 14 alle 18, mercatini di Natale e della solidarietà con hobbisti che presenteranno le loro lavorazioni artigianali, bancarelle delle associazioni e proposte solidali.

Lurano, Mercatini di Natale
Ore 15:00
All’auditorium San Lino, fino a martedì, mercatino di natale con mobili della nonna e hobbisti, bevande calde e dolci. Orari: oggi 15-21, lunedì e martedì 9-12 e 15-21.

Martinengo, Mercatino
Ore 08:30
Sotto i portici medievali, mostra mercato di antiquariato e collezionismo.

Ornica, Mercatini di Natale
Ore 09:00
Nel centro storico, fino a martedì, mercatini con prodotti tipici locali, artigianali e alimentari, alla sede dell’Ecomuseo laboratori con la lana per i bambini, a cura della cooperativa «Donne di montagna».

San Pellegrino Terme, Mercatino
Ore 09:00
Su viale Papa Giovanni XXIII, di fronte al Grand Hotel, zona terme, mercatino dell’antiquariato e dell’ingegno italiano.

Sotto il Monte Giovanni XXIII, Mercatino
Ore 08:30 - Piazza Mater e Magistra
Mercatino dell’antiquariato promosso dall’associazione Promoart.


Musica
Aldo Paris, Monkey-blues, piano solo
Ore 16:00 - Via Pignolo 116
All’Ars Arte+libri, musica e immagini con Aldo Paris.

Armonie della Sera
Ore 16:30 - Via San Salvatore
Nella sala Piatti, apertura del festival musicale «Armonie della sera» organizzato dall’associazione «Musica Rara» in collaborazione con la Mia, con esibizione del duo pianistico formato da Rossella Spinosa e Alesandro Calcagnile.

Live all’Edonè
Ore 21:30
Allo Spazio Edonè, concerto del cantautore norvegese Nordgarden.

Stagione lirica
Ore 15:30 - Pazza Cavour
Al teatro Donizetti, rappresentazione de «La scala di seta» di Rossini, con l’Opera Festival di Pesaro, regia di Damiano Michieletto.

Berzo San Fermo, Elevazione musicale
Ore 20:30
Nella chiesa parrocchiale, elevazione musicale con la corale S. Cecilia e il Coro Alpini Valcavallina.

Castelli Calepio, New Christmas Carol
Ore 16:30
Al centro Mongodi di Cividino, il corpo musicale di Castelli Calepio e la compagnia teatrale «Il magico baule» presentano il musical «New Christmas Carol».

Grassobbio, Live al Dieci10
Ore 19:30 - Via G. Matteotti 43
Al Dieci10, concerto omaggio ai Negrita, con il gruppo «Rotolando verso sud».

Ranica, Live al Druso
Ore 22:00
Al Druso Circus, concerto del gruppo «Bluegrass Stuff».

Tempo libero

Apertura straordinaria del Chiostro di S. Marta
Ore 10:00
Banca Popolare di Bergamo presenta l’iniziativa «Domenica in S. Marta», che propone la valorizzazione, la conoscenza e la condivisione del proprio patrimonio artistico. Dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 19, apertura straordinaria e gratuita del quattrocentesco Chiostro di S. Marta, con guida a disposizione dei visitatori.

In compagnia di Malevic per riscoprire le proprie radici
Ore 15:00 - Via San Tomaso
Alla Gamec, iniziativa di promozione museale/artistica destinata a bambini bilingue italiano/russo dai 4 agli 11 anni che frequentano la scuola russa Nash Mir, un accesso facilitato alle opere del pittore Kazimir Malevic, a cura di Ivanna Pavlyuk.

La Capanna de «L’Eco»
Piazza Vittorio Veneto
Tradizionale Capanna di Natale de «L’Eco di Bergamo», con il salvadanaio per la raccolta di offerte «Per i bambini più soli».

La vera storia di Elsa
Ore 15:45 - Via Pizzo Tre Signori 2

Al Centro Socio Culturale Celadina, «La vera storia di Elsa e del suo regno di ghiaccio», lettura animata, laboratorioc reativo «ghiacciato», merenda e truccabimbi.

Albino, Christmas Village
Ore 10:00 - Via Mazzini
Nel centro storico, «Albino Christmas Village», organizzato dall’associazione «Le Botteghe di Albino», con banchi all’aperto, bancarelle di artigianato artistico, hobbisti e collezionisti, spettacoli itineranti, giochi per bambini, musica con i bagheter e punti ristoro. Novità di quest’anno la pista di pattinaggio al parcheggio di via Mafalda di Savoia.

Alzano Lombardo, Il borgo di Olera
Ore 15:00 - Piazza fra Tomaso da Olera
Con ritrovo in piazza, visita guidata gratuita al borgo e alle chiese, con capolavori assoluti come il polittico di Cima da Conegliano del ’400.

Brembate, Ballo liscio in palestra
Ore 15:00 - Via Marconi
Nella palestra, pomeriggio danzante di ballo liscio con la scuola di ballo «Dimensione danze». Ingresso libero.

Brembate di Sopra, Dicembre alla Torre del Sole
Ore 14:30 - Via Locatelli (Angolo Caduti sul lavoro)
Al parco Astronomico «La Torre del Sole», visita guidata, ore 16 spettacolo al Planetario «Favole e animali del cielo», ore 17, spettacolo al Planetario «Alla scoperta del Sistema solare», ore 18, osservazione preserale «Famiglia di Stelle».

Brumano, Il magico mondo di Natale
Ore 10:00

Apertura del villaggio natalizio con mercatini e punto ristoro in programma fino a martedì con la Casa di Babbo Natala e di Santa Lucia. Orari: 10-21.

Calusco d’Adda, I 20 anni dell’associazione volontari assistenza malati
Ore 14:30
Continuano le iniziative per festeggiare i 20 anni di fondazione dell’Associazione volontari assistenza ammalati e anziani, nel salone «Morosini» brevi rappresentazione di «Non solo teatro», il clown Piero e la truccabimbi Giò, alle 16,30 merenda e «Bèrghem Baghèt».

Camerata Cornello, Laboratorio didattico «Scrivere lettere»
Ore 10:30
Nella Sala Mercatorum del Museo dei Tasso e della Storia postale, laboratorio didattico «Scrivere lettere» per bambini fino agli 11 anni, dedicato alla storia delle lettere e della loro scrittura in epoca moderna e prevede la scrittura di una lettera con penna, inchiostro e ceralacca come al tempo di Francesco Tasso (ingresso 2 euro). Ore 15, con ritrovo nella piazza di fronte al museo, visita guidata gratuita al borgo di Cornello, alla chiesa dei Santi Cornelio e Cipriano e al museo.

Casazza, Il museo Val Cavallina e l’area archeologica Cavellas
Ore 15:00
Fino alle ore 18, apertura al pubblico del Museo Val Cavallina, in via Nazionale 67, e dell’area archeologica Cavellas, presso lo spazio commerciale Migross.

Cene, Pista di pattinaggio
Apertura della pista di pattinaggio su ghiaccio al coperto aperta tutti i giorni fino al 10 gennaio.

Costa di Mezzate, Bancarelle in centro
Ore 09:00
In centro, a due passi dal parco comunale Gout Ponti, tradizionali bancarelle natalizie delle locali associazioni.

Dalmine, Il museo del presepio
Ore 14:00
Apertura al pubblico del museo del presepio. Orari: feriali 14-18; festivi 9-12 e 14-18.

Filago, Il Castello di Marne
Ore 09:30
Visita guidata al castello (anche alle 11), ingresso 3 euro a persona, bambini fino a 14 anni gratis. Prenotazione obbligatoria 334.17211234 - [email protected].

Gandino, La casa bergamasca di Babbo Natale
Ore 14:00 - Via del Castello 44
Fino alle ore 18, in contrada Castello, apertura de «La Casa bergamasca di Babbo Natale», con laboratori creativi, personaggi in costume e animali della fattoria. Ingresso 7 euro.

Gorno, Il museo minerario e le miniere
Ore 14:00 - Via Monsignor Guerinoni
Con ritrovo alla sede dell’Ecomuseo, frazione Villassio, visita al Museo delle miniere e al sito minerario di Costa Jels. Info www.ecomuseominieredigorno.it.

Lallio, La chiesa di S. Bernardino
Ore 15:00
Fino alle ore 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 15,30, visita guidata.

Lovere, New Made Week per «Siae - Classici di Oggi»
Ore 11:00
All’Accademia di Belle Arti Radini, concerti, proiezioni, incontri, conferenze, laboratori, presentazioni, progetto voluto dalla Società italiana degli autori ed editori per dare nuova linfa alla musica colta contemporanea in Italia. Ingresso libero.

Lovere, Pista di pattinaggio
Ore 16:00
Nella piazza semicircolare del Porto Turistico, pista di pattinaggio, aperta fino al 28 febbraio. Orari: da lunedì a venerdì 16-18,30 e 20-23,30; sabato e prefestivi 14-18,30 e 20-23,30; domenica e festivi 10-12, 14-18,30 e 20-23,30.

Ponteranica, Pista di pattinaggio
Ore 16:00 - Via 8 Marzo
Pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta fino al 28 febbraio. Orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato 14,30-18, domenica 14-18,30. Bambini e genitori potranno entrare gratis il sabato sera dalle ore 20 alle 21.

Rovetta, Cartoni...animati!
Ore 10:00
In Piazza Ferrari, laboratorio di riciclo con cartini in Tetra Pak per tutti i bambini.

Rovetta, Verso l’inverno
Ore 10:00
Per le vie e le piazze del centro festa d’inverno con mercatini, giochi gonfiabili, animazione, balli country, laboratori creativi, musica, punto ristoro con polenta express, dalle 14 giri in carrozza, ore 15 lancio dei palloncini per Santa Lucia, ore 17,30 lancio delle lanterne.

San Paolo d’Argon, Alla scoperta della parrocchiale
Ore 15:00
Ritrovo dei partecipanti sul piazzale e partenza della visita guidata gratuita alla scoperta della chiesa parrocchiale, a cura del Comune, parrocchia e Associazione culturale «La Piazza». Info: 347.8499270.

Sarnico, Pista di pattinaggio
Ore 15:00 - Piazza Besenzoni
Pista di pattinaggio, aperta fino al 31 gennaio. Orari: feriali 15-18 e 20-22, sabato e festivi 10-12, 14,30-18,30 e 20,30-23.

Scanzorosciate, Villaggio di Natale
Ore 09:30
In piazza del Comune, e in piazza della chiesa, mercatini di Natale con hobbisti, artigiaani, produttori del Moscato di Scanzo e associati alla Strada del Moscato. In mattinata in piazza della chiesa presepe vivente e alla sede della Croce Rossa, laboratorio di natale per i bambini. Nel pomeriggio balli in piazza con il gruppo Folkamici e karaoke con Gigi Scaburri. Nel tendone coperto e riscaldato pranzo e cena in piazza con street food e proposte dei commercianti.

Sedrina, Un libro sotto l’albero
Ore 09:30 - Via Roma 105
Al centro studi storici «Francesco Cleri», idea per regalo natalizio di una pubblicazione sulla bergamasca. Orari: 9,30-11,30 e 15-17.

Stezzano, Pattinaggio a «Le Due Torri»
Ore 16:00 - Via Guzzanica 62/64
Nel piazzale antistante Media World del centro commerciale «Le Due Torri shopping center», pista di pattinaggio su ghiaccio per grandi e piccini, aperta dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20, il sabato e la domenica, nei giorni festivi e durante le vacanze natalizie dalle 10 alle 20. Ingresso 3,50 euro, con possibilità di noleggiare gratuitamente sia pattini che pinguini, ideali per chi si avvicina per la prima volta al pattinaggio.

Treviglio, Il museo verticale
Ore 15:00
Fino alle ore 18, Apertura al pubblico del «Museo verticale», all’interno della torre campanaria. Per prenotazioni: www.treviglio.18tickets.it.

Villa di Serio, Mostra Convegno Filatelico Villese e Mostra Mercato Numismatico Alzanese
Ore 09:00
Nella palestra comunale tradizionale convegno dedicato ai collezionisti di francobolli, monete, medaglie, orologi antichi e altro materiale cartaceo. Orari: 9-12 e 14,30-18,30.

Zogno, Villaggio natalizio
Ore 10:00
Nel centro, casette di legno con esposizione di prodotti dell’artigianato locale, animazioni, caldarroste e tanto altro in programma fino al 24 dicembre. Presepi

Songavazzo, Premio letterario «Don Lorenzo Cortinovis»
Ore 11:45
Nella chiesa parrocchiale, presentazione del presepe-diorama «Dio ha tanto amato il mondo da donare suo figlio» a cura del Gruppo Presepisti di Songavazzo visitabile fino al 6 gennaio e presentazione del premio letterario «Don Lorenzo Cortinovis», ricordi e riflessioni aspettando il Natale. Sul sagrato della cheisa saranno presenti ed operanti i maestri Madonnari di Bergamo, ore 14,30 nel salone dell’oratorio, laboratorio per bambini.

E da non perdere...
Le Stelle di Natale Ail
Tradizionale vendita delle «Stelle di Natale», promossa dall’Associazione italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma. Le Stelle di Natale dell’Ail si possono trovare: Istituto Bortolo Belotti, sagrato della chiesa di via Giovanni XXIII 1, sagrato della chiesa dei Frati Cappuccini, chiesa di S. Bartolomeo in largo Belotti, Largo Rezzara, Oviesse (Porta Nuova), Quadriportico del Sentierone, chiesa principale Clementina, chiesa principale di Campagnola, Abba Sace Spa, Associazione Artigiani, Auchan di via Carducci, Poste di via Galimberti 5, Supermercato Esselunga di via Corridoni, Ristorante da Franco in Città Alta, chiesa principale di Borgo S. Caterina, Clinica Humanitas Gavazzeni, Unieuro di via XX Settembre, Piazza Papa Leone XXIII, chiesa di S. Anna, chiesa principale della Celadina, chiesa di S. Paolo Apostolo, chiesa di S. Tommaso Apostolo, Boccaleone, via Capitanio e in numerosi paesi della provincia.

Caravaggio, Artigianato Betlemme
Ore 09:00
Alla Casa del Socio della Bcc, mostra-mercato «A Natale aiutiamo Betlemme: regaliamo un presepe», oggetti d’artigianato in legno, addobbi natalizi e oggetti realizzati a mano dagli artigiani delle cooperative cristiane di Betlemme. Fino al 13 dicembre.


© RIPRODUZIONE RISERVATA