Dagli Afterhours
alla Fiera degli sposi

Anniversari

Osio Sotto, Ricordando don Bepo
Iniziative, per ricordare i 40 anni della morte di don Bepo Vavassori, fondatore del Patronato San Vincenzo. Ore 20,45, nella chiesa parrocchiale, concerto d’organo e orchestra dell’organista Stefano Mostosi e dell’orchestra «Musica Ragazzi».

Ponte San Pietro, il giorno del ricordo
Cerimonia in ricordo della tragedia delle foibe e dell’esodo degli italiani da Istria, Fiume e Dalmazia, ore 9, in piazza delle Foibe, discorsi delle autorità civili e militari; ore 9,45, nella sala riunioni della biblioteca, presentazione dei lavori realizzati dagli studenti. Ore 10, alla Pinacoteca Vanni Rossi della biblioteca comunale, via Luigi Piazzini 37, inaugurazione della mostra fotografica «Il giorno del ricordo»; in programma fino al 15 febbraio. Orari: da martedì a sabato 15-18; domenica 10-12,30 e 15-18.

Celebrazioni

No alla tratta degli esseri umani
Giornata internazionale di preghiera e riflessione contro la tratta di persone, ore 20,30, ritrovo alla chiesa di S. Alessandro in Colonna, via S. Alessandro 35, presentazione del significato della Giornata e partenza della fiaccolata fino alla chiesa dei Padri Domenicani, in Largo Belotti; al termine, riflessioni, canti del «Anghelion Gospel Choir», testimonianze e preghiera per le persone vittime della tratta di esseri umani.

Vercurago, Somasca celebra S. Girolamo
Alla frazione Somasca, celebrazione della solennità di S. Girolamo Emiliani, servitore dei poveri, ore 15,30, nella Basilica, cerimonia del trasporto dell’urna del Santo all’altare maggiore; ore 17, celebrazione della S. messa presieduta da mons. Maurizio rolla, vicario episcopale della zona di Lecco.

Convegni

Seminario a Villa Elios
Ore 15, auditorium di Villa Elios dell’Humanitas Gavazzeni 21, incontro sul tema «Le onde che curano» con Maria Elena Abati, responsabile del Servizio onde d’urto di Humanitas Gavazzeni, Maria Cristina D’Agostino, responasabile del Centro Terapia onde d’urto dell’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (Mi).

Corsi

Con quella faccia da Zanni
Ore 15, al Convento di S. Francesco, piazza Mercato del Fieno 6/a, in Città Alta, laboratorio di costruzione della maschera e improvvisazione teatrale «Con quella faccia da Zanni», a cura di Teatro Viaggio, per bambini dai 7 agli 11 anni.

Feste e Tradizioni

Dossena, torna il «Carneal» doc
Ore 20 e 21,15 a Gromasira e Adelvai e era di loc, serata in allegria con il «Carneal tradissiunal» proposto dall’Associazione culturale Alegher, con musiche e balli.

Fiere

Bergamo Sposi
Alla Fiera di via Lunga, salone dedicato agli sposi e alla cerimonia in programma fino a domani. Orari: oggi 10-23; domani 10-20.

Incontri

Bergomix al museo Storico
Al Convento di S. Francesco, piazza Mercato del Fieno 6/a, iniziativa «Bergomix al museo Storico di bergamo», ore 15, incontro sul tema «La figura di Arlecchino a fumetti»; interverranno: Mauro Boselli, Fabiano Ambu, Sandro dossi, Leonardo Monzio Compagnoni e Luca Rota nodari. ore 17,30, presentazione della mostra «Bergamo a fumetti».

Energie rinnovabili
Ore 10, nell’auditorium dell’Isis «Giulio Natta», in via Europa 15, incontro sul tema «Energie rinnovabili»; al termine, consegna delle borse di ricerca agli studenti meritevoli.

Giornata mondiale del malato
Ore 9,30, alla Casa del Giovane, via Gavazzeni 13, seminario diocesano sul tema «Verrò e lo curerò (mt 8, 7)», interverranno: il vescovo mons. Francesco Beschi, don Marco Milesi, direttore Ufficio assistenza Clero, don Doriano Locatelli,direttore Ufficio Liturgico, e don Michelangelo Finazzi, direttore Ufficio pastorale della salute.

Il mondo visto dai libri di Tiraboschi
Ore 16, alla biblioteca Tiraboschi, via S. Bernardino 74, incontro con lo scrittore Roberto Tiraboschi, bergamasco e vincitore del Premio Bergamo 2009, che presenta il suo libro «La pietra per gli occhi. Venetia 1106 d.c.». Dialogherà con l’autore, il giornalista Max Pavan; letture di Francesco Rizzi.

Il viaggio nel Paradiso di Dante
Ore 16, biblioteca «Pelandi», via Corridoni 28/a, lettura, commento, immagini a cura di Beatrice Sacchiero Gelmi.

Ardesio, vivere in montagna
Ore 20,30, al cineteatro dell’oratorio, in occasione della 16.a edizione della Fiera delle capre e della 14.a Fiera dell’asinello, incontro sul tema «Vivere in montagna: protagonisti!»; interverranno: Dario benedetti, Biagio Piccardi, direttore Ersaf Breno, Andrea Messa, Michele Corti, dell’Università della montagna di Edolo, e Alain Zanchi, tecnico Sata e docente di scienze alimentari. Modera Anna Carissoni, giornalista. Nel corso della serata, intermezzi musicali con il cantastorie Biagio Accardi e il gruppo «Folk Lingaland».

Calusco d’Adda, l’arte del riciclo
Ore 14,30, al Centro polivalente di via Volta 269, incontro sul tema «Riciclo materiali vari per creazione gioielli», organizzato dall’Associazione anziani e pensionati «La Vela».

Seriate, incontri sul Serio
Ore 20,45, al teatro parrocchiale Aurora, in via del Fabbro, nell’ambito del ciclo di «Incontri sul Serio», «Due storie, due racconti», serata con il campione di ciclismo Felice Gimondi, e l’imprenditore Tino Sana.

Zogno, Endenna ricorda padre Turoldo
Ore 21, nella chiesa parrocchiale di Endenna, incontro in ricordo di padre Davide Maria Turoldo, con letture di Maurizio Cortona e Michele Iagulli, e intermezzo musicale di Giuseppina Colombi, soprano, e Paolo Viscardi, chitarrista; al termine, rinfresco.

Mercatini

A Curno i produttori agricoli
Dalle ore 9 alle 13, a Cascina Carlinga, mercato dei produttori agricoli, organizzato da Confagricoltura Bergamo.

Musica

Aspettando....gli Incontri europei con la musica
Ore 16, alla Casa Natale di Donizetti, via Borgo Canale, anteprima al pubblico e alla stampa della 34.a edizione degli Incontri europei con la musica, manifestazione promossa dall’Associazione Musica Aperta, con esecuzioni del «Duo Alterno» composto da Tiziana Scandaletti, soprano e Riccardo Piacentini, al pianoforte.

Bergamo Sottosuolo
Ore 22,30, allo Spazio giovani Edonè, via Gemelli 17, concerto dei gruppi «Miss Chain and the broken heels», «Il buio» e «Laramie».

Gli Afterhours al Creberg
Ore 21, al Creberg Teatro, in via Pizzo della Presolana, concerto del gruppo rock «Afterhours» di Manuel Agnelli.

Lezioni-concerto al Secco Suardo
Continua la 7.a edizione della rassegna di lezioni-concerto all’Istituto statale «Paolina Secco Suardo»; ore 9, nell’aula magna di via A. Maj 8, «Spiritual e gospel. Radici e differenze dalla schiavitù alla liberazione», con il «S. Antonio David’s singers», diretto da Valerio Merigo. Ore 21, concerto «Omaggio a Gaetano Donizetti», con il Gruppo da Camera del liceo musicale «Secco Suardo», Claudia Ceruti, soprano, Giambattista Grasselli, flauto, Deborah Vallino, fagotto, Anna Cima e Cesare Zanetti, violini, Matteo Del Soldà, viola, Aurelio Pizzuto, violoncello, e Matteo Castagnoli, pianoforte.

Lovere, lo Schiaccianoci
Ore 20,45, al teatro Crystal, nell’ambito della stagione lirica e del balletto dell’associazione «Amici della lirica di Valle Camonica», la scuola di balletto classico accademico «Circolo Lucchini Rs» e il gruppo «Junior Ballet Lovere» presentano lo Schiaccianoci. Ingresso ad offerta libera.

Presepi

Gandino, museo dei Presepi
È aperto il Museo dei Presepi tutti i sabati e festivi dalle 14,30 alle 19. (info 035.746115).

Solidarietà

Albino, la marcia della solidarietà

Ore 17, con ritrovo sul piazzale della stazione, partenza della «Marcia della solidarietà», per riflettere sul fenomeno migratorio.

... E da non perdere

Il viaggio del geologo
Ore 15, al museo di scienze naturali «E. Caffi», laboratorio didattico «Il viaggio del geologo», per bambini dai 7 anni.

La chiesa del Santo Sepolcro di Astino
Ore 14-17, apertura al pubblico della chiesa del Santo Sepolcro di Astino. Ore 14,30, visita guidata a cura delle Guide turistiche Città di Bergamo, con ritrovo alla chiesa. Quota di partecipazione 5 euro per persona. Prenotazione obbligatoria a: [email protected]

Ludoteca Giocagulp
Ore 9,30-13, apertura della ludoteca del Parco Turani di Redona, via don Gnocchi 3.

Albino, Albino, la chiesa di S. Bartolomeo
Dalle ore 15 alle 18, apertura mensile della chiesa di S. Bartolomeo, con visite guidate dalle ore 15 alle 16.

Brembate di Sopra, pomeriggio alla Torre del Sole
Al Parco astronomico «La Torre del Sole», ore 15, laboratorio ludico pratico «Tracce di un mondo perduto: scopriamo i fossili», per bambini dagli 8 ai 12 anni; ore 17, spettacolo al planetario «Persefone e le quattro stagioni», per bambini dai 4 anni; ore 21, setata osservativa «Giove: il gigante del Sistema solare», con proiezione al planetario e osservazione al telescopio».

Lallio, la chiesa di S. Bernardino
Dalle ore 15 alle 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Leffe, Il museo del tessile
Dalle ore 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected]).

Lovere, il PalaGhiaccio
Nella piazza del porto turistico, pista di pattinaggio sul ghiaccio; in programma fino al 28 febbraio. Orari: da lunedì a venerdì 16-18,30 e 20-23,30; sabato 14-18,30 e 20-23,30; domenica 10-12, 14-18,30 e 20-23,30.

Utilità sociale

Campagna per prevenzione al gioco minorile
Oggi e domani, in piazza Pontida, stand della campagna informativa «18+ Con le regole non si gioca», promossa in tutta Italia da Lottomatica, e realizzata in collaborazione con il Moige-Movimento Italiano Genitori e Fit-Federazione Italiana Tabaccai, per informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della prevenzione e del divieto di accesso ai giochi con vincita in denaro per i minori di 18 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA